Riti Antichi del Passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suonosardo
     
    .

    User deleted


    Craby mi ha chiesto la traduzione..ci provo.

    Da " il sacrificio del fuoco di Sant'Antonio e la Settimana Santa

    Cercando informazioni sul carnevale di Samugheo e per la festa del fuoco si è visto che in queste feste ci sono fatti comuni a rituali della Settimana Santa che sembrano avere lo stesso significato. In ognuna di queste feste vi era un sacrificio: quello di Gesù Cristo la Settimana Santa e di due maschere nei giorni di carnevale: la maschera di "Minchilleo" o a seconda della zona ZORZI, GIORGI, CEOMO, BOVETE, MAIMONE, e l'altra, la maschera "S'Urtzu" (l'orso) che si poteva vedere non solo per carnevale ma anche per Sant'Antonio del fuoco. (....)
    (....) Tutti sappiamo della santità di Gesù, ma un tempo anche le maschere venivano considerate sacre dalla gente. Questo si può dedurre non solo dalla loro presenza nel rito che si teneva attorno ad un fuoco benedetto, il fuoco do Sant'Antonio, ma anche da altri particolari che si possono trovare nel carnevale di Samugheo dove la maschera S'Urtzu veniva considerata un personaggio che portava fortuna e benessere.
    Le ragazze per assicurarsi una prole numerosa facevano in maniera di poter toccare questa maschera, come anche altre donne, toccando anche le parti che non si poteva, era credenza molto diffusa infatti che toccarne i "bottoni" favorisse un'annata abbondante.
    La visita della maschera nelle case non era solo ibertada :huh: ma ritenuta un dovere.
    S'Urtzu si portava sempre dietro un'orda di bambini che gli cantavano " L'Orso grande e peloso, non ha paura di nessuno, solo del grande Dio, cosa che conferma che soltanto uno esisteva più grande di lui.
    Il martedì di carnevale, la maschera di "Minchilleo" era protagonista di una mascherata di soli uomini vestiti come gente di chiesa, chi da sagrestano chi da confratello, giravano tutti i vicinati parodiando le cerimonie religiose, cantando le lodi a "San Minchilleo" mentre un'altro mascherato da monsignore camminava benedicendo in continuazione e ogni tanto faceva una predica vantando vita e miracoli del "santo" sopratutto quelli sessuali.
     
    .
32 replies since 5/1/2010, 16:30   5611 views
  Share  
.