Il protocananeo in Sardegna

Protocananeo, protosinaitico,ugaritico: le scritture alfabetico-consonantiche pre fenicie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    posto qui un assai interessante e esplicativo intervento del sig. Andrea Brundu nel blog di Pintore
    spero abbiate voglia di commentarlo..........se non chiedo troppo..........

    arrori, seisi diventausu ua massa de preizzosusu :bangin.gif: :bangin.gif: :vandal: :woot:

    https://www.blogger.com/comment.g?blogID=1...701124258572677
    @castangia
    Mi scuserà l'intromissione,ma devo dirle che, in Sardegna sono presenti forme scrittorie assai arcaiche,come l'Aleph reso in forma di testa di toro,(Sos furrighesos,Is Loccis Santus),che denota il passaggio verso una forma di scrittura vera e propria,a causa della "stilizzazione" della protome disegnata.Essa infatti,nei casi citati è riportata nella forma classica in cui la troviamo nei vari alfabeti protocananeo e fenicio arcaico,gia più prossima alla sua forma finale in quegli alfabeti,cosa rilevabile, volendo,anche nel protosinaitico.
    Eppure,rendere il segno con l'intiero animale è cosa rilevata e attestata,nelle forme più arcaiche di alfabeto proto-semitico(vedi tavolette di Tell Brak).La lettera aleph,in particolare ha un significato religioso complesso.Aleph in varie lingue vuol dire BUE oppure TORO.
    Già qui,lei comprende,che la lettera rappresenta il simbolo,e il simbolo la lettera(in pratica sono la stessa cosa).
    Dal punto di vista religioso(nell'ebraismo si conserva tutto il significato), l'aleph rappresenta l'unione dei 2 opposti ed è la lettera che rappresenta l'unità Assoluta del Principio creatore.Essa è anche NUMERO,il primo numero (UNO = l'unità), base e chiave di ogni numero, di ogni calcolo. L'unità del popolo di Dio. L'unità di Dio,egli infatti è uno.L'aleph è pertanto strettamente connessa con Dio,tanto che essa è,in qualità di simbolo e dei suoi significati Dio stesso.
    Sempre nell'ebraismo,l'Aleph,(א ) si può osservare dal suo disegno,è come risultante di due Yod messe una sopra e una sotto a una Vav trasversale, ovvero ,due 10 intorno a un 6 (i giorni della Creazione), così offrendo alla lettera Aleph anche il valore ghematrico di 26, che è lo stesso del nome del tetragramma sacro di Dio YHVH (10+5+6+5).
    Bene si intuisce che nella veste religiosa ebraica è ancora racchiuso tutto il significato religioso di Dio dell'Aleph.
    Di sicuro però,questo Aleph in origine era reso dal bue-toro, nella sua immaggine,o anche dalla sua forma protomica.
    Forma protomica a carattere religioso di cui la Sardegna è piena.Solo questo è già tanto in comune con i popoli orientali.
    Certo,mentre culturalmente,quà non vi è un vero continuum culturale,e di questo me ne rendo conto,ciò non esclude la presenza di tracce assai antiche in Sardegna,con substrato semitico.

    Andrea Brundu

    12 febbraio 2010 16.07
     
    .
  2. Judikess4
     
    .

    User deleted


    ADG, che vuoi commentare? Brundu è chiarissimo, trovo però che sia un pò prolisso.Forse potrebbe provare con il linguaggio dei segni LIS:
    www.dizlis.it/
    JK
     
    .
  3. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    COSA DICI JK ???

    imagehttp://images.google.it/imgres?imgurl=http...wA47WmgP1sLGnCQ
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Tanti.......in che senso?
    JK
     
    .
  5. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    NEL SENSO CHE I COMMENTI POSSONO ESSERE TANTI!!!
    e non certo in LIS ^_^
     
    .
  6. SaCraba
     
    .

    User deleted


    "io dico e sostengo che le tavolette sigillo di Tzricotu sono tra i documenti epigrafici più belli della cultura epigrafica di ogni tempo." Gigi Sanna

    :B): io mi coccolo con queste parole mentre il caro Gigi combatte la sua battaglia per far capire che in quelle tavolette si trovano segni di scrittura.. peccato che debba prima combattere contro l' accusa di falsificatore recidivo incallito :D





     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    @ Craby
    Se ti ci vuoi coccolare, va benissimo......
    Se vuoi capirci qualcosa, allora ti tocca leggerti tutti i post dall'inizio.
    Forza e coraggio ! :salute: :D
    JK
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    con la nuova pubblicazione di leonardo Melis dopo l'equinozio di primavera, avremo modo di vedere un altro lavoro di Gigi su un reperto scoperto dallo stesso melis presso un sito.....un sito.... :woot: credo che questa scritta, che gigi ha già decifrato, sarà parte di quel puzzle ove sarà scritto l'ATTO FINALE di tutte le diatribe sulla esistenza della SCRITTURA SHARDANA e sulla presenza degli stessi SHARDANA in Sardinia. :B): Un documento di una chiarezza disarmante. Presso un sito di una chiarezza lampante, che troncherà le gambe a chi fino ad oggi ha buttato fango sull'origine shardana del nostro popolo.
    Le valige sono pronte? :P ... la lettara di dimissioni? :P ....

    stavolta è davvero una :bomba:
    leo :salute:
     
    .
  9. SaCraba
     
    .

    User deleted


    Leo,questo sito archeologico è "ufficiale"? cioè, il reperto che riporterebbe segni di scrittura è stato ritrovato con stratigrafie ecc ecc.. cioè è incontestabile?Del ritrovamento si è occupata la Sovrintendenza?
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Colgo l'occasione, qualora leggesse queste parole, per fare i complimenti al sig. Melis L. ,
    per la grande fermezza dimostrata nel non rispondere alle provocazioni insistenti di certi noti personaggi "isilensis" in altro blog, relativamente a sopraindicato apporto del prof. Sanna a suoi scritti di prossima pubblicazione. :salute:

    signore si nasce, e io lo naqui, modestamente :B):
     
    .
  11. GESICO
     
    .

    User deleted


    Saludi e trigu a tottus,

    Gigi è un vero Sardo, resisterà contro tutte le malvagità e le miserie umane messe in campo! Scrittura o non scrittura.
    In questo momento mi piacerebbe tantissimo che la Soprintendenza mi autorizzasse a pubblicare solo qualcosina relativa all'epopea dei "Sardi coppelliti", allora sì che ne vedremo delle belle. E non mi dispiacerebbe nemmeno vedere chi si crede già arrivato o abbia raggiunto l'eden della conoscenza e della scienza, reiniziare punto e a capo! La conoscenza non è scienza, anche se nella scienza non esiste la riconoscenza! E' così belle vivere nel dubbio, da dove ripartono creatività, fantasia ed invenzione e nuova linfa per Conoscere. Volete togliere pure questo? Ora tutti si permettono di fare da controcanto a chiunque ha idee nuove, intuizioni interessanti. Tutti hanno la licenza di "sparare" dietro al muretto (di libri) a secco, su chiunque gli passi davanti? Ma per piacere! Al primo posto della nostra millenaria cultura c'è il rispetto per le persone e per le idee che esse esprimono e che hanno il coraggio di scrivere! Ricominciamo da qui.

    A si biri mellus
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SaCraba @ 12/2/2010, 18:58)
    Leo,questo sito archeologico è "ufficiale"? cioè, il reperto che riporterebbe segni di scrittura è stato ritrovato con stratigrafie ecc ecc.. cioè è incontestabile?Del ritrovamento si è occupata la Sovrintendenza?

    Cioè vuoi dire che se tu trovi un ALIENO sdraiato sulla spiaggia di Perda Longa, devi avere la certificazione della Nasa per dire che quello è un alieno? Che scoperta sarebbe? Se tiriferisci al sito.
    se invece ti riferisci al coccio/iscrizione... io non l'ho mai vista .... solo ho visto una foto nel paese in cui è il sito da me scoperto... posso scoprire un sito? :rolleyes: E se questo sito è ad esempio un CROMLECH devo avere la cerificazione della sovrint. per capire che è un cromlech? In Egitto ho scoperto il prototipo dell'ARCA in un tempio inesplorato... quella Non è un'arca perchè la sovrintendenza egiziana o l'amico Zahi Awhass non lo ha ancora certificato?
    Io l'ho scoperto, è là... poi sara la SOVRINTENDENZA a fare il suo dovere in seguito... io NON HO TOCCATO NIENTE! Non sonomica scemo!
     
    .
  13. pietrusco
     
    .

    User deleted


    :salute:

    il brindisi è diretto anche agli scettici, chi ha orecchie intenda, chi non ne ha, in roulotte ;)
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io NON HO TOCCATO NIENTE! Non sonomica scemo!

    image image image

    Grande Capo Augh!
    Gia ne sai due strisce........
    :salute:

    JK

     
    .
  15. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 12/2/2010, 19:05)
    CITAZIONE (SaCraba @ 12/2/2010, 18:58)
    Leo,questo sito archeologico è "ufficiale"? cioè, il reperto che riporterebbe segni di scrittura è stato ritrovato con stratigrafie ecc ecc.. cioè è incontestabile?Del ritrovamento si è occupata la Sovrintendenza?

    Cioè vuoi dire che se tu trovi un ALIENO sdraiato sulla spiaggia di Perda Longa, devi avere la certificazione della Nasa per dire che quello è un alieno? Che scoperta sarebbe? Se tiriferisci al sito.
    se invece ti riferisci al coccio/iscrizione... io non l'ho mai vista .... solo ho visto una foto nel paese in cui è il sito da me scoperto... posso scoprire un sito? :rolleyes: E se questo sito è ad esempio un CROMLECH devo avere la cerificazione della sovrint. per capire che è un cromlech? In Egitto ho scoperto il prototipo dell'ARCA in un tempio inesplorato... quella Non è un'arca perchè la sovrintendenza egiziana o l'amico Zahi Awhass non lo ha ancora certificato?
    Io l'ho scoperto, è là... poi sara la SOVRINTENDENZA a fare il suo dovere in seguito... io NON HO TOCCATO NIENTE! Non sonomica scemo!

    :blink: leggo solo ora la risposta... :angry: pensa che mi sono pure offesa perchè pensavo che non mi avessi risposto.. :lol:

    mi riferivo al coccio con l'iscrizione.. sai.. non vorrei che si creassero i problemi come quelli per la tavoletta di Tzricotu perchè non è stata trovata dall'archeologia ufficiale con stratigrafie e analisi varie.. chiedevo solo per questo



    CITAZIONE (GESICO @ 12/2/2010, 19:01)
    Saludi e trigu a tottus,

    Gigi è un vero Sardo, resisterà contro tutte le malvagità e le miserie umane messe in campo! Scrittura o non scrittura.
    In questo momento mi piacerebbe tantissimo che la Soprintendenza mi autorizzasse a pubblicare solo qualcosina relativa all'epopea dei "Sardi coppelliti", allora sì che ne vedremo delle belle. E non mi dispiacerebbe nemmeno vedere chi si crede già arrivato o abbia raggiunto l'eden della conoscenza e della scienza, reiniziare punto e a capo! La conoscenza non è scienza, anche se nella scienza non esiste la riconoscenza! E' così belle vivere nel dubbio, da dove ripartono creatività, fantasia ed invenzione e nuova linfa per Conoscere. Volete togliere pure questo? Ora tutti si permettono di fare da controcanto a chiunque ha idee nuove, intuizioni interessanti. Tutti hanno la licenza di "sparare" dietro al muretto (di libri) a secco, su chiunque gli passi davanti? Ma per piacere! Al primo posto della nostra millenaria cultura c'è il rispetto per le persone e per le idee che esse esprimono e che hanno il coraggio di scrivere! Ricominciamo da qui.

    A si biri mellus

    non avevo letto neppure il tuo post, caro GESICO.. finalmente ti rileggo :shifty:

    aspetto con pazienza che ti diano l'autorizzazione per farci conoscere le nuove scoperte.

    a quanto dici :B): si aprono nuovi orizzonti per la storia sarda.. :beoni: sono contenta.. naturalmente aspettatevi i soliti critici-cecchini :lol: non vi renderanno certo la vita facile..
    :evil:

     
    .
32 replies since 9/12/2009, 09:23   2974 views
  Share  
.