Tzricotu

Sanna Zaru Losi Castangia...etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted




    gigi sanna professore può avere meriti e demeriti, chi lo apprezza e chi no.
    quello che secondo me occorre fare da parte di tutti è sostenerlo per il suo impegno profuso nella conoscenza di un'aspetto trascurato della cultura sarda, la scrittura. credetemi, ESISTE, e non è fenicia, se qualcuno non sopporta gigi almeno si astenga dall'andarci contro, sta facendo l'interesse della nostra storia

    PET
     
    .
  2. Judikess4
     
    .

    User deleted


    A me pare che di aiuti per capire Tzicotru ne siano stati forniti a iosa, tra cui almeno quattro "studiosi titolati" medievalisti. Ma Sanna svicola, non risponde nel merito e tira dentro roba che non c'entra nulla in maniera contorta e logorroica. Non so se avete notato che tra i sostenitori di Sanna ce n'è uno che non distingue una matrice da un oggetto finito. Comincio a pensare che sia dislessico e non capisca quel che legge...... :blink: :wacko: :( :cry: :sick:
    :bangin.gif:
    JK
     
    .
  3. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    ok, al rogo le tavolette di Tziricotu..........attacchiamocele pure alla cinta che tiene sù le braghe di un mercante longobardo :wacko: :blink:

    ma, salviamo il soldato Sanna :vandal:

    fossaltro perchè ha restituito il verbo a chi non lo possedeva,
    o megli a chi pensavamo non lo possedesse ;)
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...forse non è poi così semplice...le tavolette sono un punto cruciale delle tesi del sanna...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietrusco @ 4/2/2010, 17:20)
    gigi sanna professore può avere meriti e demeriti, chi lo apprezza e chi no.
    quello che secondo me occorre fare da parte di tutti è sostenerlo per il suo impegno profuso nella conoscenza di un'aspetto trascurato della cultura sarda, la scrittura. credetemi, ESISTE, e non è fenicia, se qualcuno non sopporta gigi almeno si astenga dall'andarci contro, sta facendo l'interesse della nostra storia

    PET

    MAH
    non è che se uno dice "i Sardi son andati sulla luna" e tutti i Sardi son contenti, questo sia un gran passo in avanti.
    Che poi abbia acceso la discussione sull'argomento scrittura...è verissimo...tanto di cappello!
    ma mi SEMBRA che OGNUNO possa esprimere la propria opinione e i propri dubbi senza che debba essere mandato a quel paese, o tacciato come un antipattriota Sardo.

    !


    CITAZIONE (Judikess4 @ 4/2/2010, 18:06)
    A me pare che di aiuti per capire Tzicotru ne siano stati forniti a iosa, tra cui almeno quattro "studiosi titolati" medievalisti. Ma Sanna svicola, non risponde nel merito e tira dentro roba che non c'entra nulla in maniera contorta e logorroica. Non so se avete notato che tra i sostenitori di Sanna ce n'è uno che non distingue una matrice da un oggetto finito. Comincio a pensare che sia dislessico e non capisca quel che legge...... :blink: :wacko: :( :cry: :sick:
    :bangin.gif:
    JK

    ebbrava geikey! Ecco una che legge con misura ciò che è disponibile!

    CITAZIONE (bagassedda @ 4/2/2010, 18:47)
    ...forse non è poi così semplice...le tavolette sono un punto cruciale delle tesi del sanna...

    esattamente! quasi tutto si basa su stè tavolette!
     
    .
  6. Faulas
     
    .

    User deleted


    Il buon Sanna illustra i suoi contenuti con parvenza scientifica: ipotesi-tesi-conclusioni. La pecca stà nel fatto che nella parte relativa all' ipotesi e scaturigine delle tesi, omette valutazioni riguardo alla certa provenienza e matrice dei materiali (lapidei,ceramici ,bronzei) in cui si possono rinvenire segni di scrittura. Inoltre ,la maggiorparte degli oggetti(in specie lapidei), di segni inequivocabilmente grafici fà scorgere veramente poco. Se un domani arrivasse ad esaminare tali"documenti" ,un epigrafista sud americano, potrebbe scorgervi i segni di una scrittura maya,atzeca o inca!!!

    Tzricotu: sono fibbie medioevali!!!! E' come provare a dare una lettura ai grafemi ornamentali di una fibbia El Charro ....originale!!! :D

    Saludos
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    quoto arruja e craby, per il resto no comment
     
    .
  8. Faulas
     
    .

    User deleted


    Pet

    Nulla contro l' epigrafista Sanna. E' un ottimo studioso,ma ritengo che certe teorie vadano esposte non partendo dalle conclusioni(che presuppongono un minimo di certezza e solidità delle fonti materiali) ma dalle ipotesi. In questi termini i suoi scritti sarebbero opere veramente apprezzabili anche per chi nn condivide i suoi teoremi e il metodo. Noto invece un inossidabile quanto insensata testardaggine nel perorare quanto afferma e darlo per assodato e incontrovertibile.Dato che si tratterebbe di una scoperta epocale, da uno studioso mi aspetterei un più produttivo atteggiamento collaborativo anche con le voci(di pari grado accademico) dissenzienti. Del resto il dissenso espresso,porta valutazioni valide e circostanziate a conforto degli assunti. A noi profani dovrebbe ,in questo modo,giungere un informazione limpida e imparziale sull' argomento e nn un accozzaglia di pseudo-documenti.pseudo-letture,pseudo-traduzioni,pseudo-genesi linguistica condita da teatrini in cui al vittimismo si alterna il delirio di onnipotenza!

    Non me ne vogliate!!! Mi esprimo per valutazione personale nel rispetto di tutti!

    Saludos
     
    .
  9. bagassedda
     
    .

    User deleted


    daccordo con faulas...
     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted


    x faulas

    proprio in base a quanto hai detto, lui nel blog di pintore dopo i post, ha a che fare con anonimi, o con gente non pari grado, cioè non-epigrafisti,oppure gente come zaru o altri che non hanno titoli, postando discorsi sul personale fino all'insulto reciproco,non costruttivi. purtroppo nel blog non è mai intervenuto un titolato che possa contestarlo.
    Invece fuori dal blog c'è il il semitista pinna, molto noto negli ambienti vaticani, approva gigi ma lo contesta in qualche dettaglio, sostanzialmente però le dà ragione, la scrittura semitica c'è, ed è pre-fenicia, questo è un dato importante

    PET
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno con la doppietta di Faulas.......
    JK
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Un parere del tutto personale su Gigi e le tavolette e ... la scriottura sinaitica pre-kananea.
    Nel 2002 misi le tavolette su "shardana i popoli del mare" con questo commento: "Se il prof. sanna dimopstrerà che sono autentiche, sarà un grosso colpo anche pe ri nostri shardana, auguri proffessor sanna!"... Giggi non mi rivolse il saluto per un bel pò. Poi capì che ero armato di buone intenzioni ;) e che comunque 20.000 copie vendute del libro erano una pubblicità anche per le sue tavolette.
    Le tavolette: ho sentito le spiegazioni di gigi a oristano e mi sono sembrate credibili... anche se un poco pesanti da... digerire.
    Quanto alla scrittura SINAITICA trovata in diversi siti in Sardinia, la riporto anch'io in diversi libri ed è studiata da Emmanuel Anati nel deserto del Negeb. VBi assicuro che molti segni sono identici a quelli ritrovati in Sardinia. Con tanto di decifrazione. Io stesso, fino a poco tempo fa li mostravo in conferenza ed erano almeno DIECI LETTERE oltre l'ALEPH/testa di toro. Anche questa presente nel negeb vicino a un ALBERO SRADICATO, UNA MENORAH e UNA NAVICELLA A DOPPIA PRUA RIALZATA :o: :o:
     
    .
  13. Faulas
     
    .

    User deleted


    Mi auguro nn si tratti del vaso nuragico alto un metro rinvenuto presso la Prisgiona, in località Capichera! E' stato appurato che si trattava di semplici decorazioni e nn di segni grafici!
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    @ Craby e Faulas
    mi sa che è proprio quello........ma ora non posso controllare perchè il telecomando è ben stretto nella manina della mia mamma......che non lo mpollerà facilmente neanche durante la pubblicità.....
    Comunque di quelle scritte ne avevamo già parlato anche qui......facendo anche qualche tentativo........
    JK

    Trovato! A partire dal mio ultimo post:

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...t=6424937&st=30

    :B):
     
    .
  15. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah!
    Ul colpo di Zingarelli a conca per ogni strafalcione.........
    che non sia un semplice refuso.........
    JK :dev.gif:
     
    .
189 replies since 3/2/2010, 18:50   5865 views
  Share  
.