Anche gli ARCHEOEGIZI piangono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Guardate cosa è capace di fare un Hawass della situazione, quando dei PARLAMENTARI sardi hanno osato presentare un'INTERROGAZIONE in Parlamento al Ministro della Cultura a riguardo di Docemunti SCRITTI SPARITI, (ivi compreso il COCCIO DI POZZOMAGGIORE la cui esistenza fu scoperta da Leonardo Melis).

    <<...Ovviamente, nessuno di questi elementi è stato nascosto dalle Soprintendenze sarde, che del resto si pongono l'obiettivo di far conoscere l'importanza della civiltà nuragica nel contesto delle civiltà mediterranee dell'età del bronzo.
    Tuttavia nella loro azione, astutamente favorita dai mezzi d'informazione isolani e da inconsapevoli amministrazioni locali desiderose di radici più nobili e di generosi turisti stranieri, i vari personaggi coinvolti non perdono occasione per infamare le due Soprintendenze archeologiche sarde, definite pubblicamente come covi di burocrati dediti solo ad eseguire superiori ordini politici a danno della "vera" identità storica dei Sardi, e dunque a nascondere in magazzini inaccessibili e a riseppellire nell'oblio i presunti documenti di verità inaccettabili dal potere costituito. In questa azione, alcuni personaggi giungono ad impossessarsi di reperti autentici di varia età, erroneamente interpretati come testimonianze di scrittura nuragica, o addirittura a fabbricare deliberatamente false "iscrizioni nuragiche" su tavolette di pietra o d'argilla, blocchi di pietra o addirittura sui macigni di monumenti nuragici che avrebbero bisogno solo di ammirazione e rispetto.
    Quanto sopra è stato più volte esposto da questo Ufficio ai Carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale con sede a Li Punti (Sassari), le cui indagini hanno portato ad almeno una denuncia all'Autorità Giudiziaria.>>

    Dott. Marco Minoja (Capo delle Sovrintendenze Sarde)
    (Parte del Il testo della comunicazione fatta al Ministero dei beni culturali dal soprintendente archeologico di Cagliari, dottor Marco Minoja, per fornire elementi per la risposte alle due interrogazioni parlamentari.)


    Questa cos'è? Arroganza? prepotenza?
    Da tener presente che per alcuni di questi reperti è stato dichiarata la NON ESISTENZA, pur essendo esposti in Musei e quindi ritrovati dalle stesse Sovrintendenze. Come la Barchetta di Teti... Mentre il Coccio di Pozzomaggiore non abbiamo capito dove sia... Nonostante i dati forniti da Melis indichino il GIORNO, MESE, ANNO, LUOGO E PERSONE dello scavo. Compreso Il/la sovrintendente e il/la direttore ai lavori.

    -----
    -------



    Edited by shardanaleo - 19/4/2011, 08:25
     
    .
13 replies since 18/4/2011, 11:39   527 views
  Share  
.