I LIGURI

Probabilmente uno dei Popoli del Mare (Lukka)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Visto che si parla di spostamenti... ho spostato questi ultimi messaggi nella discussione "Genesi degli Urim"... che mi pareva più appropriata! :vandal:

    #entry282944445

     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    www.istitutovalorizzazionecastelli.it/multimedia02.htm

    Interessantissimo video sulle statue stele della Lunigiana e le analogie con l'Uomo di Similaun (Oetzi, per intenderci)... quindi Liguri provenienti dal Nord... in un vecchio post ci sono indizi riguardo ciò... Liguri quindi antenati dei Celti?

    StatueStele
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    quali sono gli accostamenti con l'uomo di similaun? Le STELI della LUnigiana hanno di certo attinenza con altre culture, prima fra tutte quella delel STELI di LACONI, le stesse che si trovano in Francia e in Anatolia. Con una precisazione: quelle di Laconi sono più perfette delle altre, che però sono più figurative e forse più "moderne".. o recenti.

    jpg gif
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Devi vedere il video... :bangin.gif:

    Mi ricordo che hanno parlato della forma del pugnale e del fodero... In alcune statue, invece del pugnale, si vede un oggetto rettangolare con tre punte su uno dei lati corti... Nella mummia di Similaun dicono che è stato ritrovato lo stesso oggetto ed hanno capito che trattasi della custodia del pugnale (con lo stesso inserito)...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    visto.. il RIFERIMNTO è dovuto a un pugnale... ho visto che da quelle parti ci sono altri riferimenti alla Sardinia:... il paese di SARZANA ad esempio ...come ARZANA o SARTANA... Del resto, da quelle parti andò a vivere da EREMITA un famoso RE/JUDIKE sardo Templare e crociato: GUNNAR di TORRES!
    ;)
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Avevo già scritto di questo:

    #entry217351127

    SARZANA è dove sorge il borgo romano di LUNI, il luogo dove sono state ritrovate le famose steli neolitiche della LUNIGIANA (LUNI-JANA?), attribuite al popolo dei LIGURI...

    Al tempo dei romani SARZANA si chiamava SERGIANA e qui.... SER-JANA?

    Anche se i romani, per i loro toponimi, usavano il prediale maschile -ANUM/-ANO ovvero "DI..."... qui stranamente viene usato il femminile... SERGIANA vorrebbe dire DI SER (LUOGO DI SER), indicando SER come qualcosa di femminile.

    [...]

    ...Vale la pena ricordare che il territorio abitato dal popolo dei Liguri andava dal Rodano all'Arno e che ci sono molti indizi che li danno come un popolo proveniente dal Nord Europa, lungo la via dell'Ambra... Con molti punti culturali in comune con i futuri Celti, quindi con i PdM... E inoltre, è stato ritrovato un elmo cerimoniale con le corna proprio in territorio ligure... quindi un qualcosa di comune ci doveva essere..... Potrebbero essere i LUKKA... Chissà?
     
    .
  7. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    da:http://www.vegiazena.it/storia/popoli/stirpe.htm

    CITAZIONE
    (........)
    Alcuni importanti studiosi hanno accertato che i LIGURI, popolo mediterraneo, erano presenti e stanziati sul territorio che andava dalla Spagna, attraverso la Francia, sino al centro Italia isole comprese, già 10.000 anni fa, alla fine della glaciazione di WURM, ed erano specializzati nella caccia di orsi renne e cervi che migravano lungo le coste verso nord, alla ricerca di pascoli più freddi.
    Per quanto riguarda la lingua parlata da queste popolazioni, molti storici asseriscono che fosse il "Leponzio", originario delle genti stanziate vicino alle Alpi (da cui il nome di Alpi Lepontine), che si mischierà con il "Gallico" ed il "Celtico-Ispano" formando il "Proto-Celtico", idiomi derivanti probabilmente da una unica radice fonica già preesistente alcuni secoli prima dell'arrivo delle popolazioni Etrusche e centro-italiche.
    Non dobbiamo poi dimenticarci del sopraggiungere di nuove genti provenienti da località più distanti, come l'Asia Minore o il Nord Africa, verso questi territori, che appunto dopo fine della glaciazione, diventavano più temperati e perciò più popolabili.

    Età MESOLITICA (Intorno al 5.000 - 4.000 a.C.)
    Gli IBERO-MARUSIANI (stirpe originaria dell'ARMENIA, CAUCASO-MAR NERO di cui ne esistono tracce tra i mediterranei dell'Egitto predinastico) giungendo dalla regione sahariana si spostano prima nella Spagna meridionale e in Portogallo, quindi nel sud della Francia, stanziandovisi in modo permanente.
    Abili navigatori e commercianti, prima dei Fenici, gli IBERI stabilirono contatti mercantili anche con il nord Europa e le isole britanniche attraversando lo stretto di Gibilterra.
    Con il loro insediamento gli IBERI costrinsero le popolazioni preesistenti, i LIGURI (carattere fisico: Dolico-Camecefalico=cranio lungo e basso) a spostarsi a loro volta verso nord, verso la Provenza, le pianure piemontesi e padane, le coste liguri e toscane del nord, la Corsica, il nord Sardegna, l'isola d'Elba.
    Si può perciò affermare con certezza che in quel periodo i popoli LIGURI erano stanziati stabilmente nei territori Mediterranei che vanno dalla Spagna attraverso la Francia, alla pianura Padana, all'Emilia, e fino alla Toscana e parte dell'Umbria, comprese le isole maggiori del nord Tirreno. Territori che i LIGURI popoleranno a lungo fino all'arrivo dei CELTI, degli ETRUSCHI, dei ROMANI.
    (.........)

    CITAZIONE
    vivamishapt Inviato il: 21/8/2011, 18:47
    (....)
    Con molti punti culturali in comune con i futuri Celti, quindi con i PdM..
    (.....)

    Ma.....ci sarebbe qualcosina in Europa che non centrasse con i PdM???
    O siamo condannati per sempre?


    :salute: :viching grr:
     
    .
  8. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma.....ci sarebbe qualcosina in Europa che non centrasse con i PdM???
    O siamo condannati per sempre?

    Ribattezzerei PdM in Popoli del Mondo, invece che del Mare...

    :salute:

    In effetti parlare di Liguri come PdM mi pare eccessivo... ammetto che al tempo in cui ho scritto, cercavo in tutti i modi similitudini con la Sardegna...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ma ci sarebbe qualcosina in Mesopotamia che non abbia a che fare con i sumeri, o in egitto con gli egiziani.. O in America con i "Pellerossa"?.. LIGURI = LIKU CHI sarebbero i LIKU, greci o romani forse?... O preferibilmente.. FENICI? :dev.gif:
     
    .
  10. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 22/8/2011, 07:59) 
    Ma ci sarebbe qualcosina in Mesopotamia che non abbia a che fare con i sumeri, o in egitto con gli egiziani.. O in America con i "Pellerossa"?.. LIGURI = LIKU CHI sarebbero i LIKU, greci o romani forse?... O preferibilmente.. FENICI? :dev.gif:

    Questo vale per il ragionamento che fai tu.
    Per te i PdM tutti vennero dalla Mesopotamia.
    Per altri, molti dei PdM arrivarono dall'occidente o dal nord.
    Se per questi, i shardana erano sardi "da sempre", e quindi non provenienti dall'oriente, allora perché i Liku non potevano essere liguri provenienti dal Mediterraneo occidentale?
    Anche perché i Liguri sembra siano arrivati nell'odierna Liguria nel terzo millennio quindi abbondantemente prima della comparsa dei PdM mesopotamici. E allora se gli vogliamo legare ai liku, allora i liku non c'entrano con la Mesopotamia.
    A meno ché non vuoi sostenere che i menhir di Laconi e della Lunigiana siano di origine mesopotamica, in tal caso mi arrendo ......
    In quanto ai giochini con i nomi, i toponimi e l'altro, sono appunto dei giochi. Volendo si può legare a qualsiasi parte del mondo tutti i nomi che si vuole, basta mettere un punto, scambiare una lettera con l'altra ed ecco per esempio le città di Denwer e Magadan diventano di chiara origine orientale,
    Lux che viene dall'oriente a volte abbaglia :dev.gif:


    :salute: :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I GIOCHINI riguardano forse i LIKU.. , la cui presenza è menzionata in oriente già dal II millennio? :rolleyes: ...
    Oppure i SRDN che sono ben presenti in oriente e in Egitto molto prima della VENUTA DALL'OCCIDENTE menzionata nel Papiro Harrys... (1180aC.)?

    L'ho sempre sostenuto anch'io che fr ai Popoli del Mare sono descritti sia Gente del mare OCCIDENTALE (MEDITERRANEO) che del MARE del NORD (DENEN).. peccato però che questa menzione sia fatta nel 1180 a.-C. NON PRIMA. :rolleyes:

    GIOCHINI sono le STATUE MENIR dell'ANATOLIA identiche a quelle della LUnigiana e di LACONI? (LO hai chiesto tu). ;) :
    <<a meno ché non vuoi sostenere che i menhir di Laconi e della Lunigiana siano di origine mesopotamica, in tal caso mi arrendo ......>> CHE SI FA? :rolleyes:

    ALLE VOLTE penso che tu faccia polemica solo per farla.. oppure non conosci quanto io ho scritto e documentato nei mie libri... se mi fossi basato sui GIOCHINI di cui parli.. delle assonanze insomma e stop, mi sarebbero bastati DUE CAPITOLI... invece ho scritto 5 (+2) libri e altri ne stanno arrivando...
    i toponimi E i nomi sono validi se suffragati da UNA STORIA, DEI DOCUMENTI SCRITTI e dei REPERTI.. ed è quanto io faccio... per favore non aoffendere la mia intelligenza e buona fede affermando il contrario, come hai fatto sopra.. -_-
     
    .
  12. alushrdn
     
    .

    User deleted


    A parer mio credo sia importante tener conto del fatto che i popoli del mare conosciuti anche con il nome di popoli del grande verde,fossero "stanziali"in alcune zone dell'immenso territorio europeo ma,ad esempio come usanza consueta dei popoli nativi dell'america del nord, si spostassero all'interno di questo vasto territorio in base alle loro esigenze.Quindi trovare tracce dei Likku piuttosto che degli shardana in altre parti del mondo,o almeno in quelle zone dove è documentata la loro presenza credo non sia legato alla provenienza occidentale o meno.
    Affiancati ai PDM c'erano altri popoli anche più antichi che entravano nella schiera degli iperborei mai menzionati in nessuna stele e magari possedevano conoscenze antichissime e fondamentali per l'impero PDM.
    Ho sempre pensato che la progettazione dei nostri nuraghi e quindi dell'uso che essi avevano appartenesse esclusivamente ai "nuragici"che esercitavano cosi un "potere"su gli altri popoli.....eppure nessuno li menziona in oriente ma è chiaro che leggendo gli antichi testi,la bibbia ad esempio,quando Salomone chiede ad Hiram di tiro di costruirgli il tempio e oggi si scopre la torre nuragica di el hawat,appare chiaro che i progettisti erano nuragici e lo scopo era il posizionamento del tempio....sono sicuro infatti che ne esista più di uno da quelle parti,mah.Rimanendo in tema quando l'impero romano arrivò all'apice del suo splendore i romani erano più occidentali o più orientali ?E nelle città orientali governavano romani o locali ? Credo che valga allo stesso modo per i PDM.
     
    .
  13. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 22/8/2011, 18:41
    (.....)
    ALLE VOLTE penso che tu faccia polemica solo per farla.. oppure non conosci quanto io ho scritto e documentato nei mie libri... se mi fossi basato sui GIOCHINI di cui parli.. delle assonanze insomma e stop, mi sarebbero bastati DUE CAPITOLI... invece ho scritto 5 (+2) libri e altri ne stanno arrivando...
    i toponimi E i nomi sono validi se suffragati da UNA STORIA, DEI DOCUMENTI SCRITTI e dei REPERTI.. ed è quanto io faccio... per favore non aoffendere la mia intelligenza e buona fede affermando il contrario, come hai fatto sopra.. -_-

    Mi tocca commentare anche questo……

    ….oppure non conosci quanto io ho scritto e documentato nei mie libri...

    Conosco bene cosa hai scritto, anche perché ho tutti tuoi libri.
    Se leggi i miei interventi da quando sono nel forum vedrai che per più di un anno mi trovavo in sintonia con le tue teorie.
    La luna di miele era finita quando mi ero reso conto che il tuo interesse era quello di privare altri popoli della loro storia e della loro cultura.
    Hai preteso di mesopotomizzare il mondo intero ricorrendo a volte alle allegre interpretazioni della Bibbia e delle espressioni grafiche dei popoli antichi.
    Hai privato i celti dell’Irlanda dei loro Tuatha de Danaan e li hai sostituiti con i tuoi, hai messo le mani sui popoli del nord Europa senza risparmiare persino i vichinghi, Qualsiasi nave trovata in giro per l’Europa l’hai fatta diventare shardanica di Mesopotamia, ti sei avventurato nelle americhe per togliere l’originalità anche a quelle genti, ci hai provato persino con il Nubiru…
    Ma innanzi tutto hai privato i sardi e la Sardegna della loro specificità, della loro originalità, della loro unicità.
    Tutta la cultura sarda dal neolitico al bronzo e al ferro non contava nulla. Migliaia di siti archeologici che mostrano la grandezza di un popolo, la forza delle loro armi e della loro economia sono stati sostituiti dai mesopotamici. Ma quando mai!
    La grandezza di quelle costruzioni, a migliaia tra dolmen, menhir, tombe di varia natura, villaggi organizzati e infine i nuraghi per te sono roba da cavernicoli. Persino le barche di canne dovevano impararle a fare dagli stranieri…per non dire di quelle da altura.
    L’unica lux per te venne dal oriente.
    Pochi giorni fa, nella discussione su Sardegna, alle rimostranze di Sa Craba che perorava la grandezza del nuraghe Arrubiu hai risposto che non potevano essere i nuragici a costruirlo, troppo complesso per quei selvaticoni. E visto che era tanto complesso allora solo le genti venute dall’oriente, dalla Mesopotamia potevano costruirlo.
    In Sardegna ci sono migliaia di nuraghi, in oriente quanti?
    Nonostante questo non potevano essere i nuragici a costruirlo.
    L’isola è piena di grandiose costruzioni che seguono la stessa filosofia dal neolitico in poi.
    Questo per me si chiama “depredare”.
    Depredare un popolo che su quella terra visse da millenni dalla loro cultura è sostituirlo con un altro popolo, è tipico delle politiche imperialiste e colonialiste.
    Secondo me è umiliante per i sardi dover essere sempre catechizzati dagli stranieri.
    Gli stranieri alla Sardegna hanno portato solo disastri, altro che cultura e civiltà.
    Dal Oriente non arrivò la Lux, arrivarono invece gli invasori Cartaginesi che in pochi anni adottando la politica dello sterminio e del genocidio verso la popolazione locale cancellarono una civiltà antica millenni.

    Ed è qui, caro amico che la tua affermazione:

    ALLE VOLTE penso che tu faccia polemica solo per farla......

    è parzialmente vera, dico parzialmente perché non la faccio tanto per farla, ma la faccio (non richiesto) per non contribuire alla umiliazione e alla spogliazione di un popolo dalla sua civiltà.

    :salute:

    CITAZIONE
    alushrdn Inviato il: 23/8/2011, 05:23

    (.....................)

    La tua teoria è condivisibile. Infatti secondo alcuni i sardi nuragici erano uno di questi popoli che in base al bisogno si spostava qua e la per commerciare, combattere e costruire..
    Noi oggi chiamiamo questa gente: i nuragici, altri in passato la chiamavano in un altro modo, forse shardana o forse no. Ma sempre originali della Sardegna erano, da millenni.

    auguri per il compleanno :salute:

    Edited by iperboreo50 - 23/8/2011, 11:22
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    a questo punto penso prprio che IPERR N abbia dei problemi esistenziali... perchè è arrivato al PERSONALE e perchè continua ad attribuirmi cose che non mi sono mai sognato di dire tipo quella balla sul nuraghe di ORROLI... Dove si discuteva invece sulla PARTE DEI NURAGHI non attribuibile ai Nuragici...
    Tipo la fola delle NAVI MESOPOTAMICHE.. ecc.. non continuo, perchè il mio FASTIDO diventa forte quando non si rispettano le regole del buon discutere e si attribuiscono ad altri cose non vere.
    Io penso che tu lo faccia per il bisogno di AFFERMARE la TUA DI TEORIA.. che vorrebbe TUTTO PROVENIENTE DAL NORD, questo si che tu lo hai spesso affermato. Ho creato questo forum perchè fosse libero e democratico.. e come al solito qualcuno ha frainteso. Scambiando democrazia con furberia.

    Sei libero di difendere la tua teoria del TUTTO VIENE DAL NORD (a proposito dov'è la differenza con il "tutto viene da Oriente")?
    Non sei libero di affermare cose non vere...
    Cio' non vuole diere che sarai BANNATO PER QUESTO :rolleyes: .. Solo che ad AFFERMAZIONE falsa si risponde con un poco meno di CORTESIA.
    E credo che d'ora in avanti da me "CORTESIE" ne avrai poche... ;)

    Libero quindi di difendere e di affermare le tue di teorie, ma non di usare questi mezzi..poco veritieri.
    Io mi sono sempre preso le MIE RESPONSABILITA' ma non accetto ATTRIBUZIONI di cose mai dette.
    Kum Salude
    leo :viching grr:
     
    .
  15. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    tu dici che traviso il tuo modo di vedere.
    Allora questa tua affermazione è lampante nel travisare il mio modo di vedere:

    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 23/8/2011, 12:14
    sei libero di difendere la tua teoria del TUTTO VIENE DAL NORD (a proposito dov'è la differenza con il "tutto viene da Oriente")?
    Non sei libero di affermare cose non vere...

    La cosa non vera la affermi tu.
    Io ho sempre indicato le similitudini della cultura megalitica comune sia ai sardi che agli scandinavi (prima dell'arrivo dei germani) sia ai iberici/britannici.
    Similitudine.
    Aplpgruppo.
    La stessa origine neolitica.
    Non la stessa evoluzione. (l'errore nel quale ci è cascato anche Pora)
    Se ti ricordi ho sempre perorato l'evoluzione locale.
    Ho sempre affermato che i popoli si sono evoluti secondo quello che il territorio offriva, che il clima offriva, che contatti umani offrivano, ecc ecc....
    Se tu e io ci mettiamo su un'isola e facciamo i cavernicoli, prima o poi, guardando un tronco di legno che galleggia ci inventeremo un'imbarcazione. Indipendentemente se stiamo sulla stessa spiaggia della stessa isola o no.
    Io affermo che i popoli si sono evoluti per conto proprio, e i popoli residenti sulle isole maggiormente. L'"aiutino" degli altri è solo marginale.
    Le popolazioni a cavallo del Bosforo si sono evolute prime delle altre perché diverse civiltà si fronteggiavano nella stessa area e quindi si miglioravano a vicenda. Nel 4000 a.C. attorno al Bosforo c'erano le culture di Vinca, Cucuteni, Dimini,Yamna, anatoliche ecc ecc,
    Questo permetteva a questi popoli di scambiarsi le conoscenze e di migliorarsi.
    L'espansione dei popoli delle steppe eurasiatiche arrivò nel nord Europa dopo circa mille anni e nel occidente europeo dopo oltre mille anni dall'inizio.
    Questo vuol dire che i popoli dell'occidente europeo hanno mantenuto la loro civiltà antica, megalitica, per più tempo.
    Ed è questa la ragione per cui i popoli come quello sardo hanno potuto evolvere in una civiltà matura come quella nuragica e non "inquinata" dalla "modernità" mesopotamica.
    Dove vedi l'esaltazione dell'origine nordica?
    Lo stesso ragionamento ti ho fatto tante vole, l'ultima volta a propositi di Anasazi...

    Come vedi la tua affermazione è inesatta (eufemismo).

    CITAZIONE
    Cio' non vuole diere che sarai BANNATO PER QUESTO :rolleyes: .. Solo che ad AFFERMAZIONE falsa si risponde con un poco meno di CORTESIA.
    E credo che d'ora in avanti da me "CORTESIE" ne avrai poche... ;)

    Il forum è tuo e se non ti garba la mia amicizia mi puoi anche cancellare.
    In quanto alle "cortesie" meglio che lasciamo stare. Io non ho mai teorizzato il diritto di spararti solo perchè stai di la del Tirreno. Ma questo sarebe appunto un'uscita personale e quindi meglio lasciar stare.


    Spero solo che questa discussione non rimanga senza interventi di altri frequentatori del forum.
    In fondo siamo qui per scambiare liberamente i propri punti di vista.


    :salute: :viching grr: :salute:
     
    .
67 replies since 13/3/2010, 00:07   14764 views
  Share  
.