LA THARROS SOMMERSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Tharros è parzialmente sommersa... quindi un innalzamento del mare, anche se di pochi metri, c'è stato... e nelle coste basse la penetrazione del mare diventa importante!!!

    A meno che Tharros non vada retrodatata a prima del 5500 aC!!! :lol:


     
    .
  2. Eracle
     
    .

    User deleted


    quell'innalzamento è avvenuto se non sbaglio nel 1300 ac circa, il che permette di sputtanare gli archeologi che dicono che si tratti di una città fenicia quando i fenici sono comparsi cento o duecento anni dopo.
    Mi pare che quello sia un innalzamento di circa 50 metri, molti anni prima ce ne fu un'altro molto più corposo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    [QUOTE=Eracle,26/1/2009, 20:04]
    quell'innalzamento è avvenuto se non sbaglio nel 1300 ac circa, il che permette di sputtanare gli archeologi che dicono che si tratti di una città fenicia quando i fenici sono comparsi cento o duecento anni dopo.

    QUATTROCVENTO ANNI DOPO! :rolleyes:
     
    .
  4. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    Anche Nora è parzialmente sommersa!!!
    Peccato che certe zone costiere possono subire un abbassamento per motivi naturali. In questi casi non è il mare che si è alza di alcuni metri, ma la costa a sprofondare.
    Vorrei proprio leggere L'Unione Sarda del 1300 a.C. per seguire l'innalzamento del Mar di Sardegna!!!
    Mi sa che stiamo arrivando alla "minchiologia", scienza notoriamente costruita sulle minchiate!!!

    Edited by antonio crasto - 26/1/2009, 21:23
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    Mi spieghi come la sardegna che è un'isola antichissima ormai praticamente asismica a sprofondare?
     
    .
  6. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    La subsidenza di un'area costiera non dipende dall'antichità della regione né dall'attività vulcanica. Esistono svariati motivi che potrai studiare sui testi di geologia.
    Ti consiglio nel frattempo di navigare su internet cliccando per esempio "subsidenza coste sardegna".

     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Scusa Eracle, non è il significato delle frasi che è "sopra le righe"... ma i termini utilizzati: " Visto che avevo ragione? Alla faccia di chi non ci crede e che non fa altro che denigrarci!!!!".... E'un pò diverso... ;)

    Inoltre, x Antonio.... con il discorso della Subsidenza puoi indicarci un link preciso?
    Io ho trovato che l'unico caso di subsidenza (affondamento della crosta terrestre) in Sardegna è il campidano (una pianura) ed è avvenuta fra i 4 ed i 2 milioni di anni fa!!!

    LINK

    E la sardegna è uno dei territori meno sottoposti a movimenti verticali fra le coste italiane!
    image








     
    .
  8. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/1/2009, 21:55)
    ...
    io cmq sul tema del bradisismo...so davvero poco....ma mi piacerebbe sapere che prove si hanno che nel 1300 a.C. si sia verificato questo feonomento ...e non in un altra epoca...
    ...

    Vorrei sapere perché il bradisismo dovrebbe essersi verificato nel 1300 a.C. E' un fenomeno lentissimo i cui risultati si evidenziano nell'arco di secoli. Quasi sicuramente iniziò dopo l'abandono della città o fu la causa del suo decadimento.
    Stessa cosa dicasi per l'innalzamento dei mari, a meno di un evento catastrofico e di un repentino cambio del clima della Terra.
    Dove è stata presa questa data?

    Non possiedo libri di geologia, ma cercherò su internet qualcosa sul bradisismo delle coste sarde.

    Per tornare momentaneamente a Tharros. Qui si ha una sovrapposizione di reperti fenici, punici e romani, tutti databili al 1° millennio a.C. Tutto ciò che è sommerso è dunque posteriore all'VIII secolo a.C.
    Quale sarebbero le prove archeologiche di reperti precedenti il 1300 a.C.?


     
    .
  9. Eracle
     
    .

    User deleted


    Mi pare che Leo citi un innalzamento del mare avvenuto migliaia di anni fa e che si verificò prima dell'avvento dei fenici per quello afferma che la città non è fenicia perchè precedente.
    Comunque mi pare di aver visto qualche altro riferimento a questo innalzamento da altre parti che ora non so proporre.

    Vivamishapt, quella gente mi è particolarmente indigesta per quello ogni tanto mi viene fuori quella roba li, viene proprio dal cuore
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Per tornare momentaneamente a Tharros. Qui si ha una sovrapposizione di reperti fenici, punici e romani, tutti databili al 1° millennio a.C. Tutto ciò che è sommerso è dunque posteriore all'VIII secolo a.C.
    Quale sarebbero le prove archeologiche di reperti precedenti il 1300 a.C.?


    Questo, caro Antonio è il modo di procedere tipico dei nostri amici ARCHEOBUONI, che datano una città riferendosi al perido di ESISTENZA del popolo che secondo loro l'avrebe costruita.... poichè i Fenici esisterebero secondo i poveri greci, dal IX sec. a.C. allora Tharros esiste solo da quel perido... peccato che sotto lo strato "punico" esista una edificazione tipicamente CICLOPICA... o se preferisci PELASGICA... O... dei PdM... visto che volgiamo proprio specificare... qualcuno aggiungerebbe NURAGICA e non mi oppongo, anche perchè alcuni muri (ogi nascosti accuratamente da tetto in eternit, o LIAUNA?) sono da avvicinare a muri nuragici... :o: ... L'IINALZAMENTO del mare si è avuto in data che varia dal 1250 al 1180... notizie più apporfondite le fornisce il CARTA RASPI nella sua "Storia di Sardegna"... fu dovuta a una piccola DEGLACIAZIONE tipo quella che sta avvenendo propprio in questi anni...
    LA TORRE che sta a MARJINE ROSSO io l'ho conosciuta in spiaggia non più di trent'anni fa... oggi e abbondantemente DENTRO IL MARE... non mi pare sia una cosa tanto difficile da appurare dunque. :rolleyes:
    shar :vandal:

     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per tornare momentaneamente a Tharros. Qui si ha una sovrapposizione di reperti fenici, punici e romani, tutti databili al 1° millennio a.C. Tutto ciò che è sommerso è dunque posteriore all'VIII secolo a.C.
    Quale sarebbero le prove archeologiche di reperti precedenti il 1300 a.C.?

    non è insolito, che nel luogo nel qualesorgevanoi giganti di monte Prama, e che forse va considerato uno dei fulcri della civiltà sarda, nel mare non si sia ancora trovato un solo coccio di matrice sarda?

    come spiegarsi questo fatto?
     
    .
  12. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    La parte sommersa è del tipo ciclopico?
    Se sott’acqua ci sono reperti fenici, punici o romani (come a Nora) l’innalzamento del mare o l’abbassamento della costa deve essere posteriore all’VIII secolo a.C.

    I reperti ciclopici sono stati datati? Se no si possono fare solo ipotesi.
    Se possono essere nuragici potrebbero essere posteriori al 1180 a.C. e se si trovano sotto uno strato punico possiamo solamente dire che sono precedenti all’invasione cartaginese.
    Qualcuno può inserire le argomentazioni di Carta Raspi?
    La deglaciazione è avallata da studi scientifici o è ipotizzata? Di quanti metri si sarebbe sollevato il mare?
    In merito all’avanzamento del mare al “Margine Rosso”, l’innalzamento del mare non c’entra niente. L’erosione delle coste può verificarsi per altri motivi, come mutazioni del fondale per estrazione massiccia di sabbia (vedi Cagliari e Quartu dopo la guerra) o cambiamento delle correnti (vedi spiaggia del riso a Villasimius dopo la costruzione del porto turistico).
    Il cambiamento attuale della temperatura della Terra sta provocando uno scioglimento dei ghiacci polari, ma finora l’innalzamento dei mari è dell’ordine dei centimetri!!!
     
    .
  13. Pier Paolo Saba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 27/1/2009, 09:44)
    Per tornare momentaneamente a Tharros. Qui si ha una sovrapposizione di reperti fenici, punici e romani, tutti databili al 1° millennio a.C. Tutto ciò che è sommerso è dunque posteriore all'VIII secolo a.C.
    Quale sarebbero le prove archeologiche di reperti precedenti il 1300 a.C.?


    Questo, caro Antonio è il modo di procedere tipico dei nostri amici ARCHEOBUONI, che datano una città riferendosi al perido di ESISTENZA del popolo che secondo loro l'avrebe costruita.... poichè i Fenici esisterebero secondo i poveri greci, dal IX sec. a.C. allora Tharros esiste solo da quel perido... peccato che sotto lo strato "punico" esista una edificazione tipicamente CICLOPICA... o se preferisci PELASGICA... O... dei PdM... visto che volgiamo proprio specificare... qualcuno aggiungerebbe NURAGICA e non mi oppongo, anche perchè alcuni muri (ogi nascosti accuratamente da tetto in eternit, o LIAUNA?) sono da avvicinare a muri nuragici... :o: ... L'IINALZAMENTO del mare si è avuto in data che varia dal 1250 al 1180... notizie più apporfondite le fornisce il CARTA RASPI nella sua "Storia di Sardegna"... fu dovuta a una piccola DEGLACIAZIONE tipo quella che sta avvenendo propprio in questi anni...
    LA TORRE che sta a MARJINE ROSSO io l'ho conosciuta in spiaggia non più di trent'anni fa... oggi e abbondantemente DENTRO IL MARE... non mi pare sia una cosa tanto difficile da appurare dunque. :rolleyes:
    shar :vandal:

    Certo che la presentazione del mio libro ha infervorato parecchia gente, inoltre ha preso una piegga a tratti poco simpatica. Tuttavia il fatto di parlarne con tanto calore, mi appassiona e mi inorgoglisce, nonostante le varie "schizzate" fuori tema registrate a tape intermedie, dove si è prevaricato l'intento iniziale.

    Quoto pienamente le risposte portate da Shardanaleo, sui resti della costruzione Pelasgica al Margine Rosso. Imponenti resti che non sono attribuibili alla classica architettura Nuragica, ne Fenicia , ne Punica o di qualsiasi altra civiltà successiva.

    Il "mescolamento" delle varie culture che ritroviamo a Tharros, è dovuto semplicemente alle mareggiate succedutesi nel tempo. e sopratutto ad una serie di sconvolgimenti che hanno continuato ad interessare le coste Sarde, da Nord a Sud e, principalmente le coste Sud occidentali. Fenomeno che ancora non si è assopoto complettamente ancor oggi.

    Questa fenomenologia, continua e si ripete periodicamente. Infatti, come Tharros, Neapolis, Otocha ecc, la stessa Nora ha subito la stessa fine. Lo sprofondamento.

    Non si dimentichi che, la scomparsa della Tirrenideè conseguente a quella di Atlantide, ed il fenomeno e perdurato per millenni durante i quali dopo la separazione in due grossi tronconi della Tirrenide, appunto, altri fenomen dello stesso tipo sono proseguiti cancellando il continente allora conosciuto e portando una trasformazione radicale della geografia nel Mediterraneo, e non solo.
    Dicevo che il fenomeno continua, sebbene e per fortuna, molto lentamente, per cui le datazioni potrebbero essere riconsiderate più attendibilmente, se gli Archeo buoni, come li chiama Leonardo, non si impuntigliassero a volerr vedere solo con i loro occhi.

    Le nostre ataviche radici, sono innanzi a noi ma, ci viene impedito di riconoscerle perché è stato imposto che la Verità sia da attribuire solo a quella determinata Casta. tra l'altro, auto attribuita.

    Buon proseguimento.
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qualcuno può inserire le argomentazioni di Carta Raspi?

    avevo gia fatto la medesima richiesta tempo fa...ma purtroppo....non è stata esaudita <_<
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio crasto @ 27/1/2009, 10:12)
    La parte sommersa è del tipo ciclopico?
    Se sott’acqua ci sono reperti fenici, punici o romani (come a Nora) l’innalzamento del mare o l’abbassamento della costa deve essere posteriore all’VIII secolo a.C.

    I reperti ciclopici sono stati datati? Se no si possono fare solo ipotesi.
    Se possono essere nuragici potrebbero essere posteriori al 1180 a.C. e se si trovano sotto uno strato punico possiamo solamente dire che sono precedenti all’invasione cartaginese.
    Qualcuno può inserire le argomentazioni di Carta Raspi?
    La deglaciazione è avallata da studi scientifici o è ipotizzata? Di quanti metri si sarebbe sollevato il mare?
    In merito all’avanzamento del mare al “Margine Rosso”, l’innalzamento del mare non c’entra niente. L’erosione delle coste può verificarsi per altri motivi, come mutazioni del fondale per estrazione massiccia di sabbia (vedi Cagliari e Quartu dopo la guerra) o cambiamento delle correnti (vedi spiaggia del riso a Villasimius dopo la costruzione del porto turistico).
    Il cambiamento attuale della temperatura della Terra sta provocando uno scioglimento dei ghiacci polari, ma finora l’innalzamento dei mari è dell’ordine dei centimetri!!!

    Non si tratta del margine rosso, ma di S. Andrea, e la villa romana presenta vari pozzi....se erano per l'acqua potabile, non potevano certo essere in riva al mare (per pescare acqua salmastra?)

    :salute:
     
    .
55 replies since 26/1/2009, 19:21   2843 views
  Share  
.