cosa sono i modellini di Nuraghe?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    credo ci sia un equivoco di fondo ... io non parlavo del modellino postato da Craby, ma esclusivamente dei modellini di MONTI PRAMA... e mi pare di essere stato chiaro quando ho specificato che NON escludo che alcuni modellini POSSANO anche rappresentare nuraghi. DI SICURO non quello da me postato e fotografato a LI PUNTI... tutto, qui... ma hai ragione tu FORSE STIAMO ANNOIANDO GLIALTRI con il nostro BATTI e RIBATTI inutile. del resto io l'ho sempre dichiarato che NON MI INTERESSO DI NURAGHI. Non essendo un esperto lascio agli altri lo studio di un'epoca PRE-ISTORICA. di cui (personalemjnte) non ho alcun punto su cui studiare. la mia vita l'ho dedicata al lavoro e alla ricerca sui "miei" SHARDANA che, grazie a Dio hanno lasciato documenti e reperti in MEZZO MONDO. :B):
    STOP. ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaCraba @ 27/8/2010, 16:36)
    ultimo mio tentativo di distoglierti dal considerare il modellino di Monte Prama l'incensiere rappresentato nei sigilli di Tharros..
    Credo che Dedalo,con la sua pibinkeria,ti stia facendo un grossissimo favore.. ti vuole evitare un salto nel buio... ;)
    prova a dare uno sguardo alle datazioni dei sigilli di Tharros e a quelle dei torcieri-incensieri, confrontale poi con le datazioni che supponi per i Giganti..

    A quali datazioni ti riferisci? Se sono le SOLITE UFFICIALI.. lasciamo perdere... gli scarabei son del II millennio a.C. mentre i TORCIERI? pare la data sia sempre quella... ma forse è ALE che ha colto nel segno...
    INFATTI leonardo Melis, sempre solo con la sua tesi NURAGICI/NON SHARDANA, contestato anche dagli amici e fans (e non mi riferisco a voi in modo specifico, ma proprio a TUTTI), è difficile da accettare in alcune sue SOLUZIONI... è proprio perchè si parte da un PRESUPOSTO DIVERSO.
    Ma la cosa non mi preoccupa affatto.
    - Come non mi preoccupavo neol 2001 quando venivo contestato per aver parlato di SARDI/SHARDANA/POPOLI DEL MARE (e oggi il 99% dei sardi è d'accordo su questa tesi)
    - Come non mi preoccupavo nel 2005 quando proposi la teoria della Tribu di DAN, di SISARA, DELLA BANDELA TEMPLARE dei Mori
    - Come non mi sono preoccupato nel 2007 per il NURAGHE /CALCOLATORE (contestatissimo anche in questo forum)
    - Come non mi preoccupavo nel 2008 quando presentai la scoperta dell'ELETTRICITà nel tempeitto di DEIR EL MEDINETH
    - COME non mi sono preoccupato nel 2010 quando ho presentato il coccio di POZZOMAJORE con la scritta SHARDANA e la ZIQURAT...
    ...
    Oggi molte di queste contestazioni sono definitivamente caDUTE. Altre stanno cadendo... e anche la MIA datazione delle STATUE di MP al XIII secolo vedrete che sarà accettata e dichiarata prima di quanto ci aspettiamo... oggi al TG3 mi pare di aver sentito XI-XII... si sale, si sale...
    Persino colleghi studiosi come VACCA, SANNA, RASSU che mi contestrono in modo anche feroce per queste mie "azzardate" teorie oggi mi dicono che avevo ragione. Sanna lo ha dichiarato addirittura in pubblico alla presntazione del suo ultimo libro a Oristano. mentre Rassu mi ha consegnato un suo lavoro magnifico sui SHArdana. Lui che non lasciava passare un mio scritto sul web senza veleni.
    rassegnamoci quindi. Finchè non avrò uno straccio di prova, continuerò a dire e scrivere che i SHARDANA non sono i "Nuragici". Se le prove arriveranno sarò io l'UOMO PIU FELICE per questo.... intano la RAI.. :rolleyes: :B): :dev.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Superato un piccolo incidente tecnico... ricominciamo...


    image image image

    quello alla vostra sinistra è il "modellino di nuraghe" Palmavera (SS) -- quello alla vostra destra è un BRUCIAPROFUMI Orientale del II millennio (le date quelle sono!) :rolleyes: proposta da Craby
    a voi i commenti.... :rolleyes:

    HO DOVUTO RIPOSTARLO ... PRENDENDOLO da quello di ARRUJAS... :)

    Edited by shardanaleo - 28/8/2010, 18:32
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Fermo restando che mi piacerebbe molto, per il mio ego, che i nuragici e i shardana avessero radici in comune e che, comunque, mi sono poi convinto (per colpa di archeocattivi come Melis) che i shardana arrivarono nella nostra terra quando già preesisteva la civiltà nuragica (megalitica), continuo ad essere convinto che questo popolo arrivò in sardegna e conquistò (con la loro cultura, non con le armi) gli autoctoni. Perchè senza armi? Perche a loro volta i cosiddetti shardana (fenici??????????????????) furono conquistati dalla cultura locale e nondimeno dalla loro fantastica architettura (tanto che la copiarono... anche fuori..).
    Per finire il discorso e riallacciarmi al vostro:
    non ci vedo nessun problema a che i shardana potessero riprodurre nuraghetti per rendergli onore ( sottoforma di chissà quale dio...) QUINDI PROPENDO NON PROPENDO PER LA TESI DEI BRUCIAPROFUMI....

    Con rispetto e amicizia verso tutti voi.. Xarbu

    CITAZIONE
    QUINDI PROPENDO NON PROPENDO PER LA TESI DEI BRUCIAPROFUMI....

    scusate l'errore .. volevo dire: non propendo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/8/2010, 08:41)
    Superato un piccolo incidente tecnico... ricominciamo...


    (IMG:https://image.forumcommunity.it/7/3/7/2/8/9/1282977378.jpg) (IMG:http://img137.imageshack.us/img137/1378/incensieri.jpg)

    quello alla vostra sinistra è il "modellino di nuraghe" Palmavera (SS) -- quello alla vostra destra è un BRUCIAPROFUMI Orientale del II millennio (le date quelle sono!) :rolleyes: proposta da Craby
    a voi i commenti.... :rolleyes:

    è sparito il bruciaprofumi di KRABY... fantasmi? :woot:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Scusate ma necessito di un chiarimento: questi modellini di nuraghe/incensieri che dir si voglia... sono stati ritrovati assieme alle statue di Monti Prama? Che tra l'altro son state trovate non nel loro luogo originario ma ammassate in altro luogo, se ricordo bene.

    Questo non significa che statue e modellini/incensieri siano legati fra loro.... visto che il tutto si trova in un contesto che non è quello originario...

    E poi, saranno le foto che non spiegano un granché.... ma io un incensiere non ce lo vedo per niente in questi pseudonuraghe... la sommità delle torri a me pare piana, mi aspetterei una cavità dove riporre l'olio o le erbe o quel che sia da bruciare... :huh:
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    http://it.wikipedia.org/wiki/Giganti_di_Monti_Prama

    faccio pubblicità alla voce di wiki...

    :lol:
    si viva furono ritrovati assieme alle statue.
    CITAZIONE
    Questo non significa che statue e modellini/incensieri siano legati fra loro.... visto che il tutto si trova in un contesto che non è quello originario...

    da un punto di vista culturale sono legatissimi perchè entrambi i soggetti (nuraghetti guerrieri) sono presenti nella bronzistica. da un punto di vista dell'associazione originaria...non si può dire che in origine Giganti e modellini fossero collocati insieme ne che non lo fossero...

    assieme ai modellini e ai giganti han trovato pure betii oragiana i quali in genere sitrovano nei pressi delle tombe dei giganti.
    CITAZIONE
    .. la sommità delle torri a me pare piana, mi aspetterei una cavità dove riporre l'olio o le erbe o quel che sia da bruciare.

    ovviamente quoto...
    :salute:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    VIVA... guiardalo bene l'incensiere fotografato insieme alle statue quello "missilistico" ;) ... sulla sommità ha scolpito una specie di protuberanza che potrebbe rappresentaRE una fiamma...
    mamolto melgio.. guarda questi due del mio post precedente (se non sparisocno di nuovo...) uno è UN INCENSIERE.. l'altro sarebbe un Modellino di nuraghe... beh! essendo uguali... uno dei due va RINOMINATO! :rolleyes:
     
    .
  9. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/8/2010, 18:35)
    uno è UN INCENSIERE.. l'altro sarebbe un Modellino di nuraghe... beh! essendo uguali... uno dei due va RINOMINATO! :rolleyes:

    per me,nulla toglie che la scultura di Monte Prama (rappresentante per me un nuraghe) non possa essere anche un incensiere.Perchè ci si pone questo inutile limite di pensiero,se rappresenta un nuraghe non può essere un incensiere o viceversa?


    anzi..ora che si parla di questi nuraghi-incensieri mi torna in mente qualcuno che affermava che sopra i nuraghi si accendessero dei fuochi a scopo rituale.. non ricordo altro.. :wacko:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaCraba @ 28/8/2010, 18:44)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/8/2010, 18:35)
    uno è UN INCENSIERE.. l'altro sarebbe un Modellino di nuraghe... beh! essendo uguali... uno dei due va RINOMINATO! :rolleyes:

    per me,nulla toglie che la scultura di Monte Prama (rappresentante per me un nuraghe) non possa essere anche un incensiere.Perchè ci si pone questo inutile limite di pensiero,se rappresenta un nuraghe non può essere un incensiere o viceversa?


    anzi..ora che si parla di questi nuraghi-incensieri mi torna in mente qualcuno che affermava che sopra i nuraghi si accendessero dei fuochi a scopo rituale.. non ricordo altro.. :wacko:

    QUESTOP E' UN PASSO AVANTI... guardate qui : http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...st=165#lastpost

    uno ziqurat come quello di monte d'akkodi con un "nuraghetto in cima" e guardate l'incensiere! :woot:
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Adesso provo a dire la mia.... nella foto in bianco e nero c'è la cavità, è vero... ma di che dimensioni è? A me parrebbe minuscolo... troppo x essere un incensiere....

    Anche se non si vede il sopra, il modello di nuraghe a colori potrebbe essere un incensiere.... ma la domanda solita shardana=nuragici oppure no, rimane incompiuta...

    Io ho modellini di nuraghe e guerrieri sia eseguiti in pietra che in bronzo... Infatti io sono propenso a dire che che la cultura che li ha eseguiti è la stessa... ma basta questo per dire allora che è la stessa che ha costruito i nuraghe veri e propri? I modellini non possono essere la mitizzazione dei nuraghe stessi?
     
    .
  12. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    www.centrumarcheologii.uw.edu.pl/index.php?id=157
    SECTOR W–EAST: SOUTHERN TEMPLE
    The most interesting structure investigated this season is the so-called Southern Temple, dated to the early phase of the Ninevite 5 period (which is characterized by incised pottery). With external dimensions of 10 by 7.25 m and walls up to 1.60 m wide (8.00 by approx. 4.50 m inside), it is the largest room of this period discovered so far on Tell Arbid.......

    .........On the floor by the altar, a nearly complete incense burner of thickly plastered, unbaked clay in the shape of a small column was found. It was 0.73 m high with a diameter from 0.26 m at the base to 0.18 m near the top. A small oval bowl-like depression c. 0.14 m deep and c. 0.25 m in diameter was worked into the top surface.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 28/8/2010, 19:08)
    Adesso provo a dire la mia.... nella foto in bianco e nero c'è la cavità, è vero... ma di che dimensioni è? A me parrebbe minuscolo... troppo x essere un incensiere....

    Anche se non si vede il sopra, il modello di nuraghe a colori potrebbe essere un incensiere.... ma la domanda solita shardana=nuragici oppure no, rimane incompiuta...

    Io ho modellini di nuraghe e guerrieri sia eseguiti in pietra che in bronzo... Infatti io sono propenso a dire che che la cultura che li ha eseguiti è la stessa... ma basta questo per dire allora che è la stessa che ha costruito i nuraghe veri e propri? I modellini non possono essere la mitizzazione dei nuraghe stessi?

    EEHH..... CHISSA' CHE... NON SIA la tua la soluzione più plausibile... :o: :rolleyes: :shifty:
     
    .
  14. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Scambiando pensieri ed opinioni, in effetti associare i modellini di nuraghe alle statue e quindi anche ai costruttori mi sta convincendo (Dedalo e Craby sono molto chiari, secondo me..)

    Però.... c'è un però.... le statue di monti prama hanno gli elmi cornuti come gli shardana che assaltarono l'egitto, come le guardie scelte di ramses II e III, migliaia di scarabei egizi in quel di tharros... Usano in sardegna un alfabeto che è presente in cananea ben prima del fatidico 1200... ma non portano fuori nè nuraghe, nè modellini di nuraghe... e nemmeno bronzetti se non in Toscana ma molti secoli più tardi (e questa è un'altra storia), ci sono lingotti di rame cipriota (ma con marchi che si ritrovano in sardegna) nella nave di uluburun assieme al sigillo di nefertiti (1300 e rotti aC)... Insomma... Alcune cose sì, alcune cose no... può avere un senso fare uno schema delle cose in comune con la cananea, egitto o mediterrano orientale in generale e delle cose autoctone e tipiche solo della sardegna?
    Senza dimenticare la toponomastica, di cui io ho sempre pensato che possa coadiuvare certe ipotesi, come tutti i sostantivi che hanno il loro equivalente in accadico... E allora? Nella Genesi degli Urim, Leonardo propone l'arrivo di personaggi legati alla mitologia sumera-accadica (come Nabu ed Ea) in un periodo antecedente al 1200... ma allora anche al famoso 2300 dove, secondo Leo, prese il via la dinastia Sargonide/Sandonide... E' un gran grattacapo, secondo me...

    Io non ho le competenze necessarie, chiaramente... posso anche sbagliarmi... ma ricordo che dei bronzetti si parla di due stili diversi, no più antico ed uno più moderno... ovvero il tipo Uta edi il tipo Abini-Serri (mi pare quest'ultimo è quello che si avvicina alle statue di monti prama)...

    A quale età sono datati i bronzetti di tipo Abini-Serri? Teniamo conto che le hanno i vestiti con il pettorale quadrato e le trecce, queste ultime in particolare andavano " di moda" ben prima del 1200, giusto?

    Mi pare necessario fare un sunto della situazione per riuscire ad inquadrare la situazione in una visione più ampia...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ECCO: come spiegare i tanti NOMI e TOPONIMI SUMERI presenti in Sardinia? persino il nome NUR.AKE è assolutamente AKKADIKO/SUMERO.
    ALLORA? chi glilo diede? Volgio dire: il nome NUR.AKE
    - lo diedero i SHARDANA arrivati dalla mesopotamia?
    - oppure i "Nuragici" sarebbero addirittura MESOPOTAMICI?
    Chi ha la soluzione? :rolleyes:
     
    .
171 replies since 20/8/2010, 08:16   8844 views
  Share  
.