LA LUCE DEL TORO (LIBRO GRS)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Con il permesso di ShardanaLeo, pubblico (finalmente) questa notizia.

    CITAZIONE



    www.ptmeditrice.com/index.aspx?m=79&f=2&idv=1&CurRec=0&id=87

    CITAZIONE
    Quali segreti nascondono i nuraghi, monumenti simbolo della Sardegna? Cosa spinse gli antichi sardi a costruire queste imponenti torri? Erano davvero fortificazioni per la difesa militare, castelli e residenze di antichi capi? Queste sono le domande che hanno spinto un gruppo di liberi ricercatori sardi a studiare per diversi anni fenomeni di eccezionale rilevanza scientifica. Con un ampio corredo fotografico, il libro cerca di dare una risposta agli interrogativi circa lo scopo di queste antiche costruzioni, il cui messaggio fino ad oggi è rimasto celato nel linguaggio delle pietre e della luce.

    www.facebook.com/pages/La-Luce-del-Toro/241224529263628

    http://grs.forumcommunity.net/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    @ALE: Per quel poco che potrebbe servire, potete aprire anche una discussione nel settore ARCHEOLOGIA... tutto sommato ci sono ancora 15.000 VISITE al mese in questo forum che da tempo non ha discussioni.. :rolleyes:
    UN BENI BENIDU al NEONATO! :salute:
    Un poco è stato concepito anche qui... ;)
    ADMIN :viching grr:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Grazie del supporto Shard. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe aggiungerlo alla mia collezione.. (ovviamente dopo averlo letto :D :D )

    CANTU COSTARA??
     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted





    dai un'occhiata qui

    www.ptmeditrice.com/index.aspx?m=79&f=2&idv=1&CurRec=0&id=87
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ordinerò sicuramente il libro e quando farete una conferenza, riprendetela e postatela, probabilmente non ce la farò ad esserci....!!!


     
    .
  7. sardan
     
    .

    User deleted


    Avete letto il libro del prof. Massimo Pittau "Storia dei Sardi Nuragici"?
    E' verosimile l'interpretazione che ne da lui dei nuraghi come tombe e/o luoghi di venerazione del culto oracolare e dell'incubazione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Caro Sardan, a questo non possiamo che rispondere dicendoti di scoprirlo da solo leggendo il libro. ;)
     
    .
  9. sardan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 5/10/2011, 00:25) 
    Caro Sardan, a questo non possiamo che rispondere dicendoti di scoprirlo da solo leggendo il libro. ;)

    ...come la canzone "...lo scopriremo solo leggendooo...". A parte gli scherzi, volevo giusto una anticipazione. Il libro lo comprerò appena rientro a Cagliari. Una domanda extra "Avete mai attivato un programma di escursioni per la visita dei siti nuragici più importanti e più caratteristici?"

    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Si, per questo puoi mandarmi un MP sul forum, o scriverci per email ;)
     
    .
  11. sardan
     
    .

    User deleted


    Ho girato le librerie di Quartu e dintorni, ma non l'avete ancora pubblicato!?
     
    .
  12. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Giusto il tempo materiale che necessità la distribuzione della casa edirtrice PTM....... penso che fra una settimana sarà distribuito a cagliari !!!

    Ahooooo!!!
     
    .
  13. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    http://grs.forumcommunity.net/?t=48064064#lastpost

    Questa mattina mi è arrivato il libro, come si fa generalmente, ho dato subito un occhiata all'interno per curiosare.
    La prima impressione è particolarmente favorevole.
    Sono pochi i libri che trattano di storia antica basando le spiegazioni su quella che si chiama "archeologia sperimentale",
    I ragazzi del GRS lo hanno fatto e l'effetto è che tutto è molto più comprensibile dal solito elencare i dati e le congetture basate sul nulla.
    Dove c'era bisogno di fingersi arcieri, guerrieri, o altro, lo hanno fatto e sono riusciti dimostrare con tante fotografie la inconsistenza di alcune vecchie teorie.
    Quando quest'anno giravo per i nuraghi, in ogni dove trovavo le guide particolarmente affezionate alle torie delle feritoie per arcieri, garitte per le guardie e altro. Quando chiedevo se hanno mai tirato con l'arco o usato la spda o l'ascia, la risposta era ovviamente no, poi spiegavo perché le feritoie non erano per le frecce, che i campi di tiro non permettevano un efficace difesa e che un combattimento a ridosso delle garitte e su per le scale era un suicidio. Mi guardavano o senza capire o comunque rigettando il concetto diverso da quello che gli è stato propinato.
    Spero quindi che questo libro entri nel circuito di formazione professionale delle guide, Semplicemente perché mostra con foto e disegni la validità di una teoria.
    Anche la parte che riguarda l'astronomia a prima occhiata sembra ben argomentata.
    Quando si discuteva sul forum di queste cose mancava sempre qualcosa, mancava un bel esempio visivo.
    Adesso c'è, tante foto che dimostarno le tesi degli scriventi.
    Domani comincio leggerlo e sono sicuro che mi piacerà.
    Ripeto il concetto sul quale si basa il libro: L'archeologia sperimentale.
    Quando vogliamo trattare dei temi lontani nel tempo ci sembra tutto facile, o perché facciamo volare la fantasia o perché abbiamo visto troppi film che di veritiero non hanno nulla o comunque poco.
    Lo sa bene chi si occupa di rievocazione storica, (non per niente uno dello staff che ha scritto il libro è Lessà) quante cose si sono scoperte o confermate non solo vestendosi da nuragico, romano o medievale, ma provando vivere conciati così per dei giorni, dormire, mangiare e combattere. Si sono sfatate tante fantasie.
    Davvero, a prima vista, un bel libro.
    Una raccomandazione mi sento di fare a tutti: non usiamo questo libro per deligittimare altri autori e altri ricercatori.
    Farlo porterebbe alla reciproca deligittimazione con la scomparsa di questo libro da un circuito che potrebbe portarlo ai piani più alti. Parliamone e discuttiamo su tutto ma senza usare una terminologia di scontro.

    :salute: :salute:

    P.S. per chi vive da questa parte dell Tirreno, l'unica possibilità è quella di ordinare il libro via internet. La PTM lo spedisce o in contrassegno, e in questo caso il costo totale è 23,50 euro, oppure attraverso il bonifico bancario e in questo caso il prezzo è di 18 euro.
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted




    Grazie iper
     
    .
  15. Raichinas
     
    .

    User deleted


    Anche io l' ho ordinato direttamente dalla ptm anche se sono in sardegna.Non vedo l' ora che arrivi sono molto curioso di leggerlo.
     
    .
19 replies since 2/10/2011, 22:37   870 views
  Share  
.