Il Tenente Scopa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviosenis
     
    .

    User deleted


    Bellissimo argomento, me lo son letto tutto d' un fiato, me lo ero perso.
    Mio nonno, nato ne 1889, ha fatto tutta la prima guerra, non fra i Sassarini, anche se era sardo, ma fra gli Arditi (non saprei dire di più), era un sardo atipico (alto 1,82) molto robusto, di poche parole.
    Io, nipote, ho il suo stesso nome, unico fra 36 nipoti che ha avuto, e mi diceva sempre che alla sua morte mi avrebbe lasciato un ricordo.
    Io ero molto piccolo quando morì (12 anni) e non mi ricordai della cosa.
    Ora ho superato il mezzo secolo, mia zia, ritirando fra le vecchie cose di mio nonno, ha trovato una busta con la scritta "per .....", all' inizio non capiva poi con un flash di memoria si è ricordata, mi ha chiamato e fra le lacrime, prima sue poi mie per la commozione, mi ha consegnato tre Diplomi (e le Medaglie) rilasciati dal Ministero della Guerra attestanti le azioni per cui mio nonno aveva ricevuto due medaglie di Bronzo al Valor Militare ed una Croce di Ferro.
    Ho fatto siggillare in un quadretto questi diplomi con le medaglie che mi onoro di tenere in bella vista in soggiorno.
    Non ricordo dove le meritò (è scritto sul retro delle medaglie "forgiate col bronzo nemico").
    Mai, a nessun nipote, mio nonno racconto della guerra, e mai frequento la sezione dei combattenti.
     
    .
40 replies since 11/11/2009, 17:38   5107 views
  Share  
.