Sardegna

News

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elsa gammata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gratia @ 21/4/2007, 16:26)
    Ricognizione nel Dorghalese: Prima parte
    http://www.businessportal24.com/it/Ricogni...ima_174941.html

    ***********

    Ma... ma... Ma questa è roba mia.... Ahahahha. Che onore :D


    CITAZIONE (Gratia @ 1/5/2007, 22:17)
    Il nuraghe Li Luzzani

    Con la primavera ed il bel tempo mi sono ripromesso di alzare il sedere dalla sedia e di visitare qualche sito di mio interesse.
    La mia prima perenigrazione (rigorosamente da solo per non essere disturbato) si è svolta nella periferia di Sassari. Qua, nei pressi della zona industriale denominata Predda Niedda si trova il nuraghe Li Luzzani, che è anche l'unico nuraghe che si trova nei dintorni della città.
    Li Luzzani (che letteralmente vuole dire "le formiche") si trova in cima ad una piccola collinetta dove il pendio si appiattisce. A prima vista il nuraghe sembra un grosso
    cespuglio tant'è ricoperto di vegetazione; soltanto qua e la si scorge qualche filare, composto da grossi massi irregolari di calcare e di trachite. Lo stato completo di abbandono non fa apprezzare appieno la forma della struttura che in origine doveva essere trilobato o addirittura quadrilobato. Oltre alla torre centrale infatti (definita mastio) vi erano altre 3/4 torri che andavano a formare il bastione. L'igresso della torre principale è seminterrato (ImageShack - Hosting :: nuragheliluzzani001bg0.jpg (http://img260.imageshack.us/my.phpimage=nu...zzani001bg0.jpg )) ma in origine immetteva in una camera circolare, con copertura a tholos, che presenta tre nicchie disposte a croce e risparmiate nella muratura della camera. La nicchia che sta di fronte all'ingresso d'entrata è stato sfondata in passato e ad oggi costituisce l'unico ingresso al nuraghe(http://img260.imageshack.us/my.php?image=n...zzani007fy7.jpg). In sostanza entrando da questo ingresso "moderno"](*,) ci si trova dentro la camera, proprio di fronte all'andito che conduce all'igresso originale. Alla sinistra si può vedere una nicchia che presenta, sopra l'architrave, l'accesso alla scala sussidiaria di camera,a 2,60 m dal piano di calpestio. Il vano scala (ImageShack - Hosting :: nuragheliluzzani004zu5.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=n...zzani004zu5.jpg)), a sezione ogivale s'interrompe bruscamente sopra il piombatoio sull'andito d'ingresso. L'igresso della scala,probabilmente veniva raggiunto attraverso un ballatoio ligneo del quale son stati rinvenuti gli attacchi risparmiati nella muratura. E' un peccato che del nuraghe possa essere visitata soltanto questa camera, ma i vari crolli ne hanno reso inacessibili le altre zone. Il nuraghe è stato datato al XV- XI sec. a.C.

    http://www.businessportal24.com/it/Il_Li_Luzzani_183464.html

    Ma... ma... ma anche questo!!! :woot: :serenad:
     
    .
539 replies since 11/12/2006, 22:40   23517 views
  Share  
.