Gli animali "antichi" della Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    Navigando qua e la sul web trovo sempre che il dogo sardo è approdato in sardegna insieme alle antichissime migrazioni umane provenienti da caucaso e dall'anatolia.
     
    .
  2. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    L'archeologo Woolley, nei suoi lunghi scavi ad Ur, ravvisò che tra il 10.000 ed il 5.000 a.C. ci furono almeno tre grandi alluvioni dovute all'ingrossamento e quindi straripamento del Tigri e dell'Eufrate, tali da ricoprire di limo le terre da 3 ad 8 metri, con conseguente allontanamento delle genti che allora popolavano quelle terre ( i primi sumeri). Successivamente se ne ha notizia rilevante dalla Bibbia (Genesi) intorno al 2.350 a.C.
    Comunque è certo che dal 10.000 a.C. in poi, l'area mesopotamica è sempre stata oggetto di grosse inondazioni tali da scoraggiare molte genti a rioccupare gli stessi territori, ma a spostarsi sempre verso aree più sicure e fertili. Le grosse migrazioni erano quindi già avvenute a cominciare dal 10.000 a.C. e non può essere assolutamente escluso che alcuni avessero raggiunto la nostra amata isola già in quel periodo
    ( che poi isola non era) ; potevano aver dato origine ai primi nuragici ? I popoli nei loro viaggi lunghissimi sono come l'acqua di una sorgente che scende a valle, durante il suo corso si arricchisce sempre di più di sostanze minerali nuove ! (Azz...che poeta !!)
    Se vogliamo escludere che dalla bassa mesopotamia alla Sardegna d'allora si sia seguita una rotta mediterranea, ma un bel giro su terra verso ponente, i primi sumeri che abbandonarono il delta avrebbero attraversato l'attuale Siria, la Turchia, Grecia, Jugoslavia, Italia del nord fino alla Toscana che doveva essere collegata con l'Elba e la Corsica alla Sardegna; fine della corsa; a meno che la sardegna non fosse stata colegata all'Africa, quindi l'avrebbero raggiunta attraversando l'Egitto e costa costa fino alla Sardegna (?)
    Trovo quindi del tutto plausibile che un esemplare come il pertiatzu si trascini dietro il dna di razze orientali, e che, come gli umani, possa essere rimasto per millenni conservato nella nostra isola (stavolta isola veramente); quello a cui "poco" credo, è che l'esemplare primitivo si sia conservato per " intero ", spassionatamente sono portato a vedere alcuni tratti particolari nei meravigliosi esemplari che voi tutti avete pubblicato, ma lo sforzo nel selezionare la specie ( purtroppo andata perduta ) ci porterà ad un esemplare " collage " fatto da parametri "canini" rigorosamente accertati. Anche perchè l'essenza del pertiatzu era non tanto la sua mole o il colore del suo mantello, quanto la sua infinita, irruente e tenace forza di volontà nell'annientare il nemico assegnato; quest'elemento prettamente psicologico del cane, non potrà mai più esistere, e forse è anche giusto che non esista più.
     
    .
  3. Bidus
     
    .

    User deleted


    Anche il nostro cervo sardo è più affine geneticamene a quello medioriental/nordafricano...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La pecora sarda risulta, sempre da esami genetici, simile a quella Turca e Siriana, ma assolutamente diversa dalle altre del Mediterraneo... :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  5. us1111
     
    .

    User deleted


    Anche se l' isolamento ha permesso di mantenere una relativa purezza, la ragione porta comunque a ritenere che quello odierno non sia lo satesso identico cane , ma un suo discendente diretto; ho letto che la razza può aver subito immissioni di sangue di cani da presa spagnoli, italici e inglesi .
    E' comunque un cane ecclettico e non è detto che questa non fosse anche la sua originaria caratteristica ; tutto sommato ha svolto e in alcuni casi svolge ancora gli stessi compiti.

    Edited by us1111 - 4/9/2007, 15:10
     
    .
  6. us1111
     
    .

    User deleted


    Su un forum ho trovato questa foto di un ghjacaru corsu,chiamato anche "corsinu".
    Anche questo è un cane da caccia al cinghiale e da pastore.
    Attached Image
    gjacaru.JPG

     
    .
  7. us1111
     
    .

    User deleted


    Riporto le osservazioni di due utenti del forum http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=152693 che ho trovato interessanti:

    "e notare anche il nome, nel medioevo in sardegna il molosso si chiamava jàgaru e anche oggi ajagarai vuol dire far aggredire dai cani (detto oggi per i cinghiali), coincidenza??"

    "qualcuno direbbe che giacaru sia di derivazione shardana, e forse non ha torto... anche i baschi usano una parola simile per cui la prelatinità è scontata!"

    Ho letto da qualche parte, forse in un articolo dell' unione sarda sul pertiatzu, che nella carta de logu il cane è appunto chiamato jàgaru e che oltre ai baschi , anche in un paese tipo la Georgia o forse Armenia, un paese del genere, non ricordo bene, con una parola simile si indica un cane da aizzare o l'azione dell'aizzare un cane.
    Aggiungo che anche i baschi hanno dei cani simili anche nell' utilizzo e a tal proposito riporto un' altra osservazione:

    "in spagna si è dimostrato con le analisi del DNA che il villano de encartaciones (un piccolo mastino tigrato) e l'alano spagnolo (che secondo molti è la versione grande del villano), sono cani che non hanno niente a che vedere con le razze comuni, ed è possibile (anzi molto probabile) che anche il nostro cane abbia queste caratteristiche, visto che ci sono bronzetti nuragici che hanno cani di questo tipo che cacciano mufloni, e uno dei compiti di questi piccoli mastini tutto mare era proprio la caccia grossa!"
     
    .
  8. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    A questo punto penso sia di rigore una domanda rivolta a chi di Voi è veterinario o molto appassionato cinofilo: per alcuni anni o gestito una piccola azienda agricola familiare e fortunatamente il mio principale confinante era (ed è) un altro conterraneo di Lula, vero pastore, a cui devo molto per i consigli che m'ha dato nel corso degli anni, lui identificava come lupo qualsiasi razza al di fuori del maremmano classico, ma per quanto riguarda le razze migliori per le pecore, l'ho sempre visto attratto da piccoli cani meticci, molto intelligenti e vitali. Perchè il pertiatzu si distingue dal lupo ? Eppure la taglia, la ferocia e la forza, nonchè l'intelligenza(?) sono paragonabili. Pensate che dal ceppo originario lupoide si sia staccato per selezione voluta dall'uomo?
    Ciao
     
    .
  9. olmitti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se vogliamo escludere che dalla bassa mesopotamia alla Sardegna d'allora si sia seguita una rotta mediterranea, ma un bel giro su terra verso ponente, i primi sumeri che abbandonarono il delta avrebbero attraversato l'attuale Siria, la Turchia, Grecia, Jugoslavia, Italia del nord fino alla Toscana che doveva essere collegata con l'Elba e la Corsica alla Sardegna

    Caro Angiolo, siamo in perfetta sintonia! (tranne che ancora non erano "sumeri" ^_^ , se parliamo da 10.000 a 5.000 a.c.).
    Unu saludu
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E qui purtroppo devo dare ragione a Olm... :rolleyes: ... o meglio NON avevano ANCORA il nome di SUMERI! :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ditemi quale riscontri abbiamo di popolazioni precedenti in medio oriente, anatolia ed est europa, perchè dalla fonti che ho consultato per quel periodo mi risultano ominidi all'età della pietra !!
    grazie
     
    .
  12. olmitti
     
    .

    User deleted



    Catal Huyuk (con Harappa e Mohenjo Daro) sono le più antiche città conosciute.
    Unu saludu
     
    .
  13. Ithokor
     
    .

    User deleted


    probabilmente sia il corso Ghjacaru che il sardo medievale Jàgaru (cane da caccia) derivano entrambi da: -Jàkar- il nome del cane in una lingua prelatina parlata in sardegna e corsica, e vi sono altri casi...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angiolo1958 @ 10/9/2007, 20:01)
    Ditemi quale riscontri abbiamo di popolazioni precedenti in medio oriente, anatolia ed est europa, perchè dalla fonti che ho consultato per quel periodo mi risultano ominidi all'età della pietra !!
    grazie

    Angedras (oltre me) sa di una civiltà del SUD-EST ASIATICO che... i NONNI DEI SUMERI...! :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  15. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Sono ancora stordito dalla lettura appena fatta....veramente grazie !! Voglio riportare una piccola parte che ho ritenuto interessante per questa sezione, visto che si parla del 9000 a.C.
    A Catal Huyuk si coltivavano per uso alimentare quattordici specie di vegetali, tra cui frumento, orzo, piselli, farro, si conosceva il vino e sicuramente anche la birra. In una pittura parietale è stato possibile riconoscere degli insetti ronzanti attorno ai fiori, perciò è quasi certo che conoscevano anche il miele. Durante gli scavi, negli strati più antichi, hanno trovato tracce di pecore, di capre e di uro (bovino estinto nel diciassettesimo secolo) e da una pittura parietale si comprende chiaramente che il cane era già un animale domestico e da caccia.
    :salute:
     
    .
285 replies since 9/7/2007, 09:47   43898 views
  Share  
.