I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nur-shard
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    posto su questo forum perché mi é sembrato il più adatto, ma se così non fosse prego l'admin di spostare la discussione ove creda più opportuno.
    Detto questo, io chiederei a voi se possiate "illuminarmi d'immenso" ^_^ sullo stato dell'arte di ciò che l'archeologia ufficiale esprime in proposito sull'origine dei nuraghi; ve lo chiedo perché ad un osservatore estraneo alle secrete cose e non "addetto ai lavori" mi pare ci sia un pò di confusione..chi dice che erano templi, chi fortezze etc.etc..insomma chi più ne ha più ne metta.
    Quello che vorrei sapere in sintesi cosa riporta la scienza ufficiale) é:
    1) Chi ha costruito i nuraghi.
    2) Quando
    3) La destinazione d'uso del nueaghe.
    4) Come viene fatta la datazione del nuraghe.
    Sò che magari qualcuno mi dirà di guardare fra le varie discussioni per estrapolare questi dati, ma se posso avere una (anche stringata) risposta mi fate un enorme favore.
    Grazie
    ciao
    nur-shard
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    vuoi cominciare tu, giusto per sapere cosa ne pensi?
    Devio infatti sapere che sui nurakes non vi è accordo manco qui fra noi :rolleyes: ... e questo è bene! ;)
    aspettiamo comunque gli interventi anche di chi già ha detto la sua in passato... per far contento un nuovo adepto... ;)
    ADMIN :viching grr:
     
    .
  3. Eracle
     
    .

    User deleted


    Dei nuraghe in realtà non si sa tantissimo.
    Datarli è molto difficile visto che le pietre, spesso enormi, non sono lavorate.
    Io credo che siano antichissimi, visto che alcuni sono stati avvistati sommersi dal mare...
     
    .
  4. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Ciao Nur-shar !!

    Alla Tua prima domanda rispondo con fermezza ...I SARDI antichi. ( così non si sbaglia )
    2) 1800 / 900 a.C anche se sono più orientato a partire dal 2200 a. C.
    3) passo !!??!!
    4) Attraverso gli scavi archeologic (Stratificazione )...... i reperti di vario genere vengono analizzati....e sopratutto le ceramiche.

    Templi o Fortezze ?? ( mi ricorda un vecchio post ) sono le destinazioni d'uso più accreditate !!!

    Ahoooooo!!!!
     
    .
  5. nur-shard
     
    .

    User deleted


    Non posso esimermi dalla gentile richiesta del nostro Admin e degli altri forumisti, perciò vi illustro quella che é la mia visione dei fatti,
    poi ai posteri l'ardua sentenza:)
    Dunque, da quello che ho letto in giro mi pare di capire che:
    1) Gli studiosi emeriti si trovano in disaccordo sulla destinazione d'uso del nuraghe:tempio, fortezza,torre di avvistamento(ma di che?..di ra ciogga??..scusate la sassareseria),
    qualcuno ultimamente li ha definiti "depositi"..ma vabbé lassamo perde..
    2) Non solo é sconosciuto l'uso del nuraghe, ma anche la sua età..le datazioni infatti sono basate su quanto di più lontano da un metodo scientifico,razionale,replicabile e soprattutto dimostrabile ci possa essere..per essere gentile tali metodi potrei definirli al max empirici, perché credo (ma potrei sbagliarmi anche..) che tali metodi si basino essenzialmente sul ritrovamento di ceramiche..
    Ora,cerchiamo di essere razionali.. in primis io non credo che i nostri avi prenuragici,nuragici e postnuragici passassero il tempo a rompere vasi e vasetti da lasciare in giro per i posteri..certo é probabile che qualcosa rimanga..ma é probabile..non é una certezza..inoltre chi mi dice che una ceramica ritrovata facesse parte proprio del sito e sia stata creata insieme al sito e non sia invece posteriore e magari di provenienza ben diversa?--ah già qualcuno mi dirà..la stratificazione..
    Inoltre mi pare di aver letto (proprio su questo forum) una cosa del genere ( e credo fosse un addetto ai lavori..) .."si trova una tomba, con dentro uno scheletro con magari uno scarabeo egizio, armi in bronzo,elmi etc.etc.più un bicchiere in vetro con sopra scritto birra ichnusa.. la datazione quindi sarà basata sul reperto più giovane,ergo la tomba é del 2000 DC.."
    E questa sarebbe la "scientificità" del metodo??..ma dai..finiamola di fare i sotutto io e solo io..scendiamo dalle cattedre e confrontiamoci con la nostra storia..e d'accordo che l'archeologia é giovane, però ce ne passa...
    Morale..ad oggi nessuno sà realmente chi ha costruito i nuraghi, perché e quando.Siamo solo nel campo delle supposizioni.Questa é l'unica reale certezza al momento..
    Sarebbe meglio, ma mi auspico un atteggiamento un pò più professionale da parte degli archeologi (di cui tutti stimiamo l'indefesso lavoro sia sul campo che dietro le scrivanie) del tipo che quando distibuiscono al volgo le gocce della loro sapienza, dicano almeno con un minimo di pudore e rossore..tal nuraghe é stato datato intorno al 1500 AC..FORSE...e "FORSE" era utilizzato per questo e quell'altro..ma non ne siamo sicuri..
    Invece mi ritrovo libroni e strombazzati articoli di giornali che parlano della storia della Sardegna dai tempi di Adamo ed Eva ad oggi..e che diamine..gli autori dovevano essere presenti già all'epoca a quanto pare per scrivere con cotanta sicumera..mah..
    Bene ..da questa esposizione cosa deduco..che sui nuraghi abbiamo poche idee e confuse pure..
    rimane aperta quindi la domanda..chi costruì i nuraghi e perchè??..
    :rolleyes:
    nur-shard


     
    .
  6. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Ciao Nur shard!!

    1) secondo me i nuraghi li costruirono i nuragici,che sono i sardi più antichi,potrebberò essere forse i discendenti degli atlantidei,idem per quanto riguarda le costruzioni megalitiche...

    2)la data purtroppo è un problema,la scienza ufficiale dice che risalgono a una fascia d'età che và dall 800 al 1800 a.c,tuttavia bisogna considerare che non tutti i nuraghi hanno la stessa età,ce ne sono alcuni più recenti altri più antichi. Io personalmente credo che siano molto più antichi,secondo me possono essere anche contemporanei alle piramidi d'Egitto,ovviamente quando ci arriveranno nuove notizie dai fondali marini potremmo stabile nuove date.

    3)A che uso erano destinati è un mistero,al massimo si può dire che uso ne hanno fatto le popolazioni che si susseguirono o che utilizzo ne fecero nel tempo i nostri antenati:vennero utilizzati come depositi di merci o magazini,come tomba-tempio (in quanto al loro interno son stati trovati i corpi dei capi tribù)oppure come templi veri e propri,torri del cielo in cui si andava ad adorare la divinità,infatti nuraghe potrebbe significare casa o tempio di luce nur =luce, ghe=casa o tempio,quindi in questo caso potrebbe essere il tempio in cui si và ad adorare il dio sole la nostra principale divinità,altri vogliono far derivare la sua etimologia da nurra che significa cumulo di pietre,in altri casi potrebbe avere doppia funzione,ossia sia di tempoi che di osserevatore astronomico e di conseguenza aveva la funzione anche di calendario,infatti all'interno di molti nuraghi son stati trovati tre nicchie in cui si adoravano le tre divinita maggiori, ossia il sole la terra e la luna. Oppure, ma questa è solo una mia ipotesi,si adoravano le tre divinità maggiori o dei superiori, An-Anu(dio del cielo) Ea-Enki(dio dell'aquca) ed Enlil(dio del vento che preò governa nella terra,e di conseguenza può rientrare benissimo anche in quest'elemento).Tramite le nicchie con i nuraghi si potevano studiare i movimenti della terra,e quindi conoscere bene gli inizi e la fine delle stagioni.Altri sostengono che erano delle fortezze, reggie o castelli,altri ancora che erano delle torri d'allarme per la difesa dell'isola in quanto son tutte collegate tra di loro come una sorta di rete di comunicazione.
    Infine secondo una leggeda sarda queste torri servivano per mettersi in contatto captando frequenze di altre dimensioni con degli uomini blu che sceserò dalle stelle,e che in un certo periodo se ne riandarono,per cui l'unico modo che rimase per comunicare con queste entità era quello.... :lol: :D :B): :salute:
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Io ti rispondo da non-sardo... in parte :B): (mio nonno era sardo), quindi questa è solo la mia opinione da "non esperto".... :P

    1)Visto che i nuraghes "propriamente detti" esistono solo in Sardegna, per me li hanno costruiti i Sardi. Esistono torri "nuragiche" (sullo stile dei nuraghes) in altre parti del mondo ma secondo me sono solo delle "copie".... :B): Di gente che ha abitato la Sardegna e ne ha voluto ricopiare lo stile che, evidentemente, lo trovò interessante e di un certo spessore intellettuale (chi costruì i nuraghes non era certo l'ultimo degli arrivati, dice un detto... ^_^ ). In ogni caso non sono da considerare allo stesso livello di quelli sardi.

    2) Quando? Ognuno ha la sua data e le sue prove.... Ricorda che l'archeologia è come la politica... con gli stessi dati Istat, uno schieramento direbbe che il paese va bene, l'altro che va male... Dipende dal punto di vista. Per cui, dipende da te: quale sistema, secondo te, è il più affidabile per datare un nuraghe? Carbonio 14, orientamento degli astri, ritrovamenti di suppellettili databili con la stratigrafia o con la datazione radiometrica? Quello dipende da te... Ricorda: non c'è certezza per gli avvenimenti contemporanei, figuriamoci x quelli antichi! Secondo me è soggettivo, il metodo che secondo te è più veritiero, prendilo per buono. Lasciando sempre la porta aperta a nuove scoperte che ti potrebbero pur far cambiare idea.

    3) Uso del Nuraghe: è stato usato per tutto e di più.... Mio nonno diceva che eran fortezze dove i sardi ci si rinchiudevano dentro e avevano un pozzo interno, per cui non morivano di sete. Per me sono templi astrali e/o solari... Sono stati usati per diversi motivi in tempi differenti.... Casomai è capire qual'è stato il motivo per cui sono stati costruiti.. E ancora non c'è chiarezza.... In questo forum si sono scannati per questo motivo, per cui non credo che con una domanda così secca tu possa avere una risposta certa.

    4) Ueh... Aspetto chi è più esperto! Ma credo con il C14, con la stratigrafia,con gli oggetti rinvenuti all'interno.... Ricordo che gli oggetti rinvenuti all'interno potrebbero datare l'ultimo periodo di di utilizzo del nuraghe.... Se io vado ad abitare nella casa dei Medici a Firenze, sicuramente non troverò le suppellettili del 1400.... Anzi, ci metterò io stesso oggetti contemporanei!!! per cui, secondo il mio modestissimo parere..... la stratigrafia se ne va beatamente a farsi fottere!!!!!

    Per quanto mi riguarda, si dovrebbe far così: si smonta il nuraghe, si prendono i campioni di materia organica sotto le pietre basali del primo cerchio di pietre e si tenta la datazione al C14, facendo una media... ma qualcuno se ne avrebbe a male, per cui non si può fare! :shifty:

    Concludo dicendo che in Storia e Archeologia niente ha una sola lettura, per cui tu prendi la tua posizione e portala avanti, sapendo che potrai cambiarla nel corso degli anni, alla luce di nuove scoperte e nuove prospettive. La cosa importante è non rimanere ancorati alle proprie convinzioni, è roba da vecchi e decrepiti che non vogliono lasciare la loro poltrona.. ma qui si entrerebbe in un'altra discussione, che lascio perdere.

    Salludi..... :beoni:

    Edited by vivamishapt - 22/1/2011, 11:49
     
    .
  8. nur-shard
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    scusate il ritardo nella risposta, ma ero preso da un pò d'impegni; e ringrazio chi ha cercato di darmi risposte che rispecchiano cmq le ovvie diversità di vedute sul tema.
    Detto questo vedrò di esporvi il mio punto di vista.
    Ricapitoliamo dunque:
    1) La scienza ufficiale ad oggi non sà dirci esattamente chi costruì i nuraghi, come, perché e quando. E questo é un fatto.
    2) I metodi di datazione utilizzati non sono assolutamente scientifici ma empirici, ergo non affidabili e quindi non possono far testo . E questo é un fatto.

    Abbiamo quindi due serie di problemi da affrontare per dare una risposta alle due domande prima definite.
    Faccio una lieve disgressione sul discorso metodo di datazione, e cioé: qualunque metodo si utilizzi esso deve essere incontrovertibilmente scientifico.
    Ed un metodo é scientifico quando é oggettivo,dimostrabile,replicabile,misurabile, e ben definito nel suo dominio di appartenenza.
    Va da sé che il metodo della datazione di un sito tramite la ceramica non risponde a nessuno dei requisiti richiesti.
    Allora come possiamo fare per dare una risposta al mistero dei nuraghi se non sappiamo nemmeno come "misurare/definire" questo mistero??
    E aggiungo per buona misura: come possiamo far sì che, qualunque sia il nostro risultato d'indagine, esso non possa essere misconosciuto dai cosidetti Archeobuoni, ma anzi sia una prova scientifica tout court, che essi,
    pena la perdita della loro "credibilità" scientifica, non possano far altro che (magari a denti stretti) accettare e sposare il risultato delle nostre indagini?.. sarebbe bello per noi..prenderemo due piccioni con una fava,no?:).
    Ok. io ci provo.anche se ammetto che non sò quale sarà il risultato.ma credo che la nostra storia e le nostre radici di Sardi meritino di osare.
    Vi premetto che non inquadrerò il problema da un punto di vista archeologico, ma lo affronterò da un'altro angolo di osservazione; e per far questo utilizzerò i miei "ferri del mestiere",
    che sono la logica, la matematica, il problem solving applicato all'analisi di sistemi complessi interconessi e con variabili incognite.
    Non sarei un informatico altrimenti:).
    Punto 1) Non posso scoprire/definire chi costruì i nuraghi se prima non scopro/definisco perché sono stati costruiti.Solo dallo scopo di destinazione d'uso del manufatto nuraghe potrò fare congetture
    più o meno attendibili sui loro costruttori.
    Punto 2) Non posso scoprire la destinazione d'uso perché non ho allo stato dell'arte nessuna informazione reale e scientifica su questo.
    Quindi se non posso risolvere il punto 2 non potrò a cascata neanche risolvere il punto 1, che posso fare quindi?.
    L'unica chance che mi rimane per "scoprire" e determinare almeno una variabile incognita del sistema complesso "nuraghi" é quella del tempo.Se riuscissi a capire quando i nuraghi sono stati
    eretti potrò iniziare a scardinare le incognite del sistema così definito sino ad arrivare alla comprensione e verifica del dominio di appartenenza.(tradotto significa: delineare un perimetro conosciuto al cui interno poter
    racchiudere tutte le variabili del sistema in iterazione fra loro.. o in maniera ancora più semplice: risolvere il problema..:)
    OK.. credo che a questo punto dovrei esporre la mia idea..ma non sò se in un post ci sia spazio abbastanza..
    chiedo all'Admin quindi se ho la possibilità di allegare al post un pdf..
    aspetto news.
    ciao
    nur-shard
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    allega pure il P?DF e ognuono , se vorrà, lo leggerà e poi lo commenterà...
    :viching grr:
     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto mi riguarda, si dovrebbe far così: si smonta il nuraghe, si prendono i campioni di materia organica sotto le pietre basali del primo cerchio di pietre e si tenta la datazione al C14, facendo una media... ma qualcuno se ne avrebbe a male, per cui non si può fare!

    bravo misha, questo sarebbe un buon sistema al quale ho pensato molto tempo fa, e ci sono nuraghi con il solo primo cerchio di pietre, quindi la cosa sarebbe fattibile..... il nostro gruppo col futuro libro non tratta di quest'argomento perchè troppo complesso e delicato, ci si concentra di più sulla funzione; sulla datazione, senza indagini scientifiche approfondite che non possiamo fare, si pazienta. A parer mio lo dovrebbe fare un'istituto di ricerca "super partes", che abbia i mezzi e le competenze più adatte.
     
    .
  11. nur-shard
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con pietrusco sull'istituzione di un gruppo d'indagine super-partes..
    Per quanto riguarda la datazione se hai la pazienza di aspettare che postiil mio pdf potrai leggere la mia idea in merito. :B):
    a presto.
     
    .
  12. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ciao nur-shard, mi sa che forumcommunity non ti permette di caricare pdf direttamente dentro il forum (puoi invece caricare immagini minori di 500Kb), forse ti conviene usare un servizio di hosting come megaupload e poi inserire il link in un post. ;)

    Leggo che sei un informatico e capisco il tuo approccio al problema, io sono un perito elettronico e ci sono passato pure io dai sistemi lineari.
    :bomba:

    Nell'attesa di poter leggere la tua idea, volevo risponderti:

    CITAZIONE
    Vi premetto che non inquadrerò il problema da un punto di vista archeologico, ma lo affronterò da un'altro angolo di osservazione; e per far questo utilizzerò i miei "ferri del mestiere",
    che sono la logica, la matematica, il problem solving applicato all'analisi di sistemi complessi interconessi e con variabili incognite.
    Non sarei un informatico altrimenti:).

    Ecco, se l'archeologia è una scienza umanistica e non scientifica, ci sarà un perché... :rolleyes:

    Appunto per questo, credo che affrontare un problema come quello della datazione dei nuraghe (ma di qualsiasi cosa a questo livello), implichi una quantità di variabili del sistema talmente alto, che bisognerebbe affrontare la questione come un sistema stocastico e non lineare. E quindi bisognerebbe mettere in campo la statistica.

    La statistica di cosa? Appunto delle datazioni utilizzate per datare questi "benedetti" nuraghes.

    Ma già solo metterci al tavolino e decidere quale o quali siano i metodi di datazione più idonei per raggiungere il nostro scopo (datare la costruzione dei nuraghe), basterebbe per andare avanti per mesi.... :B):
    Se hai voglia, potremmo indirizzare questa discussione in questo senso e spostarla nella sezione "i lavori dei forumisti"... Chissà che non ne venga qualcosa di utile.

    Ci sono i metodi che si prestano di più ad errore ad altri meno, quelli che pur essendo precisissimi (come la datazione al C14) sono soggetti a tante possibilità di variazione del dato e renderlo inutile... Infine c'è pure la parte soggettiva: uno 0,1% di errore in una datazione, per me può essere irrilevante e per te no, uno scarto di 200 anni può far andare la Storia in una direzione o in un'altra...

    Sono curioso di sapere la tua opinione, potremmo discuterne insieme. L'importante però è chiarire subito una cosa: cerchiamo quale potrebbe essere il metodo di investigazione più adatto, ovvero meno suscettibile ad errori e che possa essere utilizzato in tutti i nuraghes... senza preoccuparci di come fanno gli archeologi.
    cerchiamo di rimanere distaccati il più possibile e forse ce la facciamo.

    A presto!! ^_^

    CITAZIONE (pietrusco @ 23/1/2011, 09:47) 
    CITAZIONE
    Per quanto mi riguarda, si dovrebbe far così: si smonta il nuraghe, si prendono i campioni di materia organica sotto le pietre basali del primo cerchio di pietre e si tenta la datazione al C14, facendo una media... ma qualcuno se ne avrebbe a male, per cui non si può fare!

    bravo misha, questo sarebbe un buon sistema al quale ho pensato molto tempo fa, e ci sono nuraghi con il solo primo cerchio di pietre, quindi la cosa sarebbe fattibile..... il nostro gruppo col futuro libro non tratta di quest'argomento perchè troppo complesso e delicato, ci si concentra di più sulla funzione; sulla datazione, senza indagini scientifiche approfondite che non possiamo fare, si pazienta. A parer mio lo dovrebbe fare un'istituto di ricerca "super partes", che abbia i mezzi e le competenze più adatte.

    O Pet... io stavo solo facendo un esempio.... Prova a toccare la pietra di qualsiasi nuraghe e ti ritrovi con un bel pigiamino a righe a guardare il cielo a striscie!!! :lol:

    Per far certe cose servono le varie autorizzazioni e le mani ce le devono mettere solo gli organi competenti!!!!! ;)

    Da chi sarebbe autorizzato un gruppo "super-partes"? dalla sovrintendenza? Auguriiiiiiiii.......... :beoni:
    E chi lo dice chi è super-partes? Chiunque tu prenda in considerazione, sarai sempre soggetto a critiche... E sappiamo che in Sardegna, la lotta fratricida per la supremazia personale e la carriera, fa fare cose che ci sarebbe da buttare qualcuno giù nel Golgo a Baunei... :badmood:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nur-shard @ 21/1/2011, 14:46)
    Quello che vorrei sapere in sintesi cosa riporta la scienza ufficiale) é:
    1) Chi ha costruito i nuraghi.
    2) Quando
    3) La destinazione d'uso del nuraghe.
    4) Come viene fatta la datazione del nuraghe.

    1) risposta stupida: i nuragici, risposta semiseria, i protosardi. O più semplicemente i Sardi del II millennio a.C.
    2) Inizialmente si pensava 1500-238 a.C. Ora la datazione è più focalizzata su un 1800-1200 a.C.
    I più estremisti si spingono anche verso il 2200. Per via della datazione di alcuni nuraghi (Duos Nuraghes di Borore, scavato da Webster) che indicava, con datazione C-14 2000 a.C. +/- 200 anni. quindi sono valide le date 2200 e 1800...! anche se c'è un salto di 4 secoli!
    3)Fortezza, ultimamente si tende verso una chimerica polifunzionalità, ognuno dice la sua comunque, e quando non ci sarà più Lilliu sarà ancora peggio...!
    4)In base alla stratigrafia che si trova scavando sino al piano di calpestio. Purtroppo non c'è un metodo CERTO al 100% per sapere la datazione di un nuraghe.

    Salute.
     
    .
  14. nur-shard
     
    .

    User deleted


    ecco il link per scaricare il pdf: www.megaupload.com/?d=266SAFCW
    buona lettura.. :B):
    nur-shard
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Lessà....so anche io di queste tendenze, ma come conciliarle al fatto che Bonnannaro a2 (iroxi) sia del 1700 a.C. e che in nessun nuraghe, sino ad ora, ed in nessuna omba dei giganti (ma solo in allè covuvert, trasformate in TdG) tale fase-ceramica sia stata rinvenuta?

    dunque per me, più in là del 1650 a.C. per i primi nuraghi, per adesso non si va. quando, indagando un nuraghe, troveranno Iroxi A2, o quando ci saranno sufficienti elementi per retrodatare quest'ultima, al 1800, e consguentemente anche Sa Turricula, al 1700 a.C. allora....si potrà parlare delle retrodatazioni a cui accenni. per il momento è così.

    gli estremisti del 2200 a.C. sono poi incommentabili.

    sei d'accordo?
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16811 views
  Share  
.