I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nur-shard
     
    .

    User deleted


    Non posso esimermi dalla gentile richiesta del nostro Admin e degli altri forumisti, perciò vi illustro quella che é la mia visione dei fatti,
    poi ai posteri l'ardua sentenza:)
    Dunque, da quello che ho letto in giro mi pare di capire che:
    1) Gli studiosi emeriti si trovano in disaccordo sulla destinazione d'uso del nuraghe:tempio, fortezza,torre di avvistamento(ma di che?..di ra ciogga??..scusate la sassareseria),
    qualcuno ultimamente li ha definiti "depositi"..ma vabbé lassamo perde..
    2) Non solo é sconosciuto l'uso del nuraghe, ma anche la sua età..le datazioni infatti sono basate su quanto di più lontano da un metodo scientifico,razionale,replicabile e soprattutto dimostrabile ci possa essere..per essere gentile tali metodi potrei definirli al max empirici, perché credo (ma potrei sbagliarmi anche..) che tali metodi si basino essenzialmente sul ritrovamento di ceramiche..
    Ora,cerchiamo di essere razionali.. in primis io non credo che i nostri avi prenuragici,nuragici e postnuragici passassero il tempo a rompere vasi e vasetti da lasciare in giro per i posteri..certo é probabile che qualcosa rimanga..ma é probabile..non é una certezza..inoltre chi mi dice che una ceramica ritrovata facesse parte proprio del sito e sia stata creata insieme al sito e non sia invece posteriore e magari di provenienza ben diversa?--ah già qualcuno mi dirà..la stratificazione..
    Inoltre mi pare di aver letto (proprio su questo forum) una cosa del genere ( e credo fosse un addetto ai lavori..) .."si trova una tomba, con dentro uno scheletro con magari uno scarabeo egizio, armi in bronzo,elmi etc.etc.più un bicchiere in vetro con sopra scritto birra ichnusa.. la datazione quindi sarà basata sul reperto più giovane,ergo la tomba é del 2000 DC.."
    E questa sarebbe la "scientificità" del metodo??..ma dai..finiamola di fare i sotutto io e solo io..scendiamo dalle cattedre e confrontiamoci con la nostra storia..e d'accordo che l'archeologia é giovane, però ce ne passa...
    Morale..ad oggi nessuno sà realmente chi ha costruito i nuraghi, perché e quando.Siamo solo nel campo delle supposizioni.Questa é l'unica reale certezza al momento..
    Sarebbe meglio, ma mi auspico un atteggiamento un pò più professionale da parte degli archeologi (di cui tutti stimiamo l'indefesso lavoro sia sul campo che dietro le scrivanie) del tipo che quando distibuiscono al volgo le gocce della loro sapienza, dicano almeno con un minimo di pudore e rossore..tal nuraghe é stato datato intorno al 1500 AC..FORSE...e "FORSE" era utilizzato per questo e quell'altro..ma non ne siamo sicuri..
    Invece mi ritrovo libroni e strombazzati articoli di giornali che parlano della storia della Sardegna dai tempi di Adamo ed Eva ad oggi..e che diamine..gli autori dovevano essere presenti già all'epoca a quanto pare per scrivere con cotanta sicumera..mah..
    Bene ..da questa esposizione cosa deduco..che sui nuraghi abbiamo poche idee e confuse pure..
    rimane aperta quindi la domanda..chi costruì i nuraghi e perchè??..
    :rolleyes:
    nur-shard


     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16815 views
  Share  
.