ORISTANO: nuovamente i SHARDANA... FINALMENTE!

Il convegno in PIAZZA ROMA a fine febbraio... novità... sulle città shardana e sui Custodi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    IN PIAZZA ROMA, sede INPDAP, ore 16.30 dfi sabato/28/02
    Novità su CITTA SHARDANA, FENICI, CUSTODI...

    [IMG]image[/IMG]

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    chi vuole partecipare all'ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO, può informarsi da TERRADEGLIDEI... qui sul forum, per avere INVITI e locandine... ;)
    CHI VOLESSE farlo può portare questa locandina in altri forum... citando la provenienza dal nostro forum...
    Leo :salute:
     
    .
  3. Alessandro_1990
     
    .

    User deleted


    ci sarò di sicuro :salute:
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    Peccato non poter intervenire.Stò oltre tirreno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardar @ 10/2/2009, 16:19)
    Peccato non poter intervenire.Stò oltre tirreno.

    a proposito per i TERRAMANNESI e chi sta in TERRAMANNA... staserra a PISA c'è una coferenza sui nostri SHARDANA :o: :B):

    <<il Gruppo Archeologico Pisano organizza, nella sede in via Biduino, una conferenza, accompagnata da una proiezione di immagini, dal titolo «Shardana: il popolo che dalla Sardegna sfidò l’Egitto». L’ appuntamento è per giovedì 12 alle ore 21.15.>>
    "piccoli organizzatori di convegni shardana crescono..." ;) :salute:
    se quyalcuno è in zona... ci farà sapere?
    MISHA!!!! :woot:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    E me lo dici così???? :o:

    CERTO CHE CI VADO!!!! :lol: :lol:

    Chissà se faranno riferimento ai libri di Leonardo Melis? :rolleyes:

    In ogni caso... :vandal:

     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Quà faremo il tifo!
     
    .
  8. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ok, tornato dalla missione di Pisa.... :vandal:
    Scrivo qui xché stranamente non posso aprire una nuova discussione :blink:

    Serata promossa dal Gruppo Archeologico Pisano:

    "SHARDANA - Il popolo che dalla Sardegna sfidò l'Egitto"

    Sala piccola, saremo stati al massimo in 15, quasi tutti soci del Gruppo Archeo.
    Due i relatori, giovani: un archeologo tale Ivan Montanaro ed un sardo ma non so se archeologo, tale Agostino Monti.

    Parte Montanaro con l'elenco di tutte le testimonianze degli Shardana in Egitto, dalla lettera di Amarna in poi... Praticamente mi è sembrato un riassunto di ciò che c'è scritto in questo forum! In particolare della "malefica" discussione se i PdM erano mai esistiti! Ad un certo punto mi era venuto il dubbio che avessero preso i dati a piene mani dal forum!!! :lol: :lol:
    A parte gli scherzi, il tutto era documentato con i riferimenti ai versetti con tanto di traduzione dall'egizio (usando il nostro alfabeto) all'italiano. Diciamo che per quanto riguarda gli Shardana d'Egitto tutto collimava con gli argomenti trattati qui, persino sulla battaglia del Delta è stato detto che non c'è stata vittoria da parte di RamsesIII ma un trattato di non belligeranza.... "Io ti do questa terra dove abitare (tra l'altro il tempio di karnak, mica un campo qualsiasi) a patto che tu te ne stia buono... Fatto sta che 50 anni dopo si trova su una stele un nome egizio attribuito ad uno shardana (veniva ancora differenziato da un egizio comune)...."

    Seconda parte, secondo relatore, il sardo Agostino. Qui le divergenze si fanno sentire... non è stata tirata in ballo alcuna catastrofe, epidemia, aumento dei livelli del mare etc... ma è stato ipotizzato che l'organizzazione dell'invasione dei PdM sia da attribuire ai Libu che si volevano ribellare al protettorato Egizio(ma non regge un granchè, perchè se potevano avere qualcosa contro gli egizi non vedo perché invadere Creta, la Grecia, gli Ittiti etcc..). Inoltre, in pratica era sottinteso, è stata interpretata la maggior capacità militare dei PdM rispetto agli egizi a causa proprio delle lotte interne in Sardegna ed a prova di ciò sono stati mostrati Barumini, il Losa ed il Santu Antine ( più i vari nuraghi a corridoio, a tholos, con i ballatoi etc...) per dimostrare che in quel tempo in Sardegna vi era una civiltà molto evoluta e dotata di fortezze che non avrebbero senso in periodo di pace. In poche parole: Nuraghe=Fortezze, Nuragici=Shardana.... con datazioni molto recenti... E dicevano che i fenici non hanno mai conquistato la Sardegna perché in quel peiodo i nuragici/shardana erano molto potenti (riferimento anche alla disfatta successiva di Malco il cartaginese). Hanno fatto vedere i bronzetti per spiegare che c'erano varie tipologie di guerrieri, per cui l'esercito era organizzato e quindi anche la civiltà era di un certo livello e non i famosi sardi pelliti che non sanno manco parlare.

    A prescindere da questo, la gente in sala è rimasta molto colpita dal fatto che nel II millennio potesse esistere in Sardegna una civiltà che costruiva fortezze giganti come Barumini mentre "in continente" ne aveva ancora da passare di acqua sotto i ponti... almeno fino agli Etruschi (ma guarda un pò! Di chi erano parenti questi etruschi...?).

    Mia opinione personale, x quanto riguarda gli shardana in egitto e la loro provenienza della sardegna sembra ormai tutto scontato, mi pare che anche le nuove generazioni vadano nel senso di questo forum, per quanto riguarda la sardegna c'è ancora molta confusione e diversità di opinioni ma questo x me è da attribuire solo alla poca ricerca che è stata fatta fino ad oggi.

    Anche a conclusione di questa serata la morale è stata:" c'è ancora molto da fare e da scavare, prima di poter essere più precisi sui chi, come e quando è stata abitata la sardegna!"

    PS: A inizio serata CI hanno nominato (il forum e Leo) e ci hanno dato il benvenuto!
    :salute:

    Buonanotte a tutti!!!! :bangin.gif:



     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    MEDA GRATIAS A TUE, agente a MARRAQESH!
    Insomma abbiamo fatto bene a contattarli, forse ci hanno nominato proprio per la tua presenza e la mia precedente telefonata... altrimenti... chissà? :rolleyes:
    PS per quanto attiene la tua possibilità o meno di aprire una nuova discussione... fammi sapere... siamo in un perido di rinnovamento nel forum e non vorrei aver "toccato qualche bottone sbalgiato" :rolleyes:
    a pretsto
    leo :vandal:
     
    .
  10. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Anche io non riesco a scrivere in quella sezione. Ho provato anche adesso ma mi dice che posso solo leggere.
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Confermo, se cerco di iniziare una nuova discussione mi ritorna indietro l'errore che non ho l'autorizzazione per aprire una nuova discussione.

    Aggiungo altri particolari a ieri sera, dimenticati a causa dell'ora tarda...

    E'stato interessante vedere il nome in geroglifico di SRDN... In pratica ci sono 5 geroglifi: SARDN.. perché la A è considerata consonante... E gli ultimi 2 (la D e la N) sono rappresentati rispettivamente da: un bastone ricurvo, praticamente uguale a quello che si vede nei bronzetti e sta ad indicare il fatto che essi fossero STRANIERI (è molto caratterizzante, secondo me, utilizzare x un termine così generico un oggetto utilizzato da un popolo in particolare); infine un uomo in ginocchio con sotto 3 bastoncini verticali, i quali indicano la PLURALITA' di persone, quindi si parla di un POPOLO vero e proprio.

    E' stata fatta una digressione sulla STELE DI NORA: A parte il fatto che i relatori non erano a conoscenza della SPARIZIONE di questa negli ultimi tempi, essi si sono soffermati non tanto sulla interpretazione della stele ma solo sul nome SRDN... In pratica come LEO... Più precisamente sulle lettere BSRDN... staccando la prima lettera si ha B SRDN, ovvero "IN SRDN"... I relatori hanno marcato l'attenzione sul fatto che quindi la Sardegna GIA' si chiamava come il popolo che la abitava (logico,no?) per cui, anche se la stele fosse "fenicia", ovvero del I millennio, si inidica SRDN come nome già attestato e conosciuto, quindi la Sardegna era già abitata da tempo dai famosi SRDN, e questa è la prova che la sardegna ha assunto, di conseguenza, il loro nome.

    Hanno anche fatto vedere le statue di Monti Prama, indicandole come produzione sarda e non d'importazione, dicendo che per adesso la datazione è ancora in corso...


    I due relatori sono giovani, il primo (Ivan Montanaro) è laureato in archeologia ed ha partecipato ad alcuni scavi in egitto, diciamo che è stato lui il "promotore" della serata e che ha portato a conoscenza il Gruppo Archeologico dei SRDN.
    L'altro è sardo ma non ho capito se è archeologo anche lui oppure no...

    Ad ogni modo sono 2 nuovissimi soci di questo gruppo (da quest'anno, in pratica), chissà cosa potranno fare x la causa... :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    credo che li sentiremo ancora.... :rolleyes:
    per il tuo problema... ti riferisci alla sezione DI SERVIZIO oppure... a tutte le sezioni?
    Se si tratta della sezione di servizio, è meno grave.... dopo che avrò sentito se anche gli altri hanno lo stesso problema (quello di mak è diverso), vorrà dire che è impostato sulla possibilità di aprire una discussione unicamente da parte dell'admin... EPROVVEDIAMO... SE INVECE è SOLO UN PROBLEMA TUO... CERCHEREMO DOVE è IL BUSILLIS... MAGARI TI RISCRIVO... :rolleyes:
     
    .
  13. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A prescindere da questo, la gente in sala è rimasta molto colpita dal fatto che nel II millennio potesse esistere in Sardegna una civiltà che costruiva fortezze giganti come Barumini mentre "in continente" ne aveva ancora da passare di acqua sotto i ponti... almeno fino agli Etruschi (ma guarda un pò! Di chi erano parenti questi etruschi...?).

    Poco alla volta le verità storiche su di noi si fanno avanti,mancano solo coloro che non nomino,dovranno cedere perchè non portanno fare diversamente
     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    leo,non sapevo di questa conferenza a Pisa, altrimenti sarei andato di corsa.Stò a prato sicchè sono abbastanza vicino a Pisa.Comunque ci è andato MISHA per fortuna. Bravo MISHA. Ciao a tutti. ( FORZA SHARDANA E ETRUSCHI).
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Volevo chiamarti, caro shardar, ma è stata una cosa dell'ultimo momento, anche io l'ho saputo ieri mattina. A Marzo Leo dovrebbe essere a Bologna, se ti va ci si va assieme.

    Ciao.
     
    .
36 replies since 7/2/2009, 11:06   1135 views
  Share  
.