Altari sacrificali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Caro Leo intervengo un attimo...

    l'esempio che tu porti non mi pare granchè risolutivo. vogliamo per esempio parlare del fatto che i nuragici ebbero contatti con i Pheleset?

    come ben sai per me è altamente probabile che i shardana fossero i nuragici, cooptati da qualcuno in guerre da "mercenari" (anche se probabilmente il termine è riduttivo)...in "leghe" che noi chiamiamo dei popoli del mare.

    ma a parte questa mia convinzione, è certo che i Pheleset giunsero in Sardegna. quindi nulla di strano che i nuragici abbiano imparato e certe volte anche migliorato le tecniche o apprese in oriente o arrivate dall'oriente.

    ciò che non funziona nelle tesi dei shardana colonizzatori (che tu proponi...) è che i siti di cui tu parli, e che si critengono colonizzati dai shardana da parte di alcuni tra cui te... furono vissuti e utilizzati dai signori che noi conosciamo nuragici per quanto poi..quest'ultimi cme dice Lessà si evolvettero.
    tutto dimostra questo asserto...

    in parte è lo stesso tipo di problema dei fenici solo che adesso e in futuro credo ancor di più, si ripresenterà per i shardana.

    tutti gli archeoogi cmq checchè ne dicano i propugnatori delle invasioni shardane nel XII XIII secolo ci dicono che la cultura nuragica tra ilbronzo medio e recente si svolse in perfetta continuità senza fratture dovute a guerre e invasioni.
    nel bronzo finale la musica un po cambia perchè soprattutto la metallurgia viene innovata dai contatti con loriente e Cipro in particolare. ma neppure qui c'è invasione.

    le colonie fenice vere e proprie sono dell'VIII secolo in poi.

    CITAZIONE
    Caro Faulas... che sia nuragico al solito lo dice la FADDA... la stessa che in un convegno al quale parteciapi anch'io come relatore NEGO' che le Staute di Monti prama fossero state tenute trent'anni in magazzino...

    adesso non c'entra nulla, ma a me questa Fadda sembra un po troppo diffamata...non sto dicendo che tu in questo caso la stia diffamando...ma è da troppo tempo che da altre parti sento brutte voci sul suo conto.

    cmq anche questa tua critica non mi pare giusta:

    vedetevi i filmati su you tube...c'è la M.A. Fadda e un altro archeologo dell'università di Buffalo (USA). alla fine del terzo filmato c'è la risposta per Leo...

    Non nega che i giganti siano stati tenuti per 30 anni in naftalina (come cavolo potrebbe???!? :lol: ) dice qualcosa di più tragico (secondo me) dice che non c'erano gli specialisti in grado di valorizzare e comprendere l'importanza di quelle statue..

    Da cittadino comune mi sento spaesato: ignorante come sono a livello almeno intuitivo tuttavia almeno afferro l'importanza straordinaria di quella statuaria.

    su questa frase dovremmo meditare...non sul fatto che i Giganti furono o meno tenuti in cassaforte ...questo è scontato e almeno la M.A. Fadda qui non lo nega.

    Sono altri che affermano nei forum che i Giganti sono stati pubblicati, esposti ma che semplicemente in 30 anni non si sono trovati i fondi adeguati...
    creo una discussione ad HO perchè secondo me queli'intervista ha troppi spunti e postarli qui ci porterebbe fuori tema completamente.

    Edited by dedalonur9 - 21/9/2010, 14:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Sono altri che affermano nei forum che i Giganti sono stati pubblicati, esposti ma che semplicemente in 30 anni non si sono trovati i fondi adeguati...
    creo una discussione ad HO perchè secondo me queli'intervista ha troppi spunti e postarli qui ci porterebbe fuori tema completamente.


    CREA, CREA... ;)
    A proposito, tu dici: <<n parte è lo stesso tipo di problema dei fenici solo che adesso e in futuro credo ancor di più, si ripresenterà per i shardana.>>

    ... e poi si creerà per i "Nuragici"... ;)
    o pensi che i "Nuragici" fossero nati in sardinia?... Mi pare che lA SCIENZA non dica questo... :rolleyes:
    Battute a parte, chiamare i shardana COLONIZZATORI è assolutamnte improprio.
    COLONIZZATORE è colui che invade una terra non sua e la depreda STANDOSENE A CASA SUA: come i ROMANI, PISANI, SPAGNOLI, SAVOIA...
    I shardana hanno fatto nè più nè meno che gli altri popoli che ancora oggi abitano la NAZIONE
    - in cui si INSEDIARONO
    - A cui diedero il nome
    - A CUI DIERERO una civiltà e una cultura

    alcuni esempi?
    - FRANCESI erano germanici... ma si insediarono in quella che oggi prende il loro nome... e ... i SHARDANA lo fecero ben prima di loro (2500 anni prima!)
    - TURCHI.. arrivati anche dopo
    - RUSSI: arrivati nell 800 d.C.
    - DANESI (vichinghi 800 d.C.)
    - INGLESI: (normanni e sassoni, sempre medioevo e ... sempre da fuori)
    - GRECI: (Elleni arrivati nel 800 a.C)
    - AMERICANI persino! Come li si chiama oggi.
    --- i SHARDANA sono arrivati PRIMA di tutta questa gente e li volgiamo chiamare COLONIZZATORI? :cry:
    - I NURAGICI non sarebbero colonizzatori perchè? perchè arrivati qualche centinaia o milgiaia di anni prima? Cosa cambia... secondo questo ragionamento sarebbero comunque COLONIZZATORI... sempre da fuori vengono.

    Oppure continuiamo a usare DUE PESI e DUE MISURE? Questo non è leale... -_-
    POI CHE I SHARDANA SIANO O NO I NURAGICI ... beh! qui possiamo discutere... ad armi pari! Però :P :P
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    la discussione con i video su you tube di M.A. Fadda
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...733769#lastpost
     
    .
  4. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quanto alla bronzistica, questo ritrovamento conferma al contrario che i BRONZETTI non vengono affatto adai nuraghi, ma dai SANTUARI, POZZI SACRI ecc... prprio come 'SARKU E FORROS. ;)

    UNA DOMANDA: allora anche questo è NURAGICO? CAPITELLO o MODELLINO o ALTARE che sia?

    Che io sappia i bronzetti sono stati trovati anche dentro i nuraghi.
    Per la maggiore sono stati trovati dentro i pozzi sacri, certo. Ma solo perchè il tempio a pozzo era il luogo di culto più vicino nel tempo alla bronzistica,
    è normale, i nuraghi sono molto più antichi. I bronzetti sono del I ferro, o comunque del bronzo finale, secondo alcuni archeologi. Stesso periodo dei pozzi quindi.

    CITAZIONE
    pensi che i "Nuragici" fossero nati in sardinia?... Mi pare che lA SCIENZA non dica questo...

    La scienza parla di una continuità nell'evoluzione della popolazione paleosarda.
    Ci sono fondamentalmente due ipotesi.
    I Nuragici erano alloctoni, o autoctoni.
    Tutte le prove (DNA, ceramica, antropometria ed evoluzione delle strutture preesistenti) indicano per la naturale evoluzione dei locali.
    Nessuno è venuto con la spada in mano quindi, alla fine del III millennio a.C. o del II, e ha fatto un olocausto di "prenuragici".
    Ci sono stati cambiamenti, lenti è graduali.
    Per me il più importante è stato la scomparsa dei tripodi, ma come ha affermato qualcuno potrebbe essere stato un passaggio dalle "zuppe" (vasi) alla "focaccia".


    CITAZIONE
    Battute a parte, chiamare i shardana COLONIZZATORI è assolutamente improprio.
    COLONIZZATORE è colui che invade una terra non sua e la depreda STANDOSENE A CASA SUA: come i ROMANI, PISANI, SPAGNOLI, SAVOIA...
    I shardana hanno fatto nè più nè meno che gli altri popoli che ancora oggi abitano la NAZIONE
    - in cui si INSEDIARONO
    - A cui diedero il nome
    - A CUI DIERERO una civiltà e una cultura

    Però i Romani "romanizzarono" la Sardegna, non se ne andarono mai. Non andavano e tornavano dalla Sardegna, prendendo e tornando a cicli continui.
    I Sardi, eccezion fatta per le popolazioni che vivevano nei recessi più nascosti si romanizzarono quasi interamente. O comunque, adottarono usi e costumi dei romani, oltre alla lingua latina.
    Anche gli Spagnoli contribuirono alla nascita del nostro dialetto (più dialetti) Sardo(-i).

    CITAZIONE
    - I NURAGICI non sarebbero colonizzatori perchè? perchè arrivati qualche centinaia o milgiaia di anni prima? Cosa cambia... secondo questo ragionamento sarebbero comunque COLONIZZATORI... sempre da fuori vengono.

    I nuragici sarebbero secondo alcuni la naturale evoluzione delle genti locali. Ma non mi piace parlare di "colonizzatori" questo è un ragionamento che non esiste. Allora dovremmo considerare come vero "Sardo" il primo primate mai ritrovato in Sardegna (Oropiteco).
    Peccato non si sia mai sviluppato in forma più umanoide...!
    Tutti gli altri sarebbero colonizzatori allora, perchè tutta la razza umana "moderna" (Homo sapiens o homo sapiens sapiens per i fan di alcune teorie) si è generata in africa 200.000 anni fa.
    Il sapiens ha invaso tutto il mondo, annientando quei poveracci dei neandertal e degli altri ominidi che esistevano ( homo floresiensis ad esempio)
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    c'è un filmato, foto, sul'altare di Arcus is Forros??!!

    è piuttosto importante per me... :P
    ho controllato nel sito di rai 3 ma non trov le repliche del 10 settembre..
     
    .
  6. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    è l'unico posto dove l'ho visto finora....puoi sempre andare di persona! :D
     
    .
  7. Faulas
     
    .

    User deleted


    S'Arcu e Is Forros evidenzia due fasi di utilizzo: bronzo finale e prima età del ferro,che è il lasso di tempo cui è ascrivibile la bronzettistica figurata.E' luogo di culto accertato, ma si stà tentando di ricostruire da quanto tempo;risposta a ciò si potrebbe avere dalle indagini su un altra struttura templare individuata nel sito.

    Sul ritrovamento dei bronzetti: mai sostenuto(anche perchè sarei smentito dai fatti) che siano rinvenimenti abituali all' interno dei nuraghi.Sono convinto siano ex voto e dunque riconducibili ad aree adibite al sacro.Non si può trascurare che in gran parte ci siano pervenuti da nascondigli e depositi interrati o da ritrovamenti fortuiti senza informazioni precisa circa il luogo e le modalità di scoperta.

    Saludos
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faulas @ 21/9/2010, 14:37)
    Sul ritrovamento dei bronzetti: mai sostenuto(anche perchè sarei smentito dai fatti) che siano rinvenimenti abituali all' interno dei nuraghi.Sono convinto siano ex voto e dunque riconducibili ad aree adibite al sacro.Non si può trascurare che in gran parte ci siano pervenuti da nascondigli e depositi interrati o da ritrovamenti fortuiti senza informazioni precisa circa il luogo e le modalità di scoperta.

    Saludos

    APPUNTO, quindi non si possono usare i BRONZETTI per certificare unh sito come NURAGICO, se non vi è niente che dica che i bronzetti siano NURAGICI.. nenache il luogo di ritrovamento.
    Ho piacere che tu conoscA questa ANOMALIA, che invece la maggior parte delgi studiosi NON CONOSCE o FA FINTA DI NON CONOSCERE. Per far quadrare le proprie tesi... naturalmente. :rolleyes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X ALE:
    - il nome SARDI non deriva da ROMA o SPAGNA o FENICIA o PISA... deriva dai SArdana e persino il nome NURAKE è un nome AKKADIKO e ne conosciamo il significato, segno che gli fu dato dai SHARDANA che rispettavano la CIVILTA che li aveva preceduti.
    - NESSUNO qui ha mai parlato di COLONIZZATORI SHARDANA con la spada in pugno. Non sono io a dire per primo che "GLI ERACLIDI andarono in sardinia e vissero da eroi, trovarono là una popolazione di "Barbari" e con loro convissero in pace."
    Devo ricominciare a spiegare che ERACLIDI era uno dei nomi con cui i greci chiamavano i SHARDANA?... Se è necessario lo farò... :rolleyes:
    - Che i NURAGICI si fossero evoluti qui in sardinia non lo nego, ma non posso neanche affermarlo (nessuno lo può, prove non ce ne sono). :rolleyes:

    in conclusione: Mi piacerebbe dire che i SARDANA sono anche i NURAGICI, ma
    - NON ci sono prove ... le ceramiche non è provato che siano "Nuragiche", solo che sono databili al II millennio... non che appartengano a una cultura specifica. Anche se la COMPARAZIONE con altre ceramiche le riporta ai Popoli del Mare in Israele e in Iberia.
    - i Bronzetti e le spade indicano essere gli stessi die POPOLI DEL MARE (Medinet Abu: Shardana), ma gli egizi non parlano di un popolo "Nuragico" o con quelle caratteristiche. Solo di SHARDANA del Mare.
    - Documentazioni scritte di ALTRI popoli ce ne sono tantissime sui SHARDANA, ma nessun popolo antico parla di "Nuragici" o presunti tali.
    - Fino a 10 anni fa nessuno (o Pochissimi) parlavano di SHARDANA, ora li si vuole addirittura "Nuragici"... un poco di pazienza perbacco!
    - I SHARDANA sono descritti sempre come ABITATORI DI CITTà... nessuno parla di "Shardana nei nuraghi"
    - le costruzioni attribuite ai SHARDANA sono in PIETRA FINEMENTE LAVORATA e, solo raramente, RIUTILIZZI di nuraghi preesistenti...
    - Le "Torri nuragiche" si trovano nei territori in cui si insediarono i SHARDANA o i PdM, ma NON sono nuraghi. Solo "Torri di difesa" simili ai nuraghi.

    Naturalmente possiamo stare qui anche altri 5 anni e ognuno si terrà le sue idee... ;) ci ho messo 40 anni per poter dimostrare le mie teorie sui SHARDANA e solo nel 2001... è successo che... il MURO CROLLO'... Non avendo nessun interesse a convincere chicchessia, ma solo me stesso... non me la prendo più di tanto. :P
    CARRIERE O PROMOZIONI non riguardano i miei studi... e forse questo è il miio vantaggio. ;)
    Leonardo :salute:

    Edited by shardanaleo - 21/9/2010, 17:20
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 21/9/2010, 16:45)
    CITAZIONE (Faulas @ 21/9/2010, 14:37)
    Sul ritrovamento dei bronzetti: mai sostenuto(anche perchè sarei smentito dai fatti) che siano rinvenimenti abituali all' interno dei nuraghi.Sono convinto siano ex voto e dunque riconducibili ad aree adibite al sacro.Non si può trascurare che in gran parte ci siano pervenuti da nascondigli e depositi interrati o da ritrovamenti fortuiti senza informazioni precisa circa il luogo e le modalità di scoperta.

    Saludos

    APPUNTO, quindi non si possono usare i BRONZETTI per certificare unh sito come NURAGICO, se non vi è niente che dica che i bronzetti siano NURAGICI.. nenache il luogo di ritrovamento.
    Ho piacere che tu conoscA questa ANOMALIA, che invece la maggior parte delgi studiosi NON CONOSCE o FA FINTA DI NON CONOSCERE. Per far quadrare le proprie tesi... naturalmente. :rolleyes:

    in effetti la tirano fuori quando pare a loro!!! <_<

    vedi i reperti con segni di scrittura!! ;)
    niente stratigrafia - niente reperto :bangin.gif: :bangin.gif:
     
    .
  11. Faulas
     
    .

    User deleted


    @Shardanaleo

    Ehhh...difficile affermare con certezza cosa non è nuragico se non si sà o trascura ciò che lo è. Comunque la si giri si è in cul de sac!!!

    Posso però affermare che una grossa mole di manufatti in bronzo(compresi bronzetti) è stata ritrovata in luoghi e strutture ascrivibili al periodo nuragico per tipologia,tecnica,materiali e contesto.Se poi i bronzetti devono perdere la loro aggettivazione per ipotesi allo studio è meglio mettersi d'accordo in anteprima sui termini di questo discorso!

    Saludos
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 21/9/2010, 17:17)
    in effetti la tirano fuori quando pare a loro!!! <_<

    vedi i reperti con segni di scrittura!! ;)
    niente stratigrafia - niente reperto :bangin.gif: :bangin.gif:

    in proposito leggiti questo post a riguardo: http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...733769#lastpost
     
    .
  13. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 16/9/2010, 21:57)
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 16/10/2008, 20:31)
    image
    non saprei se tu ti riferisca proprio a questi. Ma sono stati trovati nei pressi di alcuni Nuraghi ed avevo letto che eran stati definiti altari. Magari ho la fonte nell'archivio di firefox... ^_^

    Rovine di Hazor,con una macina per la produzione di olio che scolava in una giara interrata nel pavimento.

    image
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hazor

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 16/9/2010, 23:29)
    perchè erano stati definiti altari?

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 17/9/2010, 13:09)

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 17/9/2010, 13:31)
    no dico, chi ha deciso di interpretarlo come una macina per olio? hanno trovato resti di olio sopra? si no?

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 17/9/2010, 13:59)
    Caspita che lavoro di tandem crab e Adg complimenti..non ricordo dove avessi letto l'interpretazione come altare...perdonate :cry:

    Azor....ecco...... l'avete fatta grossa...

    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 17/9/2010, 14:08)
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 17/9/2010, 13:59)
    non ricordo dove avessi letto l'interpretazione come altare...perdonate :cry:

    E' Pittau, che le definisce "tavole sacrificali con canaletto per lo scolo del sangue dell' animale sacrificale" nel suo "la Sardegna Nuragica ed 1977"

    :salute:

    CITAZIONE (SaCraba @ 17/9/2010, 14:53)
    nessuno si è sforzato di leggere la pagina wiki su Hazor che ho postato,nomina un personaggio che ultimamente viene nominato spesso.... vabbè
    CITAZIONE
    La Hazor Canaanea
    Durante il Secondo periodo intermedio dell'Egitto e all'inizio del Nuovo Regno (ovvero tra il XVIII ed il XIII secolo a.C.), Canaan era uno stato vassallo dell'Egitto, ed i documenti del XIV secolo dell'archivio egiziano di El Amarna descrivono il re di Hazor (chiamato Hasura), Abdi-Tirshi, come fedele al faraone. In questi documenti Hazor viene descritta come importante città di Canaan. Viene anche menzionata in alcuni testi del XVII secolo a.C. trovati a Mari, sul fiume Tigri.
    Secondo il Libro di Giosuè Hazor fu sede di Iabin, un potente re canaaneo che guidò la sua Confederazione contro Giosuè, ma venne sconfitto da quest'ultimo che bruciò completamente Hazor.[1] Secondo il Libro dei Giudici Hazor fu la sede di Iabin, il re cananeo il cui comandante, Sisara, guidò l'esercito canaaneo contro Barak, venendo sconfitto.[2] Secondo l'ecdotica la versione prosaica del personaggio di Barak, a differenza di quella poetica della Canzone di Deborah, è una fusione di due eventi separati, uno riguardante Barak e Sisara come descrito nella parte poetica, l'altro relativo alla confederazoine di Iabin ed alla sua sconfitta.[3] Inoltre, sempre per l'ecdotica, il Libro di Giosuè ed il Libro dei Giudici sarebbero contemporanei, riferendosi agli stessi eventi, piuttosto che descrivere eventi differenti,[3][4] e quindi si riferirebberro allo stesso re Iabin (ne esistette più di uno), potente re di Hazor, la cui confederazione canaanea venne sconfitta da un esercito israelita.[5]
    (......)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hazor

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 17/9/2010, 15:15)
    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 17/9/2010, 14:08)
    E' Pittau, che le definisce "tavole sacrificali con canaletto per lo scolo del sangue dell' animale sacrificale" nel suo "la Sardegna Nuragica ed 1977"

    :salute:

    grazie elsa!

    CITAZIONE (SaCraba @ 17/9/2010, 15:20)
    Vi fornisco un altro bel link sull'archeologia biblica ,dategli uno sguardo,è interessante..
    www.bible-archaeology.info/work.htm

    qui invece vasche e macine campestri del mio paese. Se volete trovarle basta usare l'intuito: cercatevi i toponimi che riportano nomi tipo "bingia manna" "bingias" "bingighedda" ecc ,indicano luoghi nei quali vi erano le vigne,sicuramente ne troverete tante altre...

    image

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 17/9/2010, 15:26)
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 17/9/2010, 13:31)
    no dico, chi ha deciso di interpretarlo come una macina per olio? hanno trovato resti di olio sopra? si no?

    http://ebibletools.com/israel/hazor/DCP_0696.html
    www.bible.gen.nz/cv.htm

    grande Craby :woot: :woot: :serenad: :evil:

    pensavo ^_^

    HATZOR - - > ATZOR-I <_<

    CITAZIONE (SaCraba @ 17/9/2010, 15:42)
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 17/9/2010, 15:12)
    io sinceramente l'ho fatto craby..............ma non volevo rubarti l'intuizione :salute: :salute:

    hai fatto bene a non farlo ,sto pensando seriamente di strangolarti :lol: ....ultimamente mi stai fregando nel tempo,spesso ,quando comincio un topic, lascio qualcosa da postare per il giorno dopo,al rientro da lavoro, ma tu mi precedi e mi costringi ad inventarmi qualcos'altro . Scherzo,questo significa che mi segui e mi dai corda..ma non darmene troppa altrimenti la uso per il mio sogno inconscio (strangolarti :D )..

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 17/9/2010, 15:26)
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 17/9/2010, 13:31)
    no dico, chi ha deciso di interpretarlo come una macina per olio? hanno trovato resti di olio sopra? si no?

    http://ebibletools.com/israel/hazor/DCP_0696.html
    www.bible.gen.nz/cv.htm

    grande Craby :woot: :woot: :serenad: :evil:

    pensavo ^_^

    HATZOR - - > ATZOR-I <_<

    baaa baaaa...che nessuno si azzardi a tirare fuori "l'intuizione" che il nome del generale shardana era Sisara Atzori perchè faccio una strage :D

    grazie a te Arruiasa ^_^ :evil:
    CITAZIONE
    8th Century Olive Press

    Olives were first crushed in the basalt basin, then put in baskets woven from reeds. These were placed in the press and squeezed using the long lever (which allowed stone weights of managable size to apply great pressure). Presses of this design seem to be typical of Galillee, while a different design was used further south. Some 20 of this type have been found, some estimates of olive oil production for the period place it higher than current production.

    http://ebibletools.com/israel/hazor/DCP_0696.html

    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 17/9/2010, 15:43)
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 17/9/2010, 15:15)
    grazie elsa!

    Visto che ho con me il libro ma non lo scanner...... per ora due semplici foto:

    (IMG:http://img204.imageshack.us/img204/2963/pittau1.jpg)

    (IMG:http://img841.imageshack.us/img841/927/pittau2.jpg)

    Da "La sardegna Nuragica" ed. Libreria Dessi - Massimo Pittau

    :salute:

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 17/9/2010, 15:44)
    @CRABY

    TU DAI IL "LA" RAGAZZA ;) ;)
    io non ho il tuo incredibile intuito.....mi limito a scavare in rete e nel poco che so...........

    la vera differenza tra me e te è che io ho l'ADSL a 20 mega e tu l'ADSL a -20 °C :lol:
    altrimenti non avrei speranza :(

    quante volte avrò visto quei "lakkigheddusu" scavati nella nostra pietra rossa....e ora scopri che si avvicinano (x Lessà, naturalmente è tutto da prendere con le molle lunghe) a spremiolive israeliani.....incredibile e affascinante :wub: :wub:

    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 17/9/2010, 16:03)
    Da un mio vecchio post......
    Dal sito di Komos , a Creta, attribuito al periodo Fenicio , ( datazione ufficiale almeno VII-VII secolo a.C.) ecco un frantoio per produrre olio:

    (IMG:http://img43.imageshack.us/img43/6025/komos1.jpg)

    (IMG:http://img685.imageshack.us/img685/1929/komos2.jpg)

    :salute:

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 17/9/2010, 16:09)
    CITAZIONE (SaCraba @ 17/9/2010, 14:53)
    nessuno si è sforzato di leggere la pagina wiki su Hazor che ho postato,nomina un personaggio che ultimamente viene nominato spesso.... vabbè

    :huh: :huh: e secondo te perchè io detto: l'avete fatta grossa?! :lol:

    CITAZIONE (shardanaleo @ 17/9/2010, 16:56)
    due cose:
    - Quella "MACINA" l'ho trovata uguale nel tempio di KARNAK (LUXOR)... difficile credere che fosse una macina per le olive o per l'uva (almeno là) e se fosse davvero un "Altare" per i sacrifici e la CANALETTA servisse anche per far scorrere il SANGUE (o l'ACQUA )?... appena ritprovo la foto nelgi archivi, la posto.
    - La battaglia "vinta" da BARAK e DEBORAH contro SISARA e i suoi al servizio di JABIN, non fu combattuta contyro una "Coaloizione" kananea, ma solo contro i soldati di SISARA. Cinquemila mercenari shardana 5000 Ccon 900 CARRI FERRATI. Questi soldati erano al momento al servizio di un principe kananeo (Jabin), dopop aver "perso il lavoro" di mercenari al servizio di RAMESSE III. Questa situazione fu dovuta all'INVASIONE DEI POPOLI DEL MARE del 1200, che fece perdere all'Egitto le provincie della Palestina. Questo nonostante i toni trionfalistici di Ramesse. :rolleyes:

    CITAZIONE (SaCraba @ 17/9/2010, 17:44)
    CITAZIONE
    Sacrifici animali sull'altare/mattatoio: il rito espiatorio col sangue
    Dio esige offerte e sacrifici.

    Il sacerdote prenderà con il dito un po' di sangue della vittima espiatoria e bagnerà i corni dell'altare degli olocausti; poi verserà il resto del sangue alla base dell'altare. (....)

    www.utopia.it/vox9/400antinomie9.htm

    Altari (con le corna) sacrificali biblici :

    image


    CITAZIONE (granitu sardu @ 17/9/2010, 20:33)
    Interessante...... Un bel giro nel mediterraneo Creta, Egitto , Sardegna e tutte praticamente identiche. Credo che il Pittau abbia visto giusto sulla loro funzionalità, ovvero di pietre Sarcrificali . Nelle nostre escursioni GRS ne abbiamo catalogate moltissime proprio nelle vicinanze dei nuraghi.
    Il perchè esse siano pietre sacrificali o non frantoi la risposta é proprio dentro a questo Forum in un lunghissimo Post.

    Ahooooooo!!!

    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/9/2010, 15:49)
    Scusate l'intrusione.... :B):
    Ma vedendo queste pietre mi vien da dire che qualsiasi cosa ci stesse sopra... non poteva essere qualcosa così grande come una persona e nemmeno un vitello o un capretto da sacrificare...

    Ma son state trovate tutte per terra? :huh:

    Non potevano raccogliere acqua piovana, ad esempio?

    (IMG:http://img43.imageshack.us/img43/6025/komos1.jpg)

    In questa non ci starebbe niente di appoggiato, ha la base convessa!

    (IMG:https://image.forumcommunity.it/7/3/7/2/8/9/1284738607.jpg)

    Questa invece ha la base piatta e quel che cadrebbe nel centro non finirebbe tutto nelle canalette.... A meno che non ci fosse sopra qualcosa a base tonda, sulla cui superficie scivolava giù il "misterioso" liquido... :rolleyes:

    CITAZIONE (SaCraba @ 18/9/2010, 16:03)
    vari tipi macine antiche

    image





    ps: mi raccomando ehh...chi fino ad oggi ha pensato trattasi di altari sacrificali non cambi idea,un vero studioso non dovrebbe mai farlo.Difendere le proprie idee (anche se a volte potrebbero essere sbagliate) è sacrosanto.. :lol:

    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/9/2010, 16:10)
    aaahhhh.... erano basi per i torchi da uva.... ci veniva strizzato il mosto che era contenuto in recipienti di legno cilindrici..... :D

    Ma in Egitto non c'erano il vino e nemmeno l'olio..... :rolleyes:
    (vedi foto di Leonardo...)

    CITAZIONE (SaCraba @ 18/9/2010, 16:18)
    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/9/2010, 16:10)
    aaahhhh.... erano basi per i torchi da uva.... ci veniva strizzato il mosto che era contenuto in recipienti di legno cilindrici..... :D

    Ma in Egitto non c'erano il vino e nemmeno l'olio..... :rolleyes:
    (vedi foto di Leonardo...)

    CITAZIONE
    Le linfe di osiri, il sangue di cristo
    image

    Queste note hanno lo scopo di evidenziare il significato che l’Egitto antico assegnava alla vigna, all’uva e al vino in ambito religioso. Quindi eviteremo qui di intrattenerci sulle origini della vigna, sulla sua coltivazione, sui metodi di produzione e le tipologie del vino egizio.



    Le prime testimonianze archeologiche sulla presenza della vigna e del vino in Egitto risalgono al periodo pre-dinastico
    : nel museo dell’Orto Botanico di Berlino sono conservati i semi e un ramo di vitis vinifera risalenti al periodo di Nagada (3100 a.C. circa); nella tomba attribuita al re Scorpione sono stati trovati circa 700 orci di vino(1). La religiosità della vigna è già evidente nel periodo protostorico. Alcuni sigilli dei tappi di giare ritrovati ad Abido riportano iscrizioni che ci fanno sapere che il re Den (I dinastia) chiamava la sua vigna “Il recinto del corpo di Horus”, la vigna del re Khasekhemui (II dinastia) era chiamata “Lodate siano le anime di Horus” e quella del re Djoser (III dinastia) “Lodato sia Horus che presiede al cielo”(2). I Testi delle Piramidi confermano l’importanza religiosa della vigna e del vino(3). Il vino è la bevanda di elezione del re defunto dopo che ha raggiunto la sua destinazione celeste. I defunti glorificati sono dei privilegiati che ricevono e consumano prodotti che assicurano loro l’eterna felicità: i Testi delle Piramidi affermano che i re defunti si nutrono con “fichi e vino che sono nella vigna del dio”(4 ). Per questo motivo il vino è presente nelle liste di offerta rappresentate sulle pareti delle tombe e sulle stele funerarie di defunti. Nelle stele dell’Antico Regno il vino appare graficamente sullo stesso piano dell’acqua purificatrice, dell’incenso e degli olii essenziali. E’ una prova supplementare che il titolare della stele gode dei benefici assegnati ai beati(5). I Testi delle Piramidi ci hanno tramandato anche formule che attestano l’origine divina della bevanda ottenuta dall’uva e la collegano a varie divinità.

    “…la mia acqua è vino come quello di Ra,…”(6) (......)
    www.egittologia.net/Home/tabid/36/c...86/Default.aspx

    CITAZIONE (bagassedda @ 18/9/2010, 16:18)
    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/9/2010, 16:10)
    aaahhhh.... erano basi per i torchi da uva.... ci veniva strizzato il mosto che era contenuto in recipienti di legno cilindrici..... :D

    Ma in Egitto non c'erano il vino e nemmeno l'olio..... :rolleyes:
    (vedi foto di Leonardo...)

    ...nemmeno l'olio??? :blink:

    CITAZIONE (bagassedda @ 18/9/2010, 16:26)
    La coltivazione dell’uva, sia come frutto che per produrre il vino, è attestata in Egitto fin dall’Epoca Protodinastica, anche se come bevanda non ebbe mai la diffusione e l’importanza che ebbe invece la birra. Le scene che appaiono sulle pareti delle tombe ci mostrano che le vigne erano di solito a forma di pergolato e che la pigiatura dell’uva dopo il raccolto era eseguita con i piedi dentro grandi catini, proprio come si è fatto fino quasi ai giorni nostri. I residui della pigiatura poi venivano spremuti ulteriormente tramite presse a sacco: alle estremità del sacco erano infilati due bastoni che girando in senso contrario lo torcevano e lo strizzavano, lasciando uscire il liquido rimanente. Il succo ottenuto era versato in anfore e lasciato fermentare, quindi le anfore venivano tappate. Ad esempio le numerose anfore vinarie trovate nella tomba del faraone Tutankhamon presentano un’iscrizione in ieratico, come “Anno 4 per la casa di Tutankhamon” e una stampigliatura in geroglifico sul tappo d’argilla dove si legge “Vino dei possedimenti di Tutankhamon”, o anche “Vino di buona qualità dei possedimenti di Aton”. Dal Nuovo Regno in poi è attestata talvolta la presenza di un piccolo foro sul collo dell’anfora, probabilmente per permettere la fuoriuscita degli ultimi gas di fermentazione dopo la chiusura del contenitore.
    Come per la birra, il vino poteva essere arricchito con alcuni ingredienti per variarne sapore e gradazione; sappiamo inoltre da documenti scritti che era particolarmente apprezzato il vino prodotto nel delta del Nilo e in alcune oasi.
    La coltivazione dell’olivo fu introdotta in Egitto dall’oriente solo nel Nuovo Regno, e anche dopo l’olio d’oliva non fu tra i più usati in cucina. Gli olii più utilizzati per condire e per friggere erano l’olio di sesamo, l’olio di lino e soprattutto l’olio bak tratto dalla noce di moringa; alcuni papiri attestano che molti olii particolari venivano importati da paesi stranieri, non solo a fini alimentari, ma anche per uso medico e cosmetico. Altri condimenti per la cucina erano il sale e alcune erbe aromatiche, come il ginepro, l’anice, il coriandolo, il cumino, il prezzemolo e il finocchio; il pepe non era conosciuto e fu importato in Egitto solo in Epoca Romana.

    tratto da
    Vino e Olio nell'Antico Egitto
    di Maria Cristina Guidotti
    Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana
    Ministero Beni e Attività Culturali

    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/9/2010, 16:34)
    Ma io lo sapeeeeeeeeevo.... :B): era Leo che ha scritto che non c'era... era una affermazione che lo lasciava intendere dallo smile :rolleyes: !!!!!
    CITAZIONE
    Quella "MACINA" l'ho trovata uguale nel tempio di KARNAK (LUXOR)... difficile credere che fosse una macina per le olive o per l'uva (almeno là)

    aahah... comunque è vero che il torchio per strizzare il mosto fermentato ha alla base degli scoli proprio così! :vandal:

    CITAZIONE (bagassedda @ 18/9/2010, 16:35)
    CITAZIONE (vivamishapt @ 18/9/2010, 16:34)
    Ma io lo sapeeeeeeeeevo.... :B): era Leo che ha scritto che non c'era... era una affermazione che lo lasciava intendere dallo smile :rolleyes: !!!!!
    CITAZIONE
    Quella "MACINA" l'ho trovata uguale nel tempio di KARNAK (LUXOR)... difficile credere che fosse una macina per le olive o per l'uva (almeno là)

    aahah... comunque è vero che il torchio per strizzare il mosto fermentato ha alla base degli scoli proprio così! :vandal:

    :D

    CITAZIONE (shardanaleo @ 18/9/2010, 18:33)
    io mi riferivo al tempio... e ancora ho difficoltà a credere che in un tempio come quello di KARNAK si spremesse il vino (l'OLIO... d'oliva... in egitto non c'era. lo portavano dalla Palestina). :rolleyes:
    Se uno va in egitto capisce anche che il terreno non è adatto a piante di ULIVO. Si tratta di terreno alluvionale e perennemente irrigato e umido... :rolleyes:
    Poi sono sempre del parere che l'una cosa non escluda l'altra... come per le PINTADERE... RELIGIOSO/SCIENTIFICHE... cosa poteva impedire che tali "Macine" fossero le stesse per gli altari dei sacrifici? Accadeva per diverse cose... persino per i BRUCIAPROFUMI! :dev.gif:

    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 17/9/2010, 15:43)
    Visto che ho con me il libro ma non lo scanner...... per ora due semplici foto:

    (IMG:http://img204.imageshack.us/img204/2963/pittau1.jpg)

    (IMG:http://img841.imageshack.us/img841/927/pittau2.jpg)

    Da "La sardegna Nuragica" ed. Libreria Dessi - Massimo Pittau

    :salute:

    Una volta tanto DEVO dar ragione (anche parzialmente) al BUON PITTAU :dev.gif: :dev.gif:

    ragazzi..non vi piacerebbe approfondire questa discussione per imparare a distinguere un altare sacrificale (inteso come mattatoio ) e un semplice frantoio per olive ? a me si.

    qualcuno di voi ha una foto dell'altare sacrificale ritrovato nel santuario nuragico di S.Vittoria di Serri?

    Edited by SaCraba - 5/10/2010, 21:28
     
    .
  14. SaCraba
     
    .

    User deleted


    image
    CITAZIONE
    da "Il Santuario di S. Vittoria di Serri" di R.Zucca

    (....)
    Nel 1919-1921 fu scavato un singolare edificio a pianta rettangolare, supposto
    sacello a cielo aperto, e per questo definito dal Taramelli ‘Tempio ipetrale’.

    Lo scavo interessò strati archeologici fortemente disturbati dall’opera di
    recupero dei conci lavorati per l’edificazione ed il restauro della chiesa di S.
    Vittoria durante il Medioevo ed in epoca successiva.(.....)

    Il livello a contatto con il pavimento dell’edificio era costituito da terra nera,
    carboniosa, con numerosi manufatti, da porre in rapporto con un incendio
    che aveva avvolto la costruzione così come le altre strutture del Santuario.
    L’edificio presenta una pianta rettangolare (m. 5,80x4,80) con orientamento
    Nord-Sud.

    L’accesso originario sembra ravvisabile sul lato meridionale. La struttura,
    in blocchi di basalto subsquadrati, disposti a filari, mostra ampie ristrutturazioni
    con l’utilizzo di conci in calcare rifiniti a martellina.
    Il lato di fondo settentrionale si mostra aperto verso uno spazio selciato.
    Lo spessore dei muri varia da m. 1,60 a m. 2.(....)

    Il carattere templare della costruzione
    è evidenziato da due altari: il primo, situato sul lato settentrionale del
    sacello, è un bancone rettangolare di m. 3,40x1,50, costituito da un basamento
    in blocchi di basalto, di cui uno certamente di riutilizzo con faccia a vista
    convessa, su cui si impostano lastre di calcare per i sacrifici che risparmiano
    al centro uno spazio subtriangolare destinato ad accogliere il sangue delle vittime
    sgozzate. Le dimensioni rilevanti di questo altare hanno suggerito che il
    sacrificio potesse riguardare principalmente i bovini ed i cervi. La seconda ara
    è localizzata sul lato orientale del tempietto. Abbiamo ugualmente un bancone
    rettangolare (m. 2,60x1,30) di lastroni calcarei con il ricettacolo triangolare
    centrale per raccogliere sangue di animali o libagioni; la base dell’altare è
    composta da conci di basalto di cui uno a segmento di disco. Le dimensioni
    minori rispetto al primo suggeriscono l’eventualità di sacrifici di animali più
    piccoli (suini o ovini). Il deflusso dei liquidi versati sull’altare era assicurato
    mediante una canaletta escavata in un concio, simile all’esempio del tempio a
    pozzo di Predio Canopoli di Perfugas.(......)

    image

    ps: con tanti saluti dalla custode del santuario

    image


     
    .
  15. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Piscinas.

    Un pozzo sacro nascosto tra i rovi
    Scoperto casualmente in campagna nella località Pistidduri
    Mercoledì 06 ottobre 2010

    il pozzo sacro di Pistidduri rappresenta un altro tassello nella millenaria storia del territorio. «Con ogni probabilità risale al tredicesimo secolo. Era destinatonal culto delle acque e, nonostante nel corso dei secoli sia stato danneggiato, doveva essere profondo circa sette metri, mentre l'area d'accesso poteva contare su circa una ventina di scalini», spiega Forresu. Tra i resti, inoltre, gli archeologi hanno rinvenuto anche «frammenti di macine attribuibili alla “Cultura di Monte Claro” e, all'esterno dell'area sacra, pezzi di ceramiche di età romana. Segno - sottolinea Forresu - che il sito è stato utilizzato anche in epoche più recenti. Al più presto occorrerà avviare una campagna di recupero, almeno per evitare che le piogge possano far crollare ciò che emerso. In un secondo momento - conclude - si potrà avviare una campagna di scavi per portare alla luce il resto del pozzo e dell'area sacra».
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...st=390#lastpost

    :wacko: saranno macine o altari?
     
    .
44 replies since 19/9/2010, 07:57   2854 views
  Share  
.