Tzricotu

Sanna Zaru Losi Castangia...etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    :salute: :salute: :salute: BRAVA
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Da Wikipedia:
    Per le corna d'ariete, usate nella decorazione delle corone, occorre precisare che l'ariete con le corna orizzontali a spirale era Ovis longipes palaegypticus già estinto verso la XII dinastia egizia quando apparve l'ariete sheft, detto anche montone sahariano, ossia Ovis platyra aegyptiaca che era quello con le spesse corna ritorte.

    image

    Cleopatra III e Tolomeo IX Soter II


    La Corona per l'antico popolo della valle del Nilo, era riservata alle divinità ed al sovrano come simbolo del potere con attributi magici-identificativi e fin dal periodo predinastico l'iconografia egizia e la statuaria ne mostrano un numero notevole, assimilando ad essa anche il copricapo ed il simbolo.

    Con significato emblematico, le corone occupavano il punto più elevato del corpo e lo superavano implicando quindi il concetto di superamento, perfezione e superiorità ma altri significati erano dati dal materiale con le quali erano realizzate e dalla loro forma.

    Così per esempio, la desheret o corona rossa, secondo De Rochemonteix, era un insieme di geroglifici ove la cuffia rappresentava una coppa, lo stelo arricciato era il gambo stilizzato di pianta e la protuberanza posteriore era l'ideogramma della terra.

    Alcune corone, molte delle quali estremamente variegate, erano esclusive di una divinità mentre altre erano intercambiabili, tanto che persino il sovrano, divinità egli stesso, veniva rappresentato con le medesime corone degli dei.


    Sovrani tolemaici: Cleopatra III e Tolomeo IX Soter IIQuelle prettamente regali venivano chiamate "le grandi di magia" ed un testo ci narra che il re defunto divorava corone per acquisire la loro potenza e forza nel periglioso viaggio nell'Oltretomba.

    Esse erano generalmente affidate ad un nobile, dignitario di corte, che prendeva il titolo di "Guardiano della corona che adorna il re" oppure "Intimo consigliere delle due corone".

    Verso il Periodo saitico alcune di queste corone divennero molto complesse e pesanti, con l'aggiunta di corna ritorte, dischi solari e urei , tanto che gli egittologi ne hanno ipotizzato uno scarso uso.
    :salute:
     
    .
  3. GESICO
     
    .

    User deleted



    Saludi e trigu a tottus,

    mi piace molto questa storia di corna, riconducibile alla nostra millenaria cultura! E tu sai quanto ci tenga cara Sa.Cra! Poi se lo ricolleghi al Carnevale...allora per me è il massimo!
    Tuttavia su Enki il Dio delle Acque insisto. Un conto sono le corna di Ariete e di Antilope, un conto sono i zampilli d'acqua come è riportato in questa raffigurazione. Se volete ne cerco altre, in archivio ne ho un belo pò che riguardano lo stesso tema ed argomento! Nel mio territorio c'è un Nuraghe chiamato indifferentemente Accas e Acquas, che poi in sintesi sono la stessa cosa. Ma non è tutto ovviamente! E' tutto così straordinariamente semplice, che si fa fatica a comprendere. Cercate o chiedete notizie su Enki il Dio delle Acque, poi fattemi sapere!

    A si biri mellus


    image[/UR


    [URL=http://img146.imageshack.us/i/cilindrodiadda.jpg/][IMG=http://img146.imageshack.us/img146/6439/cilindrodiadda.jpg][/IMG]

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    In Tattarese: EA = ACQUA! ;) ... aspettate sette giorni e vedrete quanto ENKI sia il DIO DELL'ACQUA e dei POZZI SACRI...
    X Craby: il orrispondente di ENKI in egitto era PTAH.
    RA = MARDUK
    NIN.GISH.ZIDHA = TOTH
    OSIRIDE e MARDUK avevano invece lo stesso apellativo: ASARA! :woot:
    mentre HORUS corrispknde al figlio di MARDUK: NABU!
    Ma Osiride è anche NANNA/SIN dio Luna...
    Mentre SETH divenne Marduk in un certo periodo in cui fu esiliato in Asia, dopo la sconfitta subìta da parte di Horus... ma tornò (Con gli Hyksos)...
    che cas.... otto! :rolleyes:
     
    .
  5. SaCraba
     
    .

    User deleted


    quindi Khunm non corrisponde ad Enki Ea .... grazie della precisazione Leo image

    ci deve pur essere una spiegazione.....

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaCraba @ 10/4/2010, 20:24)
    quindi Khunm non corrisponde ad Enki Ea .... grazie della precisazione Leo image

    ci deve pur essere una spiegazione.....

    Non ho detto questo... può esserci un probabile e sconosciuta casualità... i MISCHIAMENTI c'erano spesso..vedi sopra.
    A me è capitoato, specie nella scoperta del tempietto di DEIR EL MEDINETH di confondere OSIRIDE con AMON... e poi mi è arrivata la segnalazione di un'amica EGIZIANA.. che in uno dei casi da me segnalati l'AMON/OSIRIDE era... MIN! :cry:


    ragaszzi... mi raccomando sabato ... nessun ASSENTE... Jesiko: perchè non vieni a fare un servizio per il GIORNALE? :rolleyes:
    kraby... che ne dici di accettare l'incarico di LEGGERE UN COMUNICATO di una persona che conosci bene e che non può partecipare?... :rolleyes:
     
    .
  7. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    imageimagehttp://www.liceozanella.it/multimed/lavori...durru/cippo.htm

    Sul cippo sono rappresentate in seria ascendente le manifestazioni delle divinità sui sei livelli della montagna del Mondo, in alto troviamo la dea Ishtar (il pianeta Venere), la falce di luna del dio Sin e il disco solare del dio Shamash: sono queste le potenze supreme che governano l'universo;la fluidità del serpente richiama l'acqua e la sua rossa fiammeggiante lingua ricorda la fiamma,il fuoco vivificante contenuto nelle acque primordiali; la luna appare come una coppa, continuamente riempita e svuotata dal nettare infuocato da cui vengono estratte le sacre bevande intossicanti, lasciandosi dietro la sua ombra come il serpente la pelle essa è il simbolo del rinnovamento delle forze vitali e procreative.

    5° livello: Tre cappelle o tre troni dedicati ad Anu (signore del mondo Superiore), Enlil (signore dell'aria e della terra), Ea o Enki (signore della casa dell'acqua).

    4° livello:sedi e simboli delle divinità tutelari di Babilonia:Marduk, figlio di Ea, patrono della città, il cui animale è un drago ;
    Nabu, figlio e messaggero di Marduk, dio della scrittura e della saggezza, il cui animale è una capra ; infine Ninhurshang Nonlil, la dea regina, la Madre della Montagna stessa.

    3° livello :gli emblemi dei quattro punti cardinali (lo spazio , l'etere), da sinistra la testa di falco(Zanama di Kish) e la colonna con doppia testa di leone (Ninib di Nippur)rappresentano i due eroici uccisori di mostri, la testa di cavallo potrebbe essere una divinità straniera ariana e l'aquilotto sembra essere anch'esso una divinità guerriera straniera non identificata .

    2° livello :potenze terrestri sotterranee: la dea Gula sulla cui schiena si innalza il serpente cosmico, è la dea delle erbe, dell'arte della medicina e dello sbocciare della vita come mostra la sua veste coperta di fiori. Essa siede in compagnia del suo cane, diensore delle case, mentre davanti a lei un Arciere scorpione fa la guardia al confine ultimo della terra, la riva dell'oceano cosmico, tenendo lontane le potenze demoniache e proteggendo il sorgere e il calare del sole.

    1° livello: Nel mare abissale della montagna cosmica ci sono i simboli dei quattro elementi che compongono tutte le cose sovrastanti; la lampada di Nusku ,un dio del fuoco, il toro e il simbolo del tuono(Ramman Adad) dio dell'aria e delle tempeste, lo scorpione abitante della terra, la tartaruga marina che sostiene la montagna, associata ad Ea dio dell'acqua. L'intero universo è un riflesso di queste quattro potenze elementari .

    imagehttp://www.liceozanella.it/multimed/lavori...durru/cippo.htm

    http://www.astrosurf.com/aagc/gt_historia_...nes/kudurru.jpg

    image

    image

    http://www.astrosurf.com/aagc/gt_historia_...es/kudurrus.htm
     
    .
  8. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    tornando in tema.......novità antichissime sul fronte Tzricotu :B): :shifty:

    http://gianfrancopintore.blogspot.com/2010...-e-giu-nel.html
    n.b.: per i più tosti :bangin.gif: l'articolo è ironico................e anche qualche commento ^_^

    image
    A sin. in alto: porzione della stele di Polis tis Chrysochou (Cipro, ca. V-VI sec. A.C.) (1); al centro in alto, tavoletta di Tzricotu A1 (Cabras, OR); a dx, sopra e sotto, due manufatti dalla necropoli longobarda di Castel Trosino (VI-VII sec. d.C.); al centro in basso, tavoletta in cuneiforme di Ugarit (XIV-XIII sec. a.C.); a sin in basso, porzione di una tavoletta da Ugarit (XIV-XIII sec. a.C )in cipro-minoico 3


    UNPUBLISHED SYLLABIC INSCRIPTIONS OF THE CYPRUS MUSEUM, MINOS, VOL 7, NO 1 (1961)
    http://campus.usal.es/~revistas_trabajo/in...wFile/2077/2131
     
    .
  9. pietrusco
     
    .

    User deleted




    già ed anche questo:

    http://gianfrancopintore.blogspot.com/2010...-e-giu-nel.html
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    e su stessu Pié!! :lol:
     
    .
189 replies since 3/2/2010, 18:50   5865 views
  Share  
.