I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Podda87
     
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/3/2012, 08:07) 
    sapevo di una UNITA di misura nelle costruzioni dei nuraghi... ma da un SAGGIO scritto da un architetto...non da un ROMANZO come quello che citi... Il saggio a cui mi riferisco è quello dell'architetto DANILO XINTU.

    L'unità si misura non era riportata nel romanzo "Sardo luce degli Dei" ho detto solo che l'autore Vittorio Melis durante la presentazone del libro ne ha parlato, aveva anche citato Danilo Xintu che l'aveva scoperta e riportata nel suo saggio ma quando ho scritto il post precedente non l'ho riportato perchè non ricordavo il nome...

    Bisognerebbe controllare le volte ad ogive all'interno dei pozzi sacri per vedere se il loro diametro esterno è divisibile per questà unità di misura, si confermerebbe il suo uso durante l'età del bronzo fino all'inizio dell'età del ferro e speriamo anche prima in periodo preistorico se si trovano le prove che permettono di retrodatare i nuraghi(dopodichè bisognerebbe capire se anche gli Shardana usavano questa unità di misura perchè ereditata dai nuragici o se loro stessi sono nuragici).
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16815 views
  Share  
.