LE NAVI DEL SOLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardar
     
    .

    User deleted


    continua cosi, pora,bravo!!
     
    .
  2. SaCraba
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=iperboreo50,20/8/2010, 23:40]
    CITAZIONE (SaCraba @ 24/7/2010, 22:26)
    CITAZIONE
    quindi abbiamo stabilito una cosa: questi graffiti riguardano il culto del sole.
    L'oggetto a corno d'ariete ricurvo che Craby indica, non è un ascia.

    grazie Iper,ne sono convinta anche io.

    E qui che sbagliamo.....

    Ultimamente si è parlato forse troppo della simbologia legata a delle conclusioni di Gimbutas riguardanti il sud Europa..

    Quei simboli che hai postato riguardano un mondo ristretto dove tra la pietra e il bronzo si sono succedute alcune popolazioni coi loro simboli a volte diversamente intesi tra una riva del fiordo e l'altra.

    .......invece è un ascia.

    una l'avevo in casa ed è del Nationalmuseet di Kopenhavn e non lo ricordavo, mentre l'altra ho fotografato quest'anno nel museo di Goteborg

    image image e sono proprio identiche a quei simboli che ti turbavano tanto.
    su quella nave e su altre dello steso pannello ci sono anche questi. image

    Nel epoca della pietra l'ascia comunemente usata era di tipo "normale", abbastanza corta e non eccessivamente pesante, spesso bipenne. Serviva come arma da guerra.
    image

    verso la fine del neolitico, l'ascia di pietra levigata ha cominciato allungarsi e coprirsi di simboli vari. Con questo iniziava l'uso dell'ascia come oggetto di culto. Nelle tombe delle persone ben locate e nelle torbiere vicine ai posti di culto si sono trovate grandi quantità di questi oggetti.
    Con l'arrivo dell'epoca del bronzo in Scandinavia, l'ascia ormai "monopenne" divenne l'oggetto esclusivamente di culto. Quando mancava il bronzo si usava le grandi corna del cervo (animale simbolo del sole per ugro finnici) o del alce. Le asce erano lunghe e progressivamente sempre più ritorte fino ad assumere la forma simile alle corna dell'ariete, riccamente ornate coi simboli del sole e a volte vuote dentro, era usata una lamina di bronzo dello spessore di 2 mm. Poteva essere usata sia con lama in orizzontale sia in verticale, e sempre nelle cerimonie legate al culto del sole.
    Su questo pannello alcune delle asce più belle del Nazionalmuseet:
    image ed alcuni petroglifi con l'ascia in bella mostra image

    Ma torniamo alla tua nave che è questa: image
    Per capire meglio il tutto è utile vedere tutto il pannello su una roccia levigata larga oltre 10 metri e nel punto più alto circa 5. sopra ci sono oltre 100 petroglifi inerenti alle attività di culto.
    (IMG:http://a.imageshack.us/img576/5261/1002966y.jpg)

    Ma osserviamo solo la striscia dove c'è la nave di Craby (IMG:http://a.imageshack.us/img291/7023/1002968f.jpg)
    Vediamo cosa si vede: (nell'antichità i solchi erano comunque riempiti con un qualche colorante, altrimenti è tutto invisibile)
    partendo dal basso ci sono due cerchi pieni rossi. - indicano il movimento del sole
    poi abbiamo una nave con un ascia grande e due punte di lancia - la lancia è il Gungnir, simbolo di Odino. Dio padre mentre l'ascia è il Miolnir, simbolo di Thor. Dio del tuono
    La nave ha la prua rivolta verso sinistra, (la prua si capisce dal doppio travone di chiglia) questo indica la mattina, comunque prima di mezzogiorno
    Subito sopra la nave cerimoniale abbiamo un'altra nave con il disco solare sopra - la prua a sinistra e il sole in questa posizione indica la mattina presto, il sole non si è ancora trasferito sul carro per proseguire il viaggio
    Più su ancora abbiamo un'altra nave rivolta verso sinistra con sopra una coppia di cavalli e quattro spirali legate insieme - si può trattare sia del carro del sole sia del simbolo di energia del sole, davanti alla prua c'è una persona in posizione di invocazione - braccia alzate
    Infine, l'ultima in alto la nave di Craby, prua a sinistra, lancia Gungnir e l'ascia Miolnir. (Dio veniva rappresentato dai suoi attributi, oggetti che lo identificavano o le impronte dei piedi) - cerimonia in atto
    Sopra alla nave abbiamo altri cavalli con il carro del sole vuoto - image
    Con ogni probabilità si tratta di una cerimonia in onore del sole nascente
    Tutto questo potremmo rappresentare in questo modo:image la leggenda davanti alla roccia spiega:image
    L'equipaggio delle navi è composto da guerrieri morti in combattimento che garantiscono con la loro presenza il ciclico ritorno del sole. Marinai presenti su due navi cerimoniali portano lo scudo (rigonfiamento circolare), altro simbolo del sole.

    Ma lo scudo cosa presenta? La leggenda dice questo: image
    Ma siccome siamo nel nord, in Scandinavia, allora la presenza dello scudo ha un suo senso.

    Quando i Dei, Odin, Thor e altri degli Asi creavano il mondo, per dare la luce nelle tenebre e fare in modo che si possa contare il tempo, presero dal fuoco delle braci e le lanciarono nel cielo, così formarono le stelle.
    Due delle braci più grosse sono diventate il Sole e la Luna, contando il loro ciclico movimento si potevano contare dei giorni, mesi, ecc...(a seconda del calendario solare o lunare)
    Ma perché nessuno potesse rubarli, questi due astri sono stati messi sopra dei carri trainati da cavalli, il nome dei cavalli che trainano il carro del sole (Sol) è Arvakr e Alsvidr. Devono correre velocemente per sfuggire ai lupi Hati e Skoll che vorrebbero sbranare il sole. Ci riusciranno il giorno di Ragnarok - il giorno di compimento degli Dei.
    Ma il sole è troppo caldo, troppo infuocato e rischierebbe di bruciare la terra. Di fianco al sole è stato messo uno scudo freddo chiamato Svalnir, che ferma il calore e permette la vita sulla terra. Questo è il significato degli scudi che si vedono in quantità nei petroglifi scandinavi.(IMG:http://a.imageshack.us/img695/9017/scudodelsoleo.jpg)

    La forma a corno d'ariete delle asce può essere collegata al segno zodiacale dell'Ariete come pensavamo ???
    Può darsi, anche se nella forma delle asce si vede piuttosto una progressiva evoluzione estetica.

    Questi petroglifi non vanno presi pezzo per pezzo e interpretati vedendo un dettaglio, vanno considerati per quello che rappresenta la parete intera,


    :salute: :salute: :salute: :salute:

    :wub:

    image



     
    .
  3. shardar
     
    .

    User deleted


    scusa craby, dove si trovano esattamente codeste navi del sole?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Da notare che il simbolo dell'ariete in fin dei conti è simile alla forma di un'alabarda con uncinato bipenne.
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...arda_Bianca.png
    www.dsch.units.it/~barbieri/Alabarda1_rid.JPG
    www.horoscopofree.com/it/astrology/...ages/ariete.gif
    www.parrocchiazanica.it/oratorio/cappellina/icone/ariete.jpg
     
    .
48 replies since 21/7/2010, 13:20   2990 views
  Share  
.