SHARDANA I POPOLI DEL MARE

Reply
Incredibile: un adolescente inglese, nuotando nelle acque del Montenegro, scopre una città sommersa.
view post Posted on 28/10/2009, 21:45Quote

nin.gish.zidda

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 11:59

Davvero sembra una storia uscita fuori da un film fantasy, ma pare sia proprio tutto vero. E in attesa di saperne di più, vi posto l'articolo originale che Carolina Stupino per l'Ansa, ha tratto dal Daily Telegraph.

Un avamposto greco o romano,inghiottito dalle acque e dimenticato per secoli: mentre faceva immersione al largo delle coste del Montenegro, Michael Le Quesne, un ragazzino britannico di 16 anni che si trovava in vacanza con i genitori, mai piu' avrebbe potuto immaginare l'importanza di quelle "strane pietre" che aveva scorto sott'acqua.

Ma il padre del ragazzo, un archeologo professionista, ha subito fiutato la scoperta, si e' tuffato, e a pochi metri di profondita' si e' trovato di fronte ad una serie di colonne di 90 centimetri di diametro, parte di un tempio o di un grande edificio pubblico che, considerate le dimensioni, potrebbe esser stato l'epicentro di un antico insediamento di epoca greca o romana.

Secondo quanto scrive il Daily Telegraph, in una giornata di sole - appena al largo della spiaggia di Maljevik, nei pressi della cittadina di Bar - le colonne sono visibili anche da una barca, ma nonostante cio' il sito archeologico, nel quale sono gia' stati trovati diversi artefatti, sembra esser rimasto indisturbato nei secoli.

"Mentre nuotavo, all'inizio ho pensato fossero soltanto pietre, ma poi ho notato che erano cilindriche, sapevo che non potevano essere naturali e allora ho chiamato mio papa'. Mi hanno sempre portato a vedere un sacco di rovine e se non fosse stato per quello non mi sarei soffermato", ha detto al giornale Michael, raccontando la sua eccezionale scoperta di un mese fa.

Tra pochi giorni il padre Charles tornera' in Montenegro insieme ad un'equipe di esperti del dipartimento di archeologia marittima dell'Universita' di Southampton. A loro si unira', a partire dalla prossima primavera, un team della Bbc guidato dall'archeologa Lucy Blue, autrice del programma di archeologia marittima Oceans.

"Se si tratta di un edificio monumentale, non fara' di certo parte di un piccolo insediamento. Non si tratta pero' di un'Atlantide perduta, perche' altrimenti ne avremmo gia' avuto nozione. Per ora e' un mistero. L'area si trova lungo una rotta commeriale importante, quindi potrebbe trattarsi di un porto, ha dello Le Quesne.

Secondo Blue, la costa del Montenegro "e' in gran parte un mondo sommerso inesplorato" e se il ritrovamento fosse davvero un tempio, l'importanza archeologica di quest'area - purtroppo finora poco tutelata dal punto di vista del patrimonio artistico - verrebbe confermata. Alcuni mesi fa un team di archeologi montenegrini e americani ha rinvenuto i resti di due navi da carico romane nella baia di Kotor, una delle destinazioni turistiche piu' popolari del Paese.

(fonte Carolina Stupino per ANSA - http://www.ansa.it ).

http://mysterium.blogosfere.it/2009/10/inc...a-sommersa.html

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:54Quote

ENOCH

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 01:50

...dai...pensa che emozione per il ragazzo... :-)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:29Quote

sid babai

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 12:31

sembra quasi la famiglia di indiana Jones

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:50Quote

babai shardana

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 01:14

Foto della città scoperta al largo del Montenegro:
image

Yonaguni - Giappone
image

La città sommersa scoperta al largo della costa di Taiwan

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/un...ide/27910?video

:)

Mosè va dal Faraone d’Egitto e gli chiede: “Faraone, libera il mio popolo!” e il Faraone..
... gli risponde: “No Mosè, DON'T TOUCH MY EBREIL!”

P_MSG P_EMAIL Top
.machiavelli.
view post Posted on 29/10/2009, 18:00Quote

Utente cancellato

Se fosse confermato sarebbe un nuovo capitolo della storia di Atlantide! Immagino centinaia di archeologi subacquei già all'opera. Smentiranno? Insabbieranno? Dovremmo stare tutti con gli occhi aperti e attendere gli eventi futuri.

view post Posted on 29/10/2009, 18:36Quote

ENOCH

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 11:58

Ma non si era parlato di colonne?
Questi posti sono tutti uguali, che siano realmente frutto di eruzioni vulcaniche?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 20:58Quote

nin.gish.zidda

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 12:22, 22 minuti fa

Depositi di rocce magmatiche magari di milioni di anni con queste angolazioni? Improbabile.... Forse un anfibolo ma assume queste forme solo se viene artificialmente "spaccato"... Anche se non vedo alcuna logica costruttiva, pietre tagliate così sembrano fatte a mano!

Nemmeno la Giant's Causeway in Irlanda ha i cristalli di roccia così perfettamente tagliati!

Dove vuoi correre ancora, o Gilgamesh? la vita che cerchi non la troverai mai!
Quando gli dèi crearono il genere umano, gli diedero in sorte il morire, riservando a se stessi la vita.
Tu, o Gilgamesh, riempiti il ventre, deliziati giorno e notte, approntati ogni giorno una festa con giochi e canti che durino giorno e notte!
Indossa vesti pulite, lavati il capo, bagnati in acqua, guarda il bimbo che ti prende per mano, rendi con un abbraccio felice tua moglie: Questo è tutto il piacere dell'uomo!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/10/2009, 22:25Quote

guardia reale shardana

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 15:14

CITAZIONE (BalvaNur @ 29/10/2009, 17:50)
(IMG:http://img147.imageshack.us/img147/9214/yonaguni13yn.jpg)

Yonaguni - Giappone
(IMG:http://www.croponline.org/images/yonaguni12.jpg)

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/un...ide/27910?video :)

Scusate ma non capisco, le due foto sono del medesimo sito.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2009, 00:03Quote

babai shardana

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 01:14

CITAZIONE (pora reitia @ 29/10/2009, 22:25)
CITAZIONE (BalvaNur @ 29/10/2009, 17:50)
(IMG:http://img147.imageshack.us/img147/9214/yonaguni13yn.jpg)

Yonaguni - Giappone
(IMG:http://www.croponline.org/images/yonaguni12.jpg)

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/un...ide/27910?video :)

Scusate ma non capisco, le due foto sono del medesimo sito.

in effetti ho notato solo ora dal link che la foto che hanno utilizzato per l'articolo della città sommersa al largo del Montenegro era della città di Yonaguni in giappone.....

perdono... :(

Mosè va dal Faraone d’Egitto e gli chiede: “Faraone, libera il mio popolo!” e il Faraone..
... gli risponde: “No Mosè, DON'T TOUCH MY EBREIL!”

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 12:14Quote

SRDN

Location: L'antico mondo Pagano, Dai Vikinghi, i Greci,i celti....

Status: Utente anonimo

deve essere un emozione straordinaria

image
“Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.”Gibran Khalil
"Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto, alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere, e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime."Paulo Coelho
"Mi devo assolutamente liberare dalla cultura imperante nelle riproduzioni meccaniche di massa e intanto la spessa incrostazione continua a morire sulla superficie!…Oh Caxxo!…Fanculo!"Capitan Spaulding
"Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro."Charles Baudelaire
Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà. (Jibran Khalil Jibran)
Il mio sito<-----------
image
image
Vistita il Triciclo il migliore forum del Web clicca qua per entrare -----> Il Triciclo
image
image
image
**
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 10:00Quote

STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 18:27

SYM riduci per cortesia la tua FIRMA... così diventa solo SPAM... GRAZIE.
ADMIN :viching grr:

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 7/11/2009, 18:19Quote

SRDN

Location: L'antico mondo Pagano, Dai Vikinghi, i Greci,i celti....

Status: Utente anonimo

ti chiedo scusa
non era mia intenzione!!!!
leggo sempre il vostro forum da tempo mi era venuto spontaneo rispondere.

^_^
cancella pure questi due messaggi come li leggi :)

image
“Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.”Gibran Khalil
"Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto, alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere, e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime."Paulo Coelho
"Mi devo assolutamente liberare dalla cultura imperante nelle riproduzioni meccaniche di massa e intanto la spessa incrostazione continua a morire sulla superficie!…Oh Caxxo!…Fanculo!"Capitan Spaulding
"Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro."Charles Baudelaire
Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà. (Jibran Khalil Jibran)
Il mio sito<-----------
image
image
Vistita il Triciclo il migliore forum del Web clicca qua per entrare -----> Il Triciclo
image
image
image
**
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
11 replies since 28/10/2009, 21:45

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies