Arciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (geex @ 6/3/2011, 01:47) 
    alcuni paricolari come l'aggancio della corda dell'arco, la protezione doppia al collo, la corazza a Y, e la "grande" mano che saluta ,
    sono in favore del bronzo autentico.
    certo dobbiamo anche dire che non tutti i bronzetti erano fatti dallo stesso maestro (sono daccordo sullo stile uta), e quindi non perfettamente rassomigliabili,
    ma come sappiamo essi riproducevano sempre gli stessi personaggi o eroi.
    la sua apparente pulizia può essere dovuta anche alla sua conservazione ( tramandato di generazione e non trovato nello scavo) o meglio ancora realizzato con una lega che garantiva migliore resistenza agli agenti ossidanti.
    altro particolare che mi sembra di intravedere a favore della sua autenticità è la presenza del "sostegno - guida" per le frecce nel guanto tendiarco , frequente in quasi tutti gli arcieri dotati di guanto o protezione dalle scoccate.
    secondo me un falsificatore (nel periodo che lo ha realizzato) sicuramente non avrebbe realizzato dei particolari come il sostegno guida di cui non sapeva il significato e funzione.

    Unico dubbio: l'attacco delle cosce molto sotto le due tuniche, che gli dà un aspetto molto proporzionato e meno stilizzato del solito, ma come dicevo dipende tutto dalle mani di quale maestro e scuola è stato realizzato.
    ciao
    ;)

    Qualcuno dei frequentatori del forum ha mai provato tirare le frecce con questa forcella?
    mi piacerebbe sapere l'effetto che fa durante il tiro e la ragione del suo uso.
    Non mi risulta che altri arcieri abbiano mai usato simile congegno al quale è stato dato il nome di guida freccia perché non si sapeva a cosa poteva servire.

    La freccia al massimo allungo dell'arciere nel momento in cui la corda viene rilasciata percorre una linea a zig zag (il paradosso del arciere) flettendo per diversi centimetri a destra e sinistra rispetto all'asse della freccia.

    image

    come si vede dal allegato disegno, questa forcella avrebbe deviato e rallentato la traiettoria della freccia diminuendone la forza di penetrazione.
    Non avrebbe senso usarla come guida freccia.
    Qualcuno ha fatto degli esperimenti???

    :salute: :salute:

     
    .
14 replies since 12/11/2010, 08:39   785 views
  Share  
.