Egitto

Tutte le news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    Notiziario NIP - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 97 - Anno XIV, 28 maggio 2007


    Missione italiana in Egitto scopre la più vecchia sala da bowling mai costruita

    Kom Madi - Una missione italiana che opera nell'area di Kom Madi, nel Fayoum, in Egitto, ha scoperto la prima sala per giocare a bowling che sia mai stata costruita. Si tratta di uno spazio aperto la cui costruzione si può datare fino all'epoca dei Tolemaici, il cui pavimento è stato ricoperto da una serie di mattoni di limo, con un corridoio e un buco della dimensione di 12 centimetri con una piastra di ceramica apposta sotto di esso.

    Una fonte della missione archeologica italiana ha dichiarato che sono state rinvenute "due palline" di pietra levigata dello stesso diametro del corridoio. Nessun'altra costruzione del genere è stata mai rinvenuta fino ad ora in archeologia, e secondo i primi studi che sono stati effettuati su di essa, si tratterebbe veramente del "primo tentativo di praticare un gioco simile al bowling".

    La fonte ha spiegato che la scoperta è stata fatta durante i lavori di scavo per la costruzione di alcuni edifici nella vecchia zona residenziale di Kom Madi. Dentro la sala la missione ha rinvenuto anche diversi papiri, ceramiche, contenitori di vetro, tutti oggetti datati al periodo tolemaico. L'area monumentale di Kom Madi viene considerata come una delle più importanti per quanto riguarda i siti archeologici dell'epoca tolemaica ancora in buono stato di conservazione.

    http://www.newsitaliapress.it/interna.asp?...268&info=136133
     
    .
229 replies since 22/2/2007, 20:23   11526 views
  Share  
.