I LIGURI

Probabilmente uno dei Popoli del Mare (Lukka)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Che mi dicano che i liguri navigavano.... ci credo un pò poco.... :wacko:
    Che fossero stati trasportati su navi, visto il loro carattere bellicoso e l'abitudine al combattimento... sarebbe un'altra cosa! -_-

    E se avessero "convinto" i liguri a partecipare alle invasioni dei Popoli del Mare, visto la difficoltà di abitare un territorio così difficile, con la promessa di una terra più fertile? :rolleyes:

    E' documentato un abbandono (dalle tombe ritrovate) tra il XIII ed il IX sec aC (partenza e ritorno dei PdM)..... caratterizzato dal cambio di tipo di seppellimento dei defunti... Fino al XIII aC mi sembra che si trovino i campi d'urne... dopo la cremazione in cassetta... Essendo poco esperto, che correlazioni possiamo fare in base a questi dati? :huh:
     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    www.cairomontenotte.com/abramo/

    CITAZIONE
    Antichita' delle citta' liguri

    Elenco dei messaggi
    Inviato da: Mauro il April 16, 2002 at 19:34:26:

    Le antiche citta' liguri sono tantissime ma non esiste un solo nome conosciuto di queste citta' (al limite vengono indicate con il nome della tribu' come per esempio la "Augusta dei Taurini" che diventa poi Torino).

    Queste "citta'" sono costituite da castellari sulla cima del colle e da agglomerati di case costruite con legno sullo stile dei palafitticoli. Qui in valle Bormida e' stato trovato da poco uno di questi villaggi che risalgono a tempi preromani con datazioni che raggiungono l'epoca neolitica.

    Il costruire "citta'" con il legno lascia meno reperti (quasi nulla, rimangono solo i buchi dei pali sul terreno e i cocci del vasellame) che le citta' costruite con le pietre (oltretutto in tutta la regione delle Langhe e dintorni le pietre non ci sono neanche, c'e' solo arenaria piu' o meno solida che si sfalda facilmente).

    Dicevo dunque che le citta' liguri sono tutte senza nome ma l'esistenza dei villaggi e' attestata. I nomi moderni compaiono tutti dopo l'epoca romana ma non hanno una nascita medievale, nel senso che sono gli stessi che esistevano fin dall'epoca preromana (i Romani si limitarono a costruire alcune colonie sulle tre vie consolari che traversavano il territorio).

    Questi nomi moderni sono tutti riconducibili ai luoghi della Bibbia (tra cui il torrente Lemme di Gerusalemme). La cosa e' molto significativa con i nomi delle tribu' liguri che invece sono storicamente rimasti:

    Ligures Montani, la tribu' di Manasse

    Mons-ferrato, le tribu' di Manasse ed Efraim (i figli di Giuseppe)

    Ligures Casmonati (li si dice fondatori di Camogli e vicini agli Statielli), la tribu' di Simeone (quelli che hano come montagna sacra la roccia BISMANTOVA, "B-SMN-TV", "dentro Simone TV", "dentro il territorio della tribu' di Simone)

    Nel caso della tribu' di Simeone abbiamo che tutte le citta' hanno mantenuto il nome uguale, a partire da Marzabotto che era Beth-Marcaboth (l'elenco completo e' disponibile sul mio sito), e tutto che collima con la roccia Bismantova e i Ligures Casmonati.

    I Liguri amichevoli sono i Ligures Statielli che vengono anche detti "Tatielli" dai Romani e con loro compare una delle poche citta' liguri conosciute, la significativa CARYSTO la cui storia ricalca quella del Cristo che risorge per decreto del Senato Romano (dopo che Popilio Lenate l'aveva ingiustamente distrutta con uccisione e deportazione dei sopravvissuti).

    Questa entita' STATIELLA o TATIELLA e' probabilmente la stessa TOTA delle tavole eugubine, l'ultimo residuo di Israele che corrisponde al biblico MATOT, le tribu' di Israele ("di TOT") che in alcune parti della Liguria e' il termine "ragazzo".

    I Ligures Ingauni prendono nome dalla piana di En-Gannim ("la fonte del giardino") con cui era conosciuta la valle di Albenga nella Bibbia.

    I Ligures Velleiati (di Velleia) mostrano sia YhVh che El come nome (questo EL compare come suffisso attestato di molti nomi Liguri, -ELLI, -ELLO)

    Modena era della tribu' di Dan ("M-DN", "di Dan"), e via dicendo che come potete notare il vocabolario ligure risulta esattamente quello biblico.

    Se qualcuno vuole mettere concretamente il naso nella questione e' sufficiente leggere il libro di Giosue' riguardante i confini delle tribu':

    - la tribu' di Asher arriva fino a Sidone

    - la citta' prima di Sidone e' Qanah

    - Qanah e' confine di Manasse

    Tutto cio' e' impossibile in Medioriente (Sidone e' all'estremo nord di Israele, Manasse e' vicino al mar Morto).

    Tutto cio' e' perfettamente ligure con Sidone come Savona (il luogo esatto forse e' il sito di Vado), Qanah come Canalicum romana (il valico verso le pianure padane) e Manasse come Monsferrato (con il confine nella valle di Mones-iglio, "Manasse-El").

    In ultima analisi il territorio della "grande Sidone" (cosi' viene detta nella Bibbia) ricalca i fegati-mappa che mostrano la fondazione della citta' assira SUBAT-ENLIL sulla costa ligure (nel 1800 circa avanti Cristo):

    SIDONE nella tribu' di Asher, SUBAT-ENLIL assira, SABO-UAD-NLI, le tre' citta' preromane Sabo-Savona, UAD-Vado dei Ligures Sabati-Sabates e la vicina NOLI che completa e definisce con precisione il territorio della grande Sidone (il golfo di Savona piu' quello di Noli con al centro i colli di Sant'Ermete e cosa' piu' importante l'isola di BERGEGGI, con nome BER-ebreo, che indica con precisione il territorio).

    Le corrispondenze che ho messo nel mio sito sono da aggiornare. Ogni giorno che passa la mappa si sta delineando in maniera piu' precisa. Sono stato a Gavi ieri e il castello che sta sulla collina accanto a Gavi (anche Gerusalemme e' una gavi-GB-collina e viene chiamata Gebus nella Bibbia), compare nell'epoca postromana ma si trova in uno dei colli piu significativi della zona (con una visuale notevole e posto esattamente a nord del monte Tobbio che si staglia tra gli altri colli). Quello che c'e' sotto l'imponenente castello medievale e' un antico castellaro con le sue dipendenze ed e' sicuramente uno dei luoghi-citta' piu' importanti della Liguria fin dai tempi piu' antichi (finanche quelli sumeri).

    Dunque, le citta' liguri esistono da epoche antichissime. Si arriva al 5000 avanti Cristo nelle pianure di Gerico-Voghera, che come territorio e' la IRIA romana (ci arriveremo che l'occhio di Horus puo' essere la valle padana) e i nomi dei luoghi sono proprio quelli della Bibbia (nello stesso ordine geografico con cui vengono descritti).

    Saluti,
    Mauro

     
    .
  3. !tama!
     
    .

    User deleted


    testimonianze degli antichi liguri nel Museo di Archeologia Ligure:
    image
    image
    image
    ...scritta sulla lapide
    image


    per quanto riguarda gli antichi Liguri navigatori, anch'io non ne sono pienamente convinto, la stragrande maggioranza dei reperti, che sono comunque pochi rispetto ad esempio alla vostra realtà sarda, si trovano sulle alture o comunque occorre scarpinare su per i monti un bel pò per individuarle!
    anche se una recente scoperta archeologica ha individuato un villaggio megalitico in centro a Genova, nella zona della Stazione Brignole.
    Questa scoperta avvalora l'ipotesi che gli antichi liguri utilizzassero il vicino fiume per gli spostamenti e il commercio ( difatto questo villaggio si trova molto distante rispetto al quartiere medioevale,e più antico, della città)
    qui il link per vedere le foto:
    http://genova.repubblica.it/multimedia/home/7128382/1
    ma siccome i fiumi liguri non sono molto navigabili verso monte, a causa della morfologia del terreno, credo che questo porto fluviale se è esistito, servisse unicamente per gli scambi con la gente che proveniva dal mare.
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Scusami.. ma la foto con l'iscrizione.... non è per caso rovesciata? :rolleyes:
    Ruotata di 180° mi farebbe vedere dei caratteri più familiari.. si può provare? :B):

    I liguri cavernicoli che tenevano le spalle al mare? :lol: Mi ricorda qualcuno...

    In effetti mi pare che questi liguri abbiano più cose in comune con i Celti, quindi con un popolo europeo, invece che con altri popoli del mediterraneo...

    Domandona inutile ma per me non scontata: I Celti navigavano? :lol:

    PS: il mio avatar rappresenta una iscrizione definita "ligure"... Caro Pora Reita o Iperboreo... avete mai visto questa iscrizione da qualche parte? Da me se ne trovano in Apuania e Garfagnana...
     
    .
  5. !tama!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 5/9/2010, 12:33)
    Scusami.. ma la foto con l'iscrizione.... non è per caso rovesciata? :rolleyes:
    Ruotata di 180° mi farebbe vedere dei caratteri più familiari.. si può provare? :B):

    I liguri cavernicoli che tenevano le spalle al mare? :lol: Mi ricorda qualcuno...

    la scritta si trova a sinistra nella foto lungo il bordo dell'effige!

    per la seconda affermazione qui in Liguria non abbiamo dati che ci facciano portare a differenti conclusioni
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ah.... l'ho intravista.. è in verticale!
    Per i liguri navigatori, era una battuta... anche io non credo che fossero una potenza marittima!
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!tama! @ 4/9/2010, 22:59)
    testimonianze degli antichi liguri nel Museo di Archeologia Ligure:
    (IMG:www.museidigenova.it/IMG/jpg/sala02_03.jpg)
    (IMG:http://img812.imageshack.us/img812/5654/p5200009.jpg)
    (IMG:http://img651.imageshack.us/img651/518/p5200002.jpg)
    ...scritta sulla lapide
    (IMG:http://img837.imageshack.us/img837/7402/p5200005.jpg)


    per quanto riguarda gli antichi Liguri navigatori, anch'io non ne sono pienamente convinto, la stragrande maggioranza dei reperti, che sono comunque pochi rispetto ad esempio alla vostra realtà sarda, si trovano sulle alture o comunque occorre scarpinare su per i monti un bel pò per individuarle!
    anche se una recente scoperta archeologica ha individuato un villaggio megalitico in centro a Genova, nella zona della Stazione Brignole.
    Questa scoperta avvalora l'ipotesi che gli antichi liguri utilizzassero il vicino fiume per gli spostamenti e il commercio ( difatto questo villaggio si trova molto distante rispetto al quartiere medioevale,e più antico, della città)
    qui il link per vedere le foto:
    http://genova.repubblica.it/multimedia/home/7128382/1
    ma siccome i fiumi liguri non sono molto navigabili verso monte, a causa della morfologia del terreno, credo che questo porto fluviale se è esistito, servisse unicamente per gli scambi con la gente che proveniva dal mare.

    la scritta è interessante, a carattere sacrale, la faccio esaminare itama
     
    .
  8. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 5/9/2010, 12:33)
    ..............................

    PS: il mio avatar rappresenta una iscrizione definita "ligure"... Caro Pora Reita o Iperboreo... avete mai visto questa iscrizione da qualche parte? Da me se ne trovano in Apuania e Garfagnana...

    vista così senza le eventuali immagini di contorno non dice niente, comunque non l'ho mai vista.
    Una simile, ma proprio una, si trova su di un pannello a Tanum:image

    A prima vista potrebbe sembrare simile ma se la ingrandisci vedrai che ha la testa oblunga come se avesse una maschera sulla testa. Molte delle immagini di persone nei petroglifi di Bohuslan hanno questa forma della testa, questa è una maschera e il personaggio è interessato ad una cerimonia. Nel caso sia di statura superiore alle altre rappresenta una divinità. Con attributi tipo ascia o lancia rappresenta un officiante.
    Nelle centinaia di immagini che ho, nessun "umano" tiene le braccia in fuori a formare una T come il tuo avatar. Tutti hanno o le braccia piegate o estese con il palmo della mano aperto, e comunque quasi sempre con qualcosa nelle mani, un qualsiasi oggetto ma quasi mai a mani vuote o aperte a T.
    Quello che ho postato si trova in compagnia di altre 3 persone mascherate con le braccia alzate in forma di preghiera o di invocazione, è presente anche una nave senza particolari simboli con la prua rivolta a destra e quindi nel viaggio verso la notte o verso il mondo sotterraneo. Quindi potrebbe trattarsi di un rito di passaggio tra la vita e la morte....
    image

    Attorno al tuo avatar ci sono altri simboli? l'omino è in compagnia di altri? quale senso dai a questa tua immagine?

    CITAZIONE
    vivamishapt Inviato il: 3/9/2010, 19:24
    ........................
    Modena era della tribu' di Dan ("M-DN", "di Dan"), e via dicendo che come potete notare il vocabolario ligure risulta esattamente quello biblico.
    ...................

    Modena: (http://it.wikipedia.org/wiki/Modena)
    Modena (Mòdna in dialetto modenese, dall'etrusco Mutna, mutato poi in Mutina dai romani)

    Anticamente fu un insediamento etrusco, poi gallico (Galli Boi), quindi, nel 183 a.C., colonia romana, col nome di Mutina. Questo toponimo viene messo in relazione con l'etrusco "mutna", o "mutana", "tomba", a sua volta forse derivato da una radice anteriore che dà nome ad un "rialzo di terreno", una "collina"

    Pora direbbe che viene dalla collina kurganica..................


    :salute: :salute:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 5/9/2010, 12:33)
    Domandona inutile ma per me non scontata: I Celti navigavano? :lol:

    Come pensi che trasportassero L'AMBRA...? :rolleyes: ... Vie fluviali, certo... ma pur sempre navi avevano.
    Comunuqe i Liguri potrebbero essere i LIKKU... PDM quindi. ;)
     
    .
  10. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/9/2010, 08:20)
    CITAZIONE (vivamishapt @ 5/9/2010, 12:33)
    Domandona inutile ma per me non scontata: I Celti navigavano? :lol:

    Come pensi che trasportassero L'AMBRA...? :rolleyes: ... Vie fluviali, certo... ma pur sempre navi avevano.
    Comunuqe i Liguri potrebbero essere i LIKKU... PDM quindi. ;)

    Allora, abbiamo shardana in Sardegna, shekelesh in Sicilia, Thursha in Toscana, adesso anche likku in Liguria.......
    ma cosa c'era qui? una buca che ci cascavano tutti????

    Ma lo sai Leo che tra i popoli dei giganti nella mitologia norrena c'erano anche i giganti Thursa???
    Una delle loro "perfide" femmine giganti di nome Angrbode, dopo essersi accoppiata con Loki partorì tre mostruosi esseri: Fenrir. Midgardsorm e Hel.
    Non è che un distaccamento dei thursa-tirsenoi-etruschi in incognito si imbarcò insieme con i tuatha de danann per approdare nei miti germanici e rompere le scatole egli dei???

    ovviamente con simpatia :salute: :salute:
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    eheheh... c'ho pensato anche io... Ma rifiniscono tutti in questa buca? :lol:

    Allora che dire della città di Lucca? :lol: Son stati trovati resti etrschi ma non liguri, almeno per adesso... anche se gli archeologici locali vogliono vedono solo "romano"!!! :shifty:

    Per la foto del mio avatar, caro Iper.. ti rimando qui:
    #entry198560249
     
    .
  12. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 6/9/2010, 15:52)
    ......................

    Per la foto del mio avatar, caro Iper.. ti rimando qui:
    #entry198560249

    ops!!!
    che figuraccia......e io che l'ho scambiato per un "umano", subito pronto con la lezioncina sul significato........
    che figuraccia :bangin.gif: :bangin.gif:

    :salute: :salute:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Una buca in cui finirono TUTTI quei popoli elencati dal papiro harrys eche arrivarono appunto "DALLE ISOLE DELL'OCCIDENTE E DAL MARE OCCIDENTALE...)...
    LUKKA, WASHASA, SHAKALASA, LIBU, SHARDANA, DENEN (TUATHA DE DANA), a cui si aggiungevano altri del Mare vicino (Egeo ecc..) AKAYASA, PHELESET, TJEKKER...
    i Lukka erano presenti (prima o forse dopo il 1200) anche in Campania: i LUKANI...
    In effetti pare che i PdM imitassero la risacca del mare:
    - 2000: arrivo in occidente
    - 1700: prima invasione dellOriente: distruzione di Troja II, attacco a impero minoico, attacco aEgitto (Hyksos)
    - 1450: seconda invasione: distruzione Troja IV, attacco a Creta (Teseo), Sardi contro Talo...)
    - 1200: Grande invasione con la cancellazione degli antichi imperi e regni vari.
    - 8050-800: ritorno a Casa sotto la spinta delgi assiri: CARTAGINE, CITTA SARDE, ETRUSCHI, LUKKA in Campania, DAUNI in Puglia, Tribu di Dan in Iberia (IBR: EBRO, IBERIA...)...

    ECC... chiaro no? ... E I fenici? MAI ESISTITI. Erano questi Popoli che, doipo una sosta di circa 350 anni dopo l'invasione in medio oriente, TORNANO in Occidente. Chi sono? ENEA/TJEKKER, CARTAGINE/TIRO, SARDI/SHARDANA/TRIBU DI ISRAELE, LUKANI e LIGURI/LUKKA...
    O qualcuno crede ancora che la Gente di ENEA, partiti da Troja distrutta nel 1200, facessero tasppa a Cartagine che nasceva nel 814... :dev.gif: :dev.gif: :dev.gif:
     
    .
  14. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ECC... chiaro no? ... E I fenici? MAI ESISTITI. Erano questi Popoli che, doipo una sosta di circa 350 anni dopo l'invasione in medio oriente, TORNANO in Occidente. Chi sono? ENEA/TJEKKER, CARTAGINE/TIRO, SARDI/SHARDANA/TRIBU DI ISRAELE, LUKANI e LIGURI/LUKKA...
    O qualcuno crede ancora che la Gente di ENEA, partiti da Troja distrutta nel 1200, facessero tasppa a Cartagine che nasceva nel 814... :dev.gif: :dev.gif: :dev.gif:

    scusa l'irriverenza Leo
    ma le mignotte e travestiti argentini e brasiliani che frequentano i bassi e alti fondi delle nostre città sono da considerarsi argentini, brasiliani ecc, o italiani, spagnoli, tedeschi, polacchi.......di ritorno a casa dopo 200 e mano anni passati in terra straniera???
    (l'irriverenza sta nel paragone coi pdm di ritorno a casa dopo 3 e passa secoli passati in terra di canaan e dintorni)

    :salute: :salute:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Lo spostamento IN MASSA di intere popolazioni avvenuta nei periodi da me indicati, non può essere paragonata a una migrazione di SINGOLI INDIVIDUI come quelli indicati da te caro Iper. Qui si tratta di popolazioni di ETNIA comune che si mUOVEVANO DI COMUNE ACCORDO. Ramesse diceva (il Papiro Harry): "I Paesi stranieri, i signori delle isole HANNO FATTO UN PATTO TRA LORO..."
    I MOVIMENTI dei PdM erano PROGRAMMATI e SIMULTANEI, perchè si trattava sempre della stessa ETNIA che si muoveva da Est a Ovest e da Ovest a Est (Da Sud a Nord e viceversa... Baltico). Per cause diverse: fattore climatico, spinta di altri popoli (assiri), disatri naturali...
    DFel resto non sono io il pirmo a parlarne.
    - ERODOTO non scriveva forse che UNA PARTE DEI LIDY/TURSHA (PdM) dovette emigrare (sempre il quel periodo citato) verso il Mediterraneo Occ... dove prese il nome di TIRRENI (etruschi in seguito).
    - VIRGILIO non racconta forse che ENEA e la sua Gente (PdM: TJEKKER e DAR.DANI/SHARDANA) emigrò verso il Mare Occ. SEMPRE in quel periodo citato (IX sec. a.C.)?
    - VIRGILIO non racconta forse che ELISA/DI.DONE emigrò con la sua gente da TIRO (PdM) sempre in quel PERIODO?
    - I GRECI non raccontano forse che i "Fenici" (discendenti dei PdM e kananei mischiatisi nel 1200 a.C.) emigrarono verso il Mare Occ. sempre in quel periodo?
    - LA BIBBIA non racconta forse che le TRIBU DEL NORD (il potente impero di Israele composto in maggioranza da elementi dei PdM) emigrarono verso il MARE OCC. smpre in QUEL PERIODO?...
    ... ecc.. :rolleyes:
     
    .
67 replies since 13/3/2010, 00:07   14764 views
  Share  
.