Aidomaggiore Il solstizio d'inverno nel nuraghe Sa Jua

Di Mario Atzori

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  1. dedalonur9
     
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    Riporto la descrizione del solstizio d'inverno presso il nuraghe Sa jua di Aidomaggiore fatta da M. Atzori

    CITAZIONE
    Molti studiosi affermano che la maggior parte dei nuraghi siano stati costruiti tenendo conto dei fattori astronomici . Infatti in molti edifici, che lo permettono, è possibile togliere la pietra apicale della “tholos” (falsa cupola) e, nel giorno del solstizio d’estate, quando il sole è allo zenit penetra dentro la cupola andando ad illuminare la nicchia centrale della stanza interna.
    Il fascio di luce crea nella nicchia un bagliore che se all’interno si posiziona una persona con un vestito colorato, il colore viene riflesso in tutta la sala. Un fenomeno più o meno simile si verifica anche durante il solstizio d’inverno.
    All’alba del 21 dicembre, al sorgere del sole, un fascio di luce penetra dall’ingresso illuminando la nicchia posta in fondo alla sala. Ad Aidomaggiore, questo straordinario fenomeno si verifica nel nuraghe Sa Jua, dove il fascio di luce filtra attraverso la finestrella posta sull’architrave dell’ingresso.
    Intorno alle ore 8.00, dello scorso 21 dicembre, il raggio di sole ha iniziato a lambire il lato sinistro della nicchia ed in pochi minuti ha illuminato il fondo.
    Il fenomeno si potrebbe osservare meglio se venisse asportato lo strato di sedìme lasciato nel corso degli anni da animali e persone, che ormai ha raggiunto la quota di oltre un metro dal piano di calpestio.
    Lo spettacolo è garantito lo stesso: la sala viene illuminata quasi a giorno. Immaginiamoci nel periodo in cui i nuraghi venivano abitati e lo sciamano si sedeva dentro la nicchia, trasfigurato dalla luce, dando ai convenuti alla cerimonia l’impressione che il dio sole venisse a visitare il tempio.
    Un altro particolare, sempre legato al nuraghe Sa Jua, è che nel solstizio d’estate (21 giugno), esso non ha ombra. Infatti, quando il sole è allo zenit, la particolare inclinazione costruttiva del monumento permette che esso sia illuminato interamente. Queste particolarità non parrebbero casuali, ma frutto di una attenta osservazione astronomica che l’uomo ha verificato fin dagli albori della civiltà, tanto da condizionare la costruzione dei monumenti megalitici di cui è ricchissima la nostra terra.

    www.aidomaggiore.com/arc/solst/solst.htm
     
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  2. vivamishapt
     
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    Se poi, nella nicchia ci metti un personaggio vestito così... immagina quanta luce, in quell'ambiente così buio!!!
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  3. SaCraba
     
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    sacerdote-musico (?)nuragico e il dio della luna Sin ( VIII a.C )

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    Edited by SaCraba - 22/9/2010, 17:15
     
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    CITAZIONE (SaCraba @ 19/9/2010, 23:48)
    sacerdote-musico (?)nuragico e il dio della luna SIN

    image

    Ma è una tua intuizione o hai dei motivi precisi per questa comparazione? perchè quel "BASTONE" tenuto in mano dal bronzetto shardana dovrebbe avere la LUNA? Qual'è il motivo? Hai qualche notizia di prima mano? oppure... :rolleyes:

    Edited by shardanaleo - 23/9/2010, 08:59
     
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  5. vivamishapt
     
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    Credo sia soltanto intuizione... una associazione che potrebbe anche essere, se sul bastone del bronzetto ci fossero segni di rottura all'estremità!
     
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  6. SaCraba
     
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    CITAZIONE (shardanaleo @ 20/9/2010, 07:37)
    Ma è una tua intuizione o hai dei motivi precisi per questa comparazione? perchè quel "BASTONE" tenuto in mano dal bronzetto shardana dovrebbe avere la LUNA? Qual'è il motivo? Hai qualche notizia di prima mano? oppure... :rolleyes:

    la comparazione tra lo scettro del bronzetto nuragico con quello che tiene in mano il dio lunare Sin ,è mia, il disegno pure (immagino l'abbiate capito :wacko: :lol: ) ,l'ho fatto ricordandomi di averlo visto in un libro scritto da una persona sicuramente seria,peccato che per il momento non ricordi il nome,ma lo scoprirò presto.Sono sicura di quello che ho visto,il bastone terminava con una mezza luna.Peccato che sia stata tratta in inganno.Proprio ora ho dato uno sguardo al libro di Giovanni Lilliu "Sculture nuragiche" cercando informazioni e ho potuto leggere questo:
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    quindi vi chiedo perdono per la svista..chi l'avrebbe mai immaginata una cosa del genere? :sick: come ha potuto Lamarmora inventarsi un restauro del genere? :cry: :cry:

    Edited by SaCraba - 31/10/2010, 15:36
     
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    CITAZIONE (SaCraba @ 20/9/2010, 15:10)
    .. come ha potuto Lamarmora inventarsi un restauro del genere? :cry: :cry:

    Questa è una domanda da 1 milione di euro!!

    Chissà che non avesse qualche elemento concreto che giustificasse la scelta di quella mezzaluna per il restauro -_-

    Non ci dimentichiamo che babbai Lilliu considerava quel bronzetto un musico, quindi aveva tutto l' interesse a credere e/o far credere che avesse fra le mani una specie di mazza ........piuttosto che qul un bastone ;)

    :dev.gif:

     
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  8. vivamishapt
     
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    In effetti se il Lamarmora decise di ricostruirvi sopra una mezzaluna, doveva avere avuto un'idea al riguardo.... :rolleyes:
    Tanto strana la proposta di Craby non è... anche il mantello del bassorilievo è "in stile" con quello del bronzetto... :B):
     
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  9. SaCraba
     
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    CITAZIONE (vivamishapt @ 20/9/2010, 15:41)
    In effetti se il Lamarmora decise di ricostruirvi sopra una mezzaluna, doveva avere avuto un'idea al riguardo.... :rolleyes:
    Tanto strana la proposta di Craby non è... anche il mantello del bassorilievo è "in stile" con quello del bronzetto... :B):

    anche io penso che Lamarmora non abbia ricostruito a caso il bastone del bronzetto. Ho notato anche io la somiglianza delle vesti dei due personaggi (sacerdoti di culti lunari?).Stò scaricando il libro di Taramelli e se lo trovo scaricherò anche quello di Lamarmora,vediamo se trovo altre notizie,
    :wacko: Ci vorranno altri 50anni ma dobbiamo avere fede :lol:
     
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    Be..... non ci dimentichiamo anche del nostro bronzetto orante /sacerdote con la sua stampella/bastone a mezzaluna.... ;)

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    :) ;)

    :dev.gif:
     
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  11. vivamishapt
     
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    Di questa ultima immagine ne hai una versione un pò più grande? ^_^
     
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  12. SaCraba
     
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    ecco la foto che chiedevi.. noto che il personaggio ha solo 4 dita ma non oso fare supposizioni dopo su scrammentu del bronzetto qui in alto <_< .

    Devo dire che la cima del bastone non assomiglia affatto alla perfetta mezzaluna che ho visto nel disegno,questo è molto più rozzo.

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    foto da "sculture nuragiche" di G.Lilliu
     
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    CITAZIONE (SaCraba @ 20/9/2010, 18:33)
    Devo dire che la cima del bastone non assomiglia affatto alla perfetta mezzaluna che ho visto nel disegno,questo è molto più rozzo.

    E' vero, però va anche considerato che la "qualità artistica" di questo bronzetto non è elevatissima..... sembra che sia tutto l' insieme ad essere un pò più "rozzo"

    :blink:
     
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  14. dedalonur9
     
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    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 20/9/2010, 17:13)
    Be..... non ci dimentichiamo anche del nostro bronzetto orante /sacerdote con la sua stampella/bastone a mezzaluna.... ;)

    (IMG:http://img217.imageshack.us/img217/5711/48615275.jpg)

    :) ;)

    :dev.gif:

    magari non è semplicemente a mezza luna. c'è anche il puntale di bastone con corna e volto umano. mi pare ci sia anche nel libro di lilliu sui bronzetti. se ricordo bene proviene da Abini.
     
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  15. SaCraba
     
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    CITAZIONE (SaCraba @ 19/9/2010, 23:48)
    sacerdote-musico (?)nuragico e il dio della luna Sin ( VIII a.C )

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    CITAZIONE
    Sin (mitologia)
    Sin (Akkadian: Su'en, Sîn) or Nanna (Sumerian: DŠEŠ.KI, DNANNA) was the god of the moon in Mesopotamian mythology. Nanna is a Sumerian deity, the son of Enlil and Ninlil, and became identified with Semitic Sin. The two chief seats of Nanna's/Sin's worship were Ur in the south of Mesopotamia and Harran in the north.

    The original meaning of the name Nanna is unknown. The earliest spelling found in Ur and Uruk is DLAK-32.NA (where NA is to be understood as a phonetic complement). The name of Ur, spelled LAK-32.UNUGKI=URIM2KI, is itself derived from the theonym, and means "the abode (UNUG) of Nanna (LAK-32)".
    The pre-classical sign LAK-32 later collapses with ŠEŠ (the ideogram for "brother"), and the classical Sumerian spelling is DŠEŠ.KI, with the phonetic reading na-an-na. The technical term for the crescent moon could also refer to the deity, DU4.SAKAR. Later, the name is spelled logographically as DNANNA.
    The Semitic moon god Su'en/Sin is in origin a separate deity from Sumerian Nanna, but from the Akkadian Empire period the two undergo syncretization and are identified. The occasional Assyrian spelling of DNANNA-ar DSu'en-e is due to association with Akkadian na-an-na-ru "illuminatior, lamp", an epitheton of the moon god. The name of the Assyrian moon god Su'en/Sîn is usually spelled as DEN.ZU, or simply with the numeral 30, DXXX.[1]

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sin_(mythology)

    Akkadian na-an-na-ru "illuminatior, lamp", an epitheton of the moon god ????
    :o: :o:

    altro che sacerdote-musico-ballerino,mi pare che questo bronzetto rappresenti un personaggio molto ma moltoo più importante ... :shifty:








    CITAZIONE (shardanaleo @ 21/9/2010, 17:46)

     
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