Iscrizioni armene e protosinaitiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 7/5/2010, 22:26)
    CITAZIONE
    La spada e non il libro hai nella MANO

    Leo, qui ti pizzico.... da: "Asia" di F.Guccini :lol:

    il più bello e meno conosciuto brano del GRANDE! :B):


    CITAZIONE (manitowok @ 7/5/2010, 20:46)

    Questa spada l'ho già vista!... :dev.gif: :dev.gif: :dev.gif: magari in un libro di Melis... :rolleyes: :D
    Vediamo se indovino: SPADA TURSHA conservata nel museo di Perugia(?)e identica a quelle che melis mostra in abbondanza provenienti da tutt al'area dei POPOLIDELMARE:
    OLANDA, DANIMARCA, SARDINIA, GERMANIA, DANUBIO (DIVERSI CENTRI), EGITTO (Museo di Torino), ITALY (PICENI)... :o:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shardanaleo @ 8/5/2010, 08:12)
    Vediamo se indovino: SPADA TURSHA conservata nel museo di Perugia(?)e identica a quelle che melis mostra in abbondanza provenienti da tutt al'area dei POPOLIDELMARE:
    OLANDA, DANIMARCA, SARDINIA, GERMANIA, DANUBIO (DIVERSI CENTRI), EGITTO (Museo di Torino), ITALY (PICENI)... :o:

    Leo, oltre a quelle che ho scoperto in passato ti do un' altra dritta.......

    Ho individuato spade simili anche a Stey (Austria)e a Lione : entrambe "certificate" come di provenienza villanoviana-
    Le datazioni si spingono fino al IX secolo a.C.

    Inoltre ci sono almeno 3 spade (di cui una identica a quella illustrata) in Emilia Romagna ma.... ho detto anche troppo, per ora. ;)

    :salute:
     
    .
  3. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    fantasia per fantasia.......arketipo :huh:
    imageimage
    ADG
     
    .
  4. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 8/5/2010, 10:23)
    fantasia per fantasia.......arketipo :huh:

    Mi ero appena collegata per postare la dea di Naqada, sei terribile, mi hai bruciato! :P
     
    .
  5. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    Ci riprovo: ecco Ninhursag che ricordavo.
    image
     
    .
  6. SaCraba
     
    .

    User deleted


    :o: ma ci siamo proprio scatenati.. e chi ci ferma più..

    grazie Nanibgal per la dea Ninhursag ,mancava alla mia collezione di dee.Quella di Arruiasa dovrebbe essere la dea serpente ...

    Io in dote porto il simboli "a riccioli" di Ninhursag nelle sue molteplici forme che si trovano nei kudurru babilonesi..
    imageimage



    imageimageimage



    e per le Signore del forum propongo l'acconciatura di moda questa primavera-estate:

    Alla Hathor-Omega

    image

    Edited by SaCraba - 8/5/2010, 15:01
     
    .
  7. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    mmhh..quindi questi riccioli che siano in dentro o in fuori, stanno forse sempre per la dea Hathor o Ninhursag che sia. Diciamo una omega minuscola e una maiuscola.
    Okai e questa fase è andata più che bene direi.. :)
    Ora la domanda è: tutto ciò ha qualcosa a che fare con il segno di wadi-el-hol? e: ha un qualche senso che quella sia una shin? a sentimento secondo me non la è, ma bohhh :bomba:
     
    .
  8. SaCraba
     
    .

    User deleted


    Dea della nascita, probabilmente Nin-tu (d).Placca di terracotta della Mesopotamia, risalenti a metà tra il 2000 e il 1600 aC.

    Ninhursag

    image

    www.matrifocus.com/LAM06/spotlight.htm
     
    .
  9. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 8/5/2010, 15:09)
    Dea della nascita, probabilmente Nin-tu (d).Placca di terracotta della Mesopotamia, risalenti a metà tra il 2000 e il 1600 aC.

    E brava Kraby, ricciolini + saluto nuragico in un sol colpo! :salute:
    Chiaramente la lettera omega è l'UNICA lettera greca per cui non è facile trovare un corrispondente
    semitico, ugaritico, fenicio ecc. almeno per quanto ne so io, non ha una diretta corrispondente. Quindi sono in standby, ma non mi arrendo :vandal:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 8/5/2010, 10:23)

    ORKU KAN! la danzante di NAQADA... dei SHEMSU.HOR... SHEMSU.SRD... I SRD.N! :woot:


    CITAZIONE (NANIBGAL @ 8/5/2010, 18:05)
    CITAZIONE (SaCraba @ 8/5/2010, 15:09)
    Dea della nascita, probabilmente Nin-tu (d).Placca di terracotta della Mesopotamia, risalenti a metà tra il 2000 e il 1600 aC.

    L'OMEGA, solitamente rovesciata, era il segno della Dea delle Nascite sumera... infatti i MASCHILISTI greci la lasciano per ultima, mettendo per prima la MASCHILE ALEPH.... :dev.gif:
     
    .
  11. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 8/5/2010, 18:47)
    L'OMEGA, solitamente rovesciata, era il segno della Dea delle Nascite sumera... infatti i MASCHILISTI greci la lasciano per ultima, mettendo per prima la MASCHILE ALEPH.... :dev.gif:

    CITAZIONE
    Legends of the Jews. La parabola dell'alfabeto

    Quando Dio stava per creare il mondo con la sua parola, le 22 lettere dell'alfabeto discesero dalla terribile ed augusta Corona divina - in cui erano incise con una penna di fuoco incandescente - e si disposero a cerchio intorno al trono dell’Eletto. Una dopo l'altra si misero a parlare e a supplicare: «crea il mondo per mezzo di me! »

    La prima a farsi avanti fu la lettera Tau che disse: « Signore del mondo! Ti prego, crea il mondo per mezzo di me, perché sarà per mezzo di me che tu darai la Torah ad Israele, come è scritto: Mosè ci ha dato la Torah ». Ma il Santo, Benedetto egli sia, rispose di no. E la Tau: «Perché no?» E Dio: « perché un giorno ti sceglierò come segno di morte sulla fronte degli uomini ». Appena Tau udì queste parole dalla bocca di Dio, Benedetto egli sia, si ritirò dalla sua presenza rattristata.

    Si fece avanti la lettera Shin che supplicò: « Signore del mondo, crea il mondo per mezzo di me dal momento che proprio il tuo nome, Shaddai, comincia con me ». Ma poiché sfortunatamente Shin è anche l'iniziale di Shaw (che significa bugia) e di Sheker (che significa falsità), ciò le impedì di essere esaudita.

    La lettera Resh non ebbe fortuna migliore. Infatti fu fatto notare che era l’iniziale di Ra' (che significa cattivo) e Resha' (che significa male) e, nonostante fosse la prima lettera di Raḥum (il nome di Dio che significa Misericordioso), ciò non le valse gran che.

    La lettera Qof fu ripudiata perché, nonostante avesse il privilegio di essere l'iniziale di Qadosh (che significa Santo) è anche I'iniziale di Qelalah (che significa maledizione).
    Invano la lettera Ṣade si appellò al fatto di essere l'iniziale di Ṣaddiq (che significa giusto), perche c'era Ṣarot (che significa disgrazia) a testimoniarle contro.

    La lettera Pe aveva, a suo vantaggio, Podeh (Liberatore) ma ci fu Pesha’ (trasgressione) che le fece disonore.
    ‘Aini fu dichiarata incapace perché, sebbene sia l’iniziale di 'Anawah (che significa umiltà) è anche l'iniziale di 'Erwah (che significa immoralità)..

    Samek disse: « Ti prego, Signore, comincia la creazione con me, essendo tu chiamato Samek, colui che sostiene tutto ciò che cade ». Ma Dio le rispose: « Resta dove sei. Continua a sostenere tutto ciò che cade ».
    La lettera Nun introduce Ner (che significa «lampada di Dio») cioè la guida degli uomini, ma può ache significare «la lampada del cattivo», sulla quale trionferà Dio.

    Mem è l’iniziale di Melek (Re), uno dei titoli di Dio. Ma poiché è anche l’iniziale di Mehumah (confusione) si vide respinta.
    La rivendicazione di Lamed si annullo da sé stessa. Si difese dicendo di essere la prima lettera di Luḥot. le Tavole celesti dei 10 comandamenti, ma dimenticò che queste Mosè le aveva ridotte a pezzi.

    La lettera Kaf era sicura della vittoria. Infatti sia Kisseh (che significa Trono di Dio) che Kavod (che significa Gloria) che Keter (che significa Corona) cominciano con Kuf. Ma Dio dovette ricordare
    che un giorno egli avrebbe dovuto battere le mani (che in ebraico si dicono Kaf), preso dalla disperazione per le disgrazie di Israele.

    A prima vista la lettera Yod sembrò quella giusta, essendo l'iniziale di Yah. Solo che c'era l'inconveniente di un'altra parola, Yeṣer ha~Ra' (che significa inclinazione cattiva) che cominciava con la stessa lettera.
    Ṭet era l’inizio di Ṭov (che significa buono). Ma il vero bene non appartiene a questo mondo ma a quello futuro.

    La lettera Ḥet è la prima di Ḥanun (Benevolo), ma non è un grande vantaggio, essendo anche l'iniziale di Ḥaṭ̣ṭ̣a'ah (che significa peccato).

    La lettera Zain ricorda Zakor (che significa memoria). ma anche arma, operatore di misfatti.
    Le lettere Waw e He formano il nome ineffabile di Dio e occupano un posto troppo alto per occuparsi delle cose mondane.

    Per quanto riguarda Dalet, se questa fosse solo I'iniziale di Davar (che significa parola) sarebbe stata scelta, ma peccato che è anche l'iniziale di Din (che significa giustizia) c un mondi) guidato solo dalla Legge, senza la Misericordia, sarebbe andato in rovina.

    Infine anche la lettera Gimel fu messa da parte perché inizio di Gemul (che significa Retribuzione), anche se c’è Gadol (che significa grande).

    Dopo che le rivendicazioni di tutte queste lettere erano state confutate, si avvicinò al Santo, Benedetto egli sia, la lettera Bet che così pregò: « Signore del mondo! Crea il mondo, ti prego, per mezzo di me, perche tutti gli abitanti del mondo ti lodano ogni giorno per mezzo di me, come è detto: Benedetto sia il Signore ogni giorno per sempre. Amen. Amen.», Il Santo, Benedetto egli sia, accolse subito la richiesta dii Bet e disse: « Benedetto colui che viene nel Nome del Signore ». E creò il mondo attraverso Bet, come è scritto: « Bereshit Dio creò il cielo e la terra »..

    La sola lettera che si era astenuta dal fare rivendicazioni era la piccola lettera 'Alef. Più tardi Dio la ricompensò dandole il primo posto nel Decalogo.

    Legends of the Jews: http://philologos.org/__eb-lotj/vol1/one.htm#2

    http://muttercourage.blog.espresso.repubbl...ag/aleph---bet/

    CITAZIONE (NANIBGAL @ 8/5/2010, 18:05)
    Chiaramente la lettera omega è l'UNICA lettera greca per cui non è facile trovare un corrispondente
    semitico, ugaritico, fenicio ecc. almeno per quanto ne so io, non ha una diretta corrispondente. Quindi sono in standby, ma non mi arrendo :vandal:

    magari bisognerebbe cercare la lettera corrispondente tra quelle più " femminili" (se così si possono definire).. comincerei con quella che Dio ha scartato nella parabola.. la Tau e la Shin. A quanto pare Dio ha tolto loro l'antica "sacralità" ( :blink: ripudiate??)per consegnarla tutta alla Beth ...

    con queste affermazioni rischio la scomunica :D :bangin.gif:

    la Beth corrisponderebbe (se non sbaglio :wacko: )alla cara Eva,mentre la Shin corrisponderebbe a Ki(compagna di An),Belet-ili ,Lilith,

    http://en.wikipedia.org/wiki/Ki_(goddess)

    se fantastico troppo avvisatemi..

    Edited by SaCraba - 8/5/2010, 20:23
     
    .
  12. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    [QUOTEmagari bisognerebbe cercare la lettera corrispondente tra quelle più " femminili" (se così si possono definire).. comincerei con quella che Dio ha scartato nella parabola.. la Tau e la Shin. A quanto pare Dio ha tolto loro l'antica "sacralità"[/QUOTE]

    Alla fine mi sa che ci siamo;...arrivati attraverso una strada tortuosa, ma forse possiamo tentativamente assegnare alla lettera riccioluta di wadi-el-hol il valore di shin (e una certa valenza femminile direi). Non che ciò ci porti molto avanti nella lettura, ma dato che ci sono due ricciolute, due lettere le abbiamo. :lol:

    Tanto per essere in tema di scomunica e cappucci; secondo me quando Gesù dice io sono l' alpha e l' omega, magari non vuole dire io sono l' inizio e la fine ma vuole dire io sono il dio maschio-femmina. Eh, sono off-topic, ma mi sembra una bella correlazione con il Dio androgino
     
    .
  13. pora reitia
     
    .

    User deleted




    Questo è un oco ermafrodita, di 10 anni, mezzo orbo e malandato.
    Faceva le uova come la sua compagna che è morta qualche mese fa.
    Le sue uova erano più gustose e nutrienti di quella della sua compagna che è stata seppellita come lo sarà anche lui, essendo divenuto uno di famiglia.
    E' un oco speciale che non verrà mangiato e morirà di morte naturale, di vecchiaia.
    Non avevo mai incontrato prima d'oggi, un oco ermafrodita!
     
    .
  14. pietrusco
     
    .

    User deleted


    NANIBGAL, SA CRABA,continuate, siete seguitissime,il vostro contributo è importante
     
    .
  15. NANIBGAL
     
    .

    User deleted


    image
    Ed ecco una bella collezione. Per la “lettura” della spada di Ploaghe si legga anche Sardoa a pg 249. Per i vari riccioli i post qua sopra. L’ impronta shin di Tzricotu e dei menhir è una new entry, non ricordo se circolata privatamente o sul blog di GP.
    Ovviamente ho riportato la shin nel verso usuale: nei documenti protocananaici e anche in quelli sardi, le orientazioni diventano selvagge, per così dire, tanto da farle scambaire a volte per una M (...ehm)
    Ma allora sarà un shin quella di Wadi-el-Hol? Può darsi.
     
    .
186 replies since 6/5/2010, 08:51   12473 views
  Share  
.