I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Io ti rispondo da non-sardo... in parte :B): (mio nonno era sardo), quindi questa è solo la mia opinione da "non esperto".... :P

    1)Visto che i nuraghes "propriamente detti" esistono solo in Sardegna, per me li hanno costruiti i Sardi. Esistono torri "nuragiche" (sullo stile dei nuraghes) in altre parti del mondo ma secondo me sono solo delle "copie".... :B): Di gente che ha abitato la Sardegna e ne ha voluto ricopiare lo stile che, evidentemente, lo trovò interessante e di un certo spessore intellettuale (chi costruì i nuraghes non era certo l'ultimo degli arrivati, dice un detto... ^_^ ). In ogni caso non sono da considerare allo stesso livello di quelli sardi.

    2) Quando? Ognuno ha la sua data e le sue prove.... Ricorda che l'archeologia è come la politica... con gli stessi dati Istat, uno schieramento direbbe che il paese va bene, l'altro che va male... Dipende dal punto di vista. Per cui, dipende da te: quale sistema, secondo te, è il più affidabile per datare un nuraghe? Carbonio 14, orientamento degli astri, ritrovamenti di suppellettili databili con la stratigrafia o con la datazione radiometrica? Quello dipende da te... Ricorda: non c'è certezza per gli avvenimenti contemporanei, figuriamoci x quelli antichi! Secondo me è soggettivo, il metodo che secondo te è più veritiero, prendilo per buono. Lasciando sempre la porta aperta a nuove scoperte che ti potrebbero pur far cambiare idea.

    3) Uso del Nuraghe: è stato usato per tutto e di più.... Mio nonno diceva che eran fortezze dove i sardi ci si rinchiudevano dentro e avevano un pozzo interno, per cui non morivano di sete. Per me sono templi astrali e/o solari... Sono stati usati per diversi motivi in tempi differenti.... Casomai è capire qual'è stato il motivo per cui sono stati costruiti.. E ancora non c'è chiarezza.... In questo forum si sono scannati per questo motivo, per cui non credo che con una domanda così secca tu possa avere una risposta certa.

    4) Ueh... Aspetto chi è più esperto! Ma credo con il C14, con la stratigrafia,con gli oggetti rinvenuti all'interno.... Ricordo che gli oggetti rinvenuti all'interno potrebbero datare l'ultimo periodo di di utilizzo del nuraghe.... Se io vado ad abitare nella casa dei Medici a Firenze, sicuramente non troverò le suppellettili del 1400.... Anzi, ci metterò io stesso oggetti contemporanei!!! per cui, secondo il mio modestissimo parere..... la stratigrafia se ne va beatamente a farsi fottere!!!!!

    Per quanto mi riguarda, si dovrebbe far così: si smonta il nuraghe, si prendono i campioni di materia organica sotto le pietre basali del primo cerchio di pietre e si tenta la datazione al C14, facendo una media... ma qualcuno se ne avrebbe a male, per cui non si può fare! :shifty:

    Concludo dicendo che in Storia e Archeologia niente ha una sola lettura, per cui tu prendi la tua posizione e portala avanti, sapendo che potrai cambiarla nel corso degli anni, alla luce di nuove scoperte e nuove prospettive. La cosa importante è non rimanere ancorati alle proprie convinzioni, è roba da vecchi e decrepiti che non vogliono lasciare la loro poltrona.. ma qui si entrerebbe in un'altra discussione, che lascio perdere.

    Salludi..... :beoni:

    Edited by vivamishapt - 22/1/2011, 11:49
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16816 views
  Share  
.