Le antiche arkeddas sarde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    spadiere shardana

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaCraba @ 2/2/2011, 17:22) 
    appena trovo il libro lo prendo pure io.Volevo chiederti come chiami i motivi decorativi, uno lo sò "la ghirlanda",gli altri? l'ultimo che ti ho postato viene chiamato i ferrigheddus (le forbicine)

    Premetto che, solo dopo aver ricevuto il libretto, ho scoperto che le figure che avevo inserito nella seconda pagina di questo argomento e che avevo trovato casualmente in internet e mai più ritrovate, sono parte integrante del libro stesso. In questi tre anni mi sono riferito, per i nomi, prevalentemente ad essi considerando che ero completamente "fuori" da questa materia. E' quello che vado scoprendo, leggendo su questo forum, che mi sta' facendo comprendere che quanto credevo di sapere era pari a nulla. Pertanto devo solo ringraziarti per la quantità di notizie e insegnamenti che mi stai dando.
    Il libretto l'ho ordinato, con pagamento al ricevimento della merce, presso questo indirizzo
    www.deastore.com/
    In effetti costa caro per via della spedizione 10 euro contro i 5 del costo del libro 15 in tutto ma, considerando che a Cagliari, in libreria, ne chiedevano 18...
    Comunque sono soldi ben spesi, almeno per me. :)
     
    .
  2. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ninni49 @ 3/2/2011, 09:30) 
    CITAZIONE (SaCraba @ 2/2/2011, 17:22) 
    appena trovo il libro lo prendo pure io.Volevo chiederti come chiami i motivi decorativi, uno lo sò "la ghirlanda",gli altri? l'ultimo che ti ho postato viene chiamato i ferrigheddus (le forbicine)

    Premetto che, solo dopo aver ricevuto il libretto, ho scoperto che le figure che avevo inserito nella seconda pagina di questo argomento e che avevo trovato casualmente in internet e mai più ritrovate, sono parte integrante del libro stesso. In questi tre anni mi sono riferito, per i nomi, prevalentemente ad essi considerando che ero completamente "fuori" da questa materia. E' quello che vado scoprendo, leggendo su questo forum, che mi sta' facendo comprendere che quanto credevo di sapere era pari a nulla. Pertanto devo solo ringraziarti per la quantità di notizie e insegnamenti che mi stai dando.
    Il libretto l'ho ordinato, con pagamento al ricevimento della merce, presso questo indirizzo
    www.deastore.com/
    In effetti costa caro per via della spedizione 10 euro contro i 5 del costo del libro 15 in tutto ma, considerando che a Cagliari, in libreria, ne chiedevano 18...
    Comunque sono soldi ben spesi, almeno per me. :)

    :wub: Ninni,grazie per i complimenti ma devo avvisarti che queste cose che ti ho mostrato sono mie "elucubrazioni" personali che nulla hanno di scientifico.Grazie per il link ,penso lo ordinerò anche io. Avrei altro da mostrarti ma devo aspettare che mi torni l'ispirazione :lol: .A presto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    spadiere shardana

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    In occasione della prossima "festa della donna", ho voluto aggiungere un piccolo portagioie in castagno costruito per mia moglie e dedicato a tutte le donne del forum.
    Spero di non aver abusato della Vostra disponibilità ed essere andato troppo "fuori tema". Magari, chissà, forse i nostri "antichi" ne costruivano di simili...
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Una felice giornata a tutti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    NINNI: <<magari, chissà, forse i nostri "antichi" ne costruivano di simili..>>

    Mettici sopra DUE KERUBINI e lo saprai anche tu... ;)
     
    .
  5. SaCraba
     
    .

    User deleted


    buongiorno Ninni,grazie del pensiero,naturalmente ricambio :evil:

    image

     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Trovata questa foto dei primi del '900 di questa "cassapanca sarda"... :o:

    (guardate un pò in alto cosa c'è, oltre tutto il resto......) :rolleyes:



    Attached Image
    Cassapanca sarda inizio '900

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    spadiere shardana

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 15/5/2011, 12:31) 
    Trovata questa foto dei primi del '900 di questa "cassapanca sarda"... :o:

    (guardate un pò in alto cosa c'è, oltre tutto il resto......) :rolleyes:

    Una cosa meravigliosa. Non avevo mai visto un lavoro così bello e complesso. Il pannello superiore riporta figure come le spighe; il toro con la stella per non parlare dei volatili in alto ai lati...( araba fenice?) :rolleyes: :D Tutte cose che ho potuto vedere su sculture antiche mediorientali, proprio in questo forum. Spero di non sbagliare ma mi pare proprio di si.
    Peccato non poter risalire alla descrizione di questi intagli e sculture, sarebbe stato un vero colpaccio.
    Grazie per questo spettacolare regalo!
    :salute:
     
    .
  8. girone vìgoso
     
    .

    User deleted


    Nella mia cassa datata come minimo 300/400 anni e che viene da lasciti ereditari successivi risalenti ben oltre il trisavolo di mia madre ( famigie della Barbagia centrale ), ovvero il bisnonno di mia nonna nata nel 1891 e deceduta ne 1970 che ne ha dato sicura testimonianza, sono chiaramente e ben intagliati dei disegni di shem ( navicelle spaziali ) che si dirigono verso il Pianeta posizionato centralmente.
    Ci sono anche i Cherubini, con tanto di ali e jet posteriore ed anteriore, mentre custodiscono l'albero della vita.

    Il Pianeta da cui discende la vita, e la divinità, è avvolto dal serpente, un altro ben noto simbolo della vita, ovvero una stilizzazione simbolica del DNA.

    Più chiaro di così!
     
    .
  9. Davide Cocco1
     
    .

    User deleted


    l'albero della vita è lo stesso dello stemma di arborea? arborèa, o forse arbòrea... ?
    monte d'accoddi è più vecchio delle ziggurat "orientali".. chi lha costruito?
    gli shr dn erano trattati da pari dagli egiziani, perché? cosa avevano di speciale?
    ...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide Cocco1 @ 6/11/2016, 20:12) 
    l'albero della vita è lo stesso dello stemma di arborea? arborèa, o forse arbòrea... ?
    monte d'accoddi è più vecchio delle ziggurat "orientali".. chi lha costruito?
    gli shr dn erano trattati da pari dagli egiziani, perché? cosa avevano di speciale?
    ...

    ARBA.REA (zona paludosa) .. l'albero sradicato ha antiche origini mesopotamiche .... ma lo usavano anche altri popoli come i CATALANI .. lo stesso destino dei MOROS BENDATI diffusi in tutta europa e oltre.
    Gli egizi rispettavano i POPOLI DEL MARE per la loro potenza e li temevano .. in particolare i SHARDANA che erano anche soldati di mestiere AKORDAUS (contrattisti) con loro ..
     
    .
54 replies since 20/1/2011, 18:09   8709 views
  Share  
.