I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nur-shard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse in informatica funziona così, ma quando si procede con un metodo scientifico (forse non lo sai) non è che si va a tentativi, tanto per fare lavoro inutile (o meglio: i tentativi si fanno, ma si cerca di tener conto di tutte le variabili).

    infatti..non mi sono voluto addentrare in spiegazioni troppo tecniche..confidavo che avresti capito l'esposizione dell'algoritmo nel mio pdf..ma forse mi sarò spiegato male pure li..
    CITAZIONE
    Mi spieghi che senso ha "unire i puntini" se poi questi puntini (nuraghi) manco sono in relazione tra loro "sul campo"?

    la relazione o le eventuali relazioni discendono (o discenderebbero nel caso) da un'esposizione confermata degli assunti.
    Quali possano essere queste relazioni (nel caso se..) assolutamente ben me ne guardo da ipotizzarle ORA.
    Prima i fatti. se ci sono..dopo le ipotesi sul perché e il percome.
    CITAZIONE
    I punti di alcune costellazioni che tu prendi in esame potrebbero far parte di ALTRI insiemi, non essendone sottoinsiemi.

    Ti ricordo che gli insiemi (altri come li chiami tu) sono mere e pure congetture "visive" senza nessun scopo pratico, se non per meglio focalizzare in una forma vagamente antropormorfa una serie di stelle, ad uso e consumo di chi le scruta.
    Ti ricordo inoltre, caso mai non lo sapessi, che le stelle di una data costellazione, non sono su un unico piano ma sono distanti anni luce l'una dall'altra e su piani X,Y e Z completamente differenti.
    Quindi possiamo benissimo costruirci una nostra costellazione prendendo punti dalla costellazione A +C +Y..nessuno lo vieta.
    Magari facendo così non riusciremmo a dargli che sò la forma di un leone piuttosto che quella di una pentola, che ci permetta di "focalizzare" immediatamente tale costellazione nel cielo. E quindi??..
    CITAZIONE
    Secondo te tra un coccio che mi dà uno scarto di qualche centinaio d'anni (esagerando) e il tuo metodo, che si basa sullo spostamento delle costellazioni/stelle (che avviene in diverse migliaia di anni), io che cosa dovrei ritenere più preciso?

    Si vede che partiamo da due punti di vista totalmente differenti..il bello della vita é anche questo,no?..
    Con i cocci tu stabilisci in maniera SOGGETTIVA che in un certo periodo il nuraghe é stato abitato.Non stabilisci certo la sua datazione.
    Con la datazione "stellare" passami questo termine, se trovassi rispondenza o tra una costellazione e tutta una serie di nuraghi e/o tra più costellazioni e più serie di nuraghi, stabilirei esattamente l'epoca in cui queste costellazioni si rispecchiavano esattamente sull'azimut del/dei nuraghi. (precessione degli equinozi..).
    Il ragionamento di base é questo: ammesso e non concesso che si trovi un legame, una disposizione a specchio tra nuraghi e costellazioni, tali nuraghi dovevano perciò esser stati edificati quando l'uomo alzando la testa vedeva quella o quelle precise costellazioni..infatti con il passare dei secoli e per la precessione degli equinozi la porzione del cielo che i vede da uno stesso punto(azimut) non é la stessa.. ergo che senso avrebbe avuto disporre i nuraghi secondo un disegno non più visibile nel cielo??.
    Questa ripeto é un ipotesi che và verificata. solo dopo averla verificata si potrà dire o non dire tutto ciò che ci pare in merito.
    Quindi riassumendo: con i tuoi cocci tu stabilisci che in un certo periodo il nuraghe é stato utilizzato non certo quando é stato edificato; con le costellazioni stabilisci quando da quel nuraghe era visibile tale costellazione..con tutto quello che ho detto prima.
    Poi fai 2+2..
    Inoltre considera un'altra cosa.. lo "scoprire eventualmente" che i nuraghi hanno una ben precisa collocazione "astronomica" non ti dice nulla?.. così come e piramidi, le ziqqurat, i templi maya.. stonhege, etc.etc.??
    perché non potrebbe essere??..
    E perché un "ricercatore" deve limitarsi solo al suo orizzonte accademico e non cercare di abbracciare più discipline che possano dargli una visione più ampia?..magari non otterrà risposte..oppure sì..
    poi ognuno é libero di pensarla come vuole..ovviamente.
    salute
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16815 views
  Share  
.