Caro-navi, tariffe raddoppiate nel 2011

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  1. SaCraba
     
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    Traghetti, viaggiatori infuriati per il caos prenotazioni

    L'estate nera dei trasporti. Navi più piccole, turisti costretti a cambiare le date: sotto accusa gli armatori privati. La protesta cresce e rimbalza sul web. Grandi navi veloci: rimborseremo chi è penalizzato

    CAGLIARI. Corse cancellate, navi diverse da quelle annunciate, cabine stile crociera che diventano poltrone: da giorni, sul web, sono fuochi d'artificio, per quanto accade nelle prenotazioni da e per la Sardegna. Con in mezzo le polemiche sulla flotta sarda e le incertezze sulla vendita della Tirrenia alla cordata napoletana, che continua a puntare i piedi. Per scoprire il caos che c'è, basta navigare - è proprio il caso di dirlo - da un'home page all'altra delle compagnie, e saltano fuori intrecci commerciali, passeggeri "riprotetti" e armatori ingaggiati all'improvviso.

    È il caso della «Caronte Tour» sulla Genova-Porto Torres. Una delle navi dell'armatore «Cartour», in testa nei traffici marittimi sullo Stretto di Messina, ques'estate è stata noleggiata da «Grandi navi veloci», per prendere il posto della sua ammiraglia «Excellent». Soltanto che i passeggeri prenotati hanno scoperto il «cambio in corsa» pochi giorni fa, quando ormai luglio è vicino.

    Apriti cielo. Sul web si è scatenato subito un tiro al bersaglio su «Grandi navi veloci», con decine di mail divise fra protesta e indignazione. Ma c'è un perché che forse spiega il cambio, questo: dopo un'annata difficile, «Gnv» ha chiuso il bilancio 2010 con una perdita di trentotto milioni e all'indomani della fusione con la «Snav» del Gruppo Aponte, il vertice è stato costretto rivedere «la programmazione estiva», come si legge in un comunicato diffuso per calmare gli animi indiavolati di chi ha scritto tra l'altro: «Mi hanno avvertito appena pochi giorni fa con un Sms. È uno scandalo».

    È vero, ma la compagnia dà gran parte della colpa del disservizio «al calo improvviso delle prenotazioni verso la Sardegna da giugno a settembre», senza aggiungere però che il resto della colpa è del famigerato caro-traghetti, la madre di tutte le battaglie navali, prima che entrassero in servizio le navi della flotta sarda. Quest'estate per evitare un'altra stagione in rosso, «Grandi navi veloci - si legge - ha dovuto razionalizzare le corse diurne, non più di una al giorno, su Olbia o Porto Torres dalla domenica al giovedì, mentre venerdì e sabato sono stati confermati gli orari della media e alta stagione».

    In altre parole, diverse corse sono state cancellate, come ha fatto di recente anche Moby, con «i viaggi annullati per scarso riempimento». L'unica eccezione di Gnv nei tagli è stata per i collegamenti da e per Olbia dal 29 luglio al 13 agosto e dal 21 agosto al 5 settembre: sono rimasti invariati, assicura la compagnia. Ma dalla sede centrale sanno bene che i passeggeri prenotati non possono essere contenti: «Da parte nostra - si legge ancora nel comunicato - il nostro contact center è comunque impegnato a garantire a chi era prenotato sulle corse annullate e potrà viaggiare su altre compagnie, fermo restando il diritto del cliente di ricevere subito il rimborso del biglietto». Sarà una stagione calda anche sul fronte della «Snav», che come detto si è fusa con la «Gnv» dopo l'acquisto del cinquanta per cento delle azioni da parte di Gianluigi Aponte. È sempre una pagina dell'ufficio prenotazioni on-line a rivelare che «alcune delle rotte adesso sono garantite dalla Moby Lines».

    È questa la conferma dell'accordo commerciale annunciato dalle stesse compagnie, ma che invece per i sospettosi vuol dire ben altro: «È la certezza dell'esistenza di un cartello fra gli armatori». Cartello che - secondo la Regione - prima ci sarebbe stato con l'aumento contemporaneo delle tariffe da parte di tutte le compagnie, e su quest'ipotesi indaga l'Antitrust nazionale e anche quello europeo. Accordo che poi si è consolidato fra gli armatori, dicono in molti, con la discesa in campo della «Cin-Compagnia italiana di navigazione» per acquistare Tirrenia, in cui ritornano Aponte e Vincenzo Onorato della Moby. Come si sa, la «Cin» non è più sicura di comprare e comunque per farlo vuole che le navi della flotta sarda smettano di viaggiare. Ed è questa la partita, quella più dura, che fa da scenario anche al caos prenotazioni.
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    24 giugno 2011
    http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna...tazioni-4497119
     
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  2. Eracle
     
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    Viva, sai che Gatzu sembra essere ispirato ad un personaggio storico?
    www.pallequadre.com/2010/12/berserk.html
     
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91 replies since 15/1/2011, 17:30   2910 views
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