I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ciao nur-shard, mi sa che forumcommunity non ti permette di caricare pdf direttamente dentro il forum (puoi invece caricare immagini minori di 500Kb), forse ti conviene usare un servizio di hosting come megaupload e poi inserire il link in un post. ;)

    Leggo che sei un informatico e capisco il tuo approccio al problema, io sono un perito elettronico e ci sono passato pure io dai sistemi lineari.
    :bomba:

    Nell'attesa di poter leggere la tua idea, volevo risponderti:

    CITAZIONE
    Vi premetto che non inquadrerò il problema da un punto di vista archeologico, ma lo affronterò da un'altro angolo di osservazione; e per far questo utilizzerò i miei "ferri del mestiere",
    che sono la logica, la matematica, il problem solving applicato all'analisi di sistemi complessi interconessi e con variabili incognite.
    Non sarei un informatico altrimenti:).

    Ecco, se l'archeologia è una scienza umanistica e non scientifica, ci sarà un perché... :rolleyes:

    Appunto per questo, credo che affrontare un problema come quello della datazione dei nuraghe (ma di qualsiasi cosa a questo livello), implichi una quantità di variabili del sistema talmente alto, che bisognerebbe affrontare la questione come un sistema stocastico e non lineare. E quindi bisognerebbe mettere in campo la statistica.

    La statistica di cosa? Appunto delle datazioni utilizzate per datare questi "benedetti" nuraghes.

    Ma già solo metterci al tavolino e decidere quale o quali siano i metodi di datazione più idonei per raggiungere il nostro scopo (datare la costruzione dei nuraghe), basterebbe per andare avanti per mesi.... :B):
    Se hai voglia, potremmo indirizzare questa discussione in questo senso e spostarla nella sezione "i lavori dei forumisti"... Chissà che non ne venga qualcosa di utile.

    Ci sono i metodi che si prestano di più ad errore ad altri meno, quelli che pur essendo precisissimi (come la datazione al C14) sono soggetti a tante possibilità di variazione del dato e renderlo inutile... Infine c'è pure la parte soggettiva: uno 0,1% di errore in una datazione, per me può essere irrilevante e per te no, uno scarto di 200 anni può far andare la Storia in una direzione o in un'altra...

    Sono curioso di sapere la tua opinione, potremmo discuterne insieme. L'importante però è chiarire subito una cosa: cerchiamo quale potrebbe essere il metodo di investigazione più adatto, ovvero meno suscettibile ad errori e che possa essere utilizzato in tutti i nuraghes... senza preoccuparci di come fanno gli archeologi.
    cerchiamo di rimanere distaccati il più possibile e forse ce la facciamo.

    A presto!! ^_^

    CITAZIONE (pietrusco @ 23/1/2011, 09:47) 
    CITAZIONE
    Per quanto mi riguarda, si dovrebbe far così: si smonta il nuraghe, si prendono i campioni di materia organica sotto le pietre basali del primo cerchio di pietre e si tenta la datazione al C14, facendo una media... ma qualcuno se ne avrebbe a male, per cui non si può fare!

    bravo misha, questo sarebbe un buon sistema al quale ho pensato molto tempo fa, e ci sono nuraghi con il solo primo cerchio di pietre, quindi la cosa sarebbe fattibile..... il nostro gruppo col futuro libro non tratta di quest'argomento perchè troppo complesso e delicato, ci si concentra di più sulla funzione; sulla datazione, senza indagini scientifiche approfondite che non possiamo fare, si pazienta. A parer mio lo dovrebbe fare un'istituto di ricerca "super partes", che abbia i mezzi e le competenze più adatte.

    O Pet... io stavo solo facendo un esempio.... Prova a toccare la pietra di qualsiasi nuraghe e ti ritrovi con un bel pigiamino a righe a guardare il cielo a striscie!!! :lol:

    Per far certe cose servono le varie autorizzazioni e le mani ce le devono mettere solo gli organi competenti!!!!! ;)

    Da chi sarebbe autorizzato un gruppo "super-partes"? dalla sovrintendenza? Auguriiiiiiiii.......... :beoni:
    E chi lo dice chi è super-partes? Chiunque tu prenda in considerazione, sarai sempre soggetto a critiche... E sappiamo che in Sardegna, la lotta fratricida per la supremazia personale e la carriera, fa fare cose che ci sarebbe da buttare qualcuno giù nel Golgo a Baunei... :badmood:
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16816 views
  Share  
.