Termini della lingua sarda che derivano direttamente dal sumero-akkadiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eracle
     
    .

    User deleted


    Vabbè capita...solo non capivo.
    Pensavo che magari parlando di lingua sarda stavi parlando della lingua latina...ma andavo in surriscaldamento cerebrale (e ci vuole poco)
     
    .
  2. shardar
     
    .

    User deleted


    molte parole, però, sanno di latino, o sbaglio?
     
    .
  3. pora reitia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardar @ 25/2/2011, 18:53) 
    molte parole, però, sanno di latino, o sbaglio?

    Sono in comune con il latino e sanno anche e non solo di sardo!

    Perché dire che le parole sarde sanno di latino e non dire il contrario: che le parole latine sanno di sardo?
    Non capisco perché il latino deve essere sempre posto prima di tutte le altre lingue e mai dopo, o alla pari e in contemporana e in parallelo!
     
    .
  4. b.or_el
     
    .

    User deleted


    Ma non è che la "madre lingua" risale al 6, 5.000 ac?
    Quando il ferro o l'acciao ancora non si conosceva per le armi?
    E la "pace" in generale (tranne gli ovvii scontri campanilistici....) vigeva un pò dappertutto?
     
    .
  5. pora reitia
     
    .

    User deleted


    La sola possibile lingua madre per l'uomo è quella esistente nella bocca di Dio quando soffiò la vita alla motina di fango che aveva tra le mani o in altri termini quando al muro di planck si iniziò l'Universo.
     
    .
  6. stramaioni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pora reitia @ 25/2/2011, 22:53) 
    CITAZIONE (shardar @ 25/2/2011, 18:53) 
    molte parole, però, sanno di latino, o sbaglio?

    Sono in comune con il latino e sanno anche e non solo di sardo!

    Perché dire che le parole sarde sanno di latino e non dire il contrario: che le parole latine sanno di sardo?
    Non capisco perché il latino deve essere sempre posto prima di tutte le altre lingue e mai dopo, o alla pari e in contemporana e in parallelo!

    Condivido !!!! anche perche' non va dimenticato il fatto che il popolo sardo esiste come civilta' precedente ai Latini da millenni, e quindi inaccostabile il fatto sardo=derivazione latina, ma viceversa e' piu' credibile, ma questo i cattedraici non lo prendono nemmeno in considerazione, Sbagliando di grosso !!!!! noi c' eravamo gia' prima dell uovo e della gallina mi spiace per gli altri !!!!!!
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted




    bravo stra, forse è questo il motivo per cui da tanti decenni non viene mai a galla la vera storia della sardegna, il governo centrale ostacola, è una questione politica già sollevata da alcuni personaggi della cultura sarda sia di ieri che di oggi, dai palazzi centrali non si vuole che il pubblico sappia, ma come è avvenuto in ben altre rivoluzioni, il popolo della rete può fare tanto, lo strumento è potente.
     
    .
  8. shardar
     
    .

    User deleted


    ma, speriamo che la vera storia dei sardi venga al piu presto rivalutata e conosciuta da tutti gli italiani.
     
    .
  9. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    www.linguasarda.com/
    conoscete questo sito?
    fa molti riferimenti a lingue antiche mediorientali.
    che ne pensate? è utile?
    ho scoperto anche la derivazione dell'espressione "pigadidda muru" con senso di mandarli a f******
    "muru" che non vuol dire nel muro, ne moro (in entrambi casi non ha senso)
    affinità nell’akkadico mūru(m) ‘giovane animale; giovane toro; puledro di asino o cavallo’.
     
    .
  10. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    http://www.isegretidelleconomia.it/SARDEGN...A-%20STORIA.htm

    CITAZIONE
    TRENTA PAROLE GRECHE ACHEO-MICENEE E LA MITOLOGIA GRECA IN SARDEGNA ( 2 )
    In un recente articolo ( 20 settembre 2005 ) abbiamo visto che i Micenei Nuragici hanno lasciato trenta parole greche o più, a partire da quella con cui chiamavano i Fenici che era Melaneimones ( Facce Nere ) da cui si ricavano le parole Maimoni e Mamuthones che indicano Demonio e Maschera Nera che rappresentano il contrasto della libertà che i Micenei- Sardi- Nuragici avevano con i Fenici . Queste parole sono rimaste nei luoghi come toponimi ad indicare i luoghi dove erano i Fenici : Mamun-tanas (Alghero ) , Punta Maimoni ( Tharros ) , Punta Mumullonis ( Buggerru ), Mamu-tera ( terra , Lanusei - Marina ) ,ed altre erano indicate solo con Tanas :
    Bolo-tana , Tana-unella ( Budoni ), Is Tanas ( Tortolì ). Con l’arrivo dei Romani il nome dei Fenici è diventato quello di Maori ed abbiamo Monte Maori , Genna Maori , monti sopra Tortolì e Mauru Sauru a Lanusei –Marina
    (che significa Fiore Mauro o ficodindia ) .
    Dopo i Romani furono chiamati Mori e abbiamo Mala-mori a Budoni , Perdu ‘e Morus a Tortolì (Pietraia dei Mori ) e Nuraghe Fraga-morus a Sanluri . Poi con gli Spagnoli si chiamavano Moriscos e abbiamo Cala Moresca ( Arbatax ) nell’unica cala che non si vedeva dalle due torri di Arbatax , e abbiamo fugu morisca per indicare il Maurus Saurion che si chiama ficodindia .
    Ma altri nomi oltre a quello di Arridela ( sardo Arridelu ) abbiamo ad indicare arbusti sacri ,e quello di Arridela era sacro ad Arianna ed Arridela era un altro nome di Arianna del mito di Minosse . Abbiamo il nome di Murdegu ( latino mordicus ) da Marduk dio sumer della vegetazione e del rinnovamento e Murta ( mirto ,sardo sa Murta ) dal dio babilonese Ni-murta , dio araldo degli dei .
    Ma altri e ancora più importanti nomi greci abbiamo che indicano nomi della Mitologia Greca nei toponimi della Sardegna , e il radicamento di questa mitologia .
    Questi sono il Monte Id(ol)a (Arzana , dove c’è anche Genna Arridelu ) e Monte Idu ( Teulada ) , per Monte Ida Olimpo dei Cretesi ; Corongiu e Coroddis ( Cagliari e Lanusei ) per Atena Koronidis o Coronata e abbiamo Corosa ( Lanusei ) ; Selène e Monte Nulai per la Dea Lunare ( Monte Lunaris , Lanusei ,e Selène nome della dea Luna); poi ci sono Monte Astili ( Lanusei , Astilo per selvaggio , centauro della Mitologia Greca ), Genna Silàna ( Baunei- Urzullei , per Sileno , satiro della Mitologia ) ,Silanus ( idem ) , Chironi ( cognome , per il Re dei centauri della Mitologia Greca ) .
    Abbiamo il Re Miceneo Tideo della Mitologia , in Arcu ‘e Tidu ( Burcei ) e Archu ‘e Tithu (Orgosolo ) , e in Tidori , uccello del Re Tideo , e in Tidili , seggia reale del Re Tideo . Così ci sono pure i riferimenti al Re Gadiro ( Re di Atlantide citato da Platone ) in Gadira ( o cadira sardo per seggia reale del Re Gadiro ).
    Poi abbiamo altri nomi greci di luoghi in Nuraghe S’Ena ‘e Thomes di Dorgali ( Sorgente degli orti , nuragici ), Logomache di Fonni ( Logomachia ? Parlamento Nuragico –Miceneo ) , Laconi per Lacedemoni ( Lacent – mones per Facce Lucenti , come gli Etruschi si chiamavano Lucumoni , Facce di Luce ), Tirso per Forza o Bastone e Plata-mona per Faccia Piatta ( spiaggia di Sassari ) . Per i nomi di cose o animali abbiamo Potamincorras ( Lumache , da Potamin –corras per corna d’acqua , come Meso –potamia sta per in mezzo alle acque ). Nomi greci sono ancora Iskidion per spiedo (sardo Ischidioni ) e Lekhythos per portaprofumi da cui Likittau o Allikidiu .
    Il nome Nur per città ( da Ur dei Sumeri , come prima grande città , e poi col significato generico di città come in greco Polis o Neapolis ) è distribuito in tutto l’arco della migrazione indoeuropea dal Lago Baikal ( Baiko-nur ) alla Germania (Nuer-burgring ) .
    Per Nuraghe abbiamo Uruk ( altra città Sumera ) , con i nomi di Nuraki e S’Uraki di S. Vero Milis ,e poi col latino Nuragus , ad indicare l’intero villaggio o città , città che poi recentemente hanno preso i nomi di Villa – Grande o Villa-sor al posto di Nur con Villa e per lo stesso significato di città . C’è poi Cuccuru , che è un anagramma di Uruk ( Kuk–ur e Ur–uk ) , che è rimasto nome generico di luogo ( Cuccuru Longu o Piss’e Cuccuru , Lanusei ).
    Abbiamo altre città con significato simile tra loro con Girasole ( Giru-suli come Geru –salemme o città del Sole o Sole-minis per lo stesso significato e Geru o Giru come Nur di Ur ).
    Barumini ( da Baru- minois o città del Re e do- Minus come Minosse ).
    Abbiamo così tutti i riferimenti alla cultura e alla mitologia greco- micenea con accenni di elementi minoici, quali il Monte Ida Olimpo dei Cretesi , Arridela Arianna , e a Minosse per Baru-minois ( o Minoi in greco , Città del Re -Minosse ) , perché i Micenei occuparono Creta e il Regno di Minosse e quindi le culture si fusero ( latino do-Minus da Minosse ) .
    Abbiamo ancora nomi che riportano alla Mitologia greca con la parola sarda circinai in uso per tagliare in cerchio, da Circino , nome di Dedalo o Talo che è altro suo nome e che i Classici indicano venuto in Sardegna con Iolao e autore delle meravigliose costruzioni che si possono ammirare nell’Isola che vengono chiamate costruzioni dedaliche. Ad esso è attribuita la scoperta del compasso ( Cerchio o Circino , nome dato a Dedalo per questo , da cui circinai in Sardo ) e la conseguente invenzione della sega circolare , che aveva dato un importante contributo per facilitare la costruzione di navi ai Minoici e poi ai Micenei ( anche i Nuraghi sono tutti costruzioni circolari ).
    I Sardi sono stati sempre all’interno di Stati e Imperi enormi che spaziavano dalle Colonne d’Ercole alla Mesopotamia a alla Persia e i nomi vengono da queste realtà anche lontane , come i manufatti , ma connesse in un unico impero con forti comunicazioni e commerci , sia coi Micenei , che con i Fenici parte dell’impero mesopotamico, e con Alessandro Magno con cui i Sardi Micenei si ritrovarono come Micenei e inviarono una ambasceria a Babilonia che i biografi di Alessandro Magno hanno registrato dal Re di Sardegna .
    Dopo , con l’Impero Romano un nuovo enorme impero accomunava i Sardi , e i nomi romani della Sardegna come Alghero ( Algarius , luogo di alghe ) si ritrovano in altre parti dell’Impero ( Algeri ) o più lontano con Algecira per Cadice Spagna ( da Alghesarius ) e Al- Jazira , sempre dal latino Alghesarius , per la Mesopotamia o Iraqi , che derivava da Uruk per luogo di pregio , come città .
    Con i Romani , in Sardegna i nomi delle persone e dei luoghi sono stati dati con la caratteristica della attività personali ( cognomi- professioni per agricoltura , industria e servizi ) o con la caratteristica dei luoghi ( Perdedu , Coccodu , Flumini ,etc ) e ciò anche negli altri luoghi dell’Impero per cui corrispondono , solo che in Sardegna questi nomi derivati dal Latino sono rimasti di più e più organicamente perché l’ Isola è scampata a più pesanti influenze e quindi si presta a dare traccia dei nomi latini anche per le altre lingue perché si conserva l’intero linguaggio e non solo riferimenti che in altre lingue non hanno significato e in Sardo ce l’hanno .

    Marcello Pili

    che ne pensate? conoscevate questo sito?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Montearcosu @ 20/8/2011, 22:43) 
    www.isegretidelleconomia.it/SARDEGN...A-%20STORIA.htm

    CITAZIONE
    TRENTA PAROLE GRECHE ACHEO-MICENEE E LA MITOLOGIA GRECA IN SARDEGNA ( 2 )
    In un recente articolo ( 20 settembre 2005 ) abbiamo visto che i Micenei Nuragici hanno lasciato trenta parole greche o più, a partire da quella con cui chiamavano i Fenici che era Melaneimones ( Facce Nere ) da cui si ricavano le parole Maimoni e Mamuthones che indicano Demonio e Maschera Nera che rappresentano il contrasto della libertà che i Micenei- Sardi- Nuragici avevano con i Fenici . Queste parole sono rimaste nei luoghi come toponimi ad indicare i luoghi dove erano i Fenici : Mamun-tanas (Alghero ) , Punta Maimoni ( Tharros ) , Punta Mumullonis ( Buggerru ), Mamu-tera ( terra , Lanusei - Marina )

    MAI LETTE TANTE SCEMENZE. Il termine MAIMONE esiste prima che i greci NASCESSERO... almeno 2000 anni prima.


    ,ed altre erano indicate solo con Tanas :
    Bolo-tana , Tana-unella ( Budoni ), Is Tanas ( Tortolì ). Con l’arrivo dei Romani il nome dei Fenici è diventato quello di Maori ed abbiamo Monte Maori , Genna Maori , monti sopra Tortolì e Mauru Sauru a Lanusei –Marina
    (che significa Fiore Mauro o ficodindia ) .

    TANA = DANA.. nella pronuncia Sarda con l'articolo. il FICO D'INDIA NON ESISTEVA AL TEMPO DEI ROMANI che stupidaggini!


    Dopo i Romani furono chiamati Mori e abbiamo Mala-mori a Budoni , Perdu ‘e Morus a Tortolì (Pietraia dei Mori ) e Nuraghe Fraga-morus a Sanluri . Poi con gli Spagnoli si chiamavano Moriscos e abbiamo Cala Moresca ( Arbatax ) nell’unica cala che non si vedeva dalle due torri di Arbatax , e abbiamo fugu morisca per indicare il Maurus Saurion che si chiama ficodindia .

    MALA MORI è in EFFETTI malu a mori' in Dialetto del Capo di Sopra.. fico d'india al tempo dei ROMANI!!! :woot:

    Ma altri nomi oltre a quello di Arridela ( sardo Arridelu ) abbiamo ad indicare arbusti sacri ,e quello di Arridela era sacro ad Arianna ed Arridela era un altro nome di Arianna del mito di Minosse . Abbiamo il nome di Murdegu ( latino mordicus ) da Marduk dio sumer della vegetazione e del rinnovamento e Murta ( mirto ,sardo sa Murta ) dal dio babilonese Ni-murta , dio araldo degli dei .
    Ma altri e ancora più importanti nomi greci abbiamo che indicano nomi della Mitologia Greca nei toponimi della Sardegna , e il radicamento di questa mitologia .

    e MARDUK e NINURTA 8Non niMurta) che c'azzeccano con i greci?


    Questi sono il Monte Id(ol)a (Arzana , dove c’è anche Genna Arridelu ) e Monte Idu ( Teulada ) , per Monte Ida Olimpo dei Cretesi ; Corongiu e Coroddis ( Cagliari e Lanusei ) per Atena Koronidis o Coronata e abbiamo Corosa ( Lanusei ) ; Selène e Monte Nulai per la Dea Lunare ( Monte Lunaris , Lanusei ,e Selène nome della dea Luna); poi ci sono Monte Astili ( Lanusei , Astilo per selvaggio , centauro della Mitologia Greca ), Genna Silàna ( Baunei- Urzullei , per Sileno , satiro della Mitologia ) ,Silanus ( idem ) , Chironi ( cognome , per il Re dei centauri della Mitologia Greca ) .
    Abbiamo il Re Miceneo Tideo della Mitologia , in Arcu ‘e Tidu ( Burcei ) e Archu ‘e Tithu (Orgosolo ) , e in Tidori , uccello del Re Tideo , e in Tidili , seggia reale del Re Tideo . Così ci sono pure i riferimenti al Re Gadiro ( Re di Atlantide citato da Platone ) in Gadira ( o cadira sardo per seggia reale del Re Gadiro ).

    Monte IDU = VISTO (BIDU)... CORONGIU dal sumero KOR.. roccia... CADIRA è CADIRA.. sedia in sardo...

    Poi abbiamo altri nomi greci di luoghi in Nuraghe S’Ena ‘e Thomes di Dorgali ( Sorgente degli orti , nuragici ), Logomache di Fonni ( Logomachia ? Parlamento Nuragico –Miceneo ) ,

    NURAGICO MICENEO? Ma questi sono FUMATI!


    Laconi per Lacedemoni ( Lacent – mones per Facce Lucenti , come gli Etruschi si chiamavano Lucumoni , Facce di Luce ), Tirso per Forza o Bastone e Plata-mona per Faccia Piatta ( spiaggia di Sassari ) . Per i nomi di cose o animali abbiamo Potamincorras ( Lumache , da Potamin –corras per corna d’acqua , come Meso –potamia sta per in mezzo alle acque ). Nomi greci sono ancora Iskidion per spiedo (sardo Ischidioni ) e Lekhythos per portaprofumi da cui Likittau o Allikidiu .

    KORRA = Lumaca in SARDO... già 1500 anni prima dei Greci

    Il nome Nur per città ( da Ur dei Sumeri , come prima grande città , e poi col significato generico di città come in greco Polis o Neapolis ) è distribuito in tutto l’arco della migrazione indoeuropea dal Lago Baikal ( Baiko-nur ) alla Germania (Nuer-burgring ) .

    SPASSOSO: NUR = LUCE o FIAMMA.... UR = CITTA'

    Per Nuraghe abbiamo Uruk ( altra città Sumera ) , con i nomi di Nuraki e S’Uraki di S. Vero Milis ,e poi col latino Nuragus , ad indicare l’intero villaggio o città , città che poi recentemente hanno preso i nomi di Villa – Grande o Villa-sor al posto di Nur con Villa e per lo stesso significato di città .

    Ma quale URUK d'Egitto! :D S'URAKI è semplicemente l'uso della LIngua sarda di togliere la ocnsonante quando vi è l'articolo, quindi URAKI = NURAKI



    C’è poi Cuccuru , che è un anagramma di Uruk ( Kuk–ur e Ur–uk ) , che è rimasto nome generico di luogo ( Cuccuru Longu o Piss’e Cuccuru , Lanusei ).
    Abbiamo altre città con significato simile tra loro con Girasole ( Giru-suli come Geru –salemme o città del Sole o Sole-minis per lo stesso significato e Geru o Giru come Nur di Ur ).

    CEEE..SSSUUU!!! :woot: ... CUCCURU = KUR.KUR = COLLINA in Akkadiko.


    Barumini ( da Baru- minois o città del Re e do- Minus come Minosse ).... BARA = SANTUARIO (akkadiko



    Abbiamo così tutti i riferimenti alla cultura e alla mitologia greco- micenea con accenni di elementi minoici, quali il Monte Ida Olimpo dei Cretesi , Arridela Arianna , e a Minosse per Baru-minois ( o Minoi in greco , Città del Re -Minosse ) , perché i Micenei occuparono Creta e il Regno di Minosse e quindi le culture si fusero ( latino do-Minus da Minosse ) .

    MINOSSE era la solita storpiatura dei greci per un nome di un monarca antico (egizio) MENES

    Abbiamo ancora nomi che riportano alla Mitologia greca con la parola sarda circinai in uso per tagliare in cerchio, da Circino , nome di Dedalo o Talo che è altro suo nome e che i Classici indicano venuto in Sardegna con Iolao e autore delle meravigliose costruzioni che si possono ammirare nell’Isola che vengono chiamate costruzioni dedaliche. Ad esso è attribuita la scoperta del compasso ( Cerchio o Circino , nome dato a Dedalo per questo , da cui circinai in Sardo ) e la conseguente invenzione della sega circolare , che aveva dato un importante contributo per facilitare la costruzione di navi ai Minoici e poi ai Micenei ( anche i Nuraghi sono tutti costruzioni circolari ).


    i greci non hanno inventato un bel niente .. tutta la CULTURA tramandata da lor è appresa da EGIZI, SUMERI (attraverso i kananei)


    I Sardi sono stati sempre all’interno di Stati e Imperi enormi che spaziavano dalle Colonne d’Ercole alla Mesopotamia a alla Persia e i nomi vengono da queste realtà anche lontane , come i manufatti , ma connesse in un unico impero con forti comunicazioni e commerci , sia coi Micenei , che con i Fenici parte dell’impero mesopotamico, e con Alessandro Magno con cui i Sardi Micenei si ritrovarono come Micenei e inviarono una ambasceria a Babilonia che i biografi di Alessandro Magno hanno registrato dal Re di Sardegna .

    COS'E' un racconto di MILLE E UNA NOTTE? :P


    Dopo , con l’Impero Romano un nuovo enorme impero accomunava i Sardi , e i nomi romani della Sardegna come Alghero ( Algarius , luogo di alghe ) si ritrovano in altre parti dell’Impero ( Algeri ) o più lontano con Algecira per Cadice Spagna ( da Alghesarius ) e Al- Jazira , sempre dal latino Alghesarius , per la Mesopotamia o Iraqi , che derivava da Uruk per luogo di pregio , come città .


    Con i Romani , in Sardegna i nomi delle persone e dei luoghi sono stati dati con la caratteristica della attività personali ( cognomi- professioni per agricoltura , industria e servizi ) o con la caratteristica dei luoghi ( Perdedu , Coccodu , Flumini ,etc ) e ciò anche negli altri luoghi dell’Impero per cui corrispondono , solo che in Sardegna questi nomi derivati dal Latino sono rimasti di più e più organicamente perché l’ Isola è scampata a più pesanti influenze e quindi si presta a dare traccia dei nomi latini anche per le altre lingue perché si conserva l’intero linguaggio e non solo riferimenti che in altre lingue non hanno significato e in Sardo ce l’hanno .

    Marcello Pili

    che ne pensate? conoscevate questo sito?

    SCUSA MARCELLO PILI.. ma non so se hai scherzato o se ci credi a queste baggianate.. :rolleyes: :rolleyes:
    kum salude :salute: :salute:
     
    .
  12. pora reitia
     
    .

    User deleted


    Questi sono vittime del liceo classico italiano e della successiva università italica ... che hanno a loro fondamento il limes o confine cultural linguistico greco-romano (poareti :( .

    Questi sono proprio matti o mentecatti, en lengoa veneta se diria "mati patoki".

    Ma purtroppo sono la maggioranza della "minculpop cultura italiona".

    Siamo nel 150° dello "stato italiota" e tutti "gli eletti italiani" fanno a gara per produrre "unitarietà o ideologia unitaria" a prescindere dalle verità storiche che non contano nulla difronte all'"immenso" valore dell'unità statuale italiona ( :bomba: .
     
    .
  13. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Potremo dire che nuraminis , e' una mia ipotesi che sia nur-a-menes ?????

    CITAZIONE (Montearcosu @ 21/7/2011, 18:56) 
    www.linguasarda.com/
    conoscete questo sito?
    fa molti riferimenti a lingue antiche mediorientali.
    che ne pensate? è utile?
    ho scoperto anche la derivazione dell'espressione "pigadidda muru" con senso di mandarli a f******
    "muru" che non vuol dire nel muro, ne moro (in entrambi casi non ha senso)
    affinità nell’akkadico mūru(m) ‘giovane animale; giovane toro; puledro di asino o cavallo’.

    Si lo conosco decisamente bene, e' il sito del glottologo, AMICO Salvatore Dedola :D
    Nel mio dialetto vitello si pronuncia ULU come in lingua akad ;)

    Vorrei aggiungere visto che ci sono che il RAME in lingua arcaica sarda si nominava MORI, Mogumu MORI , nel mio paese vi e' una vecchia strada ormai abbandonata famosa per traficci e scambi , nota come via del rame che e' prossima alla miniera di funtana raminosa detta montigu MORI, e che va ad unirsi con una localita' famosa in territorio di isili nota anch' essa per scambi e traffici metallirgici in epoche passate ove il toponimo e' mogumu mori


    Vorrei solo mettervi al corrente che l abbaglio che il sign pili ha preso e' preoccupante ... per lui, Maimone e' un dio dell acqua , di agricoltura, vi cito una filastrocca ancora in uso in barbagia e non solo: Maimone maimone abba keret su laore abba keret su siccau , maimone LAUDAU.... dico laudau ma che demone e demone , un demone si mistifica non si loda...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    salude Stram... ;) ... Che MAIMONE fosse un Dio, oprmai lo sanno anche alle scuole medie.. ci crede solo la Chiesa che egli fosse DèMONE... infatti è uno dei tanti Dei shardana demonizzati dalla Chiesa nel tentativo di cancellare l'Antica Religione... il RISULTATO è che i Sardi accettarono la Nuova Religione e i suoi Santi, ma continuarono (e continuano) ad invocare le Antiche Divinità... JAKU, BRA.BARA, LUXORIU, GAWIN, SHAMASH, ALENI,... e AMIMONE appunto.
    MORI: occhio che in CampidDANu significa SENTIERO (appunto)... quegli sciocchi che hanno dato il nome al nuovo centro commerciale in zona di Sestu lo hanno chiamato AMORE FORRAXI.. in effetti è: (andare) A MOR' E FORRAXI.. cioè: a sentiero della fonderia...
    Nel caso di MOGUMU MORI però rimane il dubbbio anche a me, perchè se fosse stato SENTIERO, avrebbe suonato: MORI MONTIGU, e non MONTIGU MORI... :rolleyes:
    LEO :salute:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    ma..... non l'hanno chiamato MORE CORRAXI ?? :P
    (p.s.: quando vidi per la prima volta i cartelli pubblicitari a bordo strada con questa scritta pensai: ma chi è questo MAGNATEGRASSO che si è inventato questo nome MESSICANEGGIANTE per un centro commerciale??? :D :D :D .. sapeva di OK CORRAL
    e invece scoprii che è una località reale e il nome è SARDO!!! .... che ignorante)
    Però non è solo colpa mia.... perchè si dovrebbe dire così: "Mor'e corraxi", cioè: mori de corraxi.
    buona giornata a tutti


    A proposito di Marcello Pili e del suo sito..... (esiste da tanto tempo e ho avuto modo di visitarlo)

    ..pitticcu su minestroni!!!!!!

    se andate a spulciare... noterete che quando parla di lingua sarda.. fa derivare quasi tutto dal latino... e ovviamente dal greco...
    quasi a dire : dobbiamo vantarcene se a casa nostra sono passati tutti questi SUPERMAN del passato!! Da noi.... gente grezza con tanto bisogno di colonizzatori che ci insegnino l'ABC. :angry:
     
    .
74 replies since 27/1/2011, 19:13   11822 views
  Share  
.