...Santi Licheri

...addio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bagassedda
     
    .

    User deleted


    E' morto Santi Licheri
    il giudice del piccolo schermo


    Il magistrato sardo è stato per decenni popolare protagonista della trasmissione Forum

    image

    ROMA - E' morto oggi a Roma all'età di 92 anni Santi Licheri, il giudice forse più famoso del piccolo schermo, storico protagonista del programma di Mediaset Forum, condotto da Rita Dalla Chiesa. La notizia è stata confermata dalla stessa conduttrice.

    Nato a Ghilarza, in provincia di Oristano, il 13 aprile 1918, Santi Licheri è approdato a Forum fin dalla prima edizione (1985), dopo una brillante carriera di procuratore della Repubblica, giudice e magistrato che lo ha portato fino al grado di presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.

    Dal primo giorno ha affrontato le controversie tipiche della trasmissione con garbo ed equilibrio, restandone un punto di riferimento fino alla penultima stagione.

    www.repubblica.it/persone/2010/04/0...tv-3130336/?rss


    un saluto a Santi!

    Edited by SaCraba - 5/4/2010, 09:30
     
    .
  2. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :(
    Non seguo molto la Tivvù...però se passando lo vedevo ridacchiare sotto i baffi, pensavo: " Ecco, Santi Licheri ride, sicuramente è una questione di lana caprina". E cercavo di seguire, pur facendo altro.
    Ero totalmente all'oscuro che fosse sardo...! Stranissimo che l'idea non mi abbia minimamente sfiorato durante la causa sul "casu marzu"... :o:
    Micidiali le sue citazioni a motivazione delle sue decisioni.
    Ciao Babbai Licheri.

    JK
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    licheri è COGNOME MOLTO DIFFUSO NEL bARIGADU (GHILARZA E DINTORNI).... :rolleyes:
    ADDIO SIMPATICISSIMO /SORNIONE E SARDONICO licheri.
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    mi dispiace tantssimo.....uomo di cultura giuridica smisurata (questo è poco noto), ecco la biografia

    CITAZIONE
    Magistrato, Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione, era figlio di un magistrato sardo. Nato nel 1918 a Ghilarza (Oristano), in una famiglia di 10 figli, trascorre la sua giovinezza a Sassari, dove sviluppa le sue doti d'intellettuale. Si diploma al liceo classico di Sassari a pieni voti ed è rinomato per la sua bravura negli studi, tanto da guadagnarsi il soprannome di Due Leoni. Mentre prepara gli esami alla facoltà di Giurisprudenza, è supplente presso il liceo di Sassari. Si laurea a 22 anni, con una tesi di Diritto Romano con 110/110 e lode. Dal 1940 al 1943 è sotto le armi, dal 1943 è a Roma in clandestinità sotto falso nome. Si fa chiamare Franco Rossi, per sfuggire alle retate dei nazifascisti. Rientra in Sardegna alla fine del 1944. A breve distanza, prepara sia l'esame da Procuratore che il concorso per la magistratura. Li supera entrambi, pratica l'avvocatura e, infine, sceglie di seguire la professione di magistrato. Dopo sei mesi è Sostituto Procuratore della Repubblica in oltre 15 processi e in seguito Pubblico Ministero di Corte d'Assise. Negli anni '50 si trasferisce a Massa come Pretore e poi trasferisce al tribunale di Genova come magistrato di Tribunale giudicante, prima nella sezione del Lavoro, poi in quella dell'Istruzione. Si afferma nella magistratura penale. Nel '58 è tra i primi a entrare nel Consiglio Superiore della Magistratura con sede a Roma. Rientrato a Genova come magistrato di Corte d'Appello, è anche Preside della Corte d'Assise di Savina. Nell'80 conclude la sua carriera di magistrato per riprendere l'avvocatura nel settore civile. Nella metà degli anni '80 il figlio del giudice, scenografo nelle produzioni televisive, presenta il padre all'allora produttore Italo Felici: l'incontro si traduce ben presto nella realizzazione della prima edizione di Forum dell'85.

    ma ci mancherà sopratutto la sua ironia assai sarda..

    addio Licheri.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Mi è sempre piaciuto...era un brav'uomo...praticamente son cresciuto sentendo il suo programma in particolari giorni....

    Addio!
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 5/4/2010, 19:39)
    ma ci mancherà sopratutto la sua ironia assai sarda..

    addio Licheri.

    E le citazioni in latino x spiegare le sue sentenze....
     
    .
  7. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    troppu togu Licheri!!

    un vero sardo :evil:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Santi Licheri è stato a mio parere ,un grande esempio di uomo onesto e moralmente ineccepibile.
    Uno dei più bei ricordi , lo ha scritto l' avvocato e giudice Scocca.

    ""L'avvocato Maretta Scoca già sottosegretario di governo al dicastero della Giustizia, ricorda così Santi Licheri: "E' stato un grande divulgatore del diritto". "Svolgendo una funzione sociale - aggiunge Maretta Scoca - ha avvicinato i telespettatori alla comprensione pratica dei principi del nostro ordinamento giuridico. Dietro il suo umorismo, spesso sarcastico, celava una conoscenza non comune delle norme. Le sue sentenze - conclude - sono state sempre rigorose nel rispettare la giustizia sostanziale"""

    Addio Babbai!
     
    .
  9. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...un grande non c'è che dire... :-)
     
    .
8 replies since 4/4/2010, 22:24   438 views
  Share  
.