Vichinghi di oggi - vichinghi di ieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 6/10/2010, 00:33)
    Fantastico...grazie della bellissima spiegazione Iper
    Alle medie dovetti studiare un pò di mitologia nordica durante le lezioni di Inglese, già prima ne ero appassionato, ma da allora proprio mi è rimasto il segno.
    Ricordo che non capivo il perchè di questo dualismo tra Asi e Vani. Per me, già da ragazzino non aveva nessun senso.
    Non potevano esserci solo una classe di "grandi" Dei?
    In tutti questi anni non ci ho più pensato e me ne son dimenticato... Mai sarei arrivato a pensare ad una simile spiegazione. (ora non ricordo il nome dell'autore...forse Drews?...boh vuoto di memoria abissale! però un grande scrittore fece lo stesso per tutta la mitologia Greca).
    Grazie per il bellissimo post!

    grazie :salute:

    Ritengo che tutta la mitologia norrena sia sovrapponibile alla storia dell’antichità scandinava.

    Le mutazioni sociali, indebolimento delle vecchie credenze, nuove gerarchie sociali, insomma tutto il mondo nuovo per affermarsi aveva bisogno di sostituire i vecchi miti con quelli nuovi nei quali si ricorda il vecchio, ma ponendo in prima fila il nuovo.
    Provo spiegarmi meglio:

    Prima dell’ultima glaciazione le terre della Scandinavia erano frequentate dagli uomini. Con l’avvento della glaciazione la vita in quelle terre è come se si fosse fermata. Il tutto è ripreso con l’inizio dello scioglimento dei ghiacci. Come se il mondo fosse nato proprio allora.
    Era il mondo di cacciatori, pescatori, raccoglitori. Successivamente con l’arrivo dell’agricoltura e della pastorizia era iniziata una nuova epoca, è aumentata la popolazione, sono comparsi animali prima inesistenti, ha cominciato svilupparsi la tecnologia. Dalla pietra si è passati ai metalli e questo aveva portato allo sviluppo delle armi e dell’oggettistica di diversa specie. In una società che basava l’esistenza sulla navigazione non poteva mancare lo sviluppo della cantieristica. Aumentava la popolazione e con questa aumentavano i problemi, allora bisognava incidere sull’organizzazione sociale per evitare l’anarchia, la mobilità delle genti portava nuove idee e nuovi problemi, vecchie soluzioni venivano dimenticate e si è affidati ai nuovi arrivati, dalle fattorie si è passati agli insediamenti più grandi e con opere di difesa……………………

    Su questo mondo in evoluzione che si inserisce la mitologia norrena, lo racconta, lo spiega e lo guida. Dà il senso al presente e indica il futuro.

    La mitologia è raccontata nei poemi detti Edda poetica o maggiore e Edda in prosa…

    Qui di seguito alcuni brani del racconto mitologico (in corsivo) e il mio commento sul paragone che si può fare con la storia.

    All'inizio c'era il nulla, la voragine primordiale chiamata Ginnungap, in cui si manifestavano i principi e la polarità opposti. A nord la fredda ed umida Niflheimr, a sud, la torrida ed asciutta Muspell. Quando il caldo vento di Muspell entrò in contatto con la brina gelida di Niflheimr, questa si sciolse e prese a gocciolare facendo crescere la vita.


    Finisce l’epoca di glaciazione e comincia lentamente la vita.

    Il primo essere fu il gigante Ymir che venne nutrito dalla vacca Audhumla, nata come lui dalle gocce di brina. Fu lei a far uscire dalla terra ghiacciata Buri, quest'uomo primordiale che da solo generò Bor.


    Questo passo ci dice che la terra non era disabitata, prima degli Dei sulla terra (Scandinavia) vivevano i Giganti e uomini primordiali. In molti canti dell’Edda i giganti sono rappresentati come forti e sapienti. Dei a volte chiedevano ai Giganti e alle Gigante il saggio parere sulle vicende del mondo. Odino portava alla cintura la testa di un gigante che forniva a richiesta saggi consigli. Molte delle mogli degli Dei erano le Giganti. Questi vivevano nella loro terra all’esterno del mondo umano e venivano chiamati “uomini delle montagne”. Il rialzo delle acque aveva costretto ai viventi di spostarsi verso i monti. Rappresentando il vecchio mondo, venivano combattuti da Thor e considerati nemici degli Dei, - i nuovi padroni di quel mondo

    La vacca indica la pastorizia che diede l’inizio alla civiltà, infatti, è la vacca che fa uscire dai ghiacci il padre di Odino e quindi fa il collegamento tra la nuova civiltà e nuovi Dei….mentre la madre di Odino è una Gigante….(simbologia di creazione – maschio umano e femmina gigante danno vita alla stirpe degli Dei)

    Quest'ultimo (Bor) si unì alla gigantessa Bestla e insieme ebbero tre figli: Odino, Vili e Ve. Questi furono i primi fra gli dèi. Odino ed i suoi fratelli uccisero Ymir (il gigante), ne trasportarono il corpo nel mezzo di Ginnungagap e da lui trassero il mondo, la terra fu fatta dalla carne, le montagne dalle ossa, il mare dal sangue, il cranio di Ymir costrì la volta del cielo ed il suo cervello, gettato in aria, originò le nuvole. Ma dalla carne del gigante si formarono anche dei vermi, che gli Dei tramutarono in nani. Quattro di essi furono posti agli angoli della terra perchè sorreggessero il cielo: Austri, Vestri, Nordri e Sudri (est, ovest, nord e sud). Dopo aver creato il mondo gli Dei diedero vita alla stirpe degli uomini traendo da due tronchi d'albero Askr ed Embla, il primo uomo e la prima donna. Alla razza umana fu assegnata come sede Midgard, la parte centrale della terra appena creata, protetta da un grande recinto fatto con le sopracciglia di Ymir, la stirpe dei giganti fu invece relegata nel recinto esterno detto Jötunheimr, lungo le fredde spiagge del mare.
    Il mondo fu creato da giganti per decisione degli Dei, senza questa popolazione primordiale l’universo non sarebbe nato. Tutta la ritualità della formazione dell’universo sa molto di riti sciamanici della nuova civiltà proveniente dagli Urali e dalle steppe siberiane, (e da monti Altai – questo per Pora :salute: ) simile ai riti degli Ugro finnici (Finlandia, Estonia, Lettonia, Ungheria) tutto il sapere degli dei veniva dalle magie e dalla capacità divinatoria, erano quasi immortali solo perché si nutrivano di mele magiche…

    Ma oltre ai Giganti, anche gli Elfi erano delle creature esistenti e non create dagli Dei. Tutto un mondo già esistente senza l’intervento divino. Questo ci dice che i nuovi Dei sono arrivati in un mondo già fatto e abitato, lo hanno solo formato a loro immagine e somiglianza………

    Passeggiando lungo la spiaggia Odino e altri due, hanno trovato due tronchi d’albero e alitando su questi hanno fatto nascere uomo e donna….Può darsi che la sepoltura nelle bare-canoe di tronchi derivi da questa creazione….”dal tronco siete nati e nel tronco ritornate per compiere l’ultimo viaggio …”

    Uno dei figli di Odino, Baldr, fu cremato in una nave funeraria…….e tutto quadra….

    Poi gli dèi costruirono per loro una sede celeste chiamata Asgard.

    Era una cittadella fortificata dove vivevano solamente gli Dei Asi. La cittadella è stata successivamente rinforzata per paura dei giganti. Questo ci dice che i nuovi padroni non erano per niente sicuri in mezzo alla gente comune dove vivevano i Dei Vani, quelli della passata cultura…..e dà l’inizio alla costruzione degli insediamenti fortificati per le stirpi guerriere.

    Attorno alla terra fu avvolto come un anello l'oceano ed alcune faville provenienti da Muspell andarono a formare gli astri, alcuni di essi ebbero una sede fissa mentre ad altri fu assegnata una rotta da percorrere perchè il tempo potesse essere calcolato. L'intero universo era rappresentato come un grande albero e più precisamente un frassino detto Yggdrasil. Esso rimarrà saldo sulle sue possenti radici fino a quando il gallo Vidhofnir, che dimora nelle sue fronde, annuncerà il giorno del destino per gli Dei.

    Sotto questo albero che Odino ricevette la sapienza e preveggenza da un Gigante in cambio di un suo occhio Sempre sotto lo stesso frassino che Odino aveva sistemato le Norne, le tessitrici del destino degli uomini. Per organizzare la popolazione e avere il controllo su essa Odino divise le genti in schiavi, liberi-guerrieri e nobili-Jarl.

    In alcuni dei passi dell’Edda ci sono dei racconti che io interpreto come il passaggio dalla pietra ai metalli.

    Era successo che per decisione di Loki, il dio del fuoco, alcuni nani fabbri hanno prodotto per gli Dei degli oggetti dai poteri miracolosi…..

    Per gli Dei Asi hanno forgiato una lancia Gungnir per Odino e il martello Mijolnir . per Thor. Prima di allora Odino non aveva niente e la mazza di Thor era di pietra, contestualmente al passaggio dalla pietra al bronzo compaiono in Scandinavia le nuove imbarcazioni, più grandi, più veloci e più forti. Nello stesso incontro tra i nani e gli Dei vengono consegnati altri doni tra cui una nave che si poteva ripiegare e che una volta spiegata poteva contenere tutti gli dei del Asgard, era forte e veloce. Questo dono è stato dato a Njord, un dio Vani.

    Un altro esempio della lavorazione di metalli erano i gioielli di grande bellezza che riuscivano forgiare i nani nelle loro fucine e ad un certo momento sono diventati richiestissimi dalle Dee. Ricordo che i nani sono stati creati dagli dei Asi dai resti del gigante e che sono diventati esclusivamente addetti alla fabbricazione dei metalli. I metalli sono arrivati al nord con i nuovi venuti, e sono stati loro ad insegnare la lavorazione ai locali….il collegamento c’è e si vede.

    Ci sono tanti altri collegamenti tra la mitologia norrena e lo scorrere della storia scandinava……………

    Ma questo non riguarda solo la mitologia norrena, secondo me riguarda tutte le mitologie. A meno che non si voglia credere negli Annunachi o Iggigi o Nubiru ………………che erano tutte rappresentazioni di una nuova civiltà piombata tra due fiumi e che per la conoscenza tecnica che avevano non potevano che sembrare divini……sono stati divinizzati dai locali, hanno creato una bella favola delle discendenze divine e hanno conquistato il mondo allora conosciuto.. Esattamente come Odino & co…..


    :salute: :salute:
     
    .
95 replies since 10/9/2010, 00:51   10255 views
  Share  
.