"Il Piccolo Popolo Shardana"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Un commento sugli ABITI dei sardi raffigurati... UOMINI e DONNE.. hanno gli stessi INDUMENTI che indossavano 3500 anni fa!
    Solo a fine del 1800, primi del 1900 d.C. La Chiesa di Roma riuscì a imporre la CAMICIA alle donne e CAMICIA e BRAKE agli uomini.
    - DANTE scriveva che "Le donne di Barbagia girano IMPUDìCHE mostrando il SENO NUDO!
    - I VIAGGIATORI di fine del 1800 raccontavano che gli UOMINI di OR.TULE' (UR.TZULEI), seduti sulla MURAGLIA "MOSTRAVANO LE VERGOGNE"
    - A FLUMINIMAJORE (ANTAS) ai primi del 1900 il nuovo vescovo di Cagliari, subentrato a quello di Oristano, convocò le DONNE in Chiesa ordinando lor di METTERSI una CAMICIA per coprire il seno NUDO. La Moglie dell'uomo più importante del paese, prese la parola per dire: "Eccellenza, non s ene fa niente, io ho DUE DONNE DA MARITARE!" :rolleyes:
    - A CABRAS (THARROS) quando ci fu la contestazione del -68 e le donne buttavano i REGGISENI.. non avevano niente da buttare.. Quando lo raccontai in una conferenza al Museo Archeologico nel 2006, una signora mi fece notare che ai primi del 1900 fino alla seconda guerra mondiale le CRABARESE NON USAVANO MANCO LA CAMICIA... ;)

    DEA di Creta.. il costume è in pratica quello SARDANA, senza la camicia... ;)

    donna2
     
    .
67 replies since 8/10/2011, 15:17   3196 views
  Share  
.