isola sant'antioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    salve amici, non so se esista già una discussione al riguardo.
    s'antioco, secondo me è uno dei territori piu strategiche, il suo controllo anche in tempi più recenti, era importante perche costituiva un corridoio di lancio per un'eventuale conquista dell'isola, egizi ma anche nuragici (e chissà quant'altri) lo sapevano bene.
    volevo per questo sottoporre alla vostra attenzione queste foto
    foto del nuraghe divenuto castello in periodo sabauto, si vede ancora qualcosa di un muro circolare
    image
    infatti tutto intorno ci sono domus de janas e il famosissimo quanto curioso villaggio ipogeo, dove si abitavano questi locali che un tempo molto più antico furono tombe, abitate addiritura fino agli anni '50.
    http://www.mondosardegna.net/all-lang/foto...santioco_ipogeo

    a circa cinquanta metri da dove prima si trovava il nuraghe questa foto neppure me la so spiegare sembra un puzzle, in alto si vede un abbozzo di domus..
    image

    ma qui viene il bello:
    ditemi se potete cosa è questo.
    in mezzo al centro abitato si trova questa costruzione che se non è una piramide ditemi voi cosa è...
    in basso si vede l'accesso di questa tomba egizio-romano-cartaginese.
    oltre i vandali del cemento, questo monumento pare subire anche in faccia un scritta che sembra una barzelletta piu che dare informazioni.
    image
    :viching:
     
    .
  2. Eracle
     
    .

    User deleted


    Mai sentito di tombe romane a piramide...tipica struttura punica simile all'egizia...boh. Ma i romani costruivano ispirandosi ai loro nemici e agli egizi? si vede che sono ignorante ma io di cose del genere non ho mai sentito parlare da nessuna parte
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Montearcosu scusa, ma gli egizi in sardegna non son mai giunti, forse il tuo è un lapsus e ti riferisci ai fenici... ;)

    non ho capito una cosa....a 50 metri dai ruderi della seconda foto, si trova un Nuraghe? e i ruderi fotografati a che epoca si riferiscono?

    il villaggio ipogeo è molto interessante. che non sia questo il motivo per il quale le fonti storiografiche parlano di sardi abitatori di grotte o antri?

    :salute:
     
    .
  4. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/12/2008, 10:58)
    Montearcosu scusa, ma gli egizi in sardegna non son mai giunti, forse il tuo è un lapsus e ti riferisci ai fenici... ;)

    non ho capito una cosa....a 50 metri dai ruderi della seconda foto, si trova un Nuraghe? e i ruderi fotografati a che epoca si riferiscono?

    il villaggio ipogeo è molto interessante. che non sia questo il motivo per il quale le fonti storiografiche parlano di sardi abitatori di grotte o antri?

    :salute:

    foto 1 castello poggia sopra un nuraghe (riesci a distinguere un muro circolare che esce fuori da sotto il muraglione del castello?)
    a 50 metri a nord dal castello foto 2 ruderi curiosi che a mio ignorante parere sembrano messi lì a casaccio,
    sembra che piu periodi si sovrappongano, ma io non dispongo di informazioni ne ho mai fatto studi archeologici.
    a sud-est il villaggio ipogeo.
    fu abitato da quei poveri che non potevano farsi la casa, penso che sia un'eccezione interessante, ma sempre eccezione. e se le fonti parlano di abitatori di grotte mi sembra che le fonti siano a secco di informazioni sui sardi.

    foto 3 all'interno dell'abitato vicino al porto turistico di sant'antioco, si trova questo monumento funerario a gradoni piramidale per questo ho parlato di egizi, non per conoscenze archeologiche, ma perche mi pare difficile parlare di "monumento funerario a gradoni piramidale" senza citare gli egizi, tu ora mi dici che non sono mai arrivati (anche io pensavo così) poi ho visto questo e non so cosa pensare.
    che sia un falso? di cemento ne ha in abbondanza, ma la targa dice così... (io e te possiamo pure discutere sulla sua poca credibilità)
    pensavo che qualcuno potesse spiegare di cosa si tratta. mi sembra una cosa incredibile.
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    Beh essendo i sardi stati molto a contatto con gli egizi non si può escludere che qualche egizio sia venuto in sardegna e l'abbiano seppillito sotto una piccola piramide come a casa sua...
     
    .
  6. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/12/2008, 10:58)
    Montearcosu scusa, ma gli egizi in sardegna non son mai giunti, forse il tuo è un lapsus e ti riferisci ai fenici... ;)

    no, ho proprio sbagliato! :P :salute:
     
    .
  7. Iughissa
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!!!!
    La pseudo-piramide chiamata "Sa presonedda" a quanto affermato dovrebbe appartenere all'archittettura sepolcrale di prestigio presente nell’Isola tra la fase tardo-repubblicana e la primissima età imperiale (tra il II sec. a.C e il I sec)......

    e qua con le notizie inizia la confusione perchè si parla di un mausoleo costruito in età romana ma riconducibile a una serie di mausolei tipicamente tardo-punici dei quali esistono vari ritrovamenti nell'Africa settentrionale. Si dice che fosse la tomba di un ricco possidente di "cultura sardo-punica" :huh:
    Inoltre il nome Sa presonedda (piccola prigione) le è stato dato perchè tempi addietro il momumento sarebbe stato impiegato come prigione per punire persone colpevoli di piccoli reati.


    Per quanto riguarda il forte sabaudo, alla base vi era un nuraghe, ancora in parte visibile, del quale sono stati asportati numerosi massi per la realizzazione del forte stesso e dell'acropoli sottostante.
    Purtroppo quando si parla del forte e dell'acropoli punica, si dimentica spesso di menzionare che là vi era anche un sito nuragico.La foto 2 postata da Monte riguarda proprio l'acropoli punica e un tempio romano costruito prataticamente quasi sopra, dando quell'effetto di sovrapposizione caotica di siti appartenenti a periodi diversi.
    Appena avrò tempo posterò delle informazioni a riguardo che ho trovato in un testo sull'archeologia di Sant'Antioco.

    Saluti :salute:
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    grazie iughissa, sono informazioni che riotrnerneranno certamente utili...in particolare quelle sul nuraghe spietrato

    in epoca fenicia o in epoca Punica...?

    CITAZIONE (Montearcosu @ 6/12/2008, 20:03)
    no, ho proprio sbagliato! :P :salute:

    succede anche ai migliori! :salute:
     
    .
  9. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    http://www.suscruxoxu.it/index.php?option=...d=174&Itemid=49

    CITAZIONE
    A nord del castello sabaudo di Su Pisu, sotto il pendio, si trova un’acropoli punica (VII secolo a.C).
    Le costruzioni della città poggiavano sugli affioramenti rocciosi naturali. Le fasi di impiego e ampliamento dell’acropoli sono state diverse e si sono susseguite fino ad arrivare all’età tardo romana.

     
    .
8 replies since 5/12/2008, 21:29   464 views
  Share  
.