Vichinghi di oggi - vichinghi di ieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Iper non so come ringraziarti...non conosco granchè ne dettaglio queste culture e tu me le stai facendo scoprire pian piano.
    tutto stupendo cme sempre! :salute:

    proviamo a commentare:
    CITAZIONE
    Si direbbe una zona sacra……..in diverse tombe erano sistemati i corpi sia di uomini che di donne, a volte insieme. Il corredo funerario era tipico per la vita nell’altro mondo, vasi, otri, addobbi ecc. Niente armi, il che fa pensare che queste sepolture erano del periodo in cui erano importanti i Dei della famiglia dei Vani, la continuazione del culto della Dea…

    domanda: in base a che cosa si afferma questo? mi piacerebbe qualche info in più, per me è singolare che una societyà guerriera non deponga armi per il culto di una dea e mi chiedo anche se ci fossero particolari sepolture dedicate al culto di una dea: mi spiego: nel periodo di cui parli esistevano varie tipologie di sepolture ciascuan delle quali informate ai canoni di una particlare divinità?

    ...non è che l'assenza di armi si potrebbe spiegare meglio con la compresenza nei tumuli di uomini e donne??!! :dev.gif:
    sai, ho presente anche la Sardegna.. :dev.gif:


    CITAZIONE
    Ci si potrebbe chiedere: perché tutta questa fatica per dei nemici uccisi in battaglia. Cremare i corpi, deporre le ceneri nelle urne e accompagnare le urne con oggetti per la vita nel al di là, ma anche le armi, il che fa pensare all’importanza che si dava alla morte in combattimento. Era la ritualità degli dei della famiglia degli Asi, Odin, Thor & co.

    quindi queste sono sepoture più antiche di quelle di sopra ad incenerizione..:visto quanto osservato sopra..è possibile che le tombe degli Asi si siano protatte nel periodo delle tombe dei Vani???

    ecco dove volevo arrivare.

    CITAZIONE
    Tutte le scene riguardanti la rigenerazione di qualsiasi cosa è associata alle navi ovunque presenti. Questa è la continuazione del culto della Dea.
    Ma se le navi erano rappresentate nei petroglifi per accompagnare il morto nel al di là, allora questi potevano essere seppelliti a bordo delle loro imbarcazioni? (...) All’interno di queste navi di pietra si festeggiava e si ricordava i morti con feste, balli e riti propiziatori, sempre sperando che i morti siano di buon umore……(...) Infatti le sepolture dentro nelle imbarcazioni non è un esclusiva del periodo vichingo. Sono state trovate le sepolture nelle canoe ricavate dal tronco dell’albero risalenti al mesolitico.

    hai presente alcune tombe dei giganti navetiformi (ma ci son pure dei nurghi di quella forma) ? che ne pensi?
    anche le "navetas" maiorchine appartengono alla medesima ideologia... ;) ;)
    :salute:

    P.s.:
    sputeresti un po di bibliografia sulle varie forme di sepolture di quelle zone? sputa pure qui...o in pvt..fai tu...
    ari-grazie ^_^
    :salute:
     
    .
95 replies since 10/9/2010, 00:51   10255 views
  Share  
.