"IL CALENDARIO NURAGICO"

SCOPERTA effettuata da Leonardo Melis e Nicola de Pasquale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Perchè no?, ............visto che siamo in vena di spararle......

    Se pensamo ad alcune teorie sulla prostituzione sacra :o:

    Prostituzione sacra : finlizzata ad una specie di controllo delle nascite?
    Scelta delle donne nel momento più favorevole (quello fertile)?
    Individuazione di gruppi di donne con Cicli simili a questo scopo?
    Uso di un calendario per "accomunare" questi gruppi?

    Altro che! Non lasciamo chiusa nessuna porta alle ipotesi....

    Bravo vivamishapt! ;)

    :salute:


     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Effettivamente ci credo... Solo che non so dove siano state ritrovate queste pintadere a 5 rami, se in luoghi compatibili con un culto femminile.

    Allora ci si fa un documentario!!!! Ahahahahahah!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Per molto meno la famiglia Angela farebbe uno speciale in prima serata su Rai 1...... :o: :lol: :P

    La storia del presunto autoritratto di Leonardo insegna.....!!!!! :huh:

    :salute:
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Va bè :lol: :lol: :lol: lo ammetto, non è certo la fantasia che ti manca...ora becchiamoci anche la pintadera Ogino-Knaus !!
    Avrebbero fatto prima a metterle in fila e poi ricominciare !!
    Sto sviluppando il sistema di cui parlavo, assimilabile ad una meridiana. Vi farò sapere
    :lol: :lol: :lol: buona questa !!!
    :salute:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ormai abbiamo adottato la teoria del Brain storm(tempesta di menti....) :o: :lol: :lol: :
    lanciamo tutto in un calderone e poi..... cerchiamo di costruire delle teorie più o meno logiche!!! :)

    Alla fine, certe conclusioni sembrano più plausibili di alcune che ho sentito da certi cattedratici!!! :lol: :lol: :lol:
    Comunque attendiamo gli sviluppi della "tua" meridiana...... :)

    Io mi sto dando al gioco(poi capirete........ :ph34r: !)

    A presto

    :salute:
     
    .
  6. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 30/3/2009, 15:26)
    Ormai abbiamo adottato la teoria del Brain storm(tempesta di menti....) :o: :lol: :lol: :

    Non tempesta di menti ma ....DEMENTI !!!!

    :salute:
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Pare che........
    un gruppo di donne (o femmine di animali) che vivono per un periodo di tempo sufficientemente lungo a stretto contatto, tendano a sincronizzare il ciclo.
    Perchè?
    Perchè avendo i piccoli tutti nello stesso periodo poi è piu' facile (almeno per gli animali!) proteggerli, nutrirli e allevarli.
    La Natura ha i suoi sistemi (collaudatissimi) per la protezione e diffusione delle specie...
    JK
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted


    confermo, Jk, devi avere visto come me i documentari sulle antilopi africane :)
     
    .
  9. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :D
    Noooooooo! Molto peggio: esperienza.....diretta. Poi confermata dopo anni da altro genere di documentario.
    JK
     
    .
  10. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Avrebbero fatto prima a metterle in fila e poi ricominciare !!

    Hai ragione Angiolo... avrei compreso di più un cerchio (proprio uguale al calendario delle pillole contraccettive)... ma il vedere, giorno dopo giorno, il materializzarsi di un simbolo chiave quale LA SPIRALE... l'idea me gusta mucho!!!

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    IO ho in casa il lavoro di DE PASQUALE sull'interpetazione delle pintadere da lui studiate... ma io sono sempre stato rimandato in matematica fin dai tempi delle medie e ginnasio...troppi numeri... li odio!Lui parte da una UNITA NURAGICA 26... ma i Sardi non contavano a multipli di 6? (come i sumeri)... :rolleyes: che , lui dice è un sottomultiplo di 780, che sarebbe il numero di giorni impiegati dal pianeta rosso nel moto apparente osservato dalla Terra. Lui calcola 36 festività solari nell'anno... (una ogni 10 giorni?) :wacko: oltre alle quattro fondamentali di SOLSTIZI ed EQUINOZI... totale 40... intervallate 1 ogni dieci giorni 10 (quindi ogni due gruppi di cinque giorni/fori)... mi pare che arriviamo a 364 gg. più una FESTA SOLENNE indicata dal foro centrale... aggiunge anche che TRE DECADI formano un mese ... ma io non capisco dove sistemare allora i tre giorni di festa... :( ...
    mah! :rolleyes:
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Ehi,Ehi, non fantastichiamo troppo, ricomponiamoci e ritorniamo al punto di partenza, il sunto è questo: tempo fà de pasquale ha decifrato la pintadera di s.antine come calendario mensile,beh,complimenti a lui,riportato poi nel libro di leonardo,(i calcolatori del tempo),ma secondo me,alla luce di quanto detto a voyager,non è solo un calendario mensile,avendo il buco al centro è anche altra roba,e secondo me quanto è detto nella puntata è anche di più,ricordiamoci che i tursha non erano successivi agli shardana ma loro hanno appreso molto da noi,alfine erano come fratelli,(matrimoni misti e quant'altro),ricordo,come già postato da me nel forum,il bronzetto nuragico femminile esposto al museo etrusco dell'EUR, a Roma,trovato in una tomba a Vulci,ritraente la moglie di un capo-clan etrusco sua sposa,proveniente dalla sardegna,(si vede che i matrimoni combinatori erano di moda anche allora,come in tutti i tempi ed anche oggi),conferma la saldezza dei rapporti tra i due popoli,e per concludere,i Tursha potrebbero aver appreso l'arte dei calendari solari-mensili-stagionali,con funzione di GPS preistorico,proprio dagli shardana,è un ipotesi, ma suffragata dalla logica,del resto in viaggio non potevano portarsi appresso il nuraghe di s.barbara,per cui doveveano inventare qualcosa di analogo, però in forma portatile,NASA insegna con le sonde marziane del III millennio d.C.
    ciao da pet

    CITAZIONE
    sid babai


    Gruppo: Utente
    Messaggi: 559
    Provenienza: Perugia


    Stato:



    Va bè lo ammetto, non è certo la fantasia che ti manca...ora becchiamoci anche la pintadera Ogino-Knaus !!
    Avrebbero fatto prima a metterle in fila e poi ricominciare !!
    Sto sviluppando il sistema di cui parlavo, assimilabile ad una meridiana. Vi farò sapere
    buona questa !!!

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Infatti è mio convincimento che gli Antichi non avessero proprio bisogno di un calendario dei giorni, quanto di un calendario delle stagioni e delle CADENZE regolari di alcune ATTIVITà... vuoi legate alla SUSSISTENZA (aratura, mietitura, ecc... ) vuoi legate alla FERTiLITA e procreazione... e morte...
    QUINDI:
    - EQUINOZIO D'AUTUNNO ... inizio dell'anno agricolo
    - SAS ANIMAS (SAMAIN/NOVEMBRE) ... culto dei Morti
    - SOLSTIZIO D'INVERNO... la rinascita del sole e il lento prgredire delle giornate e il riotrno della vegetazione
    - FOGONES/IMBOLCH... la cacciata definitiva dell'inverno...
    - EQUINOZIO DI PRIMAVERA (PASQIXEDDA/HOSTARA) ... le NASCITE di agnelli e anche dei figli PROGRAMMATI A MAJU dell'anno precedente...
    - BELTANE/MAJU... Programmazione delle nascite ... quanto Ebrei e greci chiamavano ORGE, riferendosi appunto ai "Fenici" e loro compagni. In sardinia abbiamo MONTE D'AKKODI che contiene anche il nome dell'atto sessuale. I Bimbi concepiti nelle feste di BELTANE/MAJU nascevano a ll'inizio della primavera seguente, quindi in una stagione favorevole...
    - SOLSTIZIO D'ESTATE/SANTUANNI... i fuochi dell'estate e i legami di comparatico e commaratico... e l'INIZIAZIONE DEI GIOVANI con il salto de fuoco, aiutati dai padrini/Santuannis..
    - LUGHNASAD/LUNAS/INKUNJA... le feste di fine lavoro, con lo stivaggio delle provviste raccolte...
    :salute:
     
    .
  14. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Mi pare che i calcoli siano fin troppo "complicati"... la lettura doveva essere semplice ed immediata.
    Ma questa pintadera ha 5 raggi... forma un pentagono, non ha 8 bracci, non ci vedo il calendario delle feste. Quelle venivano indicate dal sole che sorgeva e tramontava formando raggi di sole o ombre in punti ben precisi.

    A me pare che questa pintadera serva come "memorandum"... se non per il ciclo femminile (che continuo a sostenere), per qualsiasi altra cosa ma ad ogni modo era un contatore di intervalli di tempo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Naturlamente mi riferivo alla MIA pintadera delle stagioni... le altre non so...

    CITAZIONE (vivamishapt @ 30/3/2009, 18:12)
    Mi pare che i calcoli siano fin troppo "complicati"... la lettura doveva essere semplice ed immediata.
    Ma questa pintadera ha 5 raggi... forma un pentagono, non ha 8 bracci, non ci vedo il calendario delle feste. Quelle venivano indicate dal sole che sorgeva e tramontava formando raggi di sole o ombre in punti ben precisi.

    A me pare che questa pintadera serva come "memorandum"... se non per il ciclo femminile (che continuo a sostenere), per qualsiasi altra cosa ma ad ogni modo era un contatore di intervalli di tempo.

     
    .
65 replies since 21/5/2007, 11:42   8785 views
  Share  
.