Le antiche arkeddas sarde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 21/1/2011, 20:54) 
    ci fu un periodo, forse negli anni '50/60 che "i continentali",evidentemente più istruiti e furbi degli umili pastori e contadini sardi si accorsero del valore delle nostre antiche archeddas,ricchissime di simboli antichi.Li convinsero a cedergliele in cambio di soldi e con quelli le sostituirono ,in nome della falsa modernità portata dai "continentali",con mobili in formìca di valore scadente,questa gente qui ne ha fatto incetta portandosele in "continente".Se lo tzunami dovesse abbattersi anche,che ne sò, in padania (ricchissima delle nostre antiche cassapanche ) e dopo 3 mila anni archeologici scavassero e le ritrovassero,potrebbero dire che i padani avevano a che fare con i sumeri??

    io e Ninni abbiamo il diritto o no di far capire l'importanza delle nostre tradizioni? abbiamo il diritto o no di continuare a tramandarle?

    CITAZIONE
    Iper, a volte non ti capisco,sarà che sono molto permalosa ma a me sembra che vuoi farci capire che sbagliamo a voler continuare a tramandare i simboli della nostra cultura millenaria.Pensi che stia sbagliando ad informare Ninni dell'importanza dei simboli delle cassapanche e suggerirgliene qualcuno perchè continui a tramandarli?

    Alla prima ti rispondo proprio come hai detto tu. Risulterebbe che i padani erano o discendenti o comunque di cultura sumera ,il che ovviamente non mi sembra particolarmente vero.

    Alla seconda ti rispondo che evidentemente non hai capito quello che volevo dire.

    Quello che voglio dire io è che in base a un numero di archedde o di scarabei o di altri manufatti non si può affermare con assoluta certezza quello che tu vuoi dire, ossia che la cultura sarda sia di provenienza sumera o egizia o akkadika.
    Basterebbe un artigiano sumero approdato per qualche ragione sua a Kala 'e moru e che poi ha aperto una bottega con alcuni garzoni a fare i mobili con simboli sumeri, akkadi e simili a riempire la Sardegna di archedde e di questi simboli.
    E questo cosa vorrebbe dire?
    niente.
    In Sardegna, come in altre parti dell'Europa ci sono simboli di religioni, culture e altro che se non sono simili almeno si assomigliano e non tutti pensano di provenire da quelle fonti più o meno blasonate.
    Tu non pensi che la cultura sarda si sia evoluta per conto suo, magari copiando qualcosa dai vicini del est e dell'ovest, del nord e del sud, ma rimanendo sempre autoctona?
    Secondo te i cinesi di Xingjang pensano di venire dagli europei solo perché nei loro deserti è pieno di simboli di cucuteni?
    Chi dice che alcuni simboli ittiti, uguali a quelli dei germani siano di provenienza ittita e non germanica?
    Chi dice che i simboli sulle archedde vengano dalla sumeria e non che i sumeri l'abbiano appresa dai sardi?

    Io non nego alcun contatto tra i popoli dell'antichità, nota però, che ho risposto in modo polemico non quando hai cominciato a parlare delle archedde e della simbologia che rappresentano, ma solo quando hai scritto:
    in Sardegna abbiamo tanti riferimenti perchè evidentemente genti sumere arrivarono qui, devo ripeterti sempre la solita domanda : secondo te queste genti mesopotamiche quando arrivarono in Sardegna?

    Non ti sei posta la domanda: e se fossero i sardi a portare tutta questa simbologia nella terra dei sumeri?
    Oppure come già accennato prima, non i sumeri ma solamente uno o due, oppure qualche sardo venuto da quelle parti dopo una incursione con un bottino, a portare questi simboli sull'isola? dove poi si sono diffusi senza per questo "dipendere" culturalmente dai mesopotamici?

    Tu mi chiedi polemicamente se hai il diritto di parlare di cultura sarda.
    Non so se ci hai fatto caso, ma in tutti miei scritti su questo forum ho sempre sostenuto la originalità e la non dipendenza dei sardi dagli stranieri, per quanto blasonati possano essere.

    Se c'è uno scarabocchio qualsiasi è sumero. Perché mai.
    Perché volete essere sempre secondi?

    A leggere tante considerazioni sul forum sembra che la fortuna dei sardi siano stati tutti gli altri, meno i continentali of course...


    :salute: :salute:
     
    .
54 replies since 20/1/2011, 18:09   8709 views
  Share  
.