Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    LE STATUE DI MONTI PRAMA? SHARDANA.

    [IMG]image[/IMG]


    Nelle nostre conferenze in giro per la Sardinia, l’Italia e oltre, ci capita spesso di mostrare alcune immagini di statue in arenaria ritrovate non lontano dalla città shardana di Tharros, presso Cabras(OR). Queste statue sono sorprendenti per la loro grandezza (alcune sono alte più di 2 metri...) e per il loro numero (circa 30). Sembra fossero li, a conferma della presenza dei Shardana nella nostra amata Isola. Solitamente le presentiamo affiancate da alcuni bronzetti sardi del tipo “Abini-Serri”, che risultano assolutamente identici nei lineamenti, nel vestiario, e muniti delle stesse armi. Certo, la loro rassomiglianza ai bronzetti del tipo Abini conferma il loro passato relativamente recente. Recente rispetto ai bronzetti del tipo “Uta”, che raffigurano quei Shardana di stanza in Egitto al tempo dei Faraoni, splendidamente raffigurati ad Abu Simbel, Medinet Abu, Luxor ecc. Il modello Abini risulta essere più recente e rappresenta dei guerrieri con un vestiario e acconciature evolute. I capelli non sono corti, ma raccolti in lunghe trecce, alla moda celtica, l’elmo è sempre munito di corna, ma più lunghe che in passato. Gli scudi risultano essere più elaborati. Alcune armi, come il boomerang, non esistono più.
    --------------
    ---
    Ma se i Shardana andarono via nel 1200 a.C. (la Grande Invasione), chi ha scolpito queste statue (e i bronzetti di Abini e Serri) chiaramente postume? Gli archeologi le datano VII-VIII secolo a.C. Chi abitava l’Isola in quel periodo? Ma sempre loro, i Shardana, tornati a casa dopo aver conquistato l’Asia Minore, L’Egeo, Grecia compresa, e dopo essersi accordati con Ramesse III per il loro soggiorno in Egitto. Una volta ultimata, appunto, la conquista, ricostruirono le città dell’Asia Minore e sopratutto quelle libanesi (Tiro fu ricostruita nel 1205 a.C.), si rimisero in mare verso Occidente e rioccuparono le antiche città della Sardinia e della Penisola Iberica. Altri occuparono la penisola italica (Thursa, Shakalasa...). Le loro basi più importanti furono scambiate per colonie dai Greci ed essi furono chiamati (sempre dai Greci) “Fenici”. Essendo la Civiltà Greca nata intorno al IX sec. a.C. collocò anche la nascita dei Fenici intorno a quel periodo. Così le antiche città dell’Occidente, sempre per i Greci, furono colonie fondate dai “Fenici” in quel periodo storico (per loro).
    ------
    Le città delle coste sarde erano abitate, invece, dal II millennio a.C. Abitate e potenti. Munite di un esercito invincibile. Che fossero invincibili lo raccontano gli stessi scrittori romani. Nel 540 a.C. Malko, generale cartaginese, aveva conquistato quasi tutta la Sicilia. Imbaldanzito per le sue vittorie, decise di conquistare anche la “più grande delle isole”. Mal gliene incolse perché, sbarcato in Sardinia con 80.000 uomini, fu affrontato in battaglia campale da un grosso esercito e dovette battere in ritirata. Tornò a Cartagine e fu bandito dalla città. Infuriato, assediò la potente “colonia fenicia” e la conquistò. (Giustino).
    Il ritrovamento di queste statue, avvenuto nel 1974 ad opera di alcuni studiosi sardi, lasciò spiazzati molti personaggi dell’archeologia ufficiale, proprio a causa di quanto potevano provare di detto periodo storico, stravolgendo quanto finora scritto rispetto a queste città, considerate “Fenicio.Puniche” e non Shardana. Le statue furono poi portate al museo di Cagliari. Alcune vennero esposte al pubblico, le altre sono oggi in fase di restauro a Sassari. L’importanza di queste statue è grande anche perché rimette in discussione il primato della Grecia sulla statuaria del Mediterraneo.In Sardinia, quindi, vi era ancora un potente e organizzato esercito nel 540 a.C. L’esercito delle città shardana confederate che, forse, aveva come capoluogo proprio Tharros, visto che la battaglia campale avvenne nel campidano di Oristano. Normale quindi trovare statue di guerrieri shardana riferite al “periodo fenicio”. Del resto, che i “Fenici” fossero in realtà i Shardana di ritorno, lo attesta uno dei più grandi archeologi della storia: Sir Leonard Wooley, lo scopritore di Ur: “L’espansione marinara dei Fenici fu dovuta all’installazione degli ‘Asiani’ (così erano chiamati i PdM) nei territori della Fenicia stessa intorno al 1200 a.C., lo stesso periodo quindi dell’ultima invasione dei Popoli del Mare che ne avevano occupato i porti”.

    Da: “Shardana, i Principi di Dan” (2^ edzione).

    Da: “Shardana i Principi di Dan” e “Shardana i Popoli del Mare” (7 edizioni)
    di
    Leonardo Melis

    Sito web www.shardana.org

    DOSSIER:
    La scoperta avviene fortuitamente come tutte le grandi scoperte archeologiche. Un contadino ci incappa col suo aratro nel 1974 mentre cerca di “sottrarre” a una collinetta di palme nane un poco di terreno per i suoi cereali. Il giornalista oristanese Giuseppe Atzori ne dà notizia sul quotidiano locale. Chiaramente si attribuiscono queste statue (un trentina) alla “Dominazione Punica”... ma qualcuno fa notare che l’abbigliamento, le armi, non sono affatto puniche. La Sovrintendenza invia due giovani archeologi a scavare. Alessandro Bedini e Giovanni Ugas. Il Grande Vecchio dell’archeologia sarda, l’Accademico dei Lincei Giovanni Lilliu arriva sul posto con un suo allievo (Enrico Atzeni). Io suo commento fu: “Il cielo si è adirato con noi per questa scoperta”, riferendosi forse al temporale in corso la notte dell’ispezione. La frase dell’accademico la dice tutta sull’imbarazzo creato in seno alla “Scienza Ufficiale” da queste statue “che non dovevano essere”. Tant’è che le statue finirono in fondo a un magazzino per un trentennio, fino a che qualcuno decise di rompere la cortina di silenzio. Ora si trovano al centro di restauro di Li Punti, a Sassari. Con la promessa che entro un anno o due saranno finalmente esposte al pubblico (il restauro ha avuto inizio nel 2005).Leonardo Melis
     
    .
  2. Gratia
     
    .

    User deleted


    25.10.07 - comunicati stampa - anno 2007
    Rai Utile, l'assessora Mongiu sul restauro delle statue di Monti Prama L'assessora regionale della cultura Maria Antonietta Mongiu, il giornalista Sergio Frau e Danielle Mazzonis, già direttrice dei Musei Capitolini, saranno ospiti domani, Venerdì 26 dalle ore 8.00 alle 10.00, della diretta televisiva condotta Flavia Marimpietri in onda su Rai Utile nello spazio dedicato alla politica.

    Tema della trasmissione, la riscoperta e il restauro dei numerosi frammenti delle grandi statue in arenaria, recuperate tra gli anni '70 e '80 nel corso dello scavo della necropoli nuragica di Monte Prama nel territorio di Cabras, che rappresentano in forma monumentale arcieri e pugilatori e costituiscono, assieme ai bronzetti, una delle manifestazioni più significative della civiltà nuragica.

    I Giganti in pietra, tuttora quasi sconosciuti al grande pubblico e solo parzialmente noti agli specialisti, risalgono al VII - VIII secolo avanti Cristo e anticipano lo svilupparsi della grande statuaria mediterranea dei secoli successivi. Un'importante parte del ritrovamento è composta da modelli di nuraghe che costituiscono l'insieme più consistente di rappresentazione simboliche delle torri nuragiche. Nel complesso, si delinea dunque l'ipotesi di un heroon senza precedenti, la cui portata sia simbolica sia materiale permetterebbe di riposizionare la storia della Sardegna e della sua civiltà.

    Un totale di circa 4800 reperti sono ora allo studio presso il Centro di Conservazione e Restauro della Soprintendenza per i BB.AA. di Sassari e Nuoro, in località Li Punti, dopo il trentennale "soggiorno" nei depositi del Museo Archeologico di Cagliari. Sul progetto di restauro e valorizzazione del complesso scultoreo, la Regione Sardegna sta attualmente investendo risorse considerevoli, essendo stato finanziato nell'Accordo di Programma Quadro per i Beni Culturali tra Stato e Regione Autonoma della Sardegna con un importo di un milione e 600 mila euro; un ulteriore milione e 300 mila euro sono stati destinati alla Scuola e 3 milioni di euro al Centro di Restauro.

    http://www.regione.sardegna.it/j/v/24?s=60...=3310&c1=57&t=1
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Vuol dire che domani sapremo cosa ne pensa l'ARCHEOBUONERIA... di Frau so che la pensa come me a riguardo... :rolleyes:
    a domani..
    leo :vandal:
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Vivendo all'interno di una grotta devo chiedervi: Cos'è e dove si vede RAI UTILE ????
     
    .
  5. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angiolo1958 @ 25/10/2007, 19:58)
    Vivendo all'interno di una grotta devo chiedervi: Cos'è e dove si vede RAI UTILE ????

    Ciao Angiolo
    Smettila di armeggiare con l'antenna Tv :D :D :P e clicca quì:
    http://www.livetelevision.it/download/Rai_Utile.asx

    Buona visione :salute:
     
    .
  6. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Grazie, non so cos'è ma si vede
    :salute:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franco.perra @ 25/10/2007, 21:07)
    CITAZIONE (angiolo1958 @ 25/10/2007, 19:58)
    Vivendo all'interno di una grotta devo chiedervi: Cos'è e dove si vede RAI UTILE ????

    Ciao Angiolo
    Smettila di armeggiare con l'antenna Tv :D :D :P e clicca quì:
    http://www.livetelevision.it/download/Rai_Utile.asx

    Buona visione :salute:

    Oppure col DIGITALE (chi ha il decoder) CANALE 44 ;)
     
    .
  8. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Confermato dall’Assessore Mongiu: a una ditta di Roma, che verrà in Sardegna con i suoi tecnici, il restauro delle Statue di Monti Prama!!
    Ma il Centro Restauri di Li Punti, autocelebratosi da poco sui giornali, non aveva al suo interno le competenze e i tecnici per procedere ai restauri?
    Durante la trasmissione passate anche le immagini dei Giganti dell’iRS!

    Notizia puramente storica: l’Assessore Mongiu (archeologa di professione) retrodata la stele di Nora all’undicesimo secolo a.C., ossia pre-fenicia; la precedente datazione all’ottavo secolo a.C. era datazione di comodo per non sconvolgere ‘certezze’ storiche accademiche ed accodarla alla presenza fenicia in Sardegna!!
    Godi Shar, godi!! :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ithokor @ 26/10/2007, 09:36)
    Confermato dall’Assessore Mongiu: a una ditta di Roma, che verrà in Sardegna con i suoi tecnici, il restauro delle Statue di Monti Prama!!
    Ma il Centro Restauri di Li Punti, autocelebratosi da poco sui giornali, non aveva al suo interno le competenze e i tecnici per procedere ai restauri?
    Durante la trasmissione passate anche le immagini dei Giganti dell’iRS!

    Notizia puramente storica: l’Assessore Mongiu (archeologa di professione) retrodata la stele di Nora all’undicesimo secolo a.C., ossia pre-fenicia; la precedente datazione all’ottavo secolo a.C. era datazione di comodo per non sconvolgere ‘certezze’ storiche accademiche ed accodarla alla presenza fenicia in Sardegna!!
    Godi Shar, godi!! :D :D

    Amico mio... se la tua acutezza di osservazione e di ascoltatore attento e critico l'avessero la metà dei Sardi... Frau e Melis sarebbero dichiarati SANTI SUBITO! :rolleyes: ... e con loro gli altri uomini di buona volontà che si stanno unendo alla lotta... non solo culturale. devo dire che l'iniziativa di irs vede per la prima volta uin movimento politico affiancare le lotte dei singoli... se l'avesse capito a suo tempo il Partito Sardo, avremmo guadagnato tanto di quel tempo... non voglio con questo mettermi a parlare di politica (sono fuori dai partiti), ma sono abituato a "dare a cesare quel che è di cesare"...
    PS La Mongiu riconosce anche la ZIGGURAT DI MONTE D'AKKODI come costruzione MESOPOTAMICA o comunque opera di chi in mesopotami aveva frequentato... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  10. franco.perra
     
    .

    User deleted


    causa lavoro,mi son perso quasi tutta la trasmissione...acc <_< :angry: :(
    l'ho potuta seguire solo gli ultimi 20'...acc... :(
    ma da quel poco che ho sentito e da quanto scrivete...mi vien da dire come Ithokor:
    Godi Shar', Godi :D :D :salute:

    Franco
    ps. e che gli archeoufficiali, finalmente:
    "diano a Melis quel che è di Melis"
    ...cosa che avrebbero già dovuto fare da tempo.
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Rimango in argomento, ( statue Monti Prama) ; ho scaricato in cartaceo il n.1 de quaderni di Darwin (me lo sono regalato :P )
    ho letto per ben tre volte il preambolo dell'articolo di Roberto Sirigu riguardante essenzialmente la memoria ed il ricordo con l'identità di un popolo (in questo caso i Sardi), se qualcuno di Voi potesse commentarlo ne sarei veramente grato, se poi l'autore è uno di noi del forum, ancora meglio
    www.darwinweb.it c'è in formato in pdf dell'intera rivista, l'articolo inizia a pag. 40

    :salute:
     
    .
  12. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angiolo1958 @ 26/10/2007, 13:51)
    Rimango in argomento, ( statue Monti Prama) ; ho scaricato in cartaceo il n.1 de quaderni di Darwin (me lo sono regalato :P )
    ho letto per ben tre volte il preambolo dell'articolo di Roberto Sirigu riguardante essenzialmente la memoria ed il ricordo con l'identità di un popolo (in questo caso i Sardi), se qualcuno di Voi potesse commentarlo ne sarei veramente grato, se poi l'autore è uno di noi del forum, ancora meglio
    www.darwinweb.it c'è in formato in pdf dell'intera rivista, l'articolo inizia a pag. 40

    :salute:

    Ciao Angiolo
    Se non sbaglio è lo stesso numero che ha citato Cristianocani in altro topic, cioè questo: https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=9756758
    è questo? l'articolo di pg 40 è proprio di Sirugu e sulle statue di M.P.
    (è scaricabile anche dal sito sardegnacultura.it, Cristiano ha inserito il link...).
    :salute:
    Franco
     
    .
  13. Ithokor
     
    .

    User deleted


    :D :salute:
    L'assessore Mongiu non è archeologa di poco conto... se ha fatto queste affermazioni - ha parlato anche di Micenei che parrebbero Sardi, per via degli ingenti materiali rinvenuti in Sardegna - ha le sue buone ragioni!
    Repliche oggi alle ore: 14:05 - 19:55 - 20:55.
    Pensate poi che l'ex direttrice dei musei capitolini (che per la cronaca è sarda) presente in studio, ha detto che è venuta a conoscenza di queste statue solo recentemente :o:
    CITAZIONE (shardanaleo @ 26/10/2007, 10:13)
    CITAZIONE (Ithokor @ 26/10/2007, 09:36)
    Confermato dall’Assessore Mongiu: a una ditta di Roma, che verrà in Sardegna con i suoi tecnici, il restauro delle Statue di Monti Prama!!
    Ma il Centro Restauri di Li Punti, autocelebratosi da poco sui giornali, non aveva al suo interno le competenze e i tecnici per procedere ai restauri?
    Durante la trasmissione passate anche le immagini dei Giganti dell’iRS!

    Notizia puramente storica: l’Assessore Mongiu (archeologa di professione) retrodata la stele di Nora all’undicesimo secolo a.C., ossia pre-fenicia; la precedente datazione all’ottavo secolo a.C. era datazione di comodo per non sconvolgere ‘certezze’ storiche accademiche ed accodarla alla presenza fenicia in Sardegna!!
    Godi Shar, godi!! :D :D

    Amico mio... se la tua acutezza di osservazione e di ascoltatore attento e critico l'avessero la metà dei Sardi... Frau e Melis sarebbero dichiarati SANTI SUBITO! :rolleyes: ... e con loro gli altri uomini di buona volontà che si stanno unendo alla lotta... non solo culturale. devo dire che l'iniziativa di irs vede per la prima volta uin movimento politico affiancare le lotte dei singoli... se l'avesse capito a suo tempo il Partito Sardo, avremmo guadagnato tanto di quel tempo... non voglio con questo mettermi a parlare di politica (sono fuori dai partiti), ma sono abituato a "dare a cesare quel che è di cesare"...
    PS La Mongiu riconosce anche la ZIGGURAT DI MONTE D'AKKODI come costruzione MESOPOTAMICA o comunque opera di chi in mesopotami aveva frequentato... :rolleyes:
    SHAR :vandal:

     
    .
  14. olmitti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Notizia puramente storica: l’Assessore Mongiu (archeologa di professione) retrodata la stele di Nora all’undicesimo secolo a.C., ossia pre-fenicia

    Era ora :bomba: :beoni: :vandal: :serenad: :D :P
    (un urrà anche a G.Sanna)
    Unu saludu
     
    .
  15. *MarcelluS*
     
    .

    User deleted


    L'ho già detto a Leo su un'altro forum :P
    La stele di Nora, è opinione comune, dovrebbe essere stata scolpita intorno alla metà del IX sec. L'indagine archeologica però non ci porta più indietro del VIII-VII sec., periodo in cui pare abbia avuto origine l'abitato di Nora, o perlomeno, non si sono ancora trovati reperti che facciano salire questa datazione.

    Comunque c'è un altro frammento di stele, sempre da Nora, che sarebbe stato datato dal Cross all' XI sec. e che si rivela la testimonianza più antica della presenza fenicia in Sardegna. Per datazioni così alte c'è però l'idea che posssano soltanto testimoniare non tanto la creazione di una colonia, ma soltanto una sporadica frequentazione del sito da parte dei fenici.

    Forese la Mongiu si riferiva al frammento di stele, che è fenicio a tutti gli effetti. :D

    Edited by *MarcelluS* - 17/11/2007, 01:37
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25466 views
  Share  
.