I LIGURI

Probabilmente uno dei Popoli del Mare (Lukka)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardar
     
    .

    User deleted


    Per quel che so i liiguri sono un popolo celtico. O sbaglio?
     
    .
  2. !tama!
     
    .

    User deleted



    Sangue, Lingua e archeologia

    ....I dati storici ci dicono che i liguri si erano distribuiti in una vasta area, ma in queste zone devono essere rimasti per molto tempo.
    La situazione linguistica è straordinariamente simile a quella mostrata dalla mappa ad esempio in Sardegna, dove esiste una considerevole differenza fra i dialetti del nord e quelli del sud, anche qui abbiamo una distribuzione diversa.

    ....Mourant: la più alta frequenza dell'Rh negativo in Italia è in Liguria; L'altra parte d'Europa in cui si riscontra una frequenza analoga dell'Rh negativo sono i PAESI BASCHI.
    C'è qualche legame tra i due casi?
    ...Oakley: la Lingua dei liguri è indoeuropea o no?
    ...Bolelli: I Liguri sono un bel problema, possiamo individuare un gruppo di lingua preindoeuropea e un gruppo di "indoeuropeizzati".....
     
    .
  3. shardar
     
    .

    User deleted


    vuoi dire che i sardi sono imparentati con i liguri???
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Vorrà dire che sono molto antichi, al pari dei sardi.... ma una ricerca sul DNA come è stata fatta per gli etruschi? Sono state trovate similitudini fra toscani e turchi eppure, almeno per i toscani, le contaminazioni genetiche nel corso della Storia sono state tante... Per i liguri non dovrebbe risultare più facile? :huh:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I liguri penso abbiano avuto troppi VICINI di casa... gli ETRUSCHI tutto sommato avevano a Nord gli ENETI e lgi stessi LIGURI .. ambedue propbabili popoli del mare... a sud i SAKALASA e gli stessi LUKA/LIKU.. i DAUNI... e più vicini i SABINI.. che pare... apre,,... i SABEI... quelli di HARRAN.. dove si rifugiarono gli URIM.. nel 2000... chissà?
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted




    si puo aggiungere qualcosa sui gruppi sanguigni, il gruppo "0" , molto raro ovunque, e può essere donato a tutti, non è raro in sardegna, ne ho 2 casi molto vicini, mia mamma, mia suocera, mia figlia, e ce ne sono tanti casi, pochi invece se ci si sposta oltremare



    CITAZIONE (!tama! @ 24/10/2011, 13:08) 
    Sangue, Lingua e archeologia

    ....I dati storici ci dicono che i liguri si erano distribuiti in una vasta area, ma in queste zone devono essere rimasti per molto tempo.
    La situazione linguistica è straordinariamente simile a quella mostrata dalla mappa ad esempio in Sardegna, dove esiste una considerevole differenza fra i dialetti del nord e quelli del sud, anche qui abbiamo una distribuzione diversa.

    ....Mourant: la più alta frequenza dell'Rh negativo in Italia è in Liguria; L'altra parte d'Europa in cui si riscontra una frequenza analoga dell'Rh negativo sono i PAESI BASCHI.
    C'è qualche legame tra i due casi?
    ...Oakley: la Lingua dei liguri è indoeuropea o no?
    ...Bolelli: I Liguri sono un bel problema, possiamo individuare un gruppo di lingua preindoeuropea e un gruppo di "indoeuropeizzati".....

     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 25/11/2011, 18:54) 
    I liguri penso abbiano avuto troppi VICINI di casa... gli ETRUSCHI tutto sommato avevano a Nord gli ENETI e lgi stessi LIGURI .. ambedue propbabili popoli del mare... a sud i SAKALASA e gli stessi LUKA/LIKU.. i DAUNI... e più vicini i SABINI.. che pare... apre,,... i SABEI... quelli di HARRAN.. dove si rifugiarono gli URIM.. nel 2000... chissà?

    Io pensavo alle contaminazioni post-etrusche, come l'invasione dei "barbari" alla fine dell'impero romano (i romani in se stessi sono della stessa stirpe degli etruschi, tutto sommato) quindi ostrogoti, visigoti, etc... nonché i longobardi che hanno avuto un grossissimo impatto anche culturale....



     
    .
  8. Gyptis
     
    .

    User deleted


    [URL=http://coscienzaliena.blogspot.com.es/2010/11/i-mezzaluna.html]
     
    .
67 replies since 13/3/2010, 00:07   14764 views
  Share  
.