"IL CALENDARIO NURAGICO"

SCOPERTA effettuata da Leonardo Melis e Nicola de Pasquale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Vedi di tovare foto più ravvicinate
     
    .
  2. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    image

    questo è il massimo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.machiavelli. @ 3/2/2009, 20:48)
    :D :D :D ...Leo!!!!!!!!!!...è evidente che si tratta di una pintadera!!!!!!!! Lo è quanto tutte le altre mostrate.
    Lascio a voi esperti il compito di decifrarla. :salute:

    Guara che nbon scherzo! :rolleyes: ... Cosa ti porta a pensare che sia una pintadera e non un semplice disegno decorativo... le PINTADERE così dette ormai sono interpretate scientificamente come ARRODAS DE TEMPUS/CALCOLATORI... qwuesto ah qualcosa che lo fa pensare? Che so il numero di... o... :unsure:
    il fiore piccolo centrale appare con OTTO PETALI e potrebbe... ma il resto?
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Eh... andrebbero proprio tradotti i cuneiformi x saperlo!!! :lol:
     
    .
  5. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Se fosse un disegno decorativo non ci sarebbero le scritte cuneiformi.

    Vorrei sapere cosa ti suggerisce il fatto che siano tre cerchi che racchiudono un fiore a 12 petali e uno ad 8...che racchiudono un altro cerchi (il sole?) nel centro.

    Il tutto scolpito nella pietra e ritrovato in una fortezza sepolto da un crollo! Mi sembra troppo per essere una decorazione.
     
    .
  6. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.machiavelli. @ 4/2/2009, 13:27)
    [...]
    Il tutto scolpito nella pietra [...]

    Ciao Mack, :)
    sicuro che si tratti di incisione su pietra? A vederlo così sembra impresso su argilla, come si trattasse di un sigillo. Anche io non credo si tratti di decorazione, ma a parte i petali della parte centrale non vedo altro che faccia pensare alla funzione calendario. Dimensioni?

    Franco
     
    .
  7. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    In effetti potrebbe essere una compressa per sigilli...non ci avevo pensato. Le dimensioni non le conosco, mi ha mandato le foto un amico da Parigi. L'ho chiamato al telefono e mi ha detto che erano abbastanza piccole (stanno in una mano).
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se fosse un disegno decorativo non ci sarebbero le scritte cuneiformi.

    Vorrei sapere cosa ti suggerisce il fatto che siano tre cerchi che racchiudono un fiore a 12 petali e uno ad 8...che racchiudono un altro cerchi (il sole?) nel centro.

    Il tutto scolpito nella pietra e ritrovato in una fortezza sepolto da un crollo! Mi sembra troppo per essere una decorazione.

    è chiaro che è un calendario,la questione è attualmente al vagli degli esperti
     
    .
  9. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Vorrei continuare la discussione sospesa a febbraio.
    Forse Mac può essere d'aiuto, volevo verificare la divisione delle pintadere.
    Il motivo è essenzialmente come si arriva dal calendario all'orologio;
    ovvero come si è giunti alla divisione per 24 ore della giornata, se la cosa è convenzionale o meno.
    Ogni spicchio della pintadera ha 6 concavità, potrebbe essere già una partenza.
    :wacko:
     
    .
  10. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Le ore nuragiche non erano 24 e i giorni del mese non erano 30. Il numero più frequente è 26 ma l'esperto è Leo. Comunque la pintadera è un orologio a più ampio respiro della semplice giornata...diciamo che si tratta di un calendario solare più che di un orologio dei nostri tempi.
     
    .
  11. pietrusco
     
    .

    User deleted


    :D :salute: :salute: :beoni:
     
    .
  12. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Quindi risponderà Leo; il fatto dei giorni conteggiati sino a 26 presuppone il calendario lunare, com'è in tutte le civiltà che hanno iniziato a misurare il tempo, ma nel tornare all'arroda de tempu o pintadera, quello che vedo sono le divisioni in valori che possono riferirsi a 6 - 12 - 24, quindi precedenti di qualche millennio all'uso della divisione italica prima e francese dopo del quadrante, e la cosa è molto interessante.
    Se le scanalature della pintadera fossero divisioni in tal senso, o potessero essere state utilizzate in quel senso ( non vedo d'altronde altra spiegazione) ci troveremmo di fronte all'invenzione del primo orologio.
    Ne approfitto per porgere un paio di domande ancora:
    - il foro del disco è perfettamente perpendicolare ad esso o inclinato?
    - il De Pasquale ha individuato negli altri fori una curva parabolica o come? ( o non
    l'ha individuata proprio?)
    A presto
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Sinceramente piacerebbe anche a me sapere come De Pasquale è arrivato a codificare questa Pintadera.

    Per quanto mi riguarda vedo i 26 fori sui "rami" + 1 centrale =27.
    Non credo che utilizzi il sistema della meridiana, cioè con l'utilizzo del sole ma come sorta di "pallottoliere", ovvero:

    A me sembra un calendario lunare o anche qualcosa di più :ph34r: ... ogni foro rappresenta un giorno... Partendo dall' ESTRENO, più precisamente del ramo che ha 6 fori (tutti gli altri ne hanno 5) comincio a inserire un bastoncino in ogni foro via via che passano i giorni, eseguendo una spirale che va verso il centro... Quando arrivo all'ultimo (mi ritrovo al foro più interno del ramo contenete 6 fori) sono al 26° giorno... Il successivo sarà il 27° e inserisco un bastoncino anche nel foro centrale... La spirale è conclusa MA.... Non è finita!!!!!
    Il 28° giorno tolgo tutti i bastoncini ed ho un'altra volta la Pintadera vuota...

    ...Cosa torna ogni 28 giorni, tutti i mesi, da che mondo è mondo?

    ...Le donne lo avranno già capito... mi è venuto in mente circa 5 minuti fa.... Questo è un calendario giornaliero per tenere il conto del ciclo mestruale femminile!!!!
    :bomba:

    Ora sobbalzerete sicuramente sulla sedia.... :lol: :lol: :lol:

    Ma il flash lo ho avuto perché mi sono venute in mente le scatole delle pillole contraccettive, alcune hanno le pillole disposte in cerchio per assimilarlo al calendario... Questa pintadera forma una SPIRALE, il GORGO, è un legame con l'ALDILA' e con il potere della donna di DARE LA VITA.... la VITA legata all'ACQUA.... :wacko:


    Stavolta l'ho sparata veramente immensa!!!!!! :alienff:

    Però mi piacerebbe sentire cosa ne pensate!!!
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :D
    Non male, non male......! Ottima proposta. E il periodo "fertile" è 3/6 giorni...
    JK
     
    .
  15. Faulas
     
    .

    User deleted


    meno strampalata delle mille che si sentono!!
    Quoto! ;)
     
    .
65 replies since 21/5/2007, 11:42   8785 views
  Share  
.