I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albertocorte
     
    .

    User deleted


    certamente tralaltro! ma principalmente, vista la concentrazione delle strutture, anche per irrigare e coltivare credo
     
    .
  2. albertocorte
     
    .

    User deleted


    da quanto ne so, una volta l'asse terrestre non si trovava dove è adesso. Leggende e testi sacri raccontano di una età dell'oro quando l'asse era perfettamente allineato con quello solare. Di conseguenza le stagioni non esistevano (il magnetismo imprigionato nelle pietre laviche rappresentano una delle prove inconfutabili, ce ne sono altre comunque) e i raccolti potevano essere 4 all'anno.
    Sicuramente la Sardegna si trovava in una fascia caldo-temperata; viste le risorse minerali e la posizione strategica, ha indubbiamente rappresentato un luogo ad alta densità abitativa, con conseguneti necessità di aprovigionamento alimentare. Posso sicuramente sbagliare ma il vecchio asse terrestre passava da qualche parte a nord del canada.
    A riguardo del funzionamento dei nuraghi come pozzi ad aria ho dettagli molto convincenti se possono interessare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Quando si propone una teoria, bisogna tener conto di diverse cose, prima fra tutte l'EPOCA dei fatti .. IN QUESTO CASO SPECIFICO..
    Non possiamo parlare di NURAKES e del lor uso presunto se non precisiamo una data. Voglio dire: non possiamo attribuire fatti accaduti milioni di anni fa e forse manco DECINE DI MIGLIAIA... alla teoria riguardante i NURAKES... Stabiliamo dei punti fermi e delle DATE PRECISE. E poi proponiamo. :rolleyes:
     
    .
  4. albertocorte
     
    .

    User deleted


    Sono personalmente pesruaso che i nuraghi originali, quindi non gli ampliamenti successivi, sono stati costruiti fino la fine dell'ultima glaciazione. Gli argomenti a sostegno ci sono
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    :P
    CITAZIONE (albertocorte @ 17/3/2013, 19:37) 
    Sono personalmente pesruaso che i nuraghi originali, quindi non gli ampliamenti successivi, sono stati costruiti fino la fine dell'ultima glaciazione. Gli argomenti a sostegno ci sono

    Si. è una scomodissima teoria che sostengo anche nei miei libri, propongo la fine della "Civiltà Nuragica", non dei nurakes... con l'Ultimo Diluvio (5-6.000 a.C.).... ma mancano prove concrete, tipo: trovare un Nurake sommerso, in modo da usare il metro dei livelli del mare...
     
    .
  6. albertocorte
     
    .

    User deleted


    Mi devi scusare ma non sono un addetto ai lavori. Purtuttavia le prove di civiltà sommerse in giro per il mondo ci sono, giusto? vedi india, giappone, cuba, etc.
    ho letto anche di nurake sommersi, mi sbaglio? tipo vicino all'isola di san pietro. La stessa città di nora insiste sotto il livello del mare per quanto riguarda il porto antico.
    Ad ogni modo la collocazione temporale mi è venuta per induzione, una volta pensata la destinazione d'uso.
    Ovviamente il mio punto di partenza è appunto questo: i pozzi ad aria venivano riempiti di aria calda dalla sommità, quando i barbacani erano ancora nella loro posizione, che creavano una conca dove l'umidità presente nell'aria calda diurna veniva "decantata". Poi toglievano i tappi che si trovavano nella sommità dei tholos interni (non esiste la pietra di volta in queste costruzioni e la struttura si ausostiene anche senza la pietra nella sommità, giusto?), e venivano richiusi al momento giusto. Si aspettava che l'umidità venisse raccolta dalle superfici ruvide, l'aria si raffreddava e quando i tappi venivano tolti un'altra volta, l'aria fredda (più pesante di quella calda) usciva fuori, facilitata dalle basse feritoie lungo le cinta esterne, cosicchè la nuova aria calda e umida veniva richiamata dalla sommità.
    Adesso il principio funziona di sicuro; le modalità precise non le conosco, e le varie aperture nel mezzo della torre non le comprendo. La pendenza dei pavimenti non la conosco (non so se l'acqua condensata no venive spinta lungo le scalinate), e non so se i pozzi ai piedi siano costruiti apposta per accogliere acqua che arriva dalle gradinate. Tutto quello che ho è stata la visita turistica durante una vacanza di 2 anni fa . E può darsi che siano tutte cavolate.
    Io soldi e tempo da investire non ne ho. Ho già il mio lavoro che mi occupa abbastanza.
    Vedete un pò voi se riuscite a cavarne qualcosa se avete voglia.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Come ti dicevo sopra, la teoria dell'ARIA CALDA e dell'umidità non è una cosa tanto assurda.. esiste per altri scopi.... quello che però non possiamo affermare è che i NURAKES fossero usati per questi scopi.
    Quanto ai NUJRAKES sommersi, ne abbimao individuato diversi, ma in quanto a esplorarli e identificarli come nurakes, non ci siamo ancora. Mentre N ORA, non ha niente a che vedere con i NURAKES se non il NOME stesso.
     
    .
  8. albertocorte
     
    .

    User deleted


    l'aria calda e umida rappresentava l'unica risorsa costante di approvigionamento di acqua in un contesto climatico secco e diverso da quello attuale per via del livello del mare.
    Le civiltà sviluppatesi in quel periodo ci hanno lasciato strutture che hanno una matrice o una scuola di pensiero comune in TUTTO IL MONDO, come se alla loro università di ingegneria si spiegasse allo stesso modo come si costruiscono i grattacieli: vedi ad esempio i famosi "labris", i doppi cunei metallici che uniscono 2 blocchi di pietra (cfr mario pincherle). Io stesso ho riscontrato la loro presenza su mura vicino il sito archeologico di tharos.
    Se si riesce quindi a trovare una costante di strutture sparse per il mediterraneo, costruite appositamente per ricavare acqua, poco si potrebbe dire sulla veridicità della teoria sui nuraghi, giusto?
    si sappia quindi che sono stato anche a Phesto (Creta). E' proprio da questo splendido sito archeologico che sono nate le fantasticherie successive. Infatti la città si trova sul cucuzzolo di un colle. Tutta la città è costruita come se dovesso far defluire una quantità costante e non ecessiva di acqua. Andate a verificare. Mi chiedevo dunque da dove potesse arrivare tutta quest'acqua, forse un tempo pioveva in maggior quantità e un bacino di raccoglimento si celava intorno?
    Dall'altra parte della strada che porta al sito si trova un colle che raggiunge un'altezza maggiore e mi ci gioco i coglioni che sotto il primo strato senza troppa fatica si può trovare una struttura per ricavare acqua dall'aria.
    Qua stiamo parlando di strutture capaci di produrre 360 litri d'acqua al giorno!
    Le civiltà precedenti il diluvio erano globali come ai giorni nostri. I greci,i romani, gli Spagnoli, la chiesa, etc hanno fatto di tutto per distruggere, coprire sovracostruire, e ridicolizzare chi non si allineava al loro pensiero. Eppure, nonnostante tutto, noi oggi stiamo parlando di loro e cerchiamo di scoprirli. Io personalmente mi sento attratto come una calamita. Quanta energia hanno sviluppato questi nostri illustri antenati per poterne risentire ancora oggi il loro eco!
     
    .
  9. shardar
     
    .

    User deleted


    Certo che se trovassero un nuraghe somerso la sarebbe tutta un altra stoia.
     
    .
  10. sardan
     
    .

    User deleted


    I nuraghi sommersi esistono, ma non credo che ti diano la risposta alla domanda "Chi erano i nuragici?". Se guardassimo la storia del mediterraneo dall'alto, ovvero senza sviscerare ogni particolare, notiamo che in sardegna succedeva qualcosa di unico che non ha eguali o simili in nessuna altra parte del bacino del mediterraneo?
    Anche io sono d'accordo sul fatto che esistesse una civiltà gobale prima dell'ultima glaciazione, spazzata via, quasi del tutto, dalla carenza di cibo prima e da inondazioni e diluvi dopo.
    Quando qualcuno parla di Atlantide subito pensiamo al solito mitomane, che vive di pane, aria e fantasia.
    Il problema è che chiunque espone le proprie tesi o idee, fissa sempre l'attenzione sull'ubicazione di Atlantide, sulle cause che l'hanno portata alla scomparsa, sulla sua grandezza e struttura architettonica.
    Nessuno (perlomeno io non ho mai sentito o letto nulla) ha mai parlato degli atlantidei, di come quel popolo (o gruppo di popoli) si è trasferito in altri lidi perchè la propria terra (o terre) stavano collassando o erano interessate da eventi catastrofici.
    Se avete notato, non a caso ho inserito anche i plurali, perchè è mio pensiero ritenere che Atlantide fosse quello che oggi definiamo una città globale, per intenderci, una specie di Comunità Europea dove tanti popoli di diversa etnia e cultura convergevano e convivevano scambiandosi prodotti e conoscenze. Gli atlantidei erano come oggi noi europei, tanti popoli che convivono in uno stesso territorio ma ognuno con le proprie caratteristiche, di costruzione delle abitazioni, di manipolazione e lavorazione dei materiali, di realizzazione di strumenti accessori ai propri mestieri, c'erano agricoltori, c'erano pastori, c'erano i pescatori, c'erano costruttori di case, c'erano costruttori di barche, c'erano guerrieri, c'erano sacerdoti/esse, c'erano quelli che lavoravano le pelli.
    Tornando ai nuragici io credo che essi facessero parte di questa grande Comunità Internazionale e la Sardegna era la loro terra.
    Sulla loro origine credo che sia impossibile stabilirlo, perchè i continui cambiamenti climatici e di conseguenza le migrazioni da un continente ad un'altro, hanno mescolato le carte non riuscendo a dare una collocazione ben precisa.
    Sulla mancanza di simboli ricollocabili a metodi di scrittura, ricordiamoci che i popoli più antichi e soprattutto quelli di origine ebraica, tramandavano tutta la loro conoscenza per via orale, la scrittura è molto più recente.

    I nuragici erano Atlantidei e gli Shardana avevano tra i loro padri i costruttori di nuraghi.
     
    .
  11. grazy1
     
    .

    User deleted


    secondo me i nuraghi in principio erano sommersi in mare e si spiegherebbe la forma rottondegiante dei massi....e potrebbe essere il nido di qualche animale preistorico è una mia teoria ovviamente by by
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16811 views
  Share  
.