IL MINOTAURO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    così mi fate arrossire :wub: :wub: :wub:
     
    .
  2. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Plutarco ci parla un pò di Teseo nelle "Vite Parallele" confrontandolo con Romolo

    PLUTARCO DI CHERONEA 45 dC

    La Vita di Teseo



    Plutarco sottolinea come queste vite siano leggendarie e dichiara apertamente il loro carattere non storico.

    2 - Affinità fra Teseo e Romolo: fondatori di grandi città, entrambi figli illegittimi creduti di discendenza divina, ricorsero al rapimento di donne, ebbero contrasti con i concittadini.

    3 - La famiglia di Teseo risaliva ad Eretteo e a Pelope.
    Fra i molti nipoti di Pelope, potente re del Peloponneso era Pitteo, nonno di Teseo e fondatore di Trezene.

    4 - Egeo, re di Atene, recatosi a consultare l'oracolo di Delfi ricevette dalla Pizia la raccomandazione (espressa in termini oscuri) di non avere rapporti sessuali prima di essere rientrato ad Atene, tuttavia Pitteo (re di Trezene) lo persuade ad unirsi alla propria figlia Etra, da cui nacque Teseo. Teseo fu allevato in casa di Pitteo, educato da un certo Konnidas.

    5 - Secondo l'usanza del tempo Teseo divenuto adulto si recò a Delfi per offrire al Dio i propri capelli. Rase però solo la parte anteriore del capo, secondo un costume militare.

    6 - Quando Etra lo giudicò pronto gli rivelò il segreto della sua nascita e lo condusse presso il nascondiglio degli oggetti paterni, Teseo rimosse il masso facilmente e si mise in viaggio per raggiungere Atene scegliendo la via più pericolosa, quella di terra. Plutarco giustifica le affinità fra le imprese di Teseo e quelle di Eracle con lo spirito di emulazione che il primo nutriva nei confronti del secondo.

    7 - Teseo ed Eracle erano parenti in quanto i rispettivi nonni materni (Pitteo e Lisidace) erano fratelli, figli di Pelope e Ippodamia.

    8 - Messosi in cammino, nella regione di Epidauro, Teseo si scontrò con Perifete e lo uccise impadronendosi della sua clava come trofeo. Sull'istimo uccise Sinide, detto il " Piegapini " che pare usasse legare i malcapitati passanti a due pini piegati che fatti scattare verso l'alto dilaniavano la vittima. Ucciso Sinide, Teseo sedusse la figlia di lui Perigune da cui nacque Melanippo, padre di Ioxo.

    9 - La successiva impresa di Teseo fu l'uccisione della selvaggia scrofa di Crommione, secondo alcune fonti la scrofa veniva chiamata Phaia, secondo altre, dice Plutarco, si trattava invece di una donna dedita al brigantaggio di nome Phaia soprannominata scrofa per i suoi costumi.

    10 - Ai confini dal territorio di Megara uccise il brigante Scirone. Secondo una versione megarese, dice Plutarco, Scirone era invece un eroe positivo e venne ucciso da Teseo non durante questo suo primo viaggio ma più tardi, quando si impadronì di Eleusi, occupata dai megaresi.

    11 - Ad Eleusi vinse in combattimento Cercione, a Hermos uccise Damaste detto Procuste o Polipemone. Questo brigante stendeva i passanti su un letto di ferro tagliava loro le gambe se ne superavano la lunghezza, li stirava in caso contrario. Teseo applica ai suoi avversari le loro stesse torture, sempre in emulazione di Eracle.

    12 - Continuando il suo viaggio fu accolto dalla famiglia dei Fitelidi (discendenti dell'eroe Phytalos), che svolsero per lui un rito di purificazione. Giunse infine ad Atene. La città era in preda a disordini e discordie e nella casa di Egeo si trovava Medea, esule da Corinto. Intuendo la vera identità di Teseo, Medea persuase Egeo ad avvelenarlo durante un banchetto ma il vecchio re, riconoscendo la spada di Teseo, rovesciò il calice del veleno e riconobbe il figlio ufficialmente.

    13 - I Pallantidi (i 50 figli di Pallante, fratello di Egeo) non gradendo la designazione di Teseo come erede del re scesero in guerra. I Pallantidi attaccarono Atene divisi in due gruppi, uno dei quali, tradito dall'araldo Leos, fu devastato da Teseo mentre l'altro si disperse.

    14 - Per guadagnare popolarità Teseo uccise il toro di Maratona che insidiava gli abitanti della Tetropoli. Una donna di nome Ecale diede ospitalità a Teseo che decretò sacrifici in suo onore.

    15 - Minosse, re di Creta, convinto che suo figlio Androgeo fosse stato ucciso dagli Ateniesi aveva mosso guerra ad Atene. In base ad un oracolo, Creta ed Atene trattarono e conclusero un accordo che obbligava gli Ateniesi ad inviare ogni nove anni a Creta sette ragazzi e sette ragazze da sacrificare al Minotauro.

    16 - Plutarco riporta anche la versione razionalistica di Filocaro che nega l'esistenza del mostruoso Minotauro e dice che le vittime ateniesi erano semplicemente ridotte in schiavitù ad Atene.

    17 - Quando giunse il tempo di consegnare le vittime a Minosse per la terza volta gli Ateniesi si agitarono contro Egeo considerato responsabile della situazione (per aver fatto uccidere Androgeo) e Teseo si offrì spontaneamente fra le vittime designate prima del sorteggio. Secondo altre versioni citate da Plutarco lo stesso Minosse venne ad Atene a scegliere le vittime e fra queste Teseo. Egeo, rincuorato dall'assicurazione di Teseo che intendeva eliminare il Minotauro e far cessare il tributo, consegnò al timoniere della nave che doveva accompagnare i prescelti a Creta, una vela bianca da issare nel viaggio di ritorno, in caso di vittoria.

    18 - Teseo compie sacrifici propiziatori ad Apollo ed Afrodite.

    19 - Fra gli episodi più celebri della saga di Teseo quello della sua permanenza a Creta e dell'uccisione del Minotauro è trattato da Plutarco con atteggiamento estremamente razionalistico: la versione classica, con la vicenda del filo di Arianna è menzionata in pochissime frasi mentre l'autore elenca con scrupolosa precisione le altre versioni a lui note, ed i particolari meno conosciuti. Una versione alternativa (Filocaro) nega o ignora il mito del Minotauro e spiega che i sequestrati ateniesi finivano in schiavitù di un certo Tauro, generale cretese così violento ed arrogante da essere in odio allo stesso Minosse. Teseo avrebbe vinto Tauro partecipando alle gare atletiche e di lotta e vedendolo combattere Arianna si sarebbe innamorata di lui. Altri particolari riguardano la partenza di Teseo da Creta ed il sabotaggio delle navi cretesi da lui organizzato per impedire ai nemici di inseguirlo.

    20 - Plutarco continua ad esporre particolari contrastanti delle varie versioni del mito: ora quelli che riguardano Arianna che, per alcuni, sedotta e abbandonata da Teseo si sarebbe impiccata, per altri avrebbe sposato a Nasso dopo l'abbandono un certo Enaro, sacerdote di Dioniso. Un'altra versione vuole che Arianna generasse da Teseo due figli di nome Enopione e Stafilo. Ancora: incinta viene sbarcata a Nasso durante una tempesta e qui muore di parto.

    21 - Salpato da Creta Teseo giunge a Delo dove sacrifica, danza ed istituisce gare.

    22 - In vista dell'Attica Teseo ed il suo timoniere dimenticano di sotituire la vela come convenuto con Egeo e questi nel vedere la nave con la vela nera crede morto Teseo e si precipiterà in mare. Sbarcato Teseo viene incoronato re al posto di Egeo. Dopo aver compiuto sacrifici votivi si occupa delle esequie del padre.

    23 - La nave di Teseo, a trenta remi, fu conservata dai Cretesi fino all'età ellenistica. A Teseo venne assegnato un luogo sacro e venne istituita una festa (Oschophoria) per commemorare la sua impresa.

    24 - Inizia la realizzazione del sinecismo di Atene. Recandosi personalmente presso ogni comunità e famiglia del territorio persuadeva la gente a trasferirsi ed organizzarsi per dare vita ad una grande città. Proponeva un regime democratico riservando per se il ruolo di comandante militare e quello di custode delle leggi. Chiamò la città Atene ed istituì le Panatenee, festività comune a tutti i gruppi che aveva riunito. Come aveva dichiarato Teseo lascia il trono e si dedica a codificare le leggi, ma gli oracoli gli profetizzano un nuovo viaggio.

    25 - Nella sua costituzione Teseo prevede un ordinamento in classi della popolazione: Eupatridi, Geomori e Demiurghi, ai primi competevano le massime cariche statali. Battè moneta ed incoraggiò i cittadini all'agricoltura. Annessa la Megaride stabilì i nuovi confini dell'Attica. Imitando Eracle che aveva fondato i giochi olimpici in onore di Zeus, istituì i giochi istmici in onore di Poseidone.

    26 - Secondo alcuni autori Teseo navigò fino al Ponto Eusino per combattere con Eracle contro le Amazzoni, come ricompensa prese Antiope. Per altri la missione di Teseo fu successiva a quella di Eracle. Secondo un certo Menecrate fra coloro che partecipavano alla spedizione c'era Soloente che si innamorò di Antiope, respinto si uccise. Ricordando l'avvertimento di una Pizia di fondare una città quando gli fosse capitato un triste evento in terra straniera Teseo fondò allora la città di Pitopoli e chiamò Loroente il fiume che la bagnava.

    27 - Il motivo della guerra contro le Amazzoni sarebbe stato un tentativo di invasione da parte di queste. Dopo quattro mesi di guerra si giunse ad un trattato con la regina Ippolita che alcuni autori identificano con Antiope.

    28 - Le cause della ribellione delle Amazzoni: secondo la Teseide (opera del sesto secolo a.c.) Antiope avrebbe assalito Teseo quando questi sposò Fedra, sorella di Arianna. Plutarco respinge questa versione e dice che Teseo sposò Fedra " dopo la morte di Antiope e da Antiope ebbe un figlio, Ippolito o Demofonte ". Plutarco non si soffferma sulla leggenda di Fedra forse perchè fin troppo nota ai suoi tempi.

    29 - Episodi poco edificanti della vita di Teseo non furono portati in teatro, in particolare diversi casi di violenza sessuale. Altre imprese furono invece ricordate in molte tragedie, per esempio da Euripide e da Eschilo.

    30 - Teseo strinse amicizia con Piritoo, eroe tessalo figlio di Issione (o di Zeus). L'amicizia nacque quando Piritoo per mettere alla prova la fama di Teseo gli rubò i buoi di Maratona. Teseo lo inseguì e Piritoo tornò indietro per affrontarlo, ma reciprocamente sorpresi dal loro aspetto e coraggio subito si rappacificarono e si prestarono giuramento di eterna amicizia. Piritoo, re dei Lapiti, sposò Deidamia ed invitò al banchetto Teseo ed i Centauri. L'esuberanza dei Centauri fece scoppiare una rissa e Teseo combattè a fianco dei Lapiti. Secondo alcuni autori in quel periodo Teseo conobbe personalmente Eracle ed i due si scambiarono molte lodi.

    31 - " A Cinquant'anni ", secondo Ellanico, rapì Elena senza badare all'età. In altre versioni Teseo avrebbe preso in custodia Elena per proteggerla da altri rapitori. Teseo e Piritoo giunsero entrambi a Sparta, racconta Plutarco tornando alla versione più accreditata, e fuggirono dopo aver rapito Elena che era ancora una bambina, qundi sorteggiarono Elena, che toccò a Teseo, e stabilirono che il vincitore avrebbe aiutato l'altro a trovare un'altra sposa. Poiché la vergine non era ancora in età di matrimonio la affidò all'amico Afidno ed andò con Piritoo in Epiro per aiutarlo a rapire la figlia di Adoneo re dei Molossi. La moglie di Adoneo si chiamava Persefone, sua figlia Core ed il suo cane Cerbero. Scoperto il tentato rapimento il re fece sbranare Piritoo da Cerbero ed imprigionare Teseo. (in Esiodo questo episodio corrisponde ad una discesa di Teseo e Piritoo nell'Ade).

    32 - Nel frattempo ad Atene, Menesteo, discendente di Eretteo parlando alla folla tentò di sollevare il popolo contro l'assente Teseo. I Dioscuri, fratelli di Elena giunsero ad Atene a richiedere la fanciulla, quando fu loro risposto che Elena non era in Atene ma era stata nascosta in un luogo ignoto dichiararono guerra. A ritrovare Elena ed indicarla ai Dioscuri fu Academo eroe eponimo dell'accademia. In breve i Dioscuri presero Afidna e liberarono Elena, portarono via anche Etra, madre di Teseo.

    33 - Dopo la presa di Afidna i Dioscuri non nocquero ad Atene ma chiesero solo l'iniziazione misterica. Furono adottati da Afidno ed introdotti ai misteri. Ricevettero grandi onori dagli Ateniesi riconoscenti per la loro clemenza.

    34 - Etra fu portata a Sparta e di là a Troia insieme ad Elena.

    35 - Teseo viene salvato da Eracle che occasionalmente ospite di Adoneo viene a sapere della morte orribile di Piritoo e della prigionia di Teseo. Eracle convince Adoneo a liberarlo e Teseo fa ritorno ad Atene.Tentò di riprendere il potere ma la sedizione ormai dilagante glielo impedì. Messi in salvo i suoi figli in Eubea Teseo allora si recò a Sciro presso il re Licomede che riteneva fosse suo amico ma Licomede, per compiacere Menesteo lo uccise a tradimento. Menesteo regnò in Atene fin quando non morì nella guerra di Troia, poi il regno tornò ai figli di Teseo.

    36 - Dopo la guerra di Troia la Pizia ordinò di riportare ad Atene le ossa di Teseo. Più tardi Cimone conquistò l'isola di Sciro (si è in epoca storica: 476 / 5 a.C.) e cercò la tomba dell'eroe. Interpretando il volo di un'aquila Cimone trovò la sepoltura di un uomo grande ed armato e trasferì le spoglie ad Atene. La sepoltura ateniese di Teseo ancora ai tempi di Plutarco era luogo di culto ed all'eroe di dedicava un giorno festivo con sacrifici e solennità.

    www.sunelweb.net/modules/freecontent/index.php?id=515
     
    .
  3. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Sul Mino-Tauro

    Servio sopra Virgilio spiega
    la favola del Minotauro nel modo seguente Pasifae moglie di Minosse II re di Creta era stata colta da un amorosa inclinazione per Tauro che alcuni pretendono fosse uno dei segretarii di Minosse altri lo vogliono uno dei suoi luogotenenti generali ed altri finalmente lo qualificano siccome un ricco e distinto personaggio della corte del re di Creta .
    Comunque sia la cosa Dedalo favori siffatti amori procurò loro il mezzo di vedersi liberamente anzi prestò agli amanti la propria casa(labirinto!?ndr.). Essendosi Pasifae sgravata d' un figliuolo cui gli autori nominano Asteria o Asterione siccome incerto ne era il padre e che si poteva crederlo figliuolo tanto di Tauro quanto di Minosse cosi gli venne dato il nome di Mino Tauro .
    Considerando che il Minotauro stava per cosi dire sepolto nel labirinto, i Romani dice Festa, per indicare che i piani ei divisamenti dei generali dovevano star sepolti nel loro cuore nella stessa guisa che il mostro lo era nel labirinto portavano talvolta il Minotauro per insegna .
    Dizionario d'ogni mitologia e antichità
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 11/7/2010, 12:47)
    Da Wikipedia, alla voce "Teseo":
    Il re di Creta Minosse aveva vinto la guerra contro Atene. Ordinò allora che ogni nove anni (secondo alcune versioni ogni anno) sette giovani e sette giovinette ateniesi venissero inviati a Creta per essere divorati dal Minotauro. Quando venne il momento di effettuare la terza spedizione sacrificale, Teseo si offrì subito volontario per andare ad uccidere il mostro. Promise al padre Egeo che, in caso di successo, al suo ritorno avrebbe issato sulla nave delle vele bianche. Quando arrivò a Creta Arianna, la figlia di Minosse, si innamorò di lui e lo aiutò a ritrovare la via d’uscita dal labirinto dandogli una matassa di filo che, srotolata, gli avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce,e una spada avvelenata. Trovato il Minotauro, Teseo lo uccise e guidò gli altri ragazzi ateniesi fuori dal labirinto.[3] Teseo portò Arianna via da Creta con sé, ma poi la abbandonò sull’isola di Naxos e la ragazza, quando si accorse di ciò che era successo, lo maledisse e pianse talmente tanto che Dioniso per confortarla le donò una corona d'oro, che venne poi mutata dal dio in una costellazione splendente alla sua morte: è la moderna costellazione della Corona Boreale. Al suo ritorno Teseo e il nocchiero della nave si dimenticarono di cambiare le vele nere con quelle bianche come promesso al padre Egeo; egli allora, credendo il figlio morto, si uccise lanciandosi nel mare, che da allora porta il suo nome. Morto il padre, Teseo viene proclamato re di Atene. Il suo primo atto fu di realizzare il "sinecismo", cioè di riunire in una sola città gli abitanti fino ad allora disseminati nella campagna. Atene divenne la capitale dello stato così costituito. Teseo instaurò, nelle linee principali, un governo democratico, al cui modello si richiamerà l'Atene classica.

    Lo scontro tra Teseo e il Minotauro rappresenta lo scontro tra Ateniesi e Cretesi.
    I cretesi vengono rappresentati come un mostro, visto che praticano pure sacrifici umani e il cannibalismo.

    Ma in quale periodo si riferisce la storia? :huh:
    Visto che si parla di Shardana in quel di Creta, m è sorto un dubbio: ma erano loro che praticavano i sacrifici umani e il cannibalismo, oppure altri????

    Non sono riuscito a trovare info sul periodo in cui si praticasse a Creta questa usanza macabra.... e se così fosse.... il minotauro potrebbe rappresentare i PdM? :blink:

    Sapete poi qualcosa di più del simbolismo che si cela dietro al Mito?
    Vedo sette giovani e sette donne, la terza spedizione... ogni nove anni, tre volte tre...

    ma vuoi sapere del significato della storia di Teseo, o di quella del minotauro? sono miti diversi anche se si intrecciano.
    1) il minotauro si riallaccia in modo più profondo alla religione minoica, ed io trovo sempre collegamenti e riferimenti con la "tauromachia" affrescata nei palazzi nei minoici
    2) invece il mito di Teseo è in genere interpretato come la sostituzione della talassocrazia minoica con quella micenea.

    a grandissime linee queste sono le interpretazioni generali dei due miti. cosa vuoi sapere di specifico?

    P.S.
    che io sappia la storia dei sardi che assediano creta non è contenuta eslicitamente nelle frasi attribuite a Simonide di ceo, ma di una ricostruzione basata sul presunto errore dello scrittore: in sostqnza siccome Talo passa dalla sardegna acreta, si presume che i pirati siano sardi perchè andarono incontro alla morte ridendo(riso sardonico).

    ma detto questo non ho apito la questione dei sacrifici umani-shardana..
     
    .
  5. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Mi era sorto il dubbio che il Minotauro rappresentato dai Greci, fosse l'identificazione dei PdM d'istanza a Creta nel periodo in cui vengono fatti risalire i fatti. E siccome si parla di cannibalismo in quel di Creta fino all'arrivo di Teseo, non sapevo se gli scheletri di bambini con tagli da macellazione risalissero allo stesso periodo della frequentazione dei PdM a Creta.

    Siccome non ho trovato una datazione dei resti, chiedevo se qualcuno ne sapeva di più.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    no, i POPOLI DEL MARE erano la controparte... cioè TESEO. UN AKAYASA, che i Greci hanno trasformato in GRECO di ATENE. Quando i greci erano ancora di là da venire.
    La storia dice che CRETA FU CONQUISTATA DA ERACLIDI. E forse con loro c'erano anche i MICENI/AKAYASA rappresentati dal cugino di ERACLE, Teseo. Che di eracle era il CLONE. ;)
     
    .
  7. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 15/7/2010, 19:19)
    MICENI/AKAYASA rappresentati dal cugino di ERACLE, Teseo. Che di eracle era il CLONE. ;)

    infatti ne ripercorre le gesta :salute: :salute:
     
    .
  8. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    EVIDENCE FOR HUMAN SACRIFICE

    Two fairly recent discoveries strongly suggest that the Minoans indulged in this "barbaric" form of blood sacrifice.

    Protopalatial Sanctuary at Anemospilia (Archanes)

    Excavated in the summer of 1979, this four-room building set within a low enclosure (temenos) wall serves as a reminder that our views about a past culture may be subject to sudden and drastic change as the result of a single new discovery. The building, oriented roughly to the cardinal points and entered from the north, lies on the northern slopes of Mt. Iuktas some seven kilometers south of Knossos. In plan, it consists of an east-west corridor at the front off of which open three non-connecting rectangular rooms oriented north-south. In the east room were found large numbers of clay vessels containing agricultural produce, many of them arranged on a series of three steps, perhaps an altar, at the back (south) end of the room. In the central room, more vases containing agricultural produce were found. These too tended to be located toward the south (rear) end of the room, in the vicinity of a raised platform on which were found two terracotta feet, all that remained, in the excavators' opinion, of a cult statue made mostly of wood, only the carbonized remains of which were actually discovered. Near the statue and its base, part of the limestone bedrock was left exposed above floor level rather than being cut down and the excavators identify this outcrop as a "sacred stone" over which blood offerings may have been poured. In the west room, three skeletons were found in positions which indicated that all three had met a violent end: (1) An 18-year-old male, the skeleton so tightly contracted that he is considered to have been trussed in a fashion comparable to that of the sacrificial bull on the Ayia Triadha sarcophagus, was found lying on his right side on a platform in the center of the room. Among his bones was a bronze dagger 0.40 m. long, on each side of which was incised the frontal head of a boar. Close beside the platform (or sacrificial altar) had stood a pillar with a trough around its base, the trough probably designed to catch the blood from animal (and human) sacrifices. The dead youth's bones were discolored in such a way (those on his upper/left side being white, those on his lower/right side being black) as to suggest to a visiting physical anthropologist that the youth, estimated to have been 5' 5" tall, had died from loss of blood. (2) A 28-year-old female of medium build was found spreadeagled in the southwest corner of the room. (3) A male in his late thirties, 6' tall, was found on his back near the sacrificial platform, his hands raised as though to protect his face, his legs broken by fallen building debris. On the little finger of his left hand he wore a ring of silver and iron. On a thong around his wrist he wore a stone seal on which the intaglio device was a boat.

    In the corridor constituting the front room of the building, aside from rows of still more vessels containing agricultural produce, was found a fourth skeleton, too poorly preserved for sex and age to be determinable. Scattered widely around this body were found 105 joining fragments of a bucket-shaped clay vessel bearing a red-spotted bull in relief as decoration on one side. This was the only vase of the roughly four hundred vessels recovered from the building to be found littered over such a wide area, and the excavators theorize that it was dropped in the corridor by the fourth person when (s)he was felled by the collapsing debris of the building.

    The sanctuary was destroyed by fire, probably as the result of an earthquake, at the end of MM II(1800-1700 a.C. ), possibly in the same earthquake which destroyed the Old Palaces at Knossos and Phaistos at this time. The collapsing roof and masonry of the upper walls killed three of the four individuals found within the structure, but the eighteen-year-old was probably already dead. A somewhat similar isolated shrine of the same period, although lacking the dramatic artifactual and human finds of the Anemospilia sanctuary, was excavated in the 1960's at Mallia (Gesell 1985: no.76).

    Site of Western Extension to Stratigraphical Museum at Knossos

    In a LM IB context in excavations just to one side of the Royal Road some distance northwest of the Little Palace at Knossos, 327 children's bones were found in a burnt deposit in the basement of a building christened the North House. Originally attributed to between eight and eleven children provisionally aged between ten and fifteen years old, between 21% and 35% of these bones, which included skull fragments as well as other bones, all found in an unarticulated heap, exhibited "fine knife marks, exactly comparable to butchery marks on animal bones, resulting from the removal of meat. Cannibalism seems clearly indicated. Among possible interpretations are ritual usage (otherwise unexampled in the open town of Knossos) and lack of all other food because of poisoning or other deleterious effect of gases or fall out from intense activity of the volcano of Thera." Subsequent analysis has revealed that the bones in fact need belong to no more than four individuals, two of whom can be quite precisely aged by means of their teeth to eight and twelve years. Some phalanges (finger or toe bones) from young humans, a human vertebra with a knife cut, some marine shells, some shells of edible snails, and burnt earth were found filling a pithos in the "Cult Room Basement", a room across a corridor from the "Room of the Children's Bones" in which the cache of 327 children's bones were found. The context within the pithos suggests that some portions of young children were cooked together with a variety of other edible substances. Together with the major concentration of children's bones were also found some sheep bones including articulated vertebrae. One of the latter had a cut mark in a position indicating that the beast's throat had been slit, so that sheep sacrifice may have been connected with the death and dismemberment of the children, whom forensic experts have established to have been in perfect health at the time of their deaths. There is unfortunately no method by which these skeletons can be accurately sexed, so we remain ignorant as to whether they belonged to boys, girls, or both. Could there be some connection between these butchered children, the youths and maidens who jump bulls in Minoan representational art, and the tribute of Athenian boys and girls paid to the legendary king Minos to which Theseus, the heroic Athenian prince, put a stop with the loving help of Minos' daughter Ariadne by killing the monstrous Minotaur?
     
    .
  9. ManOwaR.77
     
    .

    User deleted


    a creta è stato effettivamente trovato un'ossario dove assieme ad ossa di pecora sono stati trovati anche i resti di circa 200 bambini, le cui ossa riportavano segni di macellazione che fanno pensare al vero e proprio cannibalismo (documentario del national geographic comodamente scaricomprabile sul mulo, in lingua inglese)
     
    .
  10. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 15/7/2010, 10:02) 
    Considerando che il Minotauro stava per cosi dire sepolto nel labirinto, i Romani dice Festa, per indicare che i piani e i divisamenti dei generali dovevano star sepolti nel loro cuore nella stessa guisa che il mostro lo era nel labirinto portavano talvolta il Minotauro per insegna .
    Dizionario d'ogni mitologia e antichità

    labirinto
    maffei1972origo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    IL TAUROMIN.. ENKI


    jpg
     
    .
  12. manitowok
     
    .

    User deleted


    matwm1
     
    .
  13. manitowok
     
    .

    User deleted


    sargon2dursharrukin
     
    .
  14. manitowok
     
    .

    User deleted


    ur2zur3o
     
    .
  15. manitowok
     
    .

    User deleted


    pinnock1995copertina
    pinnock1995ayaur
     
    .
39 replies since 11/7/2010, 11:47   4095 views
  Share  
.