Termini della lingua sarda che derivano direttamente dal sumero-akkadiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho aggiunto questa sezione in modo che tutti i membri del forum possono aggiungere dei termini del proprio dialetto che pensino derivino direttamente dal sumero- akkadiko,spero che in tal modo si possa creare qualcosa di costruttivo tutti insieme e ciò potrebbe sevire anche per comprendere meglio l'origine etimologica di molte parole della nostra parlata.

    Questi sono alcuni dei termini,che ho trovato e che credo possono avere origini sumere:

    Nusku=profumo Nusku=divinità sumera

    Rio Enugi=fiume che potrebbe essere legato alla divinità sumera Ennugi,dio dei canali e dei fiumi

    Mammulada-mammuthones=maschera sarda Mammithum-Mammu=divinità primordiale dei sumeri o Mamitu=divinita infernale sumera

    Adamu Adamu=uomo

    petza=carne Uzu=carne

    Abba=acqua Aba=acqua

    Anulù=nuraghe di Seui Anu=Dio sumero

    Inoltre c'è un paese vicino al nostro che si chiama Esterzili, che noi in sardo chiamiamo Istherzili, ebbene la sua radice mi ricorda la dea mesopotamica Isthar

    Ne ho anche degli altri che iserirò al più presto!!!

    spero in un vostro contributo!!!

    :salute: :D :vandal: :clap.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ARAKU=ALTO, PISCHEDDA= CESTO DI VIMINI (per il formaggio... PISCEDDA 'E KASU= forma di caccio))
    PARDU= LUOGO LUSSUREGGIANTE recintato o circoscritto, attraversato da un ruscello... il PARDES/PARADISO
    BAKU= spuntone di roccia fine di uno spuntone di collina, promontorio...
    EKA 0 EKKA la porta (del tempio) o l'androne di casa
    MARZU= MARTHU (malato, andato a male... il formaggio con i vermi
    BERKIDA (GRIDA in sardo) = ER.GIDHA (lamento lungo in sumero)
    KIRRA (ciocca in sardo) = KIRRU (ciocca in sumero... KIRRU.KASKA = ciocche bionde (i Shardana)
     
    .
  3. Dennis seui
     
    .

    User deleted



    Ainu=asino Anse=asino

    Mariga=un recipiente di misurazione a Seui corrisponde a 12,5 litri Bariga=recipiente di misurazione

    Lula=paese ai pressi di Nuoro Lulal=divinità sumera

    Uta=paese Utu=divinità sumera del sole

    :D :B): ;) :vandal:
     
    .
  4. pora reitia
     
    .

    User deleted


    Personalmente preferisco parlare di voci corrispondenti più che derivanti sia relativamente alle lingue mesopotamico-antiche che in ambito europeo relativamente alle lingue antiche greca e latina, sia all'ambito mediterraneo che nostratico.
    Solo certe voci "dotte, colte, religiose, ..." arrivano da talune lingue che le hanno elaborate ma spesso le basi e le radici e i temi di queste voci appartengono al lessico elementare comune a tutte le lingue della medesima area omogenea, ad esclusione delle varianti linguistiche intrusive di migranti provenienti da altre zone con altre omogeneità.
     
    .
  5. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Burrumballa=segatura , Mekuda=menta , inu=vino, Kukkuru= vetta , tzurru=sorgente, Kurru=tinta colorante

    Voci corrispondenti sardo Gadonese Akadico

    ;)
     
    .
  6. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    se è possibile metti anche la voce sumera a cui corrisponde :salute:
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    la parola LACONI deriva dal SUMERO o dal GRECO?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardar @ 31/1/2011, 18:00) 
    la parola LACONI deriva dal SUMERO o dal GRECO?

    Grazie Shardar.. domanda pertinente. Se non altro per ricordare un fatto increscioso capitato a un "giovane Leonardo Melis" alle prime uscite.

    LACONI, sala conferenze, anni -90: Conferenza del Prof. Pittau sull'origine del nome LACONI.

    ... per il prof. LACONI significa unicamente LAKANA=CONFINE... con tutte le menate seguenti alla spiegazione.. per nulla convincente.
    Nel dibattito interviene, sollecitato dai presenti, un Leonardo Melis di vent'anni fa.
    Ribatte al prof. che LAKANA non poteva riguardare Laconi, per il semplice fatto che i territori non erano ancora delimitati geograficamente... e che se confine c'era, era quello delle Barbagie... ma cominciava a Gesturi, dove la foresta delimitava il territorio con il Campidano coltivato.
    Melis avanzava la proposta di una derivazione da LACONIA, visti i parametri di parentela e origini dai Popoli del Mare con i LACòNI/SPARTANI.
    IL PROF. guardò Melis e gli chiese "Ma lei è un ELETTRICISTA?" :woot: Senza manco informarsi chi fosse la persona a cui si riferiva.
    Giuro che non ho mai capito questa domanda... di certo ebbi modo di sentirmi con il Pittau, dopo l'uscita del mio "I Popoli del Mare", perchè nel frattempo il furbo prof aveva anche lui pubblicato un libro in cui sosteneva che la LIngua Sarda era imparentata con il Greco. E affermando che "Infatti i cittadini del Borgo di LACONI sostengono che il nome è derivato da LACONIA" :o: ...

    Che Figlio... :wacko: ... :angry: :cry:
     
    .
  9. Eracle
     
    .

    User deleted


    Serka= serca (sputo)
    Pittikku= pitik (piccolo)
    Arrogu = Rugu (pezzo)
     
    .
  10. Mrgianfranco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 1/2/2011, 09:55) 
    CITAZIONE (shardar @ 31/1/2011, 18:00) 
    la parola LACONI deriva dal SUMERO o dal GRECO?

    Grazie Shardar.. domanda pertinente. Se non altro per ricordare un fatto increscioso capitato a un "giovane Leonardo Melis" alle prime uscite.

    LACONI, sala conferenze, anni -90: Conferenza del Prof. Pittau sull'origine del nome LACONI.

    ... per il prof. LACONI significa unicamente LAKANA=CONFINE... con tutte le menate seguenti alla spiegazione.. per nulla convincente.
    Nel dibattito interviene, sollecitato dai presenti, un Leonardo Melis di vent'anni fa.
    Ribatte al prof. che LAKANA non poteva riguardare Laconi, per il semplice fatto che i territori non erano ancora delimitati geograficamente... e che se confine c'era, era quello delle Barbagie... ma cominciava a Gesturi, dove la foresta delimitava il territorio con il Campidano coltivato.
    Melis avanzava la proposta di una derivazione da LACONIA, visti i parametri di parentela e origini dai Popoli del Mare con i LACòNI/SPARTANI.
    IL PROF. guardò Melis e gli chiese "Ma lei è un ELETTRICISTA?" :woot: Senza manco informarsi chi fosse la persona a cui si riferiva.
    Giuro che non ho mai capito questa domanda... di certo ebbi modo di sentirmi con il Pittau, dopo l'uscita del mio "I Popoli del Mare", perchè nel frattempo il furbo prof aveva anche lui pubblicato un libro in cui sosteneva che la LIngua Sarda era imparentata con il Greco. E affermando che "Infatti i cittadini del Borgo di LACONI sostengono che il nome è derivato da LACONIA" :o: ...

    Che Figlio... :wacko: ... :angry: :cry:

    Per Pittau gli elettricisti sono stupidi???non potrebbero avere interessi verso altre scienze....oltre che questa era un uscita insensata nel contesto e basta con questa cerchia di addetti ai lavori è peggio della massoneria solo gli iniziati possono affrontare il discorso??(vabbè chiudo il discorso che è fuori topic)
     
    .
  11. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Paraku=Paraku ( Ombrello)
    Irriri=i fitonimo sardo+riri (ridere, urlare, )
    Puddu=puddu (La festa piu' importante per akad e sumer, da noi miss' e' puddu 25 dicembre , la festa che da in inizio ai riti della morte e rinascita che sfociano nel carnevale)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    TRA. LALLERU (i canti delle Traccas e delle feste) =
    LALLARU (Cantante)
     
    .
  13. silviosenis
     
    .

    User deleted


    MURZU (cibo) e Murzai (cibarsi) ??
     
    .
  14. Eracle
     
    .

    User deleted


    Viva, senza offessa, ma itta ca**u c'intrada?
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 18/2/2011, 20:53) 
    Viva, senza offessa, ma itta ca**u c'intrada?

    Ho sbagliato discussione!!!! :P
    Avevo più finestre aperte nel browser e ho scritto in quella sbagliata!!!!

    Pubblica ammenda!!!!

    :shifty:
     
    .
74 replies since 27/1/2011, 19:13   11814 views
  Share  
.