I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nur-shard
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    scusate il ritardo nella risposta, ma ero preso da un pò d'impegni; e ringrazio chi ha cercato di darmi risposte che rispecchiano cmq le ovvie diversità di vedute sul tema.
    Detto questo vedrò di esporvi il mio punto di vista.
    Ricapitoliamo dunque:
    1) La scienza ufficiale ad oggi non sà dirci esattamente chi costruì i nuraghi, come, perché e quando. E questo é un fatto.
    2) I metodi di datazione utilizzati non sono assolutamente scientifici ma empirici, ergo non affidabili e quindi non possono far testo . E questo é un fatto.

    Abbiamo quindi due serie di problemi da affrontare per dare una risposta alle due domande prima definite.
    Faccio una lieve disgressione sul discorso metodo di datazione, e cioé: qualunque metodo si utilizzi esso deve essere incontrovertibilmente scientifico.
    Ed un metodo é scientifico quando é oggettivo,dimostrabile,replicabile,misurabile, e ben definito nel suo dominio di appartenenza.
    Va da sé che il metodo della datazione di un sito tramite la ceramica non risponde a nessuno dei requisiti richiesti.
    Allora come possiamo fare per dare una risposta al mistero dei nuraghi se non sappiamo nemmeno come "misurare/definire" questo mistero??
    E aggiungo per buona misura: come possiamo far sì che, qualunque sia il nostro risultato d'indagine, esso non possa essere misconosciuto dai cosidetti Archeobuoni, ma anzi sia una prova scientifica tout court, che essi,
    pena la perdita della loro "credibilità" scientifica, non possano far altro che (magari a denti stretti) accettare e sposare il risultato delle nostre indagini?.. sarebbe bello per noi..prenderemo due piccioni con una fava,no?:).
    Ok. io ci provo.anche se ammetto che non sò quale sarà il risultato.ma credo che la nostra storia e le nostre radici di Sardi meritino di osare.
    Vi premetto che non inquadrerò il problema da un punto di vista archeologico, ma lo affronterò da un'altro angolo di osservazione; e per far questo utilizzerò i miei "ferri del mestiere",
    che sono la logica, la matematica, il problem solving applicato all'analisi di sistemi complessi interconessi e con variabili incognite.
    Non sarei un informatico altrimenti:).
    Punto 1) Non posso scoprire/definire chi costruì i nuraghi se prima non scopro/definisco perché sono stati costruiti.Solo dallo scopo di destinazione d'uso del manufatto nuraghe potrò fare congetture
    più o meno attendibili sui loro costruttori.
    Punto 2) Non posso scoprire la destinazione d'uso perché non ho allo stato dell'arte nessuna informazione reale e scientifica su questo.
    Quindi se non posso risolvere il punto 2 non potrò a cascata neanche risolvere il punto 1, che posso fare quindi?.
    L'unica chance che mi rimane per "scoprire" e determinare almeno una variabile incognita del sistema complesso "nuraghi" é quella del tempo.Se riuscissi a capire quando i nuraghi sono stati
    eretti potrò iniziare a scardinare le incognite del sistema così definito sino ad arrivare alla comprensione e verifica del dominio di appartenenza.(tradotto significa: delineare un perimetro conosciuto al cui interno poter
    racchiudere tutte le variabili del sistema in iterazione fra loro.. o in maniera ancora più semplice: risolvere il problema..:)
    OK.. credo che a questo punto dovrei esporre la mia idea..ma non sò se in un post ci sia spazio abbastanza..
    chiedo all'Admin quindi se ho la possibilità di allegare al post un pdf..
    aspetto news.
    ciao
    nur-shard
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16815 views
  Share  
.