Termini della lingua sarda che derivano direttamente dal sumero-akkadiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardar @ 31/1/2011, 18:00) 
    la parola LACONI deriva dal SUMERO o dal GRECO?

    Grazie Shardar.. domanda pertinente. Se non altro per ricordare un fatto increscioso capitato a un "giovane Leonardo Melis" alle prime uscite.

    LACONI, sala conferenze, anni -90: Conferenza del Prof. Pittau sull'origine del nome LACONI.

    ... per il prof. LACONI significa unicamente LAKANA=CONFINE... con tutte le menate seguenti alla spiegazione.. per nulla convincente.
    Nel dibattito interviene, sollecitato dai presenti, un Leonardo Melis di vent'anni fa.
    Ribatte al prof. che LAKANA non poteva riguardare Laconi, per il semplice fatto che i territori non erano ancora delimitati geograficamente... e che se confine c'era, era quello delle Barbagie... ma cominciava a Gesturi, dove la foresta delimitava il territorio con il Campidano coltivato.
    Melis avanzava la proposta di una derivazione da LACONIA, visti i parametri di parentela e origini dai Popoli del Mare con i LACòNI/SPARTANI.
    IL PROF. guardò Melis e gli chiese "Ma lei è un ELETTRICISTA?" :woot: Senza manco informarsi chi fosse la persona a cui si riferiva.
    Giuro che non ho mai capito questa domanda... di certo ebbi modo di sentirmi con il Pittau, dopo l'uscita del mio "I Popoli del Mare", perchè nel frattempo il furbo prof aveva anche lui pubblicato un libro in cui sosteneva che la LIngua Sarda era imparentata con il Greco. E affermando che "Infatti i cittadini del Borgo di LACONI sostengono che il nome è derivato da LACONIA" :o: ...

    Che Figlio... :wacko: ... :angry: :cry:
     
    .
74 replies since 27/1/2011, 19:13   11835 views
  Share  
.