Sardegna

News

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    Inferno in 5 siti archeologici sardi

    venerdì, 22 giugno 2007

    Il Comune di Paulilatino in collaborazione con il GAL Montiferru Barigadu Sinis e con la Direzione Artistica del Teatro Instabile, insieme ai Comuni di Abbasanta, Fordongianus, Ghilarza, Norbello e Sedilo, presenta “L’Inferno…dalla Divina Commedia” di Aldo Sicurella. Cinque atti unici nei siti archeologici della Provincia di Oristano partendo dal Pozzo Sacro di Santa Cristina a Paulilatino, in Provincia di Oristano.


    CAGLIARI - Nella celebre terzina che apre la divina Commedia (“nel mezzo del cammin di nostra vita”) si riassume l’incipit e la conclusione della grande macchina spettacolare del Teatro Instabile. Nell’Area del Pozzo Sacro, debutterà la prossima settimana la nuova produzione L’Inferno…dalla Divina Commedia del regista Aldo Sicurella. Si tratta di un’opera complessa, in cinque atti unici sviluppati lungo un itinerario che partirà il 26 Giugno 2007 dall’Area del Pozzo Sacro di Santa Cristina, (Paulilatino – Or), proseguirà presso il Santuario di San Costantino a Sedilo il 28 Giugno; il Nuraghe Losa, di Abbasanta (1 Luglio 2007); le Terme Romane di Fordongianus (3 Luglio) per concludersi infine il 5 Luglio 2007, sempre a Santa Cristina nell’Area della Tomba dei Giganti e del Nuraghe.

    Lo spettacolo “L’Inferno” rappresenta un progetto artistico di contaminazione fra archeologia, teatro e turismo, uno spettacolo itinerante che si compone di cinque tappe distinte e differenti, ognuna delle quali suscita molteplici sensazioni nello spettatore- visitatore, che immerso in uno scenario naturale, metaforico e irreale, sperimenta l’emozione della storia. A rendere ancora più suggestiva questa performance contribuiranno una sapiente illuminazione con particolari effetti speciali e la presenza di un ensamble musicale, composto da archi, un’arpa e un cantante lirico.

    Il contesto in cui nasce l’idea di questa complessa produzione è la Misura 1.3 “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali”, Azione 1.3.B – “Interventi di valorizzazione del patrimonio culturale”, Intervento 1.3.B.2 “Lasciare un segno per disegnare un sogno” – “Creatività, Tradizione, Responsabilità, Sviluppo” promossa dal GAL MBS, per la quale il Teatro Instabile, Teatro Stabile di Innovazione, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Sardegna, cura la direzione artistica del progetto “Lasciare un segno per disegnare un sogno”, che coinvolge attivamente sei Comuni della provincia di Oristano: Paulilatino (capofila), Abbasanta, Fordongianus, Ghilarza, Norbello, e Sedilo.

    Questa particolare azione culturale si sviluppa in tre distinte attività strettamente interrelate fra loro: il Teatro Scuola (a cui hanno aderito gli alunni, delle scuole di ogni ordine e grado, residenti nei 39 Comuni che fanno parte del GAL MBS), Piazza e Cultura e l’Archeoturismo, agendo quindi su differenti livelli. Tra i molteplici obiettivi che si prefigge il progetto, va segnalato il rafforzamento del cooperativismo e della sinergia fra le varie entità coinvolte, attraverso l’attuazione di una serie di iniziative che riconoscano alla cultura il ruolo di volano per l’economia oristanese.


    Ultimo aggiornamento: 22-06-2007 17:25:25

    http://www.sardegnaoggi.it/notizie.php?notizia=9015

     
    .
539 replies since 11/12/2006, 22:40   23518 views
  Share  
.