cosa sono i modellini di Nuraghe?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaCraba
     
    .

    User deleted


    image


    image
     
    .
  2. bagassedda
     
    .

    User deleted


    grazie craby...ma se son questi come si fa a mettere in dubbio che siano modellini di nuraghe???
     
    .
  3. SaCraba
     
    .

    User deleted


    di niente Bagassedda.
    Per me ,che sono ignorantissima nella questione,una cosa è sicura,quei bruciaprofumi-incensieri rappresentati negli scarabei fenici non possono essere altro che quei reperti chiamati "torciere".Leo,secondo me,paragonandoli ai modellini di nuraghi di Monte Prama,prende un grosso abbaglio.

    image
     
    .
  4. SaCraba
     
    .

    User deleted


    una domanda per Leo:

    chi sono per te i nuragici?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ognuno giudichi se somiglia più aun NURAGHE o aun bruciaprofumi... :rolleyes: Guardare lo scarabeo della penultima fila... :rolleyes:

    image image

    BISOGNA NON FOSSILIZZARSI solo su UN CONCETTO... ma accetare che ci siano diversi "MODELLINI"... anche di NURAGHI (forse)... ;)
     
    .
  6. SaCraba
     
    .

    User deleted


    si,una vaga somiglianza effettivamente c'è ,ma è veramente troppo poco per poter affermare che il modellino di nuraghe di Monte Prama sia l'incensiere rappresentato negli scarabei di Tharros ,poi,se i modelli di nuraghe siano stati scolpiti per essere utilizzati come incensieri,su questo non posso dire nulla

    Edited by SaCraba - 26/8/2010, 23:16
     
    .
  7. dueruote79
     
    .

    User deleted


    Piuttosto che considerarli dei bruciaprofumi alcuni dei quali possono essere modelli di nuraghe,
    io li definirei tutti modelli di nuraghi alcuni dei quali possono essere stati utilizzati come bruciaprofumi...

    è vero che non sono perfettamente proporzionati ai nuraghi ma questo è normale, niente in sardegna lo è, neanche i bronzetti raffiguranti arcieri, capotribù ecc lo sono.
     
    .
  8. SaCraba
     
    .

    User deleted


    questi pare siano colonnine-capitelli-alberi di navicella ,potrebbero somigliare al modellino presentato da Leo.

    dai lo ammetto..appena li ho visti ho pensato ad una grigliata di colombelle :lol:
    image
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 26/8/2010, 20:01)
    Ognuno giudichi se somiglia più aun NURAGHE o aun bruciaprofumi... :rolleyes: Guardare lo scarabeo della penultima fila... :rolleyes:
    BISOGNA NON FOSSILIZZARSI solo su UN CONCETTO... ma accetare che ci siano diversi "MODELLINI"... anche di NURAGHI (forse)... ;)

    :huh: :huh:
    Caro Leo... qui la domanda nasce davvero spontanea come direbbe un conduttore che fu: ma chi è veramente Pibinkoso....chi ritorna a dire le stesse e medesime cose senza aggiungere nulla di nuovo per superare le domande e sconfiggere le obiezioni.... ....o chi viene costretto da questo modo di fare.... a ripetere tipo mantra le medesime domande...giacchè si fa finta che non siano state manco poste?

    guarda, di recente ho avuto a che fare con un tentativo di confutazione metafisico ormonale degli orientamenti dei nuraghi...e nonostante abbia detto e ripetuto che l'eterogeneità di tali orientamenti non inficia di per sè, la correttezza di un singolo orientamento e dunche in generale di una teoria...si continua a dire che l'eterogenità degli orientamenti di per sè è il vulnus di quella teoria...contenti loro.

    Qui, mi pare il ripetersi di un incubo; tu ritorni alla carica, facendo paragoni che perdonami non stanno in piedi, quindi visto che consapevolmente o incosapevolmente le provochi... devo riscriverti le mie domande di sopra a cui non tu non rispondi:

    1) perchè la funzione bruciaprofumi esclude o impedisce che quello sia un modellino di nuraghe, visto che anche dalle foto è evidente come certi particolari siano simili ad altri modellini?

    io non mi fossilizzo affatto (tu piuttosto, sì). io so che ci sono nuraghi-lisciatoi, nuraghi-bottoni, nuraghi-navicelle...a me che ci sia anche un nuraghe bruciaprofumo non fa ne caldo ne freddo ma poichè tu usi il bruciaprofumi per negare che quella sia una figura di nuraghe (questo è il nocciolo...) ...sei tu che devi portarmi le prove di quanto affermi..giusto? infatti è una teoria tutta tua (e forse di montalbano e laner): tuo l'onere della prova.

    2) dove, in quello e altri "bruciaprofumi", venivano poste le sostanze da bruciare ? c'è uno spazio? in quelli in bronzo , non direi...sono volumi pieni. e comunque sono state ritrovate tracce di bruciature? altrimenti ci troveremmo nella incresciosa situazione d'avere bruciaprofumi mai utilizzati....un poco strano, trovi?

    3) scusa la presunzione e la prosopopea (che però tu provochi) ma ti ti richiamo un attimino alla coerenza: immagino che tu, come tutti, rigettasti l'idea delle navicelle lampade perchè nei bronzetti non furono mai rinvenute tracce di bruciature o sostanze combustibili. non ti pare che per COERENZA occorra applicare il medesimo ragionamento, a questi oggetti?

    4) a me quel raffronto, sinceramente non dice proprio niente...tranne una cosa: che se i nuragici avessero voluto imitare i bruciaprofumi dei sigilli, li avrebbero imitati meglio. perchè non imitare meglio i bruciaprofumi dei disegni invece di renderli così pericolosamente confondibili coi nuraghi?

    Carissimo Leo, sei riuscito di nuovo a farmi essere "pibinkoso" (o pibinkoso per necessità !?).visto che stai assumendo l'atteggiamento di certe persone, detto sempre con affetto ovviamente. ora giacchè ci troviamo a qualche km di distanza e non ce la possiamo giocare a murra :lol: (ahimè)... per placare la mia pibinkosità non ti resta che un modo: rispondi al n.1,2,3,4 in modo convincente...

    grazie.. ^_^
    :salute:
    ciao.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Risponderò alle tue... in grassetto nell quote. NON copn certezze assolute... infatti sopra sono possibilista. Ma con LOGICITA' a favore e a sfavore di ENTRAMBI. COme è giusto che sia nell'ONESTA' di un dibattito.

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 27/8/2010, 00:39)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 26/8/2010, 20:01)
    Ognuno giudichi se somiglia più aun NURAGHE o aun bruciaprofumi... :rolleyes: Guardare lo scarabeo della penultima fila... :rolleyes:
    BISOGNA NON FOSSILIZZARSI solo su UN CONCETTO... ma accetare che ci siano diversi "MODELLINI"... anche di NURAGHI (forse)... ;)

    :huh: :huh:

    che somigli più a un BRUCIAPROFUIMI che a un nuraghe (almeno questo) aoppare evidente. Anche se la somiglianza non è DETRMINANTE

    Caro Leo... qui la domanda nasce davvero spontanea come direbbe un conduttore che fu: ma chi è veramente Pibinkoso....chi ritorna a dire le stesse e medesime cose senza aggiungere nulla di nuovo per superare le domande e sconfiggere le obiezioni.... ....o chi viene costretto da questo modo di fare.... a ripetere tipo mantra le medesime domande...giacchè si fa finta che non siano state manco poste?

    Postando questa foto, mi pareva avessi risposto con FATTI... ma tu ... sei DEDALO :rolleyes: Quindi cercherò di accontentarti ulteriormente

    guarda, di recente ho avuto a che fare con un tentativo di confutazione metafisico ormonale degli orientamenti dei nuraghi...e nonostante abbia detto e ripetuto che l'eterogeneità di tali orientamenti non inficia di per sè, la correttezza di un singolo orientamento e dunche in generale di una teoria...si continua a dire che l'eterogenità degli orientamenti di per sè è il vulnus di quella teoria...contenti loro.
    Qui mi pare che loa situazione sia piuttosto diversa... sopratutto non sei continuamente CENSDURATO dai moderatori :rolleyes:

    Qui, mi pare il ripetersi di un incubo; tu ritorni alla carica, facendo paragoni che perdonami non stanno in piedi, quindi visto che consapevolmente o incosapevolmente le provochi... devo riscriverti le mie domande di sopra a cui non tu non rispondi:
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    1) perchè la funzione bruciaprofumi esclude o impedisce che quello sia un modellino di nuraghe, visto che anche dalle foto è evidente come certi particolari siano simili ad altri modellini?
    che questa foto sia evidente che... beh! mettiamo un velo pietoso sulla questio... immaginare un nuraghe così... beh! Manco i film di FLASH GORDON avevano torri così SLANCIATE! E lro usavano il cemento :rolleyes:

    io non mi fossilizzo affatto (tu piuttosto, sì). io so che ci sono nuraghi-lisciatoi, nuraghi-bottoni, nuraghi-navicelle...a me che ci sia anche un nuraghe bruciaprofumo non fa ne caldo ne freddo ma poichè tu usi il bruciaprofumi per negare che quella sia una figura di nuraghe (questo è il nocciolo...) ...sei tu che devi portarmi le prove di quanto affermi..giusto? infatti è una teoria tutta tua (e forse di montalbano e laner): tuo l'onere della prova.

    Quelli che tu citi sono SEMPRE interpretazioni degli studiosi, senza il bricciolo di un esempio dell'OGGETTO che rappresentavano al tempo... io una foto di COMPARAZIONE L'HO FORNITA... mettici un NURAGHE a fioanco e vediamo quale dei due...

    2) dove, in quello e altri "bruciaprofumi", venivano poste le sostanze da bruciare ? c'è uno spazio? in quelli in bronzo , non direi...sono volumi pieni. e comunque sono state ritrovate tracce di bruciature? altrimenti ci troveremmo nella incresciosa situazione d'avere bruciaprofumi mai utilizzati....un poco strano, trovi?.

    LO SPAZIO C'E' e visibile anche. Oltre che eesere IDENTICO a quello degli scarabei. MENTRE sul FUMO devo (per ora) DARTI RAGIONE,

    3) scusa la presunzione e la prosopopea (che però tu provochi) ma ti ti richiamo un attimino alla coerenza: immagino che tu, come tutti, rigettasti l'idea delle navicelle lampade perchè nei bronzetti non furono mai rinvenute tracce di bruciature o sostanze combustibili. non ti pare che per COERENZA occorra applicare il medesimo ragionamento, a questi oggetti?
    VEDI SOPRA :rolleyes:

    4) a me quel raffronto, sinceramente non dice proprio niente...tranne una cosa: che se i nuragici avessero voluto imitare i bruciaprofumi dei sigilli, li avrebbero imitati meglio. perchè non imitare meglio i bruciaprofumi dei disegni invece di renderli così pericolosamente confondibili coi nuraghi?
    TORNIAMO a prima. Io somiglianza con un NURAGHE non ne vedo. Non più di un BRUCIAPROFUMI/ALTARE
    L'unica somiglianza è con i NURAGHI RICOSTRUITI IN STILE MEDIOEVALE da qualche BARUMINESE...


    Carissimo Leo, sei riuscito di nuovo a farmi essere "pibinkoso" (o pibinkoso per necessità !?).visto che stai assumendo l'atteggiamento di certe persone, detto sempre con affetto ovviamente. ora giacchè ci troviamo a qualche km di distanza e non ce la possiamo giocare a murra :lol: (ahimè)... per placare la mia pibinkosità non ti resta che un modo: rispondi al n.1,2,3,4 in modo convincente...

    grazie.. ^_^
    :salute:
    ciao.

    A te rispondo sempre volentieri, come a tutti del resto. Se ho aperto questo SALOTTO di discussione è perchè mi aspettavo contestazioni e critiche motivate, per potermi arrichire sui miei studi. Volendo avrei potuto crogiolarmi nelle LODI che mi arrivano a casa per il SUCCESSO dei mei scritti ... e non solo dalla Sardinia nostra! ;)
    Il giorno che non vorrò più essere CRITICATO o contestato o... mi baSTERà CHIUDERE IL FORUM. Non è che me lo ha ordinato il medico di confrontarmi sul web...
    :dev.gif:
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Caro Leo...

    noto che ancora non rispondi....a nessuna delle mie domande. ma poichè sono pibinkoso facciamo un sondaggio: chiedo agli altri utenti di giudicare se hai risposto o meno alle questioni di merito che ti pongo:

    1) bruciature ? qui ammetti che non c'è "fumo" quindi non furono usati come bruciaprofumi e ciò dovrebbe tagliare la testa al toro..a meno di non essere pibinkosi..e infatti prosegui :P :
    2) spazio per alloggiare la sostanza da bruciare: dici che secondo te c'è, ma non indichi dove: ....non pervenuta. nel modellino in pietra non mi pare proprio che ci sia.
    3) perchè ci sono bruciaprofumi raffigurati accanto ad altri edifici?.... non pervenuta
    4) cosa esclude che un bruciaprofumo (come gia i lisciatoi, i bottoni..) possa esser raffigurato come nuraghe? .....non pervenuta
    5) caro leo come fai adesso a dire che gli studiosi ragionano "senza il bricciolo di un esempio dell'OGGETTO che rappresentavano al tempo" quando alcuni modellini sono stati trovati nei pressi dei nuraghi?
    6) perchè hanno imitato così male i bruciprofumi orientali? quest'ultimi infatti hanno solo una torre, quelli nostri 4 torri laterali più una centrale..sopra tutte le altre...quasi come un nuraghe quadrilobato oserei dire...
    7) stando alla tua interpretaziione nel bassorilievo cann'e va dosu vi sarebbe un uomo sovrastato da un bruciaprofumi...guarda tu stesso i sigilli e dimmi se è lo stesso. questa domanda te la feci indietro e manco qui mi hai risposto...

    CITAZIONE
    che questa foto sia evidente che... beh! mettiamo un velo pietoso sulla questio... immaginare un nuraghe così... beh! Manco i film di FLASH GORDON avevano torri così SLANCIATE! E lro usavano il cemento :rolleyes:

    :huh: :lol: ma lo vedi che non tieni in considerazione alcuna gli argomenti altrui proprio come quelli là?

    io dovrei seguirti sul confronto tra modellini sardi e incensieri di chissà quale cultura mentre tu trascuri i 20 metri del santu antine e i 30 dell'arrubiu... che fanno di queste costruzioni le più alte nel panorama europeo dopo le piramidi egiziane...e per negare o escludre che un semplice incensiere possa esser rafigurato anche come nuraghe sottostimi tale magnifico risultato...finendo col negare la maestrai edilizia nuragica...!? paradossale davvero.

    e sul "cemento" ti ho risposto...guardati la parte sommitale dell'arrbubiu tenuto insieme da grappette di piombo o quelle de su Sonadori...tanto per farti 2 esempi che ora mi vengono in mente...ma non ne terrai conto.... :lol:

    loro non lo immaginavano un nuraghe così...... lo volevano a tutti i costi, un nuraghe così (slanciato)e hanno tentato a più riprese di crearlo, auto-superandosi in vari tentativi. proprio sulla base dell'ideale di torri così slanciate si spiegano i tentativi concretizzatesi ad Antine ed arrubiu per citarne alcuni. l'deale emergente nei modellini è ad un tempo, postulato e ratio dei nuraghi concreti.. ideale non significa ne progetto....ne modellismo da architetti...ante litteram

    pretendere dai nuragici progetti e modellini in scala perfetta è una scempiaggine che la metà basta...e non hai la deformazione professionale a scusarti..da persona intelligente come sei caro leo..mi attendo altre argomentazioni..

    P.s.:
    io non sono censurato da nessuna parte. i messaggi li cancellano e li modificano ad altri. purtroppo visto che devono cancellare quelli là degli altri...a ruota seguono i miei e di quelli che rispondono ai veri post oggetto di moderazione...io a paerte le offese personali non cancellerei il botta e risposta.. ma son scelte loro..più che altro sono costretto ad auto-moderare l'efficacia dei miei argomenti...le domande serrate ...perchè per la permalosità di certi altri sono pibinkoso...e li perseguito con le polemiche..
    Ps.2:
    d'ora in poi...delle domande qui proposte, mi sa che farò uno strenuo copia e incollla continuo man mano che (o...se) tu continuerai a rispondermi con non risposte..... :rolleyes:

    sempre in amicizia ovviamente...
    il tuo pibinkusu preferito...... :lol:
    :salute: :salute:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline


    Dedalo, una cortesia: non attribuirmi cose che NON sono... divento permaloso... ti ho papena risposto alle domande 1x1 in GRASSETTO... Se invece vuoi che risponda ad ALTRE... cioè queste che mi fai... basta chiedere continuerò a farlo. ma per favore, seguiamo le regole della cortesia. ;)


    noto che ancora non rispondi....a nessuna delle mie domande. ma poichè sono pibinkoso facciamo un sondaggio: chiedo agli altri utenti di giudicare se hai risposto o meno alle questioni di merito che ti pongo:

    1) bruciature ? qui ammetti che non c'è "fumo" quindi non furono usati come bruciaprofumi e ciò dovrebbe tagliare la testa al toro..a meno di non essere pibinkosi..e infatti prosegui :P :
    RE: beh? Non leggi le mie risposte?

    2) spazio per alloggiare la sostanza da bruciare: dici che secondo te c'è, ma non indichi dove: ....non pervenuta. nel modellino in pietra non mi pare proprio che ci sia.
    RE: beh! Basta guardare meglio...

    3) perchè ci sono bruciaprofumi raffigurati accanto ad altri edifici?.... non pervenuta
    Re: domanda non pertinente. Anche i "modellini in bronzo (di nuraghe?) sono vicini ad altre ... ABITAZIONI! Cosa comporta?

    4) cosa esclude che un bruciaprofumo (come gia i lisciatoi, i bottoni..) possa esser raffigurato come nuraghe? .....non pervenuta
    RE: non mi pare di aver ESCLUSO.. anzi sono possibilista... leggi bene!

    5) caro leo come fai adesso a dire che gli studiosi ragionano "senza il bricciolo di un esempio dell'OGGETTO che rappresentavano al tempo" quando alcuni modellini sono stati trovati nei pressi dei nuraghi?
    RE: la MADRE DI TUTTI GLI ERRORI: "trovati vicino ai nuraghi" Questo ha poirtato a classificare "nuragici" oggetti che altro straccio di prova non avevano... peccato che "VICINO" possa anche voler dire ROMANO O medioevale o... ANCHE casa mia è VICINO a un nuraghe

    6) perchè hanno imitato così male i bruciprofumi orientali? quest'ultimi infatti hanno solo una torre, quelli nostri 4 torri laterali più una centrale..sopra tutte le altre...quasi come un nuraghe quadrilobato oserei dire...
    RE: mi basterebbe rispondere che i modellini con 4 torri, hanno pochissimo di nuraghe e sono state trovate decine di abitazioni in Oriente UGUALI... presso... Pozzi sacri! e con ornamenti di KORNA e altri riferimenti..

    7) stando alla tua interpretaziione nel bassorilievo cann'e va dosu vi sarebbe un uomo sovrastato da un bruciaprofumi...guarda tu stesso i sigilli e dimmi se è lo stesso. questa domanda te la feci indietro e manco qui mi hai risposto...
    RE: quel "nuraghetto" con uomo che "si arrampica" se di questo parli... ha tutto di ALTARE (non neccessariemante bruciaprofumi, ma altare con QUALCOSA SOPRA DI FISSATO... infatti se lo guardi dall'alto ha i BUCHI in cui infiggere... sempre che parliamo dello stesso modellino studiato da LIlliu...

    KUM SALUDE... vedi però di postare anche qualche immagine ogni tanto. Io non ho una memoria d'archivio, specie se riferita ai NURAGHI... dei quali sono notoriamente INESPERTO! :dev.gif: :dev.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Se i Shardana non sono i nuragici, è evidente che quei "cosi" a forma di nuraghe(?) o bruciaprofumo(?) non possono essere nuraghi.
    Perchè un popolo alloctono dovrebbe raffigurare il simbolo del popolo invaso?
    Questo a meno che non ci sia stata una radicalissima integrazione.
    Visto che le statue di Monti Prama e i Bronzetti (quindi seguono a ruota modellini sia bronzei che lapidei) rappresenterebbero gli Shardana...la soluzione è ovvia!


    Personalmente ritengo che questa divisione (da non prendere alla leggere se si accetta la tesi della Sandars) non abbia motivo di esistere.
    Per me gli Shardana sono i Nuragici, solo bisogna studiare più a fondo la questione.
    Se anche non lo fossero, ne accettarono i simboli maggiori. Le possenti torri ciclopiche.

    Sono bruciaprofumi? o modelli di Nuraghi?

    personalmente i modellini sono esagerazioni, simboli stilizzati che riflettono il desiderio dei nuragici di proiettere le loro torri verso il cielo.

    Quando guardo un nuraghe ne ho sempre la conferma. Immagino le tre tholos una sopra l'altra, facendo proseguire idealmente l'inclinazione del paramento esterno.
    Che altezza incredibile!

    image

    image

    come stavano i mensoloni sul nuraghe:
    image
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3) perchè ci sono bruciaprofumi raffigurati accanto ad altri edifici?.... non pervenuta
    Re: domanda non pertinente. Anche i "modellini in bronzo (di nuraghe?) sono vicini ad altre ... ABITAZIONI! Cosa comporta?

    Leo qui tu non hai capito la mia obiezione: guardati il modellino postato da craby di ittireddu. c'è un nuraghe vicino ad un altro edificio: una casetta che probabilmente è un tempio.
    voler immaginare che i nuragici mettessero in una sorta di plastico un bruciaprofumi doppio per proporzioni di una casetta, sarebbe di una sproporzione ancora più grande rispetto alle torri iperlunghe che tu critichi tanto.

    inoltre in quale balzano artista concepirebbe l'idea di voler raffigurare un soggetto così eterogeneo come un edificio casetta + bruciaprofumi?

    non sarebbe più logico e normale un edificio casetta+ edificio nuraghe?

    niente bruciature niente bruaciaprofumi...così come niente brciature nelle barchette niente lampade barchette. basterebbe esser coerenti qui...invece di perdersi in bicchieri d'acqua.

    non so più in quale lingua scrivertelo.
    le tue obiezioni di sopra son tutte.: io te l'ho mostrato, fatto vedere...beh: non mi hai mostrato nulla, non hai risposto a nulla, e spero di non avetrti mai dato l'idea di uno che s lascia convincere per una foto di modellino di nuraghe accanto a quelle degli scarabei di Tharros...(che tra l'altro no attaccano proprio l'una con l'altra..)

    facciamo così: io rimango della mia idea..tu della tua... ^_^
    :salute:
     
    .
  15. SaCraba
     
    .

    User deleted


    ultimo mio tentativo di distoglierti dal considerare il modellino di Monte Prama l'incensiere rappresentato nei sigilli di Tharros..
    Credo che Dedalo,con la sua pibinkeria,ti stia facendo un grossissimo favore.. ti vuole evitare un salto nel buio... ;)
    prova a dare uno sguardo alle datazioni dei sigilli di Tharros e a quelle dei torcieri-incensieri, confrontale poi con le datazioni che supponi per i Giganti..
    image
    CITAZIONE
    INTORNO AD UN «TORCIERE» BRONZEO DI TIPO CIPRIOTA DA SAN VERO MILIS (S'URAKI) - ORISTANO di Giovanni Tore
    Per quale motivo questo elemento è importante e perché lo si vuole riportare a questo preciso dato topografico? È una classe di materiali che ha una larghissima diffusione, a partire da Cipro, e si connota, molto probabilmente, con una specifica funzione, anche in diversi ambiti, per quei dati che abbiamo, qualora se ne possa disporre in termini chiari di uso. Si introdurrebbe un po', anche se fuori contesto di riferimento, di nuovo quest'indicazione, che ieri proponeva l'amico Morel(4), di «gusto», in quanto questi reperti, per la Sardegna, provengono quasi esclusivamente da contesti non fenici . Sono quindi oggetti che sono stati proposti o adattati o richiesti a/o da un ambito locale. Un ambito locale che, almeno per un caso, ci dà un riferimento molto preciso di possibile funzione d'uso, che, come dato interessante, torna con quella che era poi la funzione originaria nelle zone di produzione. Cioè siamo in presenza di un manufatto detto comunemente «torciere»,ma legato, invece, a un'altra funzione (che ha un interessante precedente che in questa sede vorrei proporre): cioè di supporto di tipo particolare denominato, per la presenza di questo motivo a corolle rovesciate, «a corolle pendenti» (secondo la definizione di circa 50 anni fa di Blinkenberg)(5), che riproducono sostanzialmente fiori di loto. Quindi abbiamo un dato di carattere largamente usuale in tutto l' Antico Oriente e il Vicino Oriente che si collega con ambito di tipo rituale. In effetti, la documentazione iconografica che abbiamo, mostra chiaramente nei sigilli e in alcuni rilievi che si tratta di un supporto per bruciare incensi. Dalle poche rappresentazioni che abbiamo si vede chiaramente che sorreggono un recipiente o un elemento da cui partono delle fiamme. Quindi il termine più corretto dovrebbe essere «timiateria» o «bruciaprofumi», o «bruciaincensi» come in effetti nella letteratura più accorta si sta definendo con più correttezza il termine(6). Si tratta, quindi, di supporti di carattere decorativo e funzionale, legati ad ambiti molto precisi,per quello che sappiamo di Cipro, con provenienza nota da necropoli e da santuari(7). (......)

    il resto qui : http://web.tiscali.it/museo.sanvero/documentazione3.htm

     
    .
171 replies since 20/8/2010, 08:16   8844 views
  Share  
.