Nuragic (false?) stag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 8/12/2010, 09:33) 
    CITAZIONE (Shardana27 @ 8/12/2010, 00:56) 
    Sembra più un alce ... ^_^

    Si, probabilmente si tratta di un ALCE. Ma no desti meraviglia il fatto. abbiamo già l'ALCE raffigurata in una navicella... strano vero? :rolleyes: ;)

    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 10/12/2010, 08:51
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 9/12/2010, 14:11)
    è il termine scientifico per indicare tutta la struttura che viene definita volgarmente "corna".

    avevo capito bene.... :rolleyes: in effetti questo animale pare avere le KORNA PALMATE.... O I PALCHI PALMATI... propprio come le renne :rolleyes:

    Tu nomini Alce e Renna e come d'incanto scatta l'effetto Pavlov..................sorry Leo ma non è ne alce ne renna :dev.gif:

    image

    si tratta di: Daino Persiano ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dama_dama_mesopotamica )

    Il daino persiano (Dama dama mesopotamica) è un mammifero ruminante appartenente alla famiglia Cervidae. È una sottospecie di daino.
    I daini persiani sono più grandi dei daini, come del resto i loro palchi, anche se sono meno palmati. Al giorno d'oggi sono quasi estinti, abitando in una piccola zona del Khuzestan, nell'Iran meridionale, in due aree protette piuttosto piccole nel Mazandaran (Iran settentrionale) e su un'isola nel lago di Urmia, nell'Iran nord-occidentale. Nel passato si trovavano dalla Mesopotamia e dall'Egitto fino alla Cirenaica e a Cipro.
    I daini persiani furono introdotti a Cipro nell'epoca neolitica prima dell'introduzione della ceramica (PPNA). Sono state ritrovate ossa a Khirokitia e ad Enkomi. Una leggenda greca, riferita nel 200 d.C. circa da Eliano, narra di come i cervi del Libano e del monte Carmelo raggiunsero Cipro nuotando attraverso il Mediterraneo, tenendo ognuno la testa sul dorso del cervo davanti.

    image

    image

    (come taroccatore valgo poco, ma il senso si vede lo stesso)

    Le uniche imbarcazioni con teste di alce o renna sono quelle dei petroglifi del nord Norvegia, periodo mesolitico e neolitico.
    Tutto il resto è da ricercare altrove........................

    (prof. Pavlov sarebbe orgoglioso di me...... :dev.gif: )


    :salute: :dev.gif: :salute:
     
    .
24 replies since 7/12/2010, 21:13   1000 views
  Share  
.