"IL CALENDARIO NURAGICO"

SCOPERTA effettuata da Leonardo Melis e Nicola de Pasquale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ho già fatto delle simulazioni in autocad ( con le ombre ) ma nel valutare (frettolosamente) l'esito, non mi è parso di notare nulla di particolare, vorrei solo tentare di vederlo direttamente col sole;
    Il problema risiede nel decifrare il significato che ha l'ombra dello gnomone in una certa tacca o protuberanza della pintadera, temo che non sapere questo sia come dare un libro aperto ad un analfabeta o, meglio, un libro scritto in cinese a me !!!
    Tenterò !
    :salute:
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    non demordere, metti un bastoncino e prendi nota alba/tramonto sulle tacche,la ricerca è lunga,toccherà tutti i periodi dell'anno, la prossima congiunzione è il 1°maggio,il successivo è il solstizio d'estate,annota tutto,questa è pura ricerca astroarcheologica,se scopri qualcosa puoi fare una pubblicazione,se non addirittura un libro
     
    .
  3. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Lascia stare lo scrivere, c'è nè già tanto da leggere che per un "analfabeta" come me sarebbe tempo perso e solo vanità personale, cosa che trovo repellente.
    Piuttosto vorrei un elenco delle festività sarde-arcaiche affinchè abbia almeno un riferimento collegabile ai fenomeni astrali. Per quanto riguarda l'alba ed il tramonto non ci sono problemi, al caffè del mattino seguirà l'osservazione della pintadera e del grafico in parallelo, meglio del tg ! Così per l'aperitivo del tramonto.
    Qualche problema ci sarà per le meridiane ( il sole a mezzogiorno ) penso che tolti i finesettimana dovrò accontentarmi delle " interpolazioni " desunte.

    Vi farò sapere.

    :salute:

    P.S.
    Se poi qualcuno volesse ricamarci sopra qualche cosa, è libero di farlo, come se fossero chiacchere al bar !
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted


    riguardo i periodi critici,li sai,sono i 2 soltizi,e i 2 equinozi,inframmezzati dagli altri 4, 1 maggio,1 agosto,1 novembre,1 febbraio,
    ciao
     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted


    angiolo,hai realizzato qualcosa?,coma procedono gli studi in proposito?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    FESTA DEL FUOCO 2012: "SOS FOGONES" di Laconi Con il fuoco più gigantesco dell'Isola, I Koronjaius, pane saba, salsicce arrosto e tanto VINO... Leonardo non poteva mancare... ;)

    jpg
     
    .
65 replies since 21/5/2007, 11:42   8785 views
  Share  
.