I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nur-shard
     
    .

    User deleted


    riporto da wikipedia:
    CITAZIONE
    Una costellazione è ognuna delle 88 parti in cui la sfera celeste è convenzionalmente suddivisa allo scopo di mappare le stelle. I raggruppamenti così formati sono delle entità esclusivamente prospettiche, a cui la moderna astronomia non riconosce alcun reale significato, infatti:

    * nello spazio tridimensionale le stelle che formano una stessa costellazione possono essere separate anche da distanze enormi, così come diverse possono essere le dimensioni e la luminosità,
    * viceversa, due o più stelle che sulla sfera celeste appaiono magari lontanissime tra di loro, nello spazio tridimensionale possono essere al contrario separate da distanze minori di quelle che le separano dalle altre stelle della propria costellazione,
    * durante un ipotetico viaggio interstellare non riusciremmo più ad identificare alcuna costellazione, e ogni sosta vicino a qualunque stella ce ne farebbe identificare semmai di nuove, visibili solo da tale nuova prospettiva.
    * nel corso del tempo sono state definite costellazioni differenti, alcune sono state aggiunte, altre sono state unite tra di loro.

    detto questo ripeto (evidentemente devo imparare l'italiano ancor meglio, perché a quanto pare non riesco ad esprimermi in maniera intellegibile..) riassumendo il discorso:
    Se riportiamo tutti i punti su un piano X,Y (bidimensionale) i punti ci appaiono più o meno vicini l'uno all'altro.Idealmente possiamo unire con un tratto (alla stregua di :ricordate sì i vari cruciverba..unire i puntini con un trattino e vi comparirà un'immagine??..) e delineare le immagini che ci piacciono di più.
    Infatti ci vuole molta immaginazione per vedere un Sagittario piuttosto che l'orsa maggiore etc..Nessuno vieta, e dico nessuno,di unire i punti che preferisco e immaginare nel tratteggio di queti punti ciò che voglio.
    Ora, che i punti (stelle) di una costellazione definiscano un'immagine piuttosto che un'altra al fine della mia ipotesi ha relativamente poco peso.
    Quello che ha me interessa é verificare se data una griglia (con coordinate stabilite) i punti-stella in essa contenuti si sovrappongano o meno ad una griglia (stesse coordinate) contenente punti-nuraghi.
    Spero di essere stato chiaro.

    aggiungo, giusto per chiarire che le "certezze" non esistono in assoluto:
    CITAZIONE
    La precessione degli equinozi è un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse.

    L'asse terrestre subisce una precessione (una rotazione dell'asse attorno alla verticale, simile a quella di una trottola) a causa della combinazione di due fattori: la forma non perfettamente sferica della Terra (che è uno sferoide oblato, sporgente all'equatore) e le forze gravitazionali della Luna e del Sole che, agendo sulla sporgenza equatoriale, cercano di allineare l'asse della Terra con la perpendicolare al piano dell'eclittica.

    Il risultato è un moto di precessione che compie un giro completo ogni 25.800 anni circa, periodo noto anche con il nome di anno platonico, durante il quale la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia lentamente. Di conseguenza, anche la posizione dei poli celesti cambia: infatti, tra circa 13.000 anni, sarà Vega e non l'attuale Polaris ad indicare il polo nord sulla sfera celeste.

    il mondo gira...le stelle pure.. solo l'uomo cerca di rimanere fermo nelle sue incrollabili certezze..
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16815 views
  Share  
.